Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Quando sono iniziati gli ultimi giorni?

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2024 21:48
Autore
Stampa | Notifica email    
15/04/2024 08:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 364
Nel 1914 o nel primo secolo?
Buongiorno a tutti.
Apro questa discussione perchè ne avevo aperta una sul quarto capitolo di Daniele ma siete andati OT.
Vi riporto di seguito quello che avete già detto sul tema. Ho copiato i vostri post il più fedelmente possibile.
A me il tema non interessa molto ma ho visto che tutti i post alla voce "Daniele cap. 4" riguardavano Giacomo 5:3, che non c'entra niente con il topic secondo me.
15/04/2024 08:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 364
I vostri post
#30 Silvio
Confermo che non ho cambiato assolutamente idea. Aggiungo che la Bibbia è chiara nell'affermare che gli ultimi giorni sono iniziati non nel 1914 ma 2000 anni fa: " Il vostro oro e il vostro argento si sono arrugginiti, e la loro ruggine sarà come una testimonianza contro di voi e divorerà le vostre carni. Avete accumulato negli ultimi giorni qualcosa come il fuoco". - Giacomo 5:3

#31 Angelo
allora vuoi dire gli ultimi millenni ....non gli ultimi giorni
ma come la leggi la bibbia?

#32 Silvio
Per Dio "un giorno è come mille anni e mille anni sono come un giorno" (2 Pietro 3:8).

#35 Angelo
Che scemenza di risposta, e come potevano accumulare quei cristiani in 2000 anni oro e argento?
quello che hai detto fa solo ridere
"gli ultimi giorni iniziati 2000 anni fa" 
e poi ci criticate del ritardo, che sono passati più di 100 anni dal 1914

#36 Silvio
Premesso che io non sono tra quelli che vi criticano perché sono passati 100 anni, non sapevo che la Parola di Dio ti facesse ridere.
Forse è questo il motivo per cui fai molto fatica a comprendere la scrittura di Giacomo.
Ma non mi sorprendo affatto!

#37 Angelo
ultimi giorni 2000 anni
ma che cavolo dici

#38 Rkj
A quali "ultimi giorni" ti riferisci?
E dove è chiaro che questi ultimi giorni sono iniziati 2000 anni fa?

#39 Silvio
Ciao, i versetti dopo danno la risposta alla tua domanda prima domanda.
L'autore di questa lettera scritta nel primo secolo asserisce di essere "negli ultimi giorni". Dato che oggi siamo nel 2024.......

#40 RKj
Pratica tutti gli autori delle lettere del nuovo testamento, asseriscono di essere negli ultimi giorni, che la fine è vicina, e che loro stessi la vedranno.
Quindi, o è tutto sbagliato e non vale la pena di studiare e credere in ciò che la Bibbia dice, o c'è dell'altro e forse cercando di avere un punto di vista più ampio possiamo intendere altro. Sei d'accordo con me?

#41 Silvio

Nessuno degli autori del NT che utilizzano l'espressione "ultimi giorni" per asserire che già hanno avuto inizio nel primo secolo affermano che loro stessi vedranno la fine.

#42 Angelo
ma questo non significa che "ultimi giorni" significa "ultimi millenni"
il contesto di Giacomo non lo permette

#43 Silvio
Mi sembra di averti già risposto, se poi non ti piace quello che afferma la Bibbia per cozza con la tua teologia sono problemi tuoi.

#44 Angelo
(Giacomo 5:3) .... Negli ultimi giorni quello che avete accumulato sarà come un fuoco.
secondo te mi spieghi come è possibile la tua versione che diventerebbe
(Giacomo 5:3) .... Negli ultimi MILLENNI quello che avete accumulato sarà come un fuoco.
sei più fondamentalista di qualche fondamentalista di questo forum

#45 Silvio
Il fondamentalista sei tu che voi difendere a tutti i costi quello che ti è stato inculcato.

#46 Angelo
si si
ma non vedo la risposta

#48 Rkj
Quindi i primi cristiani non pensavano e non speravano di vivere fino a vedere la "fine di ogni cosa" ed il giorno di Dio?
Giacomo 5:3 "Negli ultimi giorni quello che avete accumulato sarà come un fuoco".
Il confidare nei beni materiali per i cristiani del I secolo (sì, c'è un contesto), era un rischio perché nei futuri ultimi giorni sarebbe stato come un fuoco.
In questo passo di parla di futuri ultimi giorni. Sbaglio?

#50 Silvio
Non so se con il tuo virgolettato avevi in mente la scrittura di 1 Pietro 4:7: " Ma la fine di ogni cosa si è avvicinata".
Se fosse così posso dirti che il termine " avvicinata" non significa che loro fossero certi di arrivare vivi alla fine.
Riguardo alla parte finale di Giacomo 5:3 non si parla degli " ultimi giorni" al futuro. Il senso della Tnm è uguale alla " Parola del Signore": " In questi giorni, che sono gli ultimi prima del giudizio, voi avete accumulato ricchezze".

#51 Cesare
Ciao Silvio, l'apostolo Paolo sotto ispirazione chiarisce ai Tessalonicesi che il giorno di Geova non sarebbe venuto allora, ma dovevano verificarsi altri avvenimenti tra cui la comparsa dell'uomo dell'illegalità,

#52 Silvio
Caro Cesare, il fatto che Paolo chiarisca questo aspetto dimostra che non c'era un pensiero unico nell'affermare che la fine sarebbe venuta nel primo secolo. Sicuramente la stragrande maggioranza non era di questa idea pur sapendo di vivere in un periodo particolare. Quindi dire che i cristiani aspettavano la fine è solo una generalizzazione infondata.Come ho detto in un commento precedente, in tutti i versetti in cui si parla degli "ultimi giorni" non si afferma mai questa veduta imminente della fine.

