SCOOTER ELETTRICI Pubblicato da ASTON VILLA
Chi segue il blog sa che, da molti anni, ad ogni vacanza rento uno scooter dal mio buon amico Alberto.
I primi anni affittavo un'auto ma poi mi sono reso conto che, al final, erano denari sprecati e ho ripiegato sulle due ruote.
Per anni la sola disponibilita' presente e' stata quella di scooter a benzina 50cc che facevano quello che potevano.
Da qualche anno siamo passati ai 125cc, ed e' decisamente un altro viaggiare.
L'alternativa a questo tipo di spesa e' sempre stata rappresentata dall'acquisto di uno scooter elettrico.
Lasciamo perdere la solita menata della RP, dell'intestazione e le altre cose che riempiono la vita ai rosiconi, a quelli che vorrebbero ma non possono.
Pero', sempre chi segue il blog, sa che ho sempre rifiutato questa ipotesi perche', fino a poco tempo fa, gli scooter elettrici facevano decisamente cagare.
Ricorderete i primi apparsi sull'isola, piccolini, sembrava di essere seduti per terra, gomme piccole e strette, velocita' irrisoria ed autonomia molto limitata.
C'era il rischio di non riuscire a fare neanche 30 km.
Per quanto riguarda la ciclistica (ruote, telaio,..) i vecchi modelli non hanno molto da invidiare ai nuovi e per quanto riguarda le prestazioni (velocità/autonomia) tutto dipende dalla (reale) potenza del motore (ufficialmente limitata a 1000W) e dalla batteria. Con una batteria ed un motore in perfette condizioni si possono raggiungere i 70Km/h con una autonomia di circa 90Km
Solo gli idioti non cambiano mai idea, in realta' non e' la mia idea che e' cambiata, sono cambiati gli scooter elettrici.
Sopratutto negli ultimi anni quei poveri trabiccoli si sono trasformati in fiammanti motocicli, addirittura oggi circolano moto elettriche che, almeno dal punto di vista estetico non hanno nulla da invidiare alle loro sorelle a benzina.
Attualmente c'é una scelta infinita di scooter e moto di tutti i tipi (da strada, da enduro,...e pure da corsa). Scooter super-accessoriati (bluetooth, retromarcia, luci led,...) e bellissime moto che, dal punto di vista estetico, nulla hanno da invidiare a quelle a benzina
Certo l'ottimale sarebbe uno scooter a benzina ma, almeno a Tunas non possono circolare, sono convinto che quando sara' possibile degli scooter usati che da noi ti tirano dietro a 500 euro laggiu' saranno venduti a 7/8000 cuc, visto come funzionano le cose da questo punto di vista a Cuba.
Con 7/8.000 CUC puoi comprare, subito, un fiammante 125 originale o assemblato con pezzi nuovi
Quindi si, vi confesso che sto' seriamente pensando di acquistare uno scooter elettrico, come hanno gia' fatto molti amici e connazionali che vivono o trascorrono lunghi periodi nell'isola.
Non so, ad oggi, cosa mi riservera' il futuro ma non e' da escludere che avro' la possibilita' di trascorrere a Cuba periodi piu' lunghi, a quel punto con 4/5 vacanze mi saro' pagato lo scooter non affittandolo piu'.
Fino a quando mi passo i 15 giorni vale la pena continuare a rentarlo visto che il costo e' di 12/13 cuc al giorno (a me...) ma se dovessi, per dire, trascorrere un paio di mesi o 3, un paio di volte all'anno allora il gioco varrebbe la candela.
Questo calcolo va fatto tenendo in conto la durata di vita ed il prezzo di acquisto delle batterie
Mi sono informato per fare arrivare da Panama, da un tizio che conosciamo in famiglia, un 49cc con batterie al litio.
Non capisco... 49cc o batteria al litio?
A La Habana si trovano a circa 2000 cuc, a Tunas ti chiedono anche 2800/3000 cuc, alla fine e' importante conoscere la persona giusta che lo importa.
Questo sopratutto quando, vedrete che non manchera' molto, lo stato decidera' di immatricolare tutti questi ciclomotori, a quel punto sara' importante sapere chi te lo ha venduto e come e' entrato nel paese.
Ho anche dato un occhiata a quelli che si vendono in Italia ma fra costo e spedizione, le cifre piu' o meno sono quelle, senza contare lo sbattimento.
A La Habana gli scooter con batteria la litio si trovano generalmente sui 2.100-2.200. A Las Tunas difficilmente a meno di 2.300-2.400 (il trasporto incide sul prezzo)
Parliamo di scooter che ti fanno tranquillamente gli 80km/h e che hanno batterie che tengono ben al di sopra dei 100 km.
Alla fine lo scooter lo uso in citta', sono finiti i tempi in cui mi facevo venire il culo piatto per andarci al mare, durante l'ultima vacanza ci sono andato, al mare, un paio di volte...in auto.
Oggi sono davvero belli, cromati, colorati e vedo che filano anche abbastanza, la sola controindicazione e' che non hanno alcuna forma de seguro ma d'altronde non esiste neanche in quelli a benzina che affitto solitamente, solo 30 cuc di cauzione che, se tutto va bene, mi vengono restituiti alla fine della vacanza quando riconsegno il mezzo.
Diciamo che e' nei piani l'acquisto di uno di questi scooter, non subito, probabilmente in autunno ma dipende anche dal come si mettono le cose da noi, di quanti giorni potro' disporre e delle occasioni d'acquisto che mi si presenteranno.
Scooter elettrico...chi l'avrebbe mai detto...
Io ho appena venduto il mio Mishozuki... e sabato dovrebbero scaricarmi a Las Tunas il nuovo giocattolino arrivato da Panama
Se hai bisogno di un consiglio sono a disposizione... peró ti dico subito che se se stai pensando di farlo arrivare da Panama o con la Globestar... per utilizzarlo in autunno... non perder tempo! Tra una cosa e l'altra possono passare 4-5 mesi o anche di piú