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Mi presento e accetto suggerimenti

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2019 11:42
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Cinquantino
29/05/2019 09:12

Mi presento e accetto suggerimenti
Buongiorno a tutti
Ottimo sito, ho “recuperato” il mio Dominator 2a serie che dormiva in un garage sotterraneo da 10 anni e vorrei ripristinarla, quindi cambio olio, motore filtro, olio freni, pastiglie con umidità di sicuro non saranno un granché, gomme, candela e capire se al carburatore bisogna fare qualcosa e altro se dite, si accettano consigli e suggerimenti prima di fare accensione ecc. il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare olio e filtro, farla girare 30 min al minimo e poi buttare via olio e filtro e ricambiare tutto, per evitare che i depositi possa creare problemi, qualche proposta a riguardo?
Vorrei anche capire, se possibile ingrandire il disco freni anteriore, ho visto alcuni che hanno montato altre pinze e dischi.
Avete idea di cosa costa rifare la sella, sul lato finale c’e poca sostanza e in più è presente un elemento metallico fastidioso e visto che non siamo più baldi giovani vorrei renderla più morbida.
Grazie a tutti e buona gg
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Cinquantino truccato
29/05/2019 10:25

[SM=g3308194]

Spero che non ti abbia detto di tenerla al minimo da ferma per 30 minuti... [SM=g7643] [SM=g7643]
Se proprio devi da fermo e solo per qualche minuto, io metterei
un ventolone a tenerla un pò "fresca".

In piū per pulire bene il motore potresti magari aggiungere un additivo tipo uno di questi:

www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1311.R1.TR3.TRC1.A0.H0.Xadditivo+pulizia+motore.TRS0&_nkw=additivo+pulizia+motore&...
Vediamo se ti risponde qualcuno che l'ha già usato.


Qui trovi la copertina per la sella:
www.subito.it/accessori-moto/honda-dominator-nx-650-copertina-sella-padova-29696...
Che se non dico male è vicino a te
e a quanto scrive te la fa come vuoi, spugna compresa.

Per il Carburatore una bella pulita e dopo tutti questi anni
è d'obbligo cambiare almeno il tris guarnizioni vaschetta,vite del minimo e scarico vaschetta
se non addirittura tutto ciò che c'è in questo kit di revisione:

www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=kit+carburatore+honda+dominator&...


Cambia anche l'olio delle forcelle mettendo un 15w
(Cerca discussioni qui sul forum)
E poi...

Beh
Passo la parola a chi mastica meccanica del Domy (moooolto...) piu di me

Facci sapere [SM=g4259393]






[Modificato da Manu_Domy_70 29/05/2019 10:28]


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il Mondo Perfetto ?
- Meno "Professoroni"
- Un pó più di Umiltà...
- Tanto Rispetto !
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Cinquantino
29/05/2019 10:48

Grazie, a dire il vero è un meccanico che mi segue alcuni motori da cogenerazione e non sapeva che la moto è raffreddata ad aria...al massimo mi farò un giretto tranquillo.
Sulla benzina usate qualche addittivo, essendo nata principalmente per la super?

Grazie ancora e buona gg
[Modificato da Massi_Meditator 29/05/2019 10:52]
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29/05/2019 14:00

Prima di mettere in moto
Svuota il serbatoio completamente, smonta il rubinetto e il filtrino e puliscilo. Metti benza nuova e falla fluire attraverso il carburatore, svitando la vite di scarico vaschetta...lascia che pulisca il carburatore dalla benza vecchia e dai residui.
Controlla il trittico. La catena in che stato è ? Lubrifica bene se vedi che è senza ruggine e che "calza" bene sulla corona.
Lubrifica TUTTI i cavi : acceleratore, frizione, aria, etc. e tutti gli snodi : leve, freno post., etc.
Sostituisci candela e filtro aria.

POI metti in moto, fai girare per 3-4 minuti e scarica l'olio vecchio.
Metti filtro e olio nuovo che non sia quello definitivo (e magari più fluido del 20W-50 consigliato...ad es. un normale 10W-40) e fatti un giro, anche di 1 oretta, tranquillo ma tale da scaldare bene l'olio e da fare in modo che l'olio nuovo si "porti via" i residui del vecchio.

DOPO ricambia olio e filtro olio, cambia olio freni.
Le pastiglie provale un po' : l'umidità, a meno che non sia davvero devastante, non dovrebbe averle danneggiate.
Le gomme saranno da cambiare ma per un po' (almeno per il tempo di fare tutte le operazioni di cui sopra) potrai andare, stando attento.

