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TEX topic generico vol.2

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2024 07:08
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Raggiunte le 100 pagine, si prosegue qua.



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Re:
ozymandias, 14/04/2021 17:12:

Raggiunte le 100 pagine, si prosegue qua.




Questa è comunicazione Texiana: spiccia, connessa all'azione concreta. [SM=x75063]
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Re: Re:
Carlo Maria, 14/04/2021 21:14:




Questa è comunicazione Texiana: spiccia, connessa all'azione concreta. [SM=x75063]

🤣🤣





V.

http://olivavincenzo.blogspot.com/
http://vincenzooliva.blogspot.com/
http://vincenzooliva2.blogspot.com/

"Ahi serva Italia, di dolori ostello
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie ma bordello"

Settecento anni e non è cambiato un ca**o
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Re: Re:
Carlo Maria, 14/04/2021 21:14:




Questa è comunicazione Texiana: spiccia, connessa all'azione concreta. [SM=x75063]



[SM=x74897] [SM=x74897]



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Ma Tex di pagine ne ha 114, mica 100 [SM=x74947]
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Del Maxi Tex ho letto solo il nuovo capolavoro nizziano, e qui riconosco la classe dei Tex che mi hanno cresciuto. [SM=x74933]
L'accurata disamina di Bert e Myra lascia ancora qualche spazio ad aggiunte, in verità, tanto la prosa dell'autore ha saputo disseminare chicche.
Entrambi coloro che mi hanno preceduto non hanno saputo valorizzare a dovere due momenti di pura comicità:
1) L'inseguimento iniziale: lo sceriffo e una dozzina di concittadini sono partiti sulle tracce dei cinque banditi che hanno rapinato la banca, i quali si sono nascosti sotto un ponte... e non vengono visti. Ma come? Che cazzo di tracce stanno seguendo gli inseguitori? La strada è così polverosa che perfino sul ponte i cavalli alzano una nuvola di sabbia e terriccio, ma né lo sceriffo né alcuno dei suoi si accorge di impronte che vanno verso il fiume e che oltre il ponte non ve ne sono. E continuano finché non sono in cima a una collina bella alta e possono controllare col binocolo di aver perso di vista i banditi.

2) Kit Carson a pagina 90, dopo aver contraddetto Tex e aver deciso di voler andare lui in cerca di Cohazay e dei suoi indiani ribelli: "Sta' tranquillo, sono svezzato da un pezzo, non ho bisogno della balia".
Sempre Kit Carson, a pagina 101, è svenuto, sdraiato di traverso sopra la sella di un cavallo, come un sacco di patate, con la faccia rivolta a terra e il culo verso il cielo.

Quanto a Torti, il terreno arido di quelle zone credo sia coperto di insalata riccia, che egli per altro disegna ottimamente e con un tratto semplice.
Ironia a parte, a tratti risulta troppo approssimativo e bozzettistico, mentre in altre scene non mi dispiace. Non ho mai avuto nulla contro Torti, ma su Tex non sembra adeguato.
[Modificato da Carlo Maria 19/04/2021 00:11]
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19/04/2021 07:03
 
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Si dimostra una volta di più che l'unica utilità pratica di Nizzi è stimolare le recensioni ironiche, sarcastiche, surreali.
Non vi è una sola pagina, da più di trent'anni, che non sia sciatta, piena di incongruenze e soprattutto antitexiana.
A lui escono sempre così. A loro modo perfette.

Infatti per anni i più attenti erano, e io lo sono ancora, convinti che lo facesse apposta.
Negli ultimi tempi questa sensazione è stata sostituita dalla certezza che neanche se volesse potrebbe scrivere meglio, perché ormai per lui questi sono i personaggi, queste sono le storie che crede i lettori desiderino.
La finzione si è fatta realtà...
[Modificato da BertAdams 19/04/2021 07:08]
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Re:
BertAdams, 19/04/2021 07:03:

Si dimostra una volta di più che l'unica utilità pratica di Nizzi è stimolare le recensioni ironiche, sarcastiche, surreali.
Non vi è una sola pagina, da più di trent'anni, che non sia sciatta, piena di incongruenze e soprattutto antitexiana.
A lui escono sempre così. A loro modo perfette.

Infatti per anni i più attenti erano, e io lo sono ancora, convinti che lo facesse apposta.
Negli ultimi tempi questa sensazione è stata sostituita dalla certezza che neanche se volesse potrebbe scrivere meglio, perché ormai per lui questi sono i personaggi, queste sono le storie che crede i lettori desiderino.
La finzione si è fatta realtà...




