Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

campi di concentramento 1914 - 1918 austro ungarici

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2024 09:41
03/02/2010 15:06
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 01/02/2010
Grazie a tutti delle risposte e del tempo dedicato.

Vorrei conoscere i nomi ed anche dove si trovavano i campi di concentramento austo ungarici del peridoto 1914 - 1918.

In particolare mio nonno e' morto a Bucarest nel 1917 ma prima mi risulta che sia stato detenuto presso alcuni campi di concentramento.

Faceva parte del 113 Reg. Fanteria 3 Compagnia: il mantova se non dico cose inesatte.

Mi risulta che tale compagnia abbia fatto parte dell'attacco sul fronte di cresta Versic e Lukotic dall'ottobre 1916 a fine gennaio 1917. (ndr fonte www.cimeetrincee.it/mantova.pdf).

Da mie indagini la cresta Lukotic non sono riuscito a trovarla; mentre la cresta Versic ora si chiama in sloveno Vrsiska ed e' effettivamente una cresta poco lontano dal confine italo-sloveno a circa 15km da Kanjska Gora.

Presumo che sia quello il posto.

La cosa che mi incurioscisce e che andare da pochi Km - circa 26 - dal confino fino a Bucarest ce ne passa.

Tra l'altro il lasso di tempo tra la cattura e la morte di mio nonno sono molto stretti: cattura il 7 novembre 1916 ; morte certificata a Bucarest il 2 o 3 gennaio 1917.

Ringrazio in anticipo se qualcuno sa anche indirizzarmi correttaemnte su dove si trovano i fronti sopra menzionati; ha dettagli ancora piu' precisi sulle vicende per la conquista di tali posti.

grazie
Franco
03/02/2010 15:38
OFFLINE
Post: 1.250
Registrato il: 08/08/2004
Ciao Franco,

riguardo le localita' della Brigata Mantova, che hai citato si chiamano Lukatic e Versic, il primo non esiste piu' in quanto dopo la guerra non e' stato piu' ricostruito ed era composto da 4 case rurali.
mentre Versic anche se e' piccolo esiste ancora oggi e si trova sempre nelle vicinanze di Lukatic piu' a est.
Entrambi localita' si Trovano sul Carso di Castagnevizza, e vicine pochi km al confine Italo-Sloveno!

Ciao

mauro
-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*

Scrivimi ...scrivimi lungamente e tanto .... scrivimi di te sempre ....solo le tue parole mi tengono in vita in questa vita d'inferno.

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*


03/02/2010 16:10
OFFLINE
Post: 4
Registrato il: 01/02/2010
Grazie Mauro delle indicazioni.

Ti chiedo una conferma su quello che dici e su quello che ho trovato con Goole Maps

questo e' il tuo riferimento: maps.google.it/maps?hl=it&q=Fronte%20Lukotic%201916&lr=&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wl]http://maps.google.it/maps?hl=it&q=Fronte%20Lukotic%201916&lr=&um=1&ie=UTF-8&sa=N&am...

e questo e' quello che considero il mio relativo al fronte Versic:
maps.google.it/maps?hl=it&q=Fronte%20Lukotic%201916&lr=&um=1&ie=UTF-8&sa=N&am...

il tuo e' a sud vicino a Nova Goriza mentre quello che io considero e' piu' a NORD vicino a Kranjka Gora

il mio interesse e' dettato dal fatto per capire in che campi di concentramento mio nonno Luigi Pozzer e' andato per poi spegnersi a Bucarest.

Ho trovato queste info sui campi di concentramento austro ungarici :
Aschach an der Donau, Braunau am Inn, Freistadt, Marchtrenk,Wegscheid,
Mauthausen.

vedo di capirne qualcosa dal timbro delle cartoline se riesco a capire qualche scritta comune alle indicazioni

hai altre informazioni sugli scontri di guerra su queste zone?
sui campi? etc......

ciao F.
03/02/2010 16:38
OFFLINE
...è più corretto chiamarli "campi di prigionia" Gefangenenlager.

Lemberg
03/02/2010 18:04
OFFLINE
Post: 129
Registrato il: 18/02/2009
Re:
lemberg, 03/02/2010 16.38:

...è più corretto chiamarli "campi di prigionia" Gefangenenlager.

Lemberg




Preciso che è proprio sbagliato chiamarli campi di concentramento.