#53 Rkj
Convenendo con quanto dice Cesare, non affermo che i cristiani avessero la certezza di vedere la fine.
Io per primo, come tanti altri cristiani, penso di essere al termine degli ultimi giorni, ma non ho la certezza di vederlo.
Ma l'escatologia cristiana è evidente in più versetti e porta il lettore delle lettere del nuovo testamento a vedere una comunità cristiana che vive in attesa di quel giorno. Gli ammonimenti, tra cui quello di Giacomo citato prima, ne sono un esempio.
Non penso che un cristiano di allora pensasse che 2000 anni dopo di lui, ancora qui stesse aspettando Gesù.

Se questo fosse il senso stretto di quel versetto, come ti dicevo prima non avrebbe alcun senso, dl momento che in quei giorni non è arrivata la fine.
Inoltre dal momento che il più ampio ragionamento di Giacomo verteva sul materialismo, non aveva senso darlo a determinate persone ma per un periodo millenario.

Sempre Paolo dice: "Inoltre dico questo, fratelli, che il tempo rimasto è poco. D’ora in avanti quelli che hanno moglie siano come se non l’avessero, quelli che piangono come se non piangessero, quelli che gioiscono come se non gioissero, quelli che comprano come se non possedessero e quelli che fanno uso del mondo come se non ne facessero pieno uso, perché la scena di questo mondo cambia." 1 Corinti 7:29

15/04/2024 08:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 364
#54 Silvio
Non è sbagliato che una comunità cristiana viva in attesa di quel giorno, anzi è proprio quello che ci viene detto di fare nella seconda lettera di Pietro 3:12: " mentre aspettate e tenete bene a mente la presenza del giorno di Geova....".
Ma questa esortazione a mantenere viva l'attesa del giorno di Dio non significa che Pietro stesse affermando che la fine sarebbe venuta durante la vita di questi cristiani a cui lui si rivolgeva. Sicuramente era difficile pensare che sarebbero trascorsi 2000 anni, però Pietro gli ricordò " che per Geova un giorno è come mille anni, e mille anni come un giorno".

Le parole di Paolo non significano che lui volesse inculcare che entro la loro vita sarebbe arrivata la fine. Come spiega una vostra rivista incentrata sul giorno di Geova: " Era così reale per gli antichi profeti di Dio, che spesso ne parlarono come se fosse vicino. — Isaia 13:6; Gioele 1:15; 2:1; Abdia 15; Sofonia 1:7, 14".

Sicuramente anche per Paolo quel giorno era così reale tanto da dire "che il tempo rimasto è poco".

Questo dovrebbe aiutarti a comprendere che non è corretto pensare che non abbiano senso quelle parole di Giacomo 5:3.
Avevano molto senso dato che vivevano già negli ultimi giorni, e pur non sapendo quando sarebbe arrivata la fine non dovevano permettere che il desiderio di ricchezza prendesse il sopravvento sull'accumulare tesori in cielo.

#55 Simon
Cosa ne dici, Silvio, "quelli che avevano moglie" avrebbero dovuto metterla da parte per un paio di millenni, per poi riprenderne l'uso?

#56 Silvio
Si vede che non hai capito nulla di quello che ho scritto.
E comunque se ti disturba l'affermazione che fa Giacomo di essere negli ultimi giorni, ti basta prendere una penna e modificare il versetto.

#57 Rkj
Ok, stando così le cose che senso ha da parte degli scrittori ispirati e di Gesù, definire gli "ultimi giorni"? Se, cronologia biblica alla mano, ad oggi siamo ad 1/3 della storia umana?

Certo, a volte i profeti hanno parlato di promesse di Dio al passato, tanto erano certi della loro realizzazione. Qui comunque non si parla certo di profezie ma di consigli pratici, che una guida religiosa(?) ovvero Paolo, sta dando a persone in un determinato periodo di tempo. Le lettere ispirate, sono prima di tutto lettere alle congregazioni e non trattati di teologia.

Ci tengo a precisare che non ho detto che le parole di Giacomo 5:3 non hanno senso.
Il senso può venire a mancare quando si dà il nome "ultimi giorni" ad un arco temporale di 2000anni (o più).

#59 Silvio
Ciao RKj, possiamo stare a discutere all'infinito su questa tematica e credo che non sia il caso. Se sono passati 2000 anni lo sappiamo noi e non certo i cristiani del primo secolo, ma questo non toglie che per loro erano iniziati "gli ultimi giorni" di questo sistema di cose. Se fai fatica nel credere che questi ultimi giorni possano durare tutti questi secoli devi meditare sulla scrittura di 2 Pietro 3:8.

#61 Rkj
Questo non toglie proprio nulla. La tua matematica certezza viene addirittura meno dal momento che hai pure smesso di argomentare. Posso avere torto io, puoi avere torto tu. Posso avere ragione io, puoi avere ragione tu.

2 Pietro 3:8 è un passo, nel suo contesto, incoraggiante per ogni cristiano relativamente alla salvezza che tutti noi aspettiamo. Dove vedi nel contesto della seconda lettera di Pietro il collegamebto "un giorno come mille anni" - "ultimi giorni"?
Non è piuttosto legato al "giorno di Dio"? Confermando così che sarebbe potuto passare ancora del tempo prima del giorno di Geova?

#62 Silvio
Certo che il contesto è legato al giorno di Dio!
Te l'ho citato perché ti sembra strano che se gli ultimi sono iniziati nel primo secolo siamo ancora qui, dopo 2000 anni, ad aspettare questo giorno.

