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Daniele capitolo 4 ha una applicazione antitipica?

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2024 17:46
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10/04/2024 13:22
 
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Può essere considerata antitipica rispetto all’applicazione riguardante il re Nabucodonosor?

--TIPI E ANTITIPI: trascrizione di alcuni passaggi del discorso di David Splane al convegno annuale di ottobre 2014--

Dobbiamo prestare molta attenzione quando applichiamo i racconti delle Scritture Ebraiche come modelli o tipi profetici, se questi racconti non sono applicati nelle Scritture stesse

Ora lo studio dei tipi e degli antitipi ... era comune ... tra gli studiosi protestanti. ... Lo stesso fecero i battisti e i congregazionalisti. Quindi non sorprende che anche i primi Studenti Biblici, che generalmente appartenevano a questi gruppi, amassero davvero i tipi... Molti di noi ricordano i momenti felici allo studio di libro di congregazione in cui si studiava tutto su tipi e antitipi. Ed è vero che lo studio dei tipi potrebbe essere avvincente!

Quindi ora ecco una domanda. Se lo studio di una determinata materia ti fa venire i brividi su e giù per la schiena, è possibile che ci sia un errore? La risposta è si.

Ebbene, negli ultimi anni la tendenza nelle nostre pubblicazioni è stata quella di cercare l'applicazione pratica degli eventi biblici, e non tipologie in cui le Scritture stesse non li identificano chiaramente come tali. Semplicemente non possiamo andare oltre ciò che è scritto.

In armonia con Zaccaria capitolo 4 e versetto 10: “Non disprezziamo il giorno delle piccole cose”. Tuttavia la luce diventa più intensa. E sentiamo che dobbiamo seguire la luce, ovunque ci conduca. Il nostro amore dovrebbe essere per la verità e non per una dottrina o un insegnamento particolare.

La risposta sbagliata è: “Non crediamo più nei tipi e negli antitipi”. Noi lo facciamo! Certamente lo facciamo. Laddove le Scritture li identificano come tali, noi li abbracciamo. Ma dove la Bibbia tace, noi dobbiamo tacere.

--Segue dopo pochi mesi la w 15/3/15: alcuni passaggi--

In passato capitava spesso che le nostre pubblicazioni affrontassero argomenti scritturali cercando tipi e antitipi. Le narrazioni bibliche erano considerate il tipo, mentre gli adempimenti profetici costituivano l’antitipo. “Un tipo è un’immagine o rappresentazione di qualcosa che dovrà accadere in un certo tempo futuro. L’antitipo è la realtà della cosa che il tipo rappresenta. Il tipo può essere appropriatamente chiamato un’ombra; l’antitipo, la realtà”.
Prendiamo ad esempio il racconto di Nabot ... Nel 1932 … si riteneva che Acab e Izebel rappresentassero Satana e la sua organizzazione, mentre Nabot raffigurasse Gesù; di conseguenza, la morte di Nabot rappresentava profeticamente la morte di Gesù. … nel 1961, diceva che Nabot rappresentava gli unti, Izebel la cristianità e la persecuzione subita da Nabot per volere di Izebel quella subita dagli unti negli ultimi giorni.
Tali interpretazioni, che potrebbero sembrare forzate, rivelano qual è il problema: gli esseri umani non possono sapere quali racconti biblici sono ombre di cose future e quali no. L’atteggiamento giusto, perciò, dovrebbe essere che laddove le Scritture insegnano che una persona, un avvenimento o un oggetto è un tipo di qualcos’altro, noi lo accettiamo. Altrimenti, in assenza di una specifica base scritturale, dovremmo evitare di fare un’applicazione antitipica di un certo personaggio o di un racconto.
Come era logico aspettarsi, nel corso degli anni Geova ha aiutato “lo schiavo fedele e discreto” a diventare sempre più discreto. La discrezione ha permesso di essere più cauti nel definire un episodio biblico un quadro profetico, a meno che non ci sia una chiara base scritturale per farlo.

--Alcune ragioni per dubitare--

1) In Daniele 4 non si è evince nessun motivo per applicare la regola “un giorno per ogni anno”. Quando ciò avviene è la stessa Bibbia a indicarlo. Abbiamo l'esempio in Nm 14:34 e in Ez.9:4:

(Numeri 14:34) Secondo il numero dei giorni che impiegaste per esplorare il paese, 40 giorni, un giorno per un anno, un giorno per un anno, risponderete dei vostri errori per 40 anni; così capirete cosa significa opporsi a me.