I campi sono tantissimi, ai sopracitati aggiungo i 3 campi vicino a Salisburgo (Grödig, St. Leonhard, Niederalm), Sigmundsherberg, poi tantissimi commandi di lavoro sparsi in tutto l´Impero.
http://independent.academia.edu/FelicitaRatti
http://www.facebook.com/UnaRegioneOspedaleWWI
04/02/2010 08:08
OFFLINE
Grazie, Salzburgerin. La non conoscenza della lingua tedesca, diffusa nel nostro paese anche tra gli appssionati di storia provoca sempre di fronte alla parola Lager una pronta reazione e associazione di idee, che per certi versi mi fa piacere ci sia. Poi però bisogna inserire i tasseli al loro posto. Nei rifugi alpini i cameroni comuni si chiamano Lager, ci sono delle birre "Lager" e ogni magazzino di merci si chiama Lager. Forse sarò OT, ma è bene chiarire il concetto. Che poi l'esperienza dei grandi Gefangenenlager e Barackenlager abbia creato una traccia successivamente e tragicamente seguita è un'altra storia.

Lemberg
04/02/2010 08:33
OFFLINE
La brigata Mantova non è mai stata inviata ad operare nell'alto Isonzo, territorio della 2^ armata italia, ma, da quando abbandonò il fronte della Val Lagarina, operò alle dipendenze della 3^ armata, quindi in zona carsica.
Tra la cattura e la morte del tuo avo intercorrono pochi giorni, potrebbe darsi che prima della cattura abbia subito una ferita dalla quale non è stato in grado di guarire?

Un saluto Tiziano.
04/02/2010 13:11
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 01/02/2010
Grazie Tiziano47 del chiarimento.

Faccio un atto di fede.... nell'escludere una ferita: i telegrammi che mio nonno Luigi scriveva dai campi di prigionia dicono testualmente "..... godo ottima salute.............".

Mi sembra anche poco verosimile, se ferito, il suo trasporto di un soldato ferito dell'esercito italiano fino a Bucarest.... per che motivo? perche' guarisse? Non mi convince questo fatto....Lo trovo poco logico.

Tra l'altro le operazioni di guerra della 113 fateria sono iniziate il 1 novembre e lui e' stato fatto prigioniero il 7 novembreed e' morto il 4 gennaio: mi sembrano tempi molto stretti per portare un ferito dal fronte a Bucarest.

Sono piu' propenso ritenere e pensare che, come dalle lettere traspare alla mia impressione, che lui sia stato catturato a fronte delle numerose incursioni fatte sulla cresta Lukatic e Vrsic o Vrsika(Versic).

Dal resoconto della Compagnia Mantova leggo testaulmente "... dal 1 novembre 1916 ha inizio l'azione che e la fine del mese porta alla conquista del Lukatic..........le perdite per questa azione portano a 39 ufficiali e 1057 militari di truppa compresi i dispersi........." .

Il telegramma della sua morte ha il nome della destinazione da cui e' stato sepdito. Non e' Bucarest ma sembra - l'originale e' leggibile con molta fatica; comprendo gli ultimi caratteri ma in modo chiaro .....berg - Sigmundsherberg. Comunque luogo sempre lontanissimo da Bucarest.

Nel telegramma trovo scritto : "Caporale Pozzer prigioniero 39747 morto ospedale Romania gennaio scorso tenente Palermo beinforma 2 reparto saluti. Bonazzi Umberto".

L'indane nel capire le vicende di mio nonno mi affascinano e mi danno grande enozione. Questo per spiegare e giustificare il mio accanimento................

Vi segnalo questo: www.worldwar2.ro/forum/index.php?act=idx che ho trovato nelle mie ricerche.

Mi piacerebbe sapere / avere una mappa di tutti i lager e campi di lavoro dell'Austria-Ungheria che erano operativi in quel periodo.

Se qaulcuno ha info come altre informazioni dettagliate sulle operazioni belliche della 133 fanteria.............

grazie a tutti
Franco
04/02/2010 16:10
OFFLINE
Post: 171
Registrato il: 23/07/2007
Bucarest quando è stata conquistata?