Dopo raccontaci le sensazioni e come gira la moto e ti diremo il resto.
Buon lavoro e benvenuto!
[Modificato da AFO62 29/05/2019 14:01]
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29/05/2019 14:39

Ciao Massi,
ma a dirti la verità, se la moto era al coperto e all'asciutto, non mi farei tante paranoie! [SM=g27988]
Per stare tranquillo farei: filtro aria, candela, olio e filtro olio, svuoterei bene il serbatoio, metterei benzina nuova e proverei a dare "fuoco", il carburatore del Domy ha getti grandi, difficile che i depositi della benzina lo ostruiscano.
Se parte, ci fai due giretti per testarla, poi il ri-cambio olio lo ritengo superfluo, ma se per 2,5l di olio...preferisci farlo, ma non è indispensabile!
Prima di usarla proprio, cambiagli sicuramente l'olio dei freni, che con il tempo deteriora...le pastiglie, vedi lo spessore, se sono ancora buone, vedi se frena bene, potrebbero non aver patito!
poi, usandola, vedi che c'è d'altro da sistemare
Facci sapere! [SM=g27988]
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30/05/2019 07:24

[SM=x653540]
Ti hanno detto quasi tutto.
Una controllata alla tensione dei raggi, scarpette nuove,
Poi posta foto.
Per il disco più grande, lascia perdere. La domy frena poco e così va gestita. Ci sono pastiglie ed oli più performanti. Le modifiche strutturali in Italia sono poco "gradite"


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
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Cinquantino
30/05/2019 14:36

Ho postato alcune foto, catena oscilla di 2 cm circa e se non erro è al minimo e potrebbe essere tirata indietro, corona ditemi voi se è ok oppure va sostituita, le pastiglie hanno spessore proverò in frenata a vedere e i tubi dei freni non hanno crepe tagli o segni.
La candela a parte la fatica per toglierla, spero di non doverlo fare in una strada, mi sembra ok, cambio ugualmente.
Adesso procuro olio e filtri e intanto faro questi primi interventi.
Per togliere olio freni svito dado vicino alle pinza in basso?

Grazie a tutti e buona giornata.

Ps comeunque la moto è rimasta in un garage sottoterra ne troppo caldo ne troppo freddo e dopo 10 anni ha meno polvere di quando la usavo io...

ciao
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30/05/2019 15:35

Corona e pignone mi sembrano buoni, così come la catena. Prova ad afferrala con le dita nella zona dove la catena gira sulla corona, nella parte posteriore, e tira come per allontanarla dalla corona. Se si allontana di poco (molto poco) allora è ancora buona, se si allontana di molto e riesci a vedere al di là della catena allora è allungata ed è ora di sostituirla.
Pastiglie freni = OK
Tubi freni = OK
A questo punto non credo che l'olio abbia problemi : controlla il livello, eventualmente rabbocca e usala. SE noterai fenomeni di allungamento della corsa della leva con l'uso allora potresti sostituirlo. Dalla domanda che hai fatto è evidente che non hai mai sostituito/spurgato un circuito freni quindi o ti fai aiutare da uno esperto (per davvero) oppure lo fai fare al meccanico : i freni sono troppo importanti per fare esperimenti. La procedura non è complessa ma bisogna conoscerla e - se non hai aspiratori- essere in 2 per farlo a modo.
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30/05/2019 15:41

Per valutare la tensione catena io uso questo metodo :
-moto con le ruote poggiate a terra
-mi appoggio con il mio peso sulla sella, non seduto ma steso "di traverso" in modo da arrivare con una mano alla catena
-a questo punto valuto la tensione, spingendo la catena (ramo inferiore) verso l'alto, verso il forcellone...se arriva vicino o lo tocca appena è a tensione corretta, se lo tocca clamorosamente va tirata, se rimane lontana (a 1 cm o oltre) è troppo tesa e va allentata.

NOTA : E' tassativo valutarla con il carico del pilota perché la geometria del sistema cambia. Se siete spesso in 2 va fatta la misura con più carico...altrimenti poi, quando c'è il massimo carico, la catena è troppo tesa.
[Modificato da AFO62 30/05/2019 15:42]
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31/05/2019 15:15

Visto che siamo in vena di sistemazioni, all'epoca avevo il contachilometri rotto e quindi ho svitato intanto da sopra, prima di togliere le ruota ioggi non ho tempo e il cavo metallico ruota in un senso e nell'altro a ruota ferma è normale? Ho letto i post per sistemare ingranaggio ma bisogna smontare tutto per capire cosa è rotto? Sul fai da te riparazione contachilomtri non vedo dove comperare ingranaggio di rinvio se non erro, qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie a tutti dei consigli, attendo filtro aria originale e poi avvio il bolide dormiente...
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31/05/2019 16:27

controlla se c'è ruggine nel serbatoio [SM=g7574]


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11/06/2019 11:42

Ciao a Tutti
allora sabato sono riuscito a fare il tagliando del dominator, olio e filtro, filtro aria, batteria, candela, svuotato il serbatoio che era pieno, cambiando benzina e se non mi scordavo di titare l'aria e riaprire la benzina credo che invece di andare in moto al 10o colpo al 2/3o si sarebbe accesa...
Che mezzo, grazie a tutti, adesso venerdi gli cambio le scarpette, e faccio fare revisione, mi sono spurgato olio freni e devo fare o far fare cambio olio forcella anteriore, poi ricambio olio ed è pronta.
Volevo sapere visto che devo sistemare anche il contrachilometri che non funziona, dove si trova il rinvio di concorrenza comperato sull'articolo scritto sul sito.

Grazie a tutti e buona giornata
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