Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Costa Victoria : Crociera da incubo, la nave in cerca di un porto + Aggiornamenti

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2020 07:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
23/03/2020 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Doveva essere una spensierata crociera all’insegna della mondanità in «ambienti eleganti e confortevoli», studiati apposta per «regalarti il massimo del benessere, del comfort, del divertimento», come si legge nel sito della compagnia. Ma per i 718 passeggeri della Costa Victoria si è rivelata un incubo. Un incubo che ancora non si sa come, e dove, andrà a finire.

La nave era salpata da Venezia il 5 gennaio e qui avrebbe dovuto concludere il suo lungo viaggio attorno al mondo a fine marzo, dopo aver fatto scalo nei principali porti dei cinque continenti, dalle Barbados alle Antille Olandesi, dalle coste dell’Ecuador a quelle della Polinesia. L’esplosione della pandemia ha scombinato i programmi e l’elegante nave si è vista sbarrare, uno dopo l’altro, l’accesso di tutti i porti di destinazione. La crociera è finita prima del tempo ed ora la nave sta facendo precipitosamente ritorno a Venezia,dove giungerà il 28 marzo.

I comunicati della compagnia in cui viene ripetuto che non ci sono contagiati a bordo sono smentiti dalle mail di passeggeri e lavoratori di bordo. «A Dubai, il 7 marzo, sono state fatte imbarcare anche persone che venivano da aree a rischio» si legge. «Molte persone vanno in giro tossendo pesantemente e non abbiamo nessuna certezza. La situazione è complicata e c’è paura. Non sono stati distribuiti dispositivi di protezione personali. Gli spettacoli sono stati sospesi per evitare la vicinanza, ma si continuano ad ammassare persone nei ristoranti».

A bordo ci sono solo due medici e un paio di infermieri. «Aiutateci» è l’appello che lancia uno dei 790 lavoratori di bordo. «È assurdo far sbarcare 1.400 persone in un’area pesantemente colpita dal virus: se risultassimo contagiati andremmo ad aggravare una situazione sanitaria già compromessa dall’attuale emergenza. Noi non vogliamo mettere in pericolo nessuno. Solo tornare a casa». I passeggeri vorrebbero sbarcare in un porto del sud, Bari o Napoli. Ma la nave che mercoledì è entrata nel canale di Suez, sta facendo rotta verso l’alto Adriatico. Due le ipotesi sulla destinazione finale: Trieste o Venezia. Nessuna certezza viene dalla compagnia di crociere che, dopo qualche giorno di sospensione dell’attività, ha già annunciato che la stagione turistica riprenderà regolarmente e ha già messo in vendita sul suo sito biglietti per partenze dal 1 aprile.

Chi non ha nessuna voglia di ripartire ma vorrebbe solo sbarcare, sono i passeggeri della Victoria, molti dei quali sono australiani e sono convinti, come assicurano anche i mass media del loro Paese, che la destinazione finale della nave sia rimasta quella, già prevista, di Venezia: uno dei focolai della pandemia. Costa Crociere non conferma ma nemmeno smentisce. Lo stesso presidente della Regione Veneto si è dichiarato contrario all’attracco della nave alla marittima di Venezia. «Non siamo dei lazzaroni – ha dichiarato Luca Zaiama non sappiamo quanti siano i contagiati a bordo che hanno bisogno di cure e non siamo nelle condizioni di poter garantire nulla perché siamo in emergenza».

ilmanifesto.it/crociera-da-incubo-la-nave-costa-victoria-in-cerca-di-un-port...


OFFLINE
23/03/2020 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Aggiornamento

Brugnaro(Sindaco di Venezia) contrario ad attracco Costa Victoria. Costa Crociere: necessario rimpatrio ospiti

Il Comune di Venezia è contrario all’eventuale attracco in città della Costa Victoria, previsto per il 28 marzo, della Costa Mediterranea il 10 aprile e della Costa Deliziosa il 26 aprile. É quanto ha annunciato il sindaco Luigi Brugnaro, in una nota indirizzata al ministro dei Trasporti, Paola De Micheli. “Sono sempre stato – prosegue Brugnaro – un forte sostenitore del traffico crocieristico che, tengo a ribadire, non deve più passare davanti San Marco e per il Canale della Giudecca. In questo momento però, come già condiviso con la Prefettura, la Regione e l’Autorità di Sistema Portuale, ritengo che le attuali condizioni sanitarie ed emergenziali non consentano alle navi passeggeri di attraccare al Porto di Venezia. Nel caso in cui venissero accertati casi di contagi tra le persone a bordo – precisa – le istituzioni e le autorità sanitarie sarebbero impossibilitate a gestire la miriade di attività necessarie alla cura, all’isolamento e al ricovero dei passeggeri. La nostra Regione ed il nostro territorio, infatti, sono stati fortemente colpiti dall’epidemia di Covid-19 e le nostre strutture ospedaliere, nonché i dispositivi di soccorso ed emergenza, sono sottoposti, da settimane, ad una straordinaria pressione. Per queste ragioni, riaffermiamo convintamente e fermamente la necessità, in questo periodo di emergenze, che il Ministero dei Trasporti individui attracchi alternativi per queste tre navi passeggeri”.