Beh, dal momento che il suo stile trovava accaniti, seppur sparuti, difensori, ci sta che nel tempo si sia autoconvinto di esser nel giusto.
Una storia come questa ci mostra però anche quanto sia assente un curatore: la chicca che ho descritto al punto 1, l'inseguimento di nessuna traccia, avrebbe potuto esser corretto con una facilità incredibile e in mille modi possibili. Il più semplice? Non far disegnare la polvere a torti e far dichiarare a uno dei personaggi qualcosa tipo: "su questo terreno non lasciamo tracce e si muoveranno in direzione di dove presumono noi siamo scappati". O anche meno, se non vuoi spiegare nel dettaglio, ma vuoi chiarire l'aspetto.
A voler cercare di salvare il salvabile, il Tex e il Carson di Nizzi sono più ironici della media: Tex ogni tanto abbozza un sorriso. Anche qui: tra lo scherzare e il render Kit Carson un rincoglionito da perculare costantemente ce ne passa, e qui di vignette in cui le sue uscite sono magnificamente rimbambite sono tante. Eppure basterebbero davvero correzioni nei dialoghi per renderla un'interazione amichevole e virile.
Altre soluzioni messe in atto da Nizzi sono di più complessa soluzione, tipo il fatto che Tex dia 3000 dollari a un ladro: lì un curatore avrebbe dovuto far riscrivere tutta un'intera scena e cestinare l'originale, però ci si sarebbe risparmiati una buona percentuale di oscenità solo con una presenza decente dietro al lavoro dell'ex autore di punta.
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Re: Re:
Carlo Maria, 19/04/2021 07:59:


Altre soluzioni messe in atto da Nizzi sono di più complessa soluzione, tipo il fatto che Tex dia 3000 dollari a un ladro: lì un curatore avrebbe dovuto far riscrivere tutta un'intera scena e cestinare l'originale, però ci si sarebbe risparmiati una buona percentuale di oscenità solo con una presenza decente dietro al lavoro dell'ex autore di punta.




Questa scena ha dell'incredibile, tanto è assurda posta in essere dai pards. In pratica Tex e Carson dicono al lettore che se un criminale non riesce a portare a termine la propria malefatta, ci pensano loro due a realizzarla.
Non importa che fosse alla sua "prima esperienza", non cambia nulla che si sia limitato a fare il palo e nemmeno che alla fine si sia pentito. Questo al massimo poteva giustificare una "riduzione di pena" o persino che si soprassedesse ad una condanna. Tex in alcuni casi l'ha fatto coi pesci piccoli o con i redenti.
Ma impegnarsi affinché un rapinatore ottenga un premio per aver commesso un delitto di una simile gravità è fuori dal mondo.
Dunque non c'era modo di non notarle e quindi: o Boselli non legge le sceneggiature ed è inutile dire quanto sarebbe grave, oppure, ed è perfino peggio, le avvalla.

Si deve concludere che Nizzi, questo Nizzi, serve. Un po' perché ci sono ancora alcuni che leggono e apprezzano le sue schifezze, materia questa d'indagine per Fox Mulder e Dana Scully, in parte perché ci sono tante tavole da riempire e infine perché tutto sommato al curatore interessa ormai solo TW.
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Siete pronti a scavallare il deca per un Texone in edicola?
Già quello di Casertano il prossimo mese costerà 9,90 €.

Ormai sono beni di lusso anche 'sti maledetti fumetti da edicola.
Mala tempora currunt.
[Modificato da jelem 13/05/2021 18:28]



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Re:
jelem, 13/05/2021 18:27:

Siete pronti a scavallare il deca per un Texone in edicola?
Già quello di Casertano il prossimo mese costerà 9,90 €.

Ormai sono beni di lusso anche 'sti maledetti fumetti da edicola.
Mala tempora currunt.



È aumentato di 1 euro?



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Già il Tex "alla francese" costa quella cifra. La cosa non mi sorprende, purtroppo... [SM=x74996]
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16/05/2021 12:04
 
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Non so se qualcuno ce l'abbia, magari in una delle sue infinite ristampe, comunque trattasi del primo cartonato gigante della Mondadori IL MIO NOME E' TEX. (1975)
Contiene 2 storie a colori, quella del gorilla tagliatore di teste e dell'abisso coi dinosauri.
Ma contiene pure una bellissima intervista al grande GLB di cui vi propongo l'estratto di cui sopra.



