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Finalmente Domi

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2021 11:47
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Cinquantino
14/04/2021 17:57

Ciao a tutti, è da mesi che seguo questo forum, precisamente da quando mi sono messo in testa di acquisire una Dominator. Spulciando tra i vari post, seguendo i consigli degli utenti e andando a provare vari Domi nella mia zona, sono riuscito a portare a casa un Rd02 del 1988 con 37500 km.

Quest' è la mia prima esperienza con una moto a marce, infatti negli ultimi due pomeriggi, mi sto abituando a condurre questa signora e a trovare la Sintonia.

Ero partito con l'idea di una scrambler, ma più cercavo e andavo a vedere questa moto, più mi convinceva che una originale fosse la scelta migliore. Ora, so che ho tanti lavori da fare per ridarle la lucentezza di una volta e so anche che riuscirò a farlo grazie a questo forum.

Quindi, ci sentiremo molto presto, quando inizierò a tartassarvi di domande.

Ciao

Mr.Wilson
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14/04/2021 19:29

Innanzitutto... [SM=g4259404] .

La stessa livrea della mia (quella che mi piace maggiormente)

Quello che ho notato per rimetterla a posto servono:
Specchietti
frecce anteriori mancanti
paramani
Gommino al cavalletto
oltre a cambiare i copertoni.
Ma hai cambiato la sella? in una foto è sparita la scritta HONDA .

quello che ti invidio sono i pochi Km.
Buon lavoro


= Igino =
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14/04/2021 19:43

Niente male, c'è però da lavorare non c'è dubbio, ma vuoi mettere la soddisfazione di avere una pietra miliare HONDA!!! [SM=g28002] [SM=g27987]
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Cinquantino
14/04/2021 21:14

Re:
domygi, 14/04/2021 19:29:

Innanzitutto... [SM=g4259404] .

La stessa livrea della mia (quella che mi piace maggiormente)

Quello che ho notato per rimetterla a posto servono:
Specchietti
frecce anteriori mancanti
paramani
Gommino al cavalletto
oltre a cambiare i copertoni.
Ma hai cambiato la sella? in una foto è sparita la scritta HONDA .

quello che ti invidio sono i pochi Km.
Buon lavoro




Ciao Domygi, grazie del benvenuto.
Si la foto senza la scritta è di un mese fa, poi il meccanico che me l'ha venduta l'ha rifoderata con quella con la scritta e mi ha fatto un paio di lavori. Per le frecce dovrebbero arrivare lunedì, ho preso quelle che si avvicinano di più all'originale, della Vimka mi pare si chiami la ditta spagnola.
Poi quest'estate vorrei saldare le marmitte e riverniciarle che hanno un paio di buchi con principio di ruggine, luciderò i collettori e il paramore sotto. E in inverno mi cimenterò a riparare la carena paramarmitte con la vetroresina e mi sa che avendo compressore e pistola a spruzzo, recupero il colore originale che ho già trovato il codice su questo forum e via di carteggia, aggrappante, fondo, colore e lucidatura.
Se tutto va come deve andare, dovrei anche riuscire a fare dei video tutorial di quello che faccio, così da lasciare un aiuto ai posteri 😁😁😁
Grazie degli accorgimenti comunque.👊
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14/04/2021 21:43

Complimenti per la moto e buon lavoro.
Anzi. Buon divertimento


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
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14/04/2021 22:16

Ciao Mr. Wilson e [SM=g4259404] .

Dominator molto bello [SM=g28002] , la moto mi sembra già pronta all'uso non vedo tutti questi lavori da fare.
Io la userei cosi come si trova, vedrai quante soddisfazioni ti darà.