Per me puoi anche credere che gli ultimi giorni sono iniziati nel 1914 ma la Bibbia dice tutt'altro.Quindi non la mia certezza ma quella che proviene dal testo sacro a cui tu credi.

#65 Rkj
Se il contesto è legato al "giorno di Dio", perché me lo citi in relazione agli ultimi giorni?
Quindi sono "ultimi giorni" dal punto di vista di Dio, non nostro?
Comunque se tu sei convinto di sapere già tutto, inutile proseguire. Anche perché abbiamo portato il tutto off topic, e me ne scuso.
Al massimo se ne può parlare in altra "sede".

#66 Silvio
È inutile aggiungere parole su parole, però puoi spiegare tu cosa vuol dire Giacomo quando affermò di essere già negli ultimi giorni. A te la parola, se vuoi.

#67 Simon
Caro Silvio,
Quello che scrivono gli autori biblici non è contestabile ed è chiarissimo: il clima era apocalittico, a volte anche il loro stile di scrittura era apocalittico e certamente si aspettavano il ritorno del Signore nei loro giorni (At 1,6).
Anche Paolo si riteneva il mezzo della predicazione della "buona notizia" (2 Tm 4,16).
Anche il pastore Russell, il giudice Rutherford o il centenario Franz ritenevano di vivere negli ultimi minuti degli ultimi giorni di questo "mondo".

Ma scrivendo questo, scrivo solo ovvietà, che magari non ti sono note, caro Silvio.

#68 Rkj
Giacomo, nella sua lettera al capitolo 5, il versetto 3 afferma che:
"la loro ruggine si leverà a testimonianza contro di voi e divorerà le vostre carni come un fuoco. Avete accumulato tesori per gli ultimi giorni!" CEI '74
In futuro, le ricchezze o comunque l'amore per esse saranno una condanna. Qui l'avvertimento, imperativo: "Avete accumulato tesori (ora ed in passato) per gli ultimi giorni (avvenire)!" Di fatto, Giacomo sta dicendo: ma che avete fatto? Sapete a cosa andiamo incontro e fate affidamento sulle cose materiali?.
Detto questo, la Bibbia ci aiuta e non è composta da un singolo versetto che può essere, greco alla mano interpretato in vari modi.
Possiamo affermare che la lettera di Giacomo è stata scritta ovviamente dopo il 33 d.C ma prima del 62 d.C.. Dati gli argomenti della lettera, possiamo dedurre che la data della sua stesura sia più vicina al 62 che non al 33.
Tralasciando le affermazioni di Pietro contenute negli Atti, che sono relative agli ultimi giorni del sistema giudaico.
Detto questo abbiamo altre fonti bibliche che possono aiutarci a inquadrare gli "ultimi giorni":
"Ma sappi questo: negli ultimi giorni ci saranno tempi difficili." 2 Timoteo 3:1 (Paolo, 65 d.C)
"di come vi dicevano: “Negli ultimi giorni ci saranno degli schernitori, che seguiranno i propri desideri di cose empie”" Giuda 18 (ca. 65 d.C)
"Prima di tutto sappiate questo: negli ultimi giorni verranno degli schernitori con i loro scherni, che agiranno secondo i propri desideri" 2 Pietro 3:3 (circa 64 d.C.)
Quindi o Giacomo viveva già negli ultimi giorni, mentre altri dopo di lui ancora gli aspettavano, oppure il corretto intendimento del verso di Giacomo è quello prima esposto.
Interessanti anche i ragionamenti inclusi in questa Torre di Guardia w81 1/4 pp. 19-24.
E ancora sono andato ot. Scusatemi mi sono fatto prendere la mano... Non proseguirò più su questo argomento qui.
15/04/2024 11:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 893
TdG

Daniele 12:1 In quel tempo sorgerà Michele, il gran principe che sta a favore del tuo popolo. E ci sarà un tempo di difficoltà come non c’è mai stato da quando cominciò a esistere una nazione fino a quel tempo. In quel tempo il tuo popolo scamperà, tutti quelli il cui nome è scritto nel libro. 2 Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si sveglieranno, alcuni per la vita eterna, altri per il disonore e il disprezzo eterno. 3 “Quelli che hanno perspicacia risplenderanno fulgidamente come i cieli, e quelli che portano molti alla giustizia risplenderanno come le stelle, per tutta l’eternità. 4 “Quanto a te, Daniele, tieni segrete queste parole e sigilla il libro, sino al tempo della fine. Molti lo esamineranno attentamente, e la vera conoscenza diventerà abbondante.


Matteo 13:36 Poi, dopo aver congedato la folla, entrò in casa. I suoi discepoli gli si avvicinarono e gli dissero: “Spiegaci la parabola della zizzania nel campo”. 37 Lui rispose: “Il seminatore del seme eccellente è il Figlio dell’uomo; 38 il campo è il mondo. Quanto al seme eccellente, questi sono i figli del Regno, mentre la zizzania sono i figli del Malvagio, 39 e il nemico che la seminò è il Diavolo. La mietitura è la conclusione di un sistema di cose e i mietitori sono gli angeli. 40 Perciò, come la zizzania è raccolta e bruciata nel fuoco, così avverrà alla conclusione del sistema di cose. 41 Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, e questi raccoglieranno fuori dal suo Regno tutte le cose che portano a peccare e le persone che praticano l’illegalità, 42 e le getteranno nella fornace ardente. Là piangeranno e digrigneranno i denti. 43 In quel tempo i giusti risplenderanno fulgidamente come il sole nel Regno del Padre loro. Chi ha orecchi ascolti.