(Ezechiele 4:6) Li devi completare. “E sdraiati di nuovo, questa volta sul fianco destro, e porta le colpe della casa di Giuda per 40 giorni. Un giorno per un anno, un giorno per un anno è ciò che ti ho imposto.

2) quel sogno che ebbe il re è già spiegato nello stesso capitolo.

Nei versetti da 4 a 7 c'è la richiesta del re ai suoi saggi di interpretare il sogno. Essi non vi riusciranno.
Nei versetti da 8 a 18 il sogno viene spiegato a Daniele.
Nei versetti da 19 a 27 avviene l'interpretazione del sogno da parte di Daniele.
Nei versetti da 28 a 33 viene spiegato in che modo si è adempiuto il sogno in relazione al re.
Nei versetti da 34 a 37 viene descritto il ristabilimento del re.

3) Luca 21:24 non ha niente a che vedere con il sogno dell’albero

Luca 21:24
Gesù disse che Gerusalemme “sarà calpestata dalle nazioni”. Da quando? Basta leggere l’intero brano per capirlo:

“Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti accampati, allora sappiate che la sua desolazione si è avvicinata. Quindi quelli che sono nella Giudea fuggano ai monti, e quelli che sono in mezzo ad essa si ritirino, e quelli che sono nelle campagne non vi entrino, perché questi sono giorni per fare giustizia, affinché tutte le cose scritte siano adempiute. Guai alle donne incinte e a quelle che allattano in quei giorni! Poiché ci sarà grande necessità nel paese e ira su questo popolo, e cadranno sotto il taglio della spada e saranno condotti prigionieri in tutte le nazioni; e Gerusalemme sarà calpestata dalle nazioni, finché i tempi fissati delle nazioni non siano compiuti”. – Lc 21:20-24

È evidente che il calpestamento di Gerusalemme sarebbe avvenuto dopo che gli abitanti sarebbero caduti “sotto il taglio della spada” e dopo che sarebbero stati “condotti prigionieri in tutte le nazioni”. Gesù ne parla al futuro. La città, distrutta e desolata, sarebbe così stata “calpestata dalle nazioni”.

Inoltre il calpestamento di Gerusalemme (spirituale) è proseguito dopo il 1914: "Un simbolico ‘piccolo corno’ (la Potenza Mondiale Anglo-Americana) avrebbe calpestato il teocratico “luogo santo” di Geova rappresentato sulla terra dagli unti seguaci di Gesù. (Dan. 8:9-14) Ciò avvenne durante la seconda guerra mondiale."

4) il re Babilonese non poteva rappresentare il regno di Dio essendo un adoratore di falsi dei.

5) Tutti gli avvenimenti del libro di Daniele hanno avuto o avranno un solo adempimento:
Daniele 2: Un’immagine immensa che rappresenta dei Regni
Daniele 4: I “sette tempi” che rappresentano ciò che accadde a Nabucodonosor
Daniele 5: una scritta sul muro predice l’immediata distruzione di Babilonia
Daniele 7: quattro bestie che rappresentano 4 potenze mondiali
Daniele 9: le Settanta Settimane e il Messia
Daniele 11: Re del Nord e del Sud
[Modificato da Saroj 10/04/2024 13:24]
10/04/2024 17:01
 
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10/04/2024 17:23
 
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Giandujotta.50, 10/04/2024 17:01:


Ammetto di non aver capito un granchè del tuo quesito... [SM=g1871115]

Hai ragione, il quesito potrebbe non essere chiaro. Lo formulo di nuovo vediamo se si capisce:
La visione del sogno riportato al capitolo quattro di Daniele si applica al regno del re Nabucodonosor.
Daniele stesso ne spiega il significato e lo applica al Re e al suo regno interrotto per 7 anni.
Oltre a tale applicazione il sogno può essere considerato un tipo profetico o antitipo o un’ombra di qualcos’altro? Ha un secondo significato non esplicitato direttamente e quindi un secondo adempimento? Alla luce del discorso di Splane e della wt 15/3/15 é prudente attribuire a questo sogno un altro significato oltre a quello che Daniele stesso indica?
[Modificato da Saroj 10/04/2024 17:26]
10/04/2024 17:54
 
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alla luce del discorso di Splane, dovremmo riflettere su questo:

"...... in assenza di una specifica base scritturale, dovremmo evitare di fare un’applicazione antitipica di un certo personaggio o di un racconto.
Come era logico aspettarsi, nel corso degli anni Geova ha aiutato “lo schiavo fedele e discreto” a diventare sempre più discreto. La discrezione ha permesso di essere più cauti nel definire un episodio biblico un quadro profetico, a meno che non ci sia una chiara base scritturale per farlo...."