Ciao
Valentino
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Cinquantino
14/04/2021 23:53

Grazie mille ragazzi.
Si, al momento la Domi viaggia che è un piacere, dei tre precedenti proprietari, due erano meccanici, dei quali l'ultimo che me l'ha venduta, l'ha tenuta ferma in garage per tre anni.
Quindi sono piuttosto tranquillo di poterla usare come "nave scuola" per quest'estate.
Però rimango sempre dell'idea di voler migliorarne l'aspetto e le mie capacità per quanto riguarda questo campo. Vabbè, sicuro che qua troverò tutto ciò di cui ho bisogno. 😃😃😃🤗🤗
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15/04/2021 09:12

Ciao e benvenuto [SM=g3308194]
.... vedo che è targata Como, come la mia... forse siamo "quasi" vicini di casa. [SM=x653545]
Vedo che al posteriore hai ancora il disco freno originale a righe trasversali: all'anteriore è stato già cambiato con uno forato? Se monti ancora l'originale righe trasversali verifica bene lo spessore del disco...quando si assottigliava troppo rischiava di spezzarsi.
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Cinquantino
15/04/2021 11:24

Ciao bandidox.
Si è di Como, io sono sul lago andando verso menaggio, precisamente ad Argegno.
Sia l'anteriore che il posteriore sono originali, e non sono ancora consumati tanto, ma credo che dovrò più avanti mettergli mano anche a quelli.
Per il momento imparerò a portarla in giro come si deve. Ciao
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15/04/2021 18:55

Re: Re:
Mr. Wilson (hX9d210414), 14/04/2021 21:14:




Ciao Domygi, grazie del benvenuto.
Si la foto senza la scritta è di un mese fa, poi il meccanico che me l'ha venduta l'ha rifoderata con quella con la scritta e mi ha fatto un paio di lavori. Per le frecce dovrebbero arrivare lunedì, ho preso quelle che si avvicinano di più all'originale, della Vimka mi pare si chiami la ditta spagnola.
Poi quest'estate vorrei saldare le marmitte e riverniciarle che hanno un paio di buchi con principio di ruggine, luciderò i collettori e il paramore sotto. E in inverno mi cimenterò a riparare la carena paramarmitte con la vetroresina e mi sa che avendo compressore e pistola a spruzzo, recupero il colore originale che ho già trovato il codice su questo forum e via di carteggia, aggrappante, fondo, colore e lucidatura.
Se tutto va come deve andare, dovrei anche riuscire a fare dei video tutorial di quello che faccio, così da lasciare un aiuto ai posteri 😁😁😁
Grazie degli accorgimenti comunque.👊




Ciao e benvenuto.
Anch'io, prima di leggere i vari messaggi ho fatto le stesse considerazioni di Domygi...
Complimenti per la gemella della mia moto: lei è un giugno 88.
E' complicato fare un buon lavoro sulle marmitte. Solitamente quando sono bucate, sono da.... cambiare. Se metti la toppa si vede la differenza ed il cordone della saldatura; quasi sicuramente perdi il numero di omologazione.
I nostri collettori sono già lucidi; di regola non dovrebbero fare la patina che vedo sui tuoi. a meno che non siano già stati sostituiti (già dal 90 erano verniciati).
Per la vernice, ti consiglio di andare da un colorificio/ferramenta ben fornito per farti fare il colore appropriato.
con gli anni e le intemperie, difficilmente il colore originale sarà uguale a quello della moto.
Per dei ritocchi, io ho portato un fianchetto ed il fermo del serbatoio che sta fra serbatoio e sella: ho due bombolette di colore idoneo per i due pezzi.
Per la parti in plastica, ho usato il sistema di Valyy nel suo "cimento meccanico" utilizzando acetone e bicchierini di plastica: una volta amalgamati sono perfettamente idonei e resistenti al materiale delle carene. Ci ho ricostruito gli attacchi della griglia sotto faro (assieme ad un pezzo di retina metallica) e vari perni delle carene.
Manda foto, video e buon divertimento!!