Matteo 24:43 Ma sappiate questo: se il padrone di casa sapesse a che ora della notte viene il ladro, rimarrebbe sveglio e non permetterebbe che la sua casa fosse scassinata. 44 Perciò anche voi tenetevi pronti, perché il Figlio dell’uomo verrà in un’ora che non immaginate. 45 “Chi è in realtà lo schiavo fedele e saggio che il suo padrone ha costituito sopra i propri domestici per dar loro cibo al tempo giusto? 46 Felice quello schiavo se il suo padrone, quando verrà, lo troverà a far questo! 47 In verità vi dico: lo costituirà sopra tutti i suoi averi.

Luca 12:32 Non aver timore, piccolo gregge, perché il Padre vostro ha deciso di darvi il Regno. 33 Vendete i vostri possedimenti e fate doni di misericordia. Procuratevi delle borse per il denaro che non si consumino: un tesoro inesauribile nei cieli, dove il ladro non arriva e la tarma non distrugge. 34 Infatti, dov’è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore. 35 “Tenete le vostre vesti legate sui fianchi e le lampade accese, 36 e siate come uomini che aspettano il loro signore di ritorno dal matrimonio, così da aprirgli non appena arriva e bussa. 37 Felici quegli schiavi che il signore, quando viene, trova svegli! In verità vi dico che lui si legherà la veste sui fianchi e li farà mettere a tavola e, avvicinatosi, li servirà. 38 E se viene alla seconda vigilia, o addirittura alla terza, e li trova svegli, felici loro! 39 Ma sappiate questo: se il padrone di casa sapesse a che ora viene il ladro, non permetterebbe che la sua casa fosse scassinata. 40 Anche voi tenetevi pronti, perché il Figlio dell’uomo viene in un’ora che non vi aspettate”. 41 Quindi Pietro chiese: “Signore, narri questa parabola solo a noi o a tutti?” 42 E il Signore disse: “Chi è in realtà l’economo fedele, il saggio, che il suo signore costituirà sui propri servitori per dar loro la loro porzione di cibo al tempo giusto? 43 Felice quello schiavo se il suo signore, quando verrà, lo troverà a far questo! 44 Con piena certezza vi dico: lo costituirà sopra tutti i suoi averi. 45 Ma se mai quello schiavo dicesse nel suo cuore: ‘Il mio signore tarda a venire’, e cominciasse a picchiare i servi e le serve, e a mangiare, a bere e a ubriacarsi, 46 il signore verrà in un giorno in cui lo schiavo non l’aspetta e in un’ora che non sa, e lo punirà con la massima severità, riservandogli ciò che meritano gli infedeli

Atti 1:6 Quando si furono riuniti, gli chiesero: “Signore, è questo il tempo in cui ristabilirai il regno per Israele?” 7 Lui rispose: “Non sta a voi conoscere i tempi o i periodi che il Padre ha posto sotto la propria autorità, 8 ma riceverete potenza quando lo spirito santo sarà arrivato su di voi, e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samarìa, e fino alla più distante parte della terra.

2Tessalonicesi 2:1 Ora, fratelli, per quanto riguarda la presenza del nostro Signore Gesù Cristo e il nostro radunamento con lui vi preghiamo 2 di non farvi confondere la mente così in fretta e di non allarmarvi per qualche affermazione ispirata, discorso o lettera spacciata per nostra secondo cui il giorno di Geova è venuto. 3 Non fatevi sviare da nessuno, in nessun modo, perché esso non verrà se prima non viene l’apostasia e non è rivelato l’uomo dell’illegalità, il figlio della distruzione. 4 Questi si pone come nemico e si esalta al di sopra di chiunque sia definito dio o sia oggetto di adorazione; si insedia così nel tempio di Dio, mostrando pubblicamente di essere un dio. 5 Non ricordate che vi dicevo queste cose quando ero ancora con voi? 6 E ora sapete che cosa fa da freno, così che lui sarà rivelato soltanto al tempo stabilito. 7 Infatti il mistero di questa illegalità è già all’opera, ma rimarrà tale solo finché non verrà tolto di mezzo chi adesso fa da freno. 8 Allora colui che pratica l’illegalità sarà rivelato, e il Signore Gesù lo distruggerà con lo spirito della sua bocca e lo ridurrà a nulla mediante la manifestazione della sua presenza. 9 La presenza di colui che pratica l’illegalità è dovuta all’azione di Satana, accompagnata da ogni opera potente, da segni e prodigi menzogneri 10 e da ogni ingiusto inganno ai danni di quelli che vanno verso la distruzione per non aver accettato e amato la verità così da essere salvati. 11 Per questo motivo Dio permette che siano sviati da un’influenza ingannatrice che li induca a credere alla menzogna, 12 affinché siano tutti giudicati perché non hanno creduto alla verità ma hanno provato piacere nell’ingiustizia.


1Corinti 10:11 Queste cose accaddero loro come esempio, e sono state scritte per ammonire noi, sui quali è arrivata la fine dei sistemi di cose.

D'avanti ai cristiani del primo secolo c'erano più di un termine di sistema, in entrambi i casi dovevano essere pronti e desti, noi abbiamo il privilegio di vivere alla fine del sistema di cose Satanico, i santi del supremo hanno la grande responsabilità di aiutare i miti della terra a farsi trovare pronti per il ritorno di nostro Signore Gesù Cristo, a lui vadano la gloria e l'onore e la potenza, alla gloria di Dio Padre Geova, amen 🙏
15/04/2024 21:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 1.553
Città: MILANO
Età: 72
Grazie Saroj per aver aperto questa discussione che mi permette di rispondere a RKj che mi ha citato tre scritture per dimostrare che gli ultimi giorni erano ancora futuri.