è normale cercare di capire cosa potrà accadere in futuro...
ma date le ns capacità di capirlo, forse conviene sedersi e aspettare che le cose accadano...

10/04/2024 19:45
 
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Re:
Giandujotta.50, 10/04/2024 17:54:

alla luce del discorso di Splane, dovremmo riflettere su questo:

"...... in assenza di una specifica base scritturale, dovremmo evitare di fare un’applicazione antitipica di un certo personaggio o di un racconto.
Come era logico aspettarsi, nel corso degli anni Geova ha aiutato “lo schiavo fedele e discreto” a diventare sempre più discreto. La discrezione ha permesso di essere più cauti nel definire un episodio biblico un quadro profetico, a meno che non ci sia una chiara base scritturale per farlo...."

è normale cercare di capire cosa potrà accadere in futuro...
ma date le ns capacità di capirlo, forse conviene sedersi e aspettare che le cose accadano...





Per una volta siamo d’accordo! Mi fa piacere. Anche a me l’uso del sogno di Nabucodonosor per il calcolo della data del 1914 mi sembra azzardato
10/04/2024 20:23
 
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Non ho applicato il bisogno di cautela a qualche spiegazione precisa..
in linea di massima dovremmo appunto ragionare con prudenza e discernimento
e stare svegli per osservare gli avvenimenti...
10/04/2024 22:27
 
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Re: Re:
Saroj, 10/04/2024 19:45:




Per una volta siamo d’accordo! Mi fa piacere. Anche a me l’uso del sogno di Nabucodonosor per il calcolo della data del 1914 mi sembra azzardato




Saroj,

ti faccio un esempio

gli avventisti si tengono cara una data il 1844 per loro è il “giudizio investigativo” quindi una data molto importante.


chi vuole approfondire

tinyurl.com/2p8v4xjx



perchè noi non dovremmo tenerci stretto la data 1914 che ha portato la prima guerra mondiale?

sono d'accordo delle complicazioni connesse


le tue domande trovano risposta se fai le dovute ricerche

la comprensione non è scontata ....ed era previsto


(Daniele 12:10) I malvagi agiranno malvagiamente e nessuno di loro capirà, ma quelli che hanno perspicacia capiranno...

[Modificato da Angelo Serafino53 10/04/2024 22:30]
10/04/2024 22:34
 
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Re:
Angelo Serafino53, 10.04.2024 22:27:



Saroj,

ti faccio un esempio

gli avventisti si tengono cara una data il 1844 per loro è il “giudizio investigativo” quindi una data molto importante.


chi vuole approfondire

tinyurl.com/2p8v4xjx



perchè noi non dovremmo tenerci stretto la data 1914 che ha portato la prima guerra mondiale?

sono d'accordo delle complicazioni connesse


le tue domande trovano risposta se fai le dovute ricerche

la comprensione non è scontata ....ed era previsto


(Daniele 12:10) I malvagi agiranno malvagiamente e nessuno di loro capirà, ma quelli che hanno perspicacia capiranno...




Carissimo,
Se facciamo un passo indietro e restiamo alla storia, il 1914 è un derivato indiretto del 1844.
Miller in realtà aveva in dicato il 1843, poi fu indotto a far slittare la data all'anno successivo, indicando anche il giorno.

Dal 1844 si derivò il 1874, aggiungendo i 30 anni di vita di Gesù prima di accedere al proprio servizio sacro, come "Cristo".

Il 1914 è il ricalcolo del 1874 applicando gli anni "lunari" (12 mesi di 30 giorni ciascuno) al posto di quelli solari, spostando quindi in là la fine dei tempi dei gentili.

Di certo ci fu lo scoppio della prima guerra "mondiale", su questo non ci piove.