Pronta la risposta di Costa Crociere nel ribadirela sua usuale e piena disponibilità a collaborare con le Autorità per trovare soluzioni ottimali in grado di garantire la sicurezza degli ospiti e dei territori dove arrivano le sue navi”. La compagnia precisa di aver sospeso già dal 13 marzo le crociere a bordo delle sue navi, a seguito dell’emergenza legata diffusione del Covid-19.
“Le crociere attualmente in corso stanno terminando il loro itinerario solo per consentire agli ospiti di sbarcare e tornare a casa – rileva – in coerenza con il decreto recentemente emesso in materia di attracchi di porti nazionali per navi di bandiera italiana. Alcune di queste crociere sono viaggi transoceanici, che quindi impiegano diversi giorni prima di arrivare a conclusione, come nel caso di Costa Victoria”. Costa sottolinea che la nave ha già effettuato, dove possibile, sbarchi anticipati e a bordo risultano solo 700 ospiti su una capacità di 1900. Questi ospiti, in prevalenza non europei, verranno sbarcati dove lo consentano le più efficaci operazioni di rimpatrio, in accordo con le Autorità Italiane ed le Ambasciate dei paesi di appartenenza degli ospiti”.

Fonte:
travelnostop.com/veneto/crociere/brugnaro-contrario-ad-attracco-costa-victoria-costa-crociere-necessario-rimpatrio-ospit...
OFFLINE
23/03/2020 18:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Aggiornamento

Trieste dice no alla Costa Victoria

In questo momento di emergenza la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori ha la priorità assoluta e proprio per questo l'Autorità di sistema portuale del mare
Adriatico orientale, attenendosi alle disposizioni della Regione, ha espresso la propria contrarietà all'attracco nel porto di Trieste della Costa Victoria". Lo ha dichiarato il
governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, dopo essersi confrontato con il presidente dell'Authority, Zeno D'Agostino, sulla richiesta di ormeggio della nave da crociera Costa Victoria.

La Victoria che in totale imbarca 1400 persone di cui 727 passeggeri in gran parte di nazionalità australiana si trova a Creta ed era attesa a Venezia per il 28 marzo, ma il Veneto al momento è blindato e si cercano alternative all'attracco.

Ora è arrivato anche il no del presidente del Friuli Venezia Giulia Fedriga: "Pur capendo la situazione di difficoltà delle persone a bordo -ha dichiarato-, oggi non possiamo permettere l'attracco e la discesa a Trieste di soggetti che nel corso della crociera hanno visitato numerose nazioni e che potenzialmente potrebbero essere inconsapevoli vettori del coronavirus".

Il governatore, infine, ha spiegato che "non c'è al momento una chiara idea della situazione a bordo della nave, ma in ogni caso le misure imposte dal Governo per contenere l'epidemia non permettono la libera circolazione delle persone. Consentire l'approdo e lo sbarco comporterebbe l'attivazione di misure di quarantena per migliaia di persone -ha concluso-, complicando ulteriormente una situazione già difficile".

Fonte:
www.rainews.it/tgr/fvg/articoli/2020/03/fvg-costa-victoria-attracco-negato-trieste-coronavirus-11280c88-9fa2-40fa-9fc5-252f1f2d9...
OFFLINE
Post: 37.841
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
23/03/2020 21:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

iorestoacasa
è davvero un incubo questa di costa victoria
comunque sia questi crocieristi dovranno sbarcare non possono restare cosi a girar mari
OFFLINE
23/03/2020 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

È veramente un incubo x Costa Vittoria e x i passeggeri che si son visti tramutare una piacevole crociera i una tragedia senza fine.....
OFFLINE
24/03/2020 07:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Odissea incredibile per Costa Victoria, per i passeggeri e per i membri dell'equipaggio!

Venezia e Trieste hanno già detto no!