Una di queste scritture è Giuda 18 in cui parlando al futuro l'autore dice: "Negli ultimi giorni ci saranno degli schernitori, che seguiranno i propri desideri di cose empie”. Il versetto precedente ci chiarisce il motivo per cui l'autore usa il futuro: " Ma voi, miei cari, ricordatevi delle parole dette in precedenza dagli apostoli del nostro Signore Gesù Cristo, 18di come vi dicevano:........".
Comprendiamo che l'autore riprende le parole degli apostoli che avevano già predetto questi schernitori, quindi è chiaro che è costretto ad usare il futuro perché quando furono pronunciate erano ancora future. Come si evince dai vv. 4-16 è solo al tempo in cui fu scritta questa lettera che si adempì ciò che loro avevano predetto. Quindi gli apostoli sono richiamati perché spiegano la presenza di questi soggetti come prova che "gli ultimi giorni" erano già iniziati.

In attesa che tu ti pronunci mi fermo qui.

Buona serata.
[Modificato da silvio.51 15/04/2024 21:59]
15/04/2024 22:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 268
TdG
Re:
silvio.51, 15/04/2024 21:56:

Grazie Saroj per aver aperto questa discussione che mi permette di rispondere a RKj che mi ha citato tre scritture per dimostrare che gli ultimi giorni erano ancora futuri.

Una di queste scritture è Giuda 18 in cui parlando al futuro l'autore dice: "Negli ultimi giorni ci saranno degli schernitori, che seguiranno i propri desideri di cose empie”. Il versetto precedente ci chiarisce il motivo per cui l'autore usa il futuro: " Ma voi, miei cari, ricordatevi delle parole dette in precedenza dagli apostoli del nostro Signore Gesù Cristo, 18di come vi dicevano:........".
Comprendiamo che l'autore riprende le parole degli apostoli che avevano già predetto questi schernitori, quindi è chiaro che è costretto ad usare il futuro perché quando furono pronunciate erano ancora future. Come si evince dai vv. 4-16 è solo al tempo in cui fu scritta questa lettera che si adempì ciò che loro avevano predetto. Quindi gli apostoli sono richiamati perché spiegano la presenza di questi soggetti come prova che "gli ultimi giorni" erano già iniziati.

In attesa che tu ti pronunci mi fermo qui.

Buona serata.



Quindi a parer tuo, secondo i tuoi studi, gli ultimi tempi sono incominciati grosso modo nel 65 d.C. e non prima quando vennero scritte le altre lettere dagli apostoli?

Ciao 👋
[Modificato da RKj 15/04/2024 22:48]
----------------------------------------------------
"Benché io cammini nella valle della profonda ombra,
Non temo nulla di male,
Poiché tu sei con me..." Salmo 23:4
15/04/2024 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 1.553
Città: MILANO
Età: 72
Re: Re:
RKj, 15/04/2024 22:48:



Quindi a parer tuo, secondo i tuoi studi, gli ultimi tempi sono incominciati grosso modo nel 65 d.C. e non prima quando vennero scritte le altre lettere dagli apostoli?

Ciao 👋



Qui non stiamo ragionando sull'anno esatto in cui sono cominciati ma se hanno avuto inizio nel primo secolo.

Concordi con quello che si evince dalla lettera di Giuda?
[Modificato da silvio.51 15/04/2024 23:05]
16/04/2024 06:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 268
TdG
Re: Re: Re:
silvio.51, 15/04/2024 23:03:



Qui non stiamo ragionando sull'anno esatto in cui sono cominciati ma se hanno avuto inizio nel primo secolo.

Concordi con quello che si evince dalla lettera di Giuda?

Certo che "concordo".
Nella sua lettera rivolta a tutti i cristiani, tra le altre cose, Giuda mette in guardia chiamati riguardo a "uomini empi" che ci sarebbero stati negli ultimi giorni.

Conferma le sue parole con l'autorità degli apostoli, che in passato parlavano al futuro degli ultimi giorni.
Il fatto stesso che venga scritta una lettera simile significa che per loro c'era la possibilità concreta di vivere negli ultimi giorni che attendenvano con ansia. Vedi tutto il discorso sull'escatologia biblica

Comunque II Tessalonicesi 2:1-5
"Ora, fratelli, per quanto riguarda la presenza del nostro Signore Gesù Cristo e il nostro radunamento con lui vi preghiamo di non farvi confondere la mente così in fretta e di non allarmarvi per qualche affermazione ispirata, discorso o lettera spacciata per nostra secondo cui il giorno di Geova è venuto.

Non fatevi sviare da nessuno, in nessun modo, perché esso non verrà se prima non viene l’apostasia e non è rivelato l’uomo dell’illegalità, il figlio della distruzione. Questi si pone come nemico e si esalta al di sopra di chiunque sia definito dio o sia oggetto di adorazione; si insedia così nel tempio di Dio, mostrando pubblicamente di essere un dio. Non ricordate che vi dicevo queste cose quando ero ancora con voi?


Ciao 👋
----------------------------------------------------
"Benché io cammini nella valle della profonda ombra,
Non temo nulla di male,
Poiché tu sei con me..." Salmo 23:4
16/04/2024 09:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 1.553
Città: MILANO
Età: 72
Re: Re: Re: Re:
RKj, 16/04/2024 06:33:

Certo che "concordo".
Nella sua lettera rivolta a tutti i cristiani, tra le altre cose, Giuda mette in guardia chiamati riguardo a "uomini empi" che ci sarebbero stati negli ultimi giorni.