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16/05/2021 16:19
 
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ozymandias, 16/05/2021 12:04:



Non so se qualcuno ce l'abbia, magari in una delle sue infinite ristampe, comunque trattasi del primo cartonato gigante della Mondadori IL MIO NOME E' TEX. (1975)
Contiene 2 storie a colori, quella del gorilla tagliatore di teste e dell'abisso coi dinosauri.
Ma contiene pure una bellissima intervista al grande GLB di cui vi propongo l'estratto di cui sopra.

Bello leggere qualcosa del mitico GLB.
C'è una cosa che non mi torna. L'intervista è sicuramente successiva al '75 quando lui era ancora lo sceneggiatore unico, non mi ricordo a memoria quando uscirono Caccia all'uomo e El Muerto, ma anche fossero coeve non si può certo dire che l'intervento di Nolitta fosse importante.
Di sicuro - e per mia grande fortuna - Nizzi non c'era a quel tempo...
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17/05/2021 12:49
 
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Hai perfettamente ragione, io nel 75 avevo 9 anni e mio padre giustamente non mi regalava beni di lusso! 😋
Il libro è stato ristampato decine di volte...è la data della prima edizione dove l'intervista non c'era.
Io ho in questo caso solo la seconda edizione che è del 1992! In quegli anni recuperare la prima edizione costava cifre assurde e non sono mai riuscito a trovarla a prezzi abbordabili...😠
[Modificato da ozymandias 17/05/2021 12:52]



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Figurati, non era una critica. Anzi se è sembrata tale mi scuso con te... [SM=x75032]
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Re:
BertAdams, 17/05/2021 14:23:

Figurati, non era una critica. Anzi se è sembrata tale mi scuso con te... [SM=x75032]



Non mi è sembrata, niente di cui scusarti, ci mancherebbe.

Però ora mi sono reso conto di aver mollato troppo presto la caccia e devo farmi assolutamente la prima edizione... [SM=x74905]

Tanto ho budget, ad oggi non acquisto più albi di Tex, se non il cartonato alla Francese (quando non ci sono ristampe ovviamente...)



[Modificato da ozymandias 17/05/2021 19:44]



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Re:
ozymandias, 17/05/2021 12:49:


......
l libro è stato ristampato decine di volte...è la data della prima edizione dove l'intervista non c'era.
Io ho in questo caso solo la seconda edizione che è del 1992! In quegli anni recuperare la prima edizione costava cifre assurde e non sono mai riuscito a trovarla a prezzi abbordabili...😠



Io posseggo la terza ristampa del maggio 1978. Prefazione di Giovanni Gandini.
Avevo 10 anni e mi fu regalato a Natale di quell' anno.
Il mio primo Tex !
A quell' epoca leggevo Zagor, l' epica ristampa con la scritta rossa.
A parte il cartonato, incominciai a leggere Tex con regolarità qualche anno dopo, più precisamente nell' estate dell' ormai lontano, ahimè, 1984 ( Un Ranger del Texas ) e c'era già Nizzi al timone, seppure in incognito.
Pian piano, recuperando gli albi che aveva già letto mio padre, scoprii anche quelli scritti da GLB.
Ricordi di gioventù.....😏








"La mia chiesa sono state le montagne, le praterie: niente porte..." John Wayne

E' lo sceneggiatore - che si cimenta con un personaggio creato da un altro - che si deve piegare alla psicologia dei personaggi e all'universo costruito dal loro creatore. Non viceversa
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ozymandias, 16/05/2021 12:04:


Non so se qualcuno ce l'abbia, magari in una delle sue infinite ristampe, comunque trattasi del primo cartonato gigante della Mondadori IL MIO NOME E' TEX. (1975)
Contiene 2 storie a colori, quella del gorilla tagliatore di teste e dell'abisso coi dinosauri.
Ma contiene pure una bellissima intervista al grande GLB di cui vi propongo l'estratto di cui sopra.



Ce l'abbiamo anche noi (seconda edizione, ottobre 1992, Lire 35000 ma chi si ricorda quanto l'ho pagato😉).
È molto bella quell'intervista rilasciata da GLB e quel passaggio fa pensare. Ve lo immaginate Nizzi che si immedesima nel Tex di GLB? O Boselli? O qualunque altro degli autori che si sono succeduti?

Appena riesco a mettere ordine tra fotocopie e stampe varie e a fare le scansioni, vedo se riesco a postare qualche vecchia intervista apparsa in altrettanto vecchie fanzine (alcune dal formato anche un po' strano) nelle quali il Grande Vecchio è più irruento e parla senza troppi freni.




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