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Cinquantino
15/04/2021 19:38

Re: Re: Re:
Fabiopk50, 15/04/2021 18:55:




Ciao e benvenuto.
Anch'io, prima di leggere i vari messaggi ho fatto le stesse considerazioni di Domygi...
Complimenti per la gemella della mia moto: lei è un giugno 88.
E' complicato fare un buon lavoro sulle marmitte. Solitamente quando sono bucate, sono da.... cambiare. Se metti la toppa si vede la differenza ed il cordone della saldatura; quasi sicuramente perdi il numero di omologazione.
I nostri collettori sono già lucidi; di regola non dovrebbero fare la patina che vedo sui tuoi. a meno che non siano già stati sostituiti (già dal 90 erano verniciati).
Per la vernice, ti consiglio di andare da un colorificio/ferramenta ben fornito per farti fare il colore appropriato.
con gli anni e le intemperie, difficilmente il colore originale sarà uguale a quello della moto.
Per dei ritocchi, io ho portato un fianchetto ed il fermo del serbatoio che sta fra serbatoio e sella: ho due bombolette di colore idoneo per i due pezzi.
Per la parti in plastica, ho usato il sistema di Valyy nel suo "cimento meccanico" utilizzando acetone e bicchierini di plastica: una volta amalgamati sono perfettamente idonei e resistenti al materiale delle carene. Ci ho ricostruito gli attacchi della griglia sotto faro (assieme ad un pezzo di retina metallica) e vari perni delle carene.
Manda foto, video e buon divertimento!!


Ciao Fabio, grazie del benvenuto e dei consigli.

Per quanto riguarda i collettori, non sapevo questa cosa. Credo che farò lo stesso trattamento che ho fatto sul tricker della mia donna, ovvero flessibile con disco spazzola per togliere ruggine e colorito tipo vomito sbiadito e poi disco per lucidare l'acciaio, per tirarlo lucido.
L'unica cosa è che sto cercando un metodo per farli rimanere così, visto che spulciando vari siti e vari video pare che con il calore, dopo un po' di tempo ritornano su quel colorito.

Per le marmitte, dopo aver visto un video di Ciro su YT, nel quale picchiettava con una chiave dei buchetti e si creavano voragini, mo' sono spaventato.
Poi ho provato a farlo sui miei finali e, fortunatamente, non succede la stessa cosa e rimangono così. Quindi, avendo la fortuna di aver fatto il fabbro per anni, salderò con la mig per chiudere i buchi, moleró bene per tirarla piana, e gli darò la vernice per alte temperature come ho fatto sul Grand dink.

La verniciatura delle carene in plastica andrà per l'inverno, volevo provare a farmi fare la colla di colore da usare con la pistola e il compressore. Già usata parecchio per cancelli, inferiate e ringhiere, quindi manualità c'è.

Mentre l'idea della vetroresina era per iniziare a fare piccoli lavoretti per acquisire manualità. Mi piacerebbe più avanti creare pezzi di carena dal nulla con questo materiale, ma questa è un altra storia.

Nel caso se sai dove posso trovare il metodo Valyy nel forum mi fai un piacere, così rubo qualche trick.

Grazie ancora, buona serata.
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Eccelso
16/04/2021 08:50

buongiorno wilson e benvenuto nel forum bella la tua prima serie, di sicuro sul forum troverai tutte le risposte per la tua Dominator


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16/04/2021 10:25

Re: Re: Re: Re:
Mr. Wilson (hX9d210414), 15/04/2021 19:38:

Ciao Fabio, grazie del benvenuto e dei consigli.

Per quanto riguarda i collettori, non sapevo questa cosa. Credo che farò lo stesso trattamento che ho fatto sul tricker della mia donna, ovvero flessibile con disco spazzola per togliere ruggine e colorito tipo vomito sbiadito e poi disco per lucidare l'acciaio, per tirarlo lucido.
L'unica cosa è che sto cercando un metodo per farli rimanere così, visto che spulciando vari siti e vari video pare che con il calore, dopo un po' di tempo ritornano su quel colorito.

