Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pulci, nuova infestazione dopo mesi

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2024 22:39
15/04/2024 00:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 08/04/2024
Registrato il: 10/04/2024
Età: 47
Utente Junior
Buongiorno, cercherò di essere sintetico. Casa grande, vecchia, ambienti diversi (due piani, cortile separato dall'orto da una legnaia e un garage, ecc.). Non ho animali domestici, solo passeri e merli che nidificano.
Tra settembre e ottobre scorso, moltissime pulci in cortile - un vet ha confermato, non si è mai capito che ospite le avesse portate; il cortile è chiuso, nessun vicino ha problemi. Nel giro di 3-4 settimane, senza particolari interventi, praticamente spariscono. Non ne trovo più in casa (alcune entravano, ovviamente) per 3 mesi, poi 15-20 giorni fa ne trovo un paio al piano terra e altre nei giorni scorsi, usando la classica trappola del piatto con acqua saponata. Al piano terra abita mia madre anziana, non ho potuto pulire con la stessa frequenza. In salotto un vecchio parquet con chissà quante fessure. Ieri ne ho trovate un paio anche all'esterno, dove prima sembravano assenti; alcune molto vicine all'ingresso di casa, altre purtroppo dal lato opposto del cortile. Non sparse dappertutto, 5-6 concentrate all'esterno di una vecchia tavernetta, ormai abbandonata - anche lì, nessun ospite evidente. Il primo pensiero è stato di usare le "bombe" all'interno di questo locale, ma gli infissi sono vecchissimi e la porta piena di fessure, temo non funzionerebbe o le sposterebbe semplicemente altrove. Ieri ho pulito per bene al piano terra, oggi ho di nuovo trovato 7-8 pulci nei piatti...
Mi sto rassegnando all'idea chiamare una ditta di disinfestazione, almeno per un sopralluogo, non so se sarò in grado di gestire una situazione così complessa da solo, specie all'esterno. Il problema è che non posso proprio permettermi una disinfestazione professionale estesa e lo sgombero di alcuni ambienti.
Vorrei stroncare sul nascere questa re-infestazione (o residuo della precedente?), o almeno riuscire a contenerla, all'interno della casa. In questi mesi ho aspirato, lavato con acqua e ammoniaca (meglio la candeggina?), spesso ho usato il vaporizzatore; a volte alcool sulle superfici; senza essere ossessivo, ma regolarmente. Usato semplice insetticida a spruzzo a base di permetrina.
Essendo poco esperto, qualunque consiglio è gradito, ad esempio sugli insetticidi: ce ne vorrebbe uno più completo e potente, che non agisca solo sugli adulti (es. con IGR, se ho capito bene). Possibilmente pratico da usare, tipo spray; so che le "bombe" sono un'opzione, ma con la casa grande ne servirebbero molte, immagino per più cicli - del resto inutili se l'origine è esterna. Su questo forum si leggono ottime cose sul Nephorin, che sto provando. L'ASL non mi dà suggerimenti, non conosco molti posti dove comprare i prodotti (non sempre ne capiscono, tra l'altro). Si compra online, certo, ma parlare con qualcuno esperto sarebbe utile.
Grazie mille
16/04/2024 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 08/04/2024
Registrato il: 10/04/2024
Età: 47
Utente Junior
Aggiornamento: nessuna ditta di disinfestazione della mia zona (provincia di Cuneo) può intervenire in tempi ragionevoli. Alcune però mi hanno dato qualche consiglio, purtroppo non sulle sostanze da usare:
- Con un nebulizzatore a pompa, irrorare (fino a "bagnare") perimetro del cortile e locali separati dall'abitazione, tipo garage, settimanalmente (alcuni mi dicono ogni 10 o addirittura 3 giorni) per 3 cicli.
- In casa, provare a gestire con pulizie accurate e con insetticidi tipo Nephorin.
Irrisolto il problema dei vecchi infissi e dei tanti buchi da tappare, dubito basti del nastro adesivo. Forse "bagnando" tutto anziché usare una bomba non è così importante. Anche la pavimentazione del cortile (vecchi pietrini appoggiati al terreno, con ampi spazi tra uno e l'altro), non sembra facilissima da trattare.

Mi rimangono tanti dubbi sulle protezioni da usare (maschera, occhiali, vestiti) e sulle attrezzature, anche si mi è stato detto che va bene un qualunque spruzzatore a pompa manuale (a volume basso/normale? Boh!).
Da qualche parte ho letto "Bisogna innanzitutto spruzzare la soluzione all’esterno dell’abitazione e del garage almeno a 5 metri dalle strutture. Le pulci appena cominciamo a distribuire il prodotto avvertono il fastidio e saltano fuori dalle strutture. Se si trattasse prima l’interno dell’esterno le faremmo scappare e senza aver distribuito l’insetticida all’esterno loro si metterebbero in salvo". Mi sembra sensato...
Quanto poi alle zone del cortile/portico adiacenti alla casa non so se posso procedere come voglio, senza intossicarmi. Infine, i prodotti che mi ha consigliato un negozio di fiducia (andrò anche in farmacia veterinaria, per sicurezza):
- Reset 10 CIFO: Cipermetrina 10%, credo sia identico a Cipekill, costo contenuto e si diluisce abbastanza.
Ciperwall T2: per 100g Cipermetrina 92% min. 8,7 g.(89,61 g/l); Tetrametrina 95% 1,6 g.(16,48 g/l); Piperonilbutossido al 94% 4,8 g.(49,44 g/l). Durerebbe molto meno, forse una sola applicazione
Nuvacid: Tetrametrina pura: 2,85 g (= 23,9 g/L) Piperonil butossido puro: 13,86 g (= 116,4 g/L), ma sembra più complesso da utilizzare e diluire
- TETRACIP multi Permetrina 9% Tetrametrina 3% Piperonil butossido 15%; stessi problemi e non so se sia adatto alle pulci.
Insomma, se il Reset 10 CIFO fosse indicato sarebbe l'optimum, anche se ho l'impressione che sia poco potente. Voi che ne dite? Grazie
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com