Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore
Facebook  

CHE COS'E' L'HOLDING!!!

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2002 12.05
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 0
Registrato il: 25/03/2002
29/03/2002 13.53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Noi tutti sappiamo in teoria che cos'è il l'holding.
L'holding è un fallo commesso da un giocatore d'attacco ai danni di uno della difesa, ed essendo un fallo va sanzionato. Ma nella pratica le cose stanno proprio così??

Nella pratica le cose sono un po' diverse,tant'è che il concetto stesso di holding viene rivisto e ampliato, ossia:l'holding è un fallo commesso da un giocatore d'attacco che blocca o tenta di bloccare un avversario (un difensore) mentre questi avendone le reali possibilità, sta tentando di andare verso la palla per partecipare al gioco, senza che questa (la palla) lo abbia superato.
L'attaccante che mantiene il proprio diretto avversario agganciandolo con le mani sotto le spalline o per la maglia o anche per un braccio non commette holding.... (i difensive coach, spiegano o almeno dovrebbero, alle proprie linee i trucchi per potersi liberare con relativa facilità da questo tipo di impedimento)....a meno che non sussistano detreminate condizioni:

a) Il difensore sta cercando di liberarsi per partecipare all'azione;
b) il difensore ha la reale possibilità di partecipare all'azione;
c) Il difensore viene portato via grazie alla trattenuta illegale dal passaggio della palla;
d) Il difensore viene a forza girato con le spalle verso la palla;
e) il difensore si è liberato ma l'attaccante gli si aggrappa addosso da dietro impedendogli il libero movimento e ritardando la sua azione difensiva;
f)la palla non ha ancora superato il difensore, o se lo ha fatto sussite ancora una reale possibilità di recupero da parte del difensore......

Se A78 trattiene B54 ma questo sta fermo e non manifesta l'intenzione di partecipare allora non c'è fallo.

Se B54 è il Tackle difensivo di destra e la palla passa esterna al lato sinistro, mettendo comunque B54 fuori gioco non c'e' fallo.

Se la trattenuta di A78 permette comunque a B54 di partecipare all'azione allora non c'è fallo, anche se poi B54 fallisce il placcaggio.

Se A78 mantiene B54 standogli davanti e opponendosi alla sua azione principalmente con il corpo non c'è fallo, il fallo si verifica appena B54 supera A78 e questi continua a mantenerlo, oppure A78 gira di forza B54 con la schiena verso la palla, sempre che sussita la reale possibilità di partecipare al gioco.

Mi sono fatto spiegare la cosa dopo aver letto il regolamento ufficiale 2002 da un arbitro....
la mia domanda a questo arbitro è stata: Ma leggendo il regolamento si capisce che l'holding va sempre e comunque chiamato, appena uno infila le mani sotto le spalline dell'avversario o comunque lo mantiene, e quella di sopra è stata la sua spiegazione....

Si attendono riflessioni, dibattiti, suggerimenti o quant'altro relativo al solo argomento vi venga in mente.....

Saluti....
Pile ti aspetto....
[SM=g27799] [SM=g27799] [SM=g27799]
tortellon!
Confusione riguardo credenze su DioTestimoni di Geova Online...94 pt.16/01/2019 13.36 by barnabino
AUSTRALIAN OPEN 2019TUTTO TENNIS FORUM69 pt.16/01/2019 13.46 by Iceman.88
Elisa IsoardiTELEGIORNALISTE FANS FORU...36 pt.16/01/2019 12.24 by Sir_Anthony
Monza-Virtus Veronablog191233 pt.16/01/2019 12.55 by monzaxsempre
Karl vs Hard is OnoAnkie & Friends - L&#...24 pt.16/01/2019 12.20 by Gag Lee Hano
Bozza calendario 2019 Aci SportIl Forum di www.autocross...17 pt.16/01/2019 11.09 by Pizzi.F
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 0
Registrato il: 04/03/2001
09/04/2002 23.54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

bravo....
bravo Tortellon,
finalmente qualcuno che ha studiato il regolamento e compreso lo spirito della regola.
REF12
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 0
Registrato il: 25/03/2002
10/04/2002 12.05
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie ReFFOONE 12
Sono commosso da tanta magnanimità........
Perchè certe iniziative non le prendete voi arbitri??????

Non sarebbe male......che ne dici????

Saluti[SM=g27799] [SM=g27799] [SM=g27799]
tortellon!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Home Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13.58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com