Conferma le sue parole con l'autorità degli apostoli, che in passato parlavano al futuro degli ultimi giorni.
Il fatto stesso che venga scritta una lettera simile significa che per loro c'era la possibilità concreta di vivere negli ultimi giorni che attendenvano con ansia. Vedi tutto il discorso sull'escatologia biblica

Comunque II Tessalonicesi 2:1-5
"Ora, fratelli, per quanto riguarda la presenza del nostro Signore Gesù Cristo e il nostro radunamento con lui vi preghiamo di non farvi confondere la mente così in fretta e di non allarmarvi per qualche affermazione ispirata, discorso o lettera spacciata per nostra secondo cui il giorno di Geova è venuto.

Non fatevi sviare da nessuno, in nessun modo, perché esso non verrà se prima non viene l’apostasia e non è rivelato l’uomo dell’illegalità, il figlio della distruzione. Questi si pone come nemico e si esalta al di sopra di chiunque sia definito dio o sia oggetto di adorazione; si insedia così nel tempio di Dio, mostrando pubblicamente di essere un dio. Non ricordate che vi dicevo queste cose quando ero ancora con voi?


Ciao 👋



Per essere più diretti, secondo la Bibbia gli ultimi giorni di questo sistema di cose sono iniziati nel 1914 o nel primo secolo?
16/04/2024 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 8.015
Città: BARI
Età: 70
TdG
silvio.51, 16/04/2024 09:37:



Per essere più diretti, secondo la Bibbia gli ultimi giorni di questo sistema di cose sono iniziati nel 1914 o nel primo secolo?



silvio

Stai ancora qui a parlare degli ultimi giorni iniziati nel primo secolo

te l'ho detto dovevano chiamarsi ultimi millenni non ultimi giorni


conclusione sei il re delle stupidaggini

pur di trovare un appiglio contro di noi sei disposto a dire di tutto

gli ultimi giorni sono iniziati con la 1a guerra mondiale e lo dimostrano i segni dati da Cristo stesso

(Matteo 24:32, 33)  “Ora imparate da questo esempio sul fico. Appena il suo ramoscello si fa tenero e mette le foglie, capite che l’estate è vicina. 33 Allo stesso modo, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che lui è vicino, alle porte...

questo fico che mette le foglie indica gli ultimi giorni ....

l'dea del 1914 non è per niente assurda è stata anche riconosciuta da eminenti papi

*** w78 1/7 p. 10 Adempiuto il “segno” del Regno ***
. Ma è chiaro che si vede. Perfino i pontefici della Chiesa Cattolica Romana hanno notato il significato del “segno”. Nella sua enciclica del 1º novembre 1914, papa Benedetto XV dichiarò che la prima guerra mondiale era il “principio degli spasimi di morte del mondo”. E il suo successore, papa Pio XI, nell’Enciclica “Miserentissimus Redemptor” passò in rassegna il triste stato del mondo e concluse: “Veramente non si può fare a meno di pensare che questi sono proprio i segni degli ultimi giorni, annunciati da nostro Signore”.


per quanto riguarda l'albero di Daniele e i complicati passaggi si possono anche accantonare anche se corrispondono all'evento ma sono gli eventi visivi e storici che parlano che viviamo negli ultimi giorni

e non la tua barzelletta che viviamo negli ultimi millenni

con questo tu annulli il senso di urgenza che esisteva nel primitivo cristianesimo riguardo ai tempi.

Ma con che coraggio dici certe cose?









[Modificato da Angelo Serafino53 16/04/2024 10:44]
17/04/2024 01:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 1.553
Città: MILANO
Età: 72
Re:
Angelo Serafino53, 16/04/2024 10:29:



l'dea del 1914 non è per niente assurda è stata anche riconosciuta da eminenti papi

*** w78 1/7 p. 10 Adempiuto il “segno” del Regno ***
. Ma è chiaro che si vede. Perfino i pontefici della Chiesa Cattolica Romana hanno notato il significato del “segno”. Nella sua enciclica del 1º novembre 1914, papa Benedetto XV dichiarò che la prima guerra mondiale era il “principio degli spasimi di morte del mondo”. E il suo successore, papa Pio XI, nell’Enciclica “Miserentissimus Redemptor” passò in rassegna il triste stato del mondo e concluse: “Veramente non si può fare a meno di pensare che questi sono proprio i segni degli ultimi giorni, annunciati da nostro Signore”.


e non la tua barzelletta che viviamo negli ultimi millenni

con questo tu annulli il senso di urgenza che esisteva nel primitivo cristianesimo riguardo ai tempi.


Ma con che coraggio dici certe cose?





Premesso che il papa citato riconosce che la prima guerra mondiale fa parte del segni degli ultimi giorni senza però specificare il loro inizio proprio nel 1914, dici una sciocchezza quando affermi quello che ho sottolineato in rosso. Il vero servitore di Dio non lo serve per una data e tiene sempre presente le parole di 2 Pietro 3:10-15:
"Tuttavia il giorno di Geova verrà come un ladro; in quel giorno i cieli scompariranno con un gran fragore, ma gli elementi, essendo incandescenti, si dissolveranno, e la terra e le opere che sono in essa saranno portate allo scoperto.
 Dato che tutte queste cose devono quindi essere dissolte, pensate a che tipo di persone dovete essere, persone che hanno una condotta santa e compiono opere di devozione a Dio, mentre aspettate e tenete bene a mente la presenza del giorno di Geova, mediante il quale i cieli saranno distrutti nelle fiamme e gli elementi si scioglieranno per l’intenso calore. Ma secondo la sua promessa noi aspettiamo nuovi cieli e una nuova terra, e in questi regnerà la giustizia.
 Quindi, miei cari, dato che aspettate queste cose, fate tutto il possibile per essere infine trovati da lui immacolati, senza alcun difetto e in pace. Inoltre considerate la pazienza del nostro Signore come salvezza, come anche il nostro caro fratello Paolo vi ha scritto secondo la sapienza che gli è stata data".