Simon
10/04/2024 22:38
 
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Re:
Saroj, 10.04.2024 17:23:

Hai ragione, il quesito potrebbe non essere chiaro. Lo formulo di nuovo vediamo se si capisce:
La visione del sogno riportato al capitolo quattro di Daniele si applica al regno del re Nabucodonosor.
Daniele stesso ne spiega il significato e lo applica al Re e al suo regno interrotto per 7 anni.
Oltre a tale applicazione il sogno può essere considerato un tipo profetico o antitipo o un’ombra di qualcos’altro? Ha un secondo significato non esplicitato direttamente e quindi un secondo adempimento? Alla luce del discorso di Splane e della wt 15/3/15 é prudente attribuire a questo sogno un altro significato oltre a quello che Daniele stesso indica?



Caro Saroj,

l'invito di Splane era generale, a usare cautela in qualunque applicazione di profezie bibliche ai nostri tempi, in modo antitipico.

Molti ci hanno provato, prima di noi, e non sono finiti bene...
Ma di solito si tende ad abbinare l'ansia missionaria e apocalittica all'adempimento di una o più profezie.

Umberto Eco da giovane aveva scritto un saggio intitolato "Apocalittici e integrati".
Idealmente descrive bene qualunque gruppo religioso, nelle sue diverse fasi (anche se Eco non parlava di religione).

Simon
10/04/2024 22:44
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 10/04/2024 22:34:



Carissimo,
Se facciamo un passo indietro e restiamo alla storia, il 1914 è un derivato indiretto del 1844.
Miller in realtà aveva in dicato il 1843, poi fu indotto a far slittare la data all'anno successivo, indicando anche il giorno.

Dal 1844 si derivò il 1874, aggiungendo i 30 anni di vita di Gesù prima di accedere al proprio servizio sacro, come "Cristo".

Il 1914 è il ricalcolo del 1874 applicando gli anni "lunari" (12 mesi di 30 giorni ciascuno) al posto di quelli solari, spostando quindi in là la fine dei tempi dei gentili.

Di certo ci fu lo scoppio della prima guerra "mondiale", su questo non ci piove.

Simon



Simon

dove le hai prese quelle informazioni
11/04/2024 00:28
 
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Re: Re:
Saroj, 10/04/2024 19:45:




Per una volta siamo d’accordo! Mi fa piacere. Anche a me l’uso del sogno di Nabucodonosor per il calcolo della data del 1914 mi sembra azzardato



Ciao Saroj, devo dirti che non ti sbagli quando parli di "azzardato" dopo averlo dimostrato con un ragionamento che non fa una piega dal punto di vista biblico.

E poi come può un simbolico albero tagliato nel momento del suo massimo splendore rappresentare il regno di Giuda che fu distrutto quando era in totale decadenza?
11/04/2024 10:35
 
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Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 10/04/2024 22:44:


Simon
dove le hai prese quelle informazioni



A proposito delle origini del calcolo ho trovato qualcosa sul libro "Proclamatori" a pag. 134

Già nel 1823 John A. Brown, la cui opera fu pubblicata a Londra, aveva calcolato che la durata dei “sette tempi” di Daniele capitolo 4 era di 2.520 anni. Ma egli non aveva capito bene in quale data il periodo di tempo profetico era iniziato né quando sarebbe terminato. Tuttavia aveva collegato questi “sette tempi” con i tempi dei Gentili di Luca 21:24. Nel 1844 un ecclesiastico inglese, E. B. Elliott, aveva attirato l’attenzione sul 1914, possibile data della fine dei “sette tempi” di Daniele, ma aveva presentato anche un’altra ipotesi che additava il tempo della Rivoluzione francese. Il londinese Robert Seeley nel 1849 aveva trattato l’argomento in modo simile. Almeno entro il 1870 una pubblicazione curata da Joseph Seiss e compagni e stampata a Filadelfia (Pennsylvania) riportava i calcoli che indicavano che il 1914 era una data significativa
11/04/2024 16:09
 
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Re: Re: Re:
silvio.51, 11/04/2024 00:28:



Ciao Saroj, devo dirti che non ti sbagli quando parli di "azzardato" dopo averlo dimostrato con un ragionamento che non fa una piega dal punto di vista biblico.

