Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

SCOOTER ELETTRICI

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2019 10:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.061
Sesso: Maschile
14/03/2019 14:33


SCOOTER ELETTRICI Pubblicato da ASTON VILLA




Chi segue il blog sa che, da molti anni, ad ogni vacanza rento uno scooter dal mio buon amico Alberto.
I primi anni affittavo un'auto ma poi mi sono reso conto che, al final, erano denari sprecati e ho ripiegato sulle due ruote.
Per anni la sola disponibilita' presente e' stata quella di scooter a benzina 50cc che facevano quello che potevano.
Da qualche anno siamo passati ai 125cc, ed e' decisamente un altro viaggiare.
L'alternativa a questo tipo di spesa e' sempre stata rappresentata dall'acquisto di uno scooter elettrico.
Lasciamo perdere la solita menata della RP, dell'intestazione e le altre cose che riempiono la vita ai rosiconi, a quelli che vorrebbero ma non possono.
Pero', sempre chi segue il blog, sa che ho sempre rifiutato questa ipotesi perche', fino a poco tempo fa, gli scooter elettrici facevano decisamente cagare.
Ricorderete i primi apparsi sull'isola, piccolini, sembrava di essere seduti per terra, gomme piccole e strette, velocita' irrisoria ed autonomia molto limitata.
C'era il rischio di non riuscire a fare neanche 30 km.



Per quanto riguarda la ciclistica (ruote, telaio,..) i vecchi modelli non hanno molto da invidiare ai nuovi e per quanto riguarda le prestazioni (velocità/autonomia) tutto dipende dalla (reale) potenza del motore (ufficialmente limitata a 1000W) e dalla batteria. Con una batteria ed un motore in perfette condizioni si possono raggiungere i 70Km/h con una autonomia di circa 90Km


Solo gli idioti non cambiano mai idea, in realta' non e' la mia idea che e' cambiata, sono cambiati gli scooter elettrici.
Sopratutto negli ultimi anni quei poveri trabiccoli si sono trasformati in fiammanti motocicli, addirittura oggi circolano moto elettriche che, almeno dal punto di vista estetico non hanno nulla da invidiare alle loro sorelle a benzina.



Attualmente c'é una scelta infinita di scooter e moto di tutti i tipi (da strada, da enduro,...e pure da corsa). Scooter super-accessoriati (bluetooth, retromarcia, luci led,...) e bellissime moto che, dal punto di vista estetico, nulla hanno da invidiare a quelle a benzina


Certo l'ottimale sarebbe uno scooter a benzina ma, almeno a Tunas non possono circolare, sono convinto che quando sara' possibile degli scooter usati che da noi ti tirano dietro a 500 euro laggiu' saranno venduti a 7/8000 cuc, visto come funzionano le cose da questo punto di vista a Cuba.



Con 7/8.000 CUC puoi comprare, subito, un fiammante 125 originale o assemblato con pezzi nuovi



Quindi si, vi confesso che sto' seriamente pensando di acquistare uno scooter elettrico, come hanno gia' fatto molti amici e connazionali che vivono o trascorrono lunghi periodi nell'isola.
Non so, ad oggi, cosa mi riservera' il futuro ma non e' da escludere che avro' la possibilita' di trascorrere a Cuba periodi piu' lunghi, a quel punto con 4/5 vacanze mi saro' pagato lo scooter non affittandolo piu'.
Fino a quando mi passo i 15 giorni vale la pena continuare a rentarlo visto che il costo e' di 12/13 cuc al giorno (a me...) ma se dovessi, per dire, trascorrere un paio di mesi o 3, un paio di volte all'anno allora il gioco varrebbe la candela.



Questo calcolo va fatto tenendo in conto la durata di vita ed il prezzo di acquisto delle batterie



Mi sono informato per fare arrivare da Panama, da un tizio che conosciamo in famiglia, un 49cc con batterie al litio.



Non capisco... 49cc o batteria al litio?



A La Habana si trovano a circa 2000 cuc, a Tunas ti chiedono anche 2800/3000 cuc, alla fine e' importante conoscere la persona giusta che lo importa.
Questo sopratutto quando, vedrete che non manchera' molto, lo stato decidera' di immatricolare tutti questi ciclomotori, a quel punto sara' importante sapere chi te lo ha venduto e come e' entrato nel paese.
Ho anche dato un occhiata a quelli che si vendono in Italia ma fra costo e spedizione, le cifre piu' o meno sono quelle, senza contare lo sbattimento.



A La Habana gli scooter con batteria la litio si trovano generalmente sui 2.100-2.200. A Las Tunas difficilmente a meno di 2.300-2.400 (il trasporto incide sul prezzo)


Parliamo di scooter che ti fanno tranquillamente gli 80km/h e che hanno batterie che tengono ben al di sopra dei 100 km.
Alla fine lo scooter lo uso in citta', sono finiti i tempi in cui mi facevo venire il culo piatto per andarci al mare, durante l'ultima vacanza ci sono andato, al mare, un paio di volte...in auto.
Oggi sono davvero belli, cromati, colorati e vedo che filano anche abbastanza, la sola controindicazione e' che non hanno alcuna forma de seguro ma d'altronde non esiste neanche in quelli a benzina che affitto solitamente, solo 30 cuc di cauzione che, se tutto va bene, mi vengono restituiti alla fine della vacanza quando riconsegno il mezzo.
Diciamo che e' nei piani l'acquisto di uno di questi scooter, non subito, probabilmente in autunno ma dipende anche dal come si mettono le cose da noi, di quanti giorni potro' disporre e delle occasioni d'acquisto che mi si presenteranno.
Scooter elettrico...chi l'avrebbe mai detto...



Io ho appena venduto il mio Mishozuki... e sabato dovrebbero scaricarmi a Las Tunas il nuovo giocattolino arrivato da Panama [SM=g27987]
Se hai bisogno di un consiglio sono a disposizione... peró ti dico subito che se se stai pensando di farlo arrivare da Panama o con la Globestar... per utilizzarlo in autunno... non perder tempo! Tra una cosa e l'altra possono passare 4-5 mesi o anche di piú [SM=g27992]
OFFLINE
Post: 10.061
Sesso: Maschile
14/03/2019 15:39


oggi circolano moto elettriche che, almeno dal punto di vista estetico non hanno nulla da invidiare alle loro sorelle a benzina.



Ecco alcuni bei giocattolini elettrici [SM=g27987]




















OFFLINE
Post: 10.061
Sesso: Maschile
15/03/2019 10:11

"Aston Villa":

Si pero' converrai con me che i primi scooter usciti, quelli con le ruote come quelle delle biciclette erano inguardabili, andavano ai 30 km/h e la batteria non durava nulla.
Si vedono ancora circolare grazie a qualche empresa che li rifila come "estimulo" ai lavoratori.



Quelli a cui ti riferisci sono a tutti gli effetti "biciclette elettriche"
Non sono piú vendute ne tanto meno importate da una decina d'anni
Le poche ancora in circolazione (a Tunas se ne vede qualcuna) non raggiungono manco 30Km/h e forse non riuscirebbero a fare Buenavita-Cadillac andata e ritorno

Come estimulo ai lavoratori, già da un bel po', danno scooter elettrici di ultima generazione assemblati a Cuba e che raramente, purtroppo, vengono venduti nelle tiendas statali
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com