17/04/2024 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.168
Città: PADOVA
Età: 65
Re: Nel 1914 o nel primo secolo?
Saroj, 15/04/2024 08:17:


Quando sono iniziati gli ultimi giorni?


Nel 1914 o nel primo secolo?


Mi sembra che da quello che si legge in Matteo 24, gli ultimi giorni.
(...o ultimi anni...), fossero quelli susseguenti alla morte di Gesù,
riscontrabili nel breve periodo; ...e si sarebbero conclusi sempre in
quel breve periodo.
Difatti, Matteo 24: 34 è chiaro nell'affermare che la generazione di
quel tempo, avrebbe vissuto quei giorni, (...anni): non certo un'attesa
di millenni.

Ciao.
17/04/2024 13:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 8.015
Città: BARI
Età: 70
TdG



Premesso che il papa citato riconosce che la prima guerra mondiale fa parte del segni degli ultimi giorni senza però specificare il loro inizio proprio nel 1914,



Silvio


il papa conosceva la storia ma solo in quell'occassione della guerra disse:

Sembrano davvero giunti quei giorni, dei quali Gesù Cristo predisse: «Sentirete parlare di guerre e di rumori di guerre… Infatti si solleverà popolo contro popolo, e regno contro regno




dici una sciocchezza quando affermi quello che ho sottolineato in rosso. Il vero servitore di Dio non lo serve per una data e tiene sempre presente le parole di 2 Pietro 3:10-15:
"Tuttavia il giorno di Geova verrà come un ladro;



le sciocchezze le dici tu senza che te ne accorgi

il senso di urgenza che ho detto c'era eccome te ne cito una a caso

(1 Corinti 7:29-31)  Inoltre dico questo, fratelli, che il tempo rimasto è poco. D’ora in avanti quelli che hanno moglie siano come se non l’avessero, 30 quelli che piangono come se non piangessero, quelli che gioiscono come se non gioissero, quelli che comprano come se non possedessero 31 e quelli che fanno uso del mondo come se non ne facessero pieno uso, perché la scena di questo mondo cambia.

"Inoltre dico questo, fratelli, che il tempo rimasto è poco"
come poteva dire questo se erano a conoscenza che "ultimi giorni" significava "ultimi millenni"??


(Marco 13:32) “Quanto a quel giorno o a quell’ora, nessuno li conosce, né gli angeli del cielo né il Figlio, ma solo il Padre"

secondo te invece, dovevano essere a conoscenza del millennio che non sarebbe venuta la fine

esempio

se gli ultimi giorni, per te significano " ultimi millenni"

significa matematicamente che il 1° millennio non sarebbe venuta la fine, quindi sei in perfetta dissonanza cognitiva


esempio dalla scrittura da te citata:


"Tuttavia il giorno di Geova verrà come un ladro

se mi garantiscono che il ladro verrà negli "ultimi millenni" allora sto con l'anima in pace perchè il primo millennio il ladro sono sicuro che non verrà.

























[Modificato da Angelo Serafino53 17/04/2024 14:11]
17/04/2024 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 1.553
Città: MILANO
Età: 72
Re:
Angelo Serafino53, 17/04/2024 13:54:




le sciocchezze le dici tu senza che te ne accorgi

il senso di urgenza che ho detto c'era eccome te ne cito una a caso





Dove leggi nel mio commento che avrei detto che non c'era il senso di urgenza? Ti ho citato la scrittura di Pietro proprio per farti capire che il cristiano deve sempre avere questo senso di urgenza perché il giorno di Dio viene come un "ladro", e questo a prescindere se verrà domani o tra 50 anni.
Vedi che il tuo fondamentalismo ti rende cieco anche nel leggere i commenti degli altri?

Loro sapevano di vivere negli "ultimi giorni", ma questa espressione non permette di determinare l'arco temporale in cui un periodo inizia e termina, perché può consistere in un periodo di pochi anni o di molti secoli.

Anche voi, credendo di essere negli ultimi giorni dal 1914, avete creduto che la fine sarebbe avvenuto entro pochi anni. Eppure sono passati più di un secolo ed ancora siamo qui.

Ma ripeto che, a prescindere se breve o lunghissimo, il cristiano deve vivere pensando che la fine potrebbe venire anche domani o dopodomani. Questo è quello che facevano i cristiani del primo secolo!

L'apostolo Giovanni scrisse: " Figli miei, è l’ultima ora e, proprio come avete udito che deve venire l’anticristo, sono già comparsi molti anticristi. È da questo che capiamo che è l’ultima ora".

Nonostante fossero passato più di 20 anni dalla distruzione del sistema giudaico continuavano a credere di essere nel tempo della fine per i motivi che ho già spiegato in altri commenti. Ma so che troverai da ridire anche su questa scrittura.
[Modificato da silvio.51 17/04/2024 15:19]
17/04/2024 15:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 8.015
Città: BARI
Età: 70
TdG



Dove leggi nel mio commento che avrei detto che non c'era il senso di urgenza? Ti ho citato la scrittura di Pietro proprio per farti capire che il cristiano deve sempre avere questo senso di urgenza perché il giorno di Dio viene come un "ladro", e questo a prescindere se verrà domani o tra 50 anni.