Per le marmitte, dopo aver visto un video di Ciro su YT, nel quale picchiettava con una chiave dei buchetti e si creavano voragini, mo' sono spaventato.
Poi ho provato a farlo sui miei finali e, fortunatamente, non succede la stessa cosa e rimangono così. Quindi, avendo la fortuna di aver fatto il fabbro per anni, salderò con la mig per chiudere i buchi, moleró bene per tirarla piana, e gli darò la vernice per alte temperature come ho fatto sul Grand dink.

La verniciatura delle carene in plastica andrà per l'inverno, volevo provare a farmi fare la colla di colore da usare con la pistola e il compressore. Già usata parecchio per cancelli, inferiate e ringhiere, quindi manualità c'è.

Mentre l'idea della vetroresina era per iniziare a fare piccoli lavoretti per acquisire manualità. Mi piacerebbe più avanti creare pezzi di carena dal nulla con questo materiale, ma questa è un altra storia.

Nel caso se sai dove posso trovare il metodo Valyy nel forum mi fai un piacere, così rubo qualche trick.

Grazie ancora, buona serata.



Bene, sei bello carico per tirare a lucido il Domy.
manda le foto delle varie sistemazioni.
Su "cerca", digita "cimento meccanico su NX650": vedrai l'ottimo lavoro di Valyy (sia sulla moto che sulla costanza e meticolosità degli aggiornamenti sul forum) che ha riportato a nuovo un Domy che era stata abbandonata a se stessa.
Ti allego foto dei miei collettori. Se li gratti, difficilmente rimarranno così anche in futuro. ci vorrebbe un buon usato....
Ah: controlla per bene i dischi dei freni: con il tuo chilometraggio, l'anteriore potrebbe aver già bisogno della sostituzione anche se non è ancora crepato; il posteriore dura di più; il mio è arrivato a 62-63mila, ma quando mi sono detto che ormai era arrivato alla frutta, mi sono accorto che.... era crepato. Non rischiare.
Ciao, ciao
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16/04/2021 11:47

Re: Re: Re: Re: Re:
Fabiopk50, 16/04/2021 10:25:



Bene, sei bello carico per tirare a lucido il Domy.
manda le foto delle varie sistemazioni.
Su "cerca", digita "cimento meccanico su NX650": vedrai l'ottimo lavoro di Valyy (sia sulla moto che sulla costanza e meticolosità degli aggiornamenti sul forum) che ha riportato a nuovo un Domy che era stata abbandonata a se stessa.
Ti allego foto dei miei collettori. Se li gratti, difficilmente rimarranno così anche in futuro. ci vorrebbe un buon usato....
Ah: controlla per bene i dischi dei freni: con il tuo chilometraggio, l'anteriore potrebbe aver già bisogno della sostituzione anche se non è ancora crepato; il posteriore dura di più; il mio è arrivato a 62-63mila, ma quando mi sono detto che ormai era arrivato alla frutta, mi sono accorto che.... era crepato. Non rischiare.
Ciao, ciao

Ahaha carichissimo, anche se il lavoro delle carene me lo tengo per l'inverno, così quest'estate me la godo bene, senza paranoie di toccarla o graffiarla.

Poi ieri sera mi sono imbattuto nel post di Valyy, ma non l'ho guardato tutto, oggi pomeriggio mi farò quindi una cultura grazie a quello.

Per i collettori inizierò a fare quel lavoro per capire quanto poi realmente durerà no, giusto da farmi un idea, e con il tempo troverò qualche usato sicuro.

Poi ieri ho tolto il parapolvere della ruota anteriore per pulire bene i cerchioni e mi sono reso conto che il disco è già stato cambiato, non è l'originale con i solchi obliqui, quindi ho notato che per il momento non ci sono segni di usura o di danneggiamento. Dovrò cambiare al più presto le pastiglie, quello è sicuro.

Grazie ancora dei consigli. 👊
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