04/02/2010 23:32
Ricerca Campi di prigionia ..."berg"
Ciao yyi0579.
Trovo encomiabile il tuo desiderio di approfondire la storia del tuo avo, e così ho provato a fare una ricerca sui scarni dati da te lasciati inerenti un campo di prigionia terminante in "berg". Esiste sul mercato uno dei pochi libri che parla esclusivamente delle vicissitudini degli italiani prigionieri durante la GG. Si intitola "I prigionieri italiani dopo Caporetto" di Camillo Pavan 175 pag. con numerosi fotografie, testimonianze mappe e indice dei campi conosciuti.
In una lista di ben 470 Campi, ho trascritto solo quelli terminanti in berg. Sono 22, di cui 14 in Germania, 4 in Austria, 2 nella odierna Repubblica Ceca, 1 in Polonia e 1 addirittura in Turchia (si, sembra che i nostri prigionieri siano arrivati fino a là.)
Non potresti postare le tue corrispondenze evidenziando i timbri delle località. Si dice che quattro occhi vedono meglio di due... e pensa quanti occhi hai disponibili quì sul Forum.
Una cosa mi ha colpito nel leggere i dati da te trasferiti. "...i telegrammi che mio nonno scriveva dai Campi di Prigionia..." Mi sembra inverosimile la possibilità di usufruire del sistema telegrafico all'interno del Campo. Invece potrebbe essere più probabile se anzichè di un grande Campo organizzato fosse stato in una squadra di lavoratori "ospitata" nei paesi per tutti quei lavori che languivano causa assenza degli uomini in guerra. O forse il grado del tuo parente era da ufficiale? Ed in quel caso ci si poteva aspettare un trattamento leggermente diverso.
Altra cosa, non ti meravigliare se le corrispondenze terminavano con frasi rassicuranti alla famiglia, oltre al non volerli preoccupare, c'era anche il divieto di diffondere informazioni che sarebbero state censurate prima di essere avviate.
La data del decesso e legato a dei periodi tra i più freddi dell'anno, è non e da escludersi che questo possa essere uno dei motivi più validi come pultroppo lo è stato per un infinità di altri nostri prigionieri.
Auguri con la tua ricerca yyi0579... [SM=g7372]

by Venezia.62 ... [SM=g7073]
[Modificato da venezia.62 04/02/2010 23:34]
10/02/2010 09:25
OFFLINE
Post: 11
Registrato il: 01/02/2010
documenti Pozzer Luigi
gen.le Venezia 62.
grazie dei suggerimenti.
oggi ho a disposizione il tellegramma inviato dal lager di Sigmundsherberg che mi fornisce informazioni sul fatto che mio nonno Luigi e' transitato per questo campo.
Di questo telegramma non riesco a decifrarne data di spedizione e di arrivo a destinazione; si legge bene e chiaro da dove proviene.
Altro telegramma sempre da stesso campo che attesta la morte di nonno Luigi. E' spedito da un certo Binazzi umberto ed e' arrivato a destinazione almeno a me sembra cosi' il 29 agosto 1917 cioe' quasi 8 mesi dopo la morte di mio nonno a Bucarest.
Trovi anche due lettere in tedesco o austriaco di un soldato austriaco che dice di aver visto mio nonno Luigi in un campo di prigionia.
Io nion sono in grado di capire cosa c'e' scritto ed anche persone che conoscono la lingua non capiscono.
Ci vuole uno che conosce il tedesco e che sappia anche delle vicende belliche di quegli anni..............
Domani inviero' sul forum delle cartoline della Croce Rossa scritte da mio nonno in prigioni e che so di sicuro, perche' si legge in modo chiaro, sono datate 20 novembre 1916 e 28 novembre 1916.
In allegato trovi anche la zona in cui da info avute anche dal forum sembra abbia operato il 113 fanteria.
Su questo ultimo tema mi paicerebbe avere la cortesia e la disponibilita' di qualcuno nel fornirmi informazioni dettagliate sulle operazioni del 113 fanteria.
o ho un libto (volume I) del Ministero della Difesa pubblicato il 1926 che riporta TUTTE le vicende belliche sul fronte del carso ma si ferma al 1915............ dovrei cercare il volume II che non so trovare.............
A presto.
Ciao F.
10/02/2010 09:33
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 01/02/2010
telegramma Sigmundsherberg in formato PDF
faro piu' invii sul forum con piu' allegati
ciao F.
10/02/2010 09:50
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 01/02/2010
ho aperto altro post documento da tradurre
ho aperto altro post documento da tradurre
grazie a tutti dell'aiuto
14/04/2024 09:41
OFFLINE
Post: 1.772
Registrato il: 12/11/2007
rileggo questo antichissimo messaggio e aggiungo un campo in austria che non conoscevo:
Hart bei Amstetten


navonanumis.blogspot.com/2016/04/hart-bei-amstetten-austria-hung...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com