Silvio

allora secondo te c'era il senso di urgenza pur sapendo che in quel millennio non sarebbe venuta la fine

continui ancora con la tua dissonanza cognitiva?



Vedi che il tuo fondamentalismo ti rende cieco anche nel leggere i commenti degli altri?
Loro sapeva di vivere negli "ultimi giorni", ma questa espressione non permette di determinare l'arco temporale in cui un periodo inizia e termina, perché può consistere in un periodo di pochi anni o di molti secoli.



il tuo è fondamentalismo puro , evidente da quello che sostieni "ultimi giorni" sono "ultimi millenni"
fuori da ogni logica e credo da qualunque studioso biblico, altrimenti l'avresti citato.



Anche voi, credendo di essere negli ultimi giorni dal 1914, avete creduto che la fine sarebbe avvenuto entro pochi anni. Eppure sono passati più di un secolo ed ancora siamo qui.



siamo ancora nell'arco che non esclude che la fine venga
ci sono gli avvenimenti mondiali che lo attestano .



Ma ripeto che, a prescindere se breve o lunghissimo, il cristiano deve vivere pensando che la fine potrebbe venire anche domani o dopodomani.



non cambiare discorso questo lo sanno tutti



17/04/2024 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 1.553
Città: MILANO
Età: 72
Re:
Angelo Serafino53, 17/04/2024 15:22:




Silvio

allora secondo te c'era il senso di urgenza pur sapendo che in quel millennio non sarebbe venuta la fine

continui ancora con la tua dissonanza cognitiva?




Continui a ripetere sempre le stesse cose senza accorgerti che ti ho risposto precedentemente quando ho scritto: " Loro sapevano di vivere negli "ultimi giorni", ma questa espressione non permette di determinare l'arco temporale in cui un periodo inizia e termina, perché può consistere in un periodo di pochi anni o di molti secoli".


Hai visto che non mi sbaglio quando ti dico certe cose!

Di studiosi che dicono che gli ultimi giorni di questo mondo sono iniziati nel primo secolo ce ne sono diversi, ma non li ho citato perchè per te valgono solo quelli che ti fanno comodo, anche se dovesse essere uno solo contro tutti gli altri.
Eccone uno www.libreriauniversitaria.it/40-verita-fine-tempi-schnabel/libro/97888...

[Modificato da silvio.51 17/04/2024 15:50]
17/04/2024 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 8.015
Città: BARI
Età: 70
TdG



Continui a ripetere sempre le stesse cose senza accorgerti che ti ho risposto precedentemente.



si si ce ne siamo accorti




Hai visto che non mi sbaglio quando ti dico certe cose!



boh di che cosa stai a parlare


Di studiosi che dicono che gli ultimi giorni di questo mondo sono iniziati nel primo secolo ce ne sono diversi,



stai dicendo un'altra cosa, io ho scritto in parte queso


quello che sostieni "ultimi giorni" sono "ultimi millenni"
fuori da ogni logica e credo da qualunque studioso biblico, altrimenti l'avresti citato.



chi è che ti sostiene che "ultimi giorni" sono "ultimi millenni" ?






ma non li ho citato perchè per te valgono solo quelli che ti fanno comodo, anche se dovesse essere uno solo contro tutti gli altri.
Eccone uno www.libreriauniversitaria.it/40-verita-fine-tempi-schnabel/libro/97888...



sarebbe interessante da leggerlo ma ti sosterrebbe dicendo che "ultimi giorni" sono "ultimi millenni" ?








17/04/2024 16:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 364
Re:
Angelo Serafino53, 16/04/2024 10:29:



Stai ancora qui a parlare degli ultimi giorni iniziati nel primo secolo

te l'ho detto dovevano chiamarsi ultimi millenni non ultimi giorni

conclusione sei il re delle stupidaggini




it 1155 Enciclopedia Perspicacia (wt)

ULTIMI GIORNI
Nelle profezie bibliche l’espressione “ultimi giorni” o espressioni equivalenti, come “parte finale dei giorni”, si riferiscono a un periodo di tempo in cui certi eventi storici raggiungono il culmine. (Ez 38:8, 16; Da 10:14) Il contenuto della profezia determina l’inizio della “parte finale dei giorni”, quando gli avvenimenti predetti cominciano a verificarsi. Si può quindi dire che coloro che sono in vita al tempo dell’adempimento della profezia vivono negli “ultimi giorni” o nella “parte finale dei giorni”. Secondo la natura della profezia, questo può essere un periodo di pochi anni o di molti secoli e può riferirsi a periodi di tempo molto lontani fra loro.
17/04/2024 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 1.553
Città: MILANO
Età: 72
Re:


Serafino, con te ci vuole tanta pazienza fuori dal comune. Se affermano che "gli ultimi giorni" di questo mondo hanno avuto inizio nel primo secolo ed ancora perdurano perché la fine non è ancora avvenuta, significa che stanno affermando quello che tu non vuoi accettare.




[Modificato da silvio.51 17/04/2024 16:27]
17/04/2024 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
silvio.51, 17.04.2024 16:26:



Serafino, con te ci vuole tanta pazienza fuori dal comune. Se affermano che "gli ultimi giorni" di questo mondo hanno avuto inizio nel primo secolo ed ancora perdurano perché la fine non è ancora avvenuta, significa che stanno affermando quello che tu non vuoi accettare.




Caro Silvio,
stai forse insinuando che Paolo avrebbe prescritto di "fare come se non si avesse moglie" per 2000 anni?

Simon
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com