Dove attraccherà la nave che, vi ricordo, batte bandiera italiana???
[Modificato da and1974 24/03/2020 07:30]
OFFLINE
Post: 12.393
Sesso: Maschile
Utente Comunità
24/03/2020 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Trovo poco tollerante questo modo di rifiutare l'attacco e lo sbarco dei passeggeri in un porto italiano, tra l'altro non si è ancora capito o confermato se ci sono casi di Covid19 a bordo

Essendo passeggeri gran parte di nazionalità australiana, verrebbero sbarcati e messi su voli per raggiungere il loro paese

La nave risulta ingestibile con solo 2 medici e 2 infermieri a bordo
OFFLINE
24/03/2020 11:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Veramente una situazione surreale!!!!
OFFLINE
24/03/2020 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Aggiornamento

ANSA - VENEZIA, 24 MAR - La nave da crociera 'Costa Victoria', con 1.400 persone a bordo tra equipaggio e personale, ha oltrepassato lo stretto di Messina e sta attendendo un ok dalle autorità italiane per poter attraccare in uno dei porti del Tirreno. Lo si apprende dalla società armatrice.
Costa
, viene spiegato, ha già escluso l'arrivo al porto di Venezia
, dove avrebbe dovuto giungere originariamente il 28 marzo, e anche a Trieste, come seconda ipotesi. Ciò per non impattare su territori già fortemente colpiti dall'emergenza Coronavirus, e perché l'obiettivo è individuare anche un veloce collegamento aeroportuale. Sulla nave, che non ha turisti italiani, i passeggeri sono in gran parte di nazionalità australiana.

Ieri dalla Grecia si era appreso che una passeggera della 'Victoria', durante una sosta a Creta, era risultata positiva al Covid-19 e ricoverata all'ospedale di Heraklion. (ANSA).

Fonte:
www.ansa.it/veneto/notizie/2020/03/24/costa-victoria-diretta-verso-tirreno_e49a6673-f155-45d4-ab0c-ad20c0044...
OFFLINE
24/03/2020 13:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Seguendo la rotta che sta tracciando la Costa Victoria,il suo porto finale di attracco sarà Civitavecchia...come la Diadema

OFFLINE
Post: 37.841
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
24/03/2020 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

iorestoacasa

GaVi63, 24/03/2020 13:21:

Seguendo la rotta che sta tracciando la Costa Victoria,il suo porto finale di attracco sarà Civitavecchia...come la Diadema





il mio parere di fermarla in un porto x fare sbarcare tutti cosi rischiano davvero il peggio
egoisti si, ma no fino a questo punto purchè si rispettano le norme di sicurezza x i contagi
[Modificato da dalila66 25/03/2020 16:38]
OFFLINE
25/03/2020 07:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: iorestoacasa
dalila66, 24/03/2020 16:29:





il mio parere dermarla in un porto x fare sbarcare tuti cosi rschiana davvero il peggio
egoisti si ma no fino a questo punto purchè si rispettano le norme di sicurezza x i contagi

Ci sono tante città italiane che sono purtroppo al collasso negli ospedali e che quindi non sono in grado materialmente di gestire numeri potenzialmente così alti e che si presentano tutti insieme!!!
OFFLINE
25/03/2020 07:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GaVi63, 24/03/2020 13:21:

Seguendo la rotta che sta tracciando la Costa Victoria,il suo porto finale di attracco sarà Civitavecchia...come la Diadema


Sembra proprio la soluzione migliore.

Con l'aeroporto vicino dovrebbe essere relativamente semplice far partire immediatamente tutti i passeggeri trasportandoli direttamente dalla nave agli aerei senza rischi per Civitavecchia.
OFFLINE
Post: 12.393
Sesso: Maschile
Utente Comunità
25/03/2020 09:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ottima strategia scegliere Civitavecchia come porto di sbarco visto l'aeroporto nelle vicinanze
OFFLINE
25/03/2020 12:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La Costa Victoria attracca a Civitavecchia: tutti i passeggeri in isolamento nelle loro cabine


La nave da crociera "Costa Victoria" è arrivata questa mattina al porto di Civitavecchia. Le difficoltà nel concedere un attracco erano legate al caso di una passeggera argentina scesa dalla nave a Creta e risultata positiva al coronavirus. In via precauzionale, le persone venute a contatto con la donna sono state poste in isolamento immediato. La compagnia, per ulteriore precauzione, aveva provveduto all'isolamento di tutti i passeggeri nelle proprie cabine.

Fonte:
https://video.corriere.it/cronaca/corinavirus-costa-victoria-attracca-civitavecchia-tutti-passeggeri-isolamento-loro-cabine/9d62ece8-6e7a-11ea-925b-a0c3cdbe1130?fbclid=IwAR2UltOTWyBGcY-jGaMjtIM7wg2p7AsxjkZ30q6SF8lAuTmWJYvQ4ayL2Gc
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su