E poi come può un simbolico albero tagliato nel momento del suo massimo splendore rappresentare il regno di Giuda che fu distrutto quando era in totale decadenza?




veramente l'albero rappresenta l'autorità, il governo di Dio sulla terra, che per un periodo di tempo è stato rappresentato da Israele..
quindi a ragione è raffigurato da un imponente albero che ad un certo punto è stato tagliato, interrompendo la sua azione di governare

11/04/2024 16:29
 
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Re: Re: Re: Re:
Giandujotta.50, 11/04/2024 16:09:




veramente l'albero rappresenta l'autorità, il governo di Dio sulla terra, che per un periodo di tempo è stato rappresentato da Israele..
quindi a ragione è raffigurato da un imponente albero che ad un certo punto è stato tagliato, interrompendo la sua azione di governare





“L’albero che hai visto, che si fece grande e robusto ... sei tu, o re, perché sei diventato grande e forte; la tua grandezza ha raggiunto i cieli e il tuo dominio le estremità della terra."
11/04/2024 16:35
 
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Mi riferivo all'applicazione della profezia che riguarda il regno, quella che Silvio dice essere il regno di Giuda.
11/04/2024 17:59
 
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Daniele 4:17Questa cosa è per decreto dei guardiani, e la sentenza è per bocca dei santi, perché gli esseri viventi riconoscano che l’Altissimo domina sul regno del genere umano e lo dà a chi vuole, e insedia su di esso perfino il più umile degli uomini”.

Il sogno6era collegato al diritto di Dio al dominio del mondo.
11/04/2024 18:32
 
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Re: Re: Re: Re:
Giandujotta.50, 11/04/2024 16:09:




veramente l'albero rappresenta l'autorità, il governo di Dio sulla terra, che per un periodo di tempo è stato rappresentato da Israele..
quindi a ragione è raffigurato da un imponente albero che ad un certo punto è stato tagliato, interrompendo la sua azione di governare




Quindi l'albero raffigura il regno di Giuda con cui Dio esercitava la sua autorità sulla terra prima che tale regno venisse spazzato via dai babilonesi.

Cosa ho detto di diverso da te?
11/04/2024 20:20
 
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La differenza sta nel valore del soggetto.. (Giuda o Regno)
tu stesso dicendo che rappresentava Giuda lamentavi la situazione di decadimento e ti meravigliavi che fosse rappressentato da un albero maestoso...
ma se rappresenta il governo di Dio sulla terra, allora il simbolismo dell'albero maestoso calza.

11/04/2024 21:22
 
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Re:
Giandujotta.50, 11/04/2024 20:20:

La differenza sta nel valore del soggetto.. (Giuda o Regno)
tu stesso dicendo che rappresentava Giuda lamentavi la situazione di decadimento e ti meravigliavi che fosse rappressentato da un albero maestoso...
ma se rappresenta il governo di Dio sulla terra, allora il simbolismo dell'albero maestoso calza.




Ripeto, 'Quindi l'albero raffigura il regno di Giuda con cui Dio esercitava la sua autorità sulla terra prima che tale regno venisse spazzato via dai babilonesi".

C'è qualcosa che non va in questa mia spiegazione?

[Modificato da silvio.51 11/04/2024 21:23]
12/04/2024 05:47
 
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Re:
Cesare (SxmV230405), 11/04/2024 17:59:

Daniele 4:17Questa cosa è per decreto dei guardiani, e la sentenza è per bocca dei santi, perché gli esseri viventi riconoscano che l’Altissimo domina sul regno del genere umano e lo dà a chi vuole, e insedia su di esso perfino il più umile degli uomini”.

Il sogno6era collegato al diritto di Dio al dominio del mondo.



Caro Cesare,
Quindi rispetto alle domande “ Il sogno può essere considerato un tipo profetico o antitipo o un’ombra di qualcos’altro? Ha un secondo significato non esplicitato direttamente e quindi un secondo adempimento?” La tua risposta è sì.
Tuttavia la domanda è anche “ Alla luce del discorso di Splane e della wt 15/3/15 é prudente attribuire a questo sogno un altro significato oltre a quello che Daniele stesso indica?”
Questo perché da come ho capito non basta un “fumus” come dicevano i latini, cioè una parvenza, un indizio. Occorre una chiara indicazione. La frase da te indicata, oltre al significato da te attribuito, potrebbe avere anche quello di “Dio essendo l’ onnipotente fa come vuole, può far governare anche un pinco pallino qualsiasi”. La parola tradotta “umile” può essere resa anche “infimo” oppure “abietto”.
Ci sono poi vari aspetti (ne ho elencati 6 e uno lo ha aggiunto Silvio ma ve ne sono altri) che fanno propendere per una applicazione più semplice, quella che fa Daniele stesso subito dopo

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