| | | Post: 5 | Città: SONDRIO | Smarmittino | OFFLINE | |
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23/03/2018 10:54 | |
Buongiorno a tutti, ho preso da poco un Monster 620 del 2002 e sto facendo vari lavoretti, e visto che ho esaurito quelli "basici" ( pulizia generale, sostituzione liquido freni e frizione , cambio pastiglie freni , pulizia e tensionamento catena ) mi sono dedicato ad un problemino che la moto ha fin da quando l'ho comprata, e cioè un funzionamento "singolare" della frizione stessa, che ora vi vado a spiegare.
Quando si parte e si inizia a rilasciare la leva della frizione e quest'ultima inizia ad attaccare, la leva inizia a "pulsare" e si sentono dei rumoracci provenire dalla frizione stessa.
Poi, nell'ultimo tratto di corsa i rumori spariscono e la frizione fa presa del tutto e la moto parte.
All'inizio pensavo che fossero i dischi finiti, d'altra parte la moto ha 54000 km, ed avevo messo in conto fin dall'inizio di rifare la frizione.
Ieri sera avevo un'oretta di tempo e mi sono fiondato in garage per levare il coperchio del carter e dare una sbirciata da vicino, anche per capire in che stato stanno i dischi (sia i condotti che i conduttori) , il cuscinetto dello spingidisco , le molle e relativi bicchierini ed eventuali "smangiamenti" nel metallo del tamburo (dove vanno a sbattere i dischi della frizione e a volte "scavano" nel metallo della campana).
Quando ho preso in mano il complessivo della frizione ( ingranaggio + campana + dischi ) ho visto che c'è un gioco mostruoso (almeno a me sembra tale!) ... come se non esistesse il cuscinetto dietro!
Guardate il video e ditemi voi cosa ne pensate!
Pur avendo la bussola da 32 e l'avvitatore, non ho l'attrezzo che ho visto usare per tenere ferma la campana e poter levare il dadone da 32 e guardare come stanno le cose dietro.
P.S: ho anche controllato in che stato sono i pezzi della frizione ( campana senza scalini, spessore dischi / pacco dischi / molle e sono tutti entro le tolleranze previste dal manuale di officina.
Anche il cuschinetto dello spingidisco è normale.
Qualcuno di voi con più esperienza di me mi può dire cosa può essere successo, ma soprattutto come se ne può uscire e quanto può venire a costare (pezzi e manodopera) ?
Grazie a tutti e buona giornata!
Michele |
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| | | Post: 5 | Città: SONDRIO | Smarmittino | OFFLINE | |
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23/03/2018 14:23 | |
Scusate, mi sono accorto solo dopo che il video non si vede, provo a mettere il link invece che ad incorporarlo.
Link al video
Così sembra funzionare, speriamo che lo possiate vedere!
Scusate ancora il casino! |
| | | Post: 4.506 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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23/03/2018 15:23 | |
A me senbra che ti si sia allentata la campana, ho partito il cuscinetto , almeno spero per te..
svita tutto. per fermare campana dovrebbe bastare un pezzo di alluminio tra la campana e il pignone. ma aspetta chi è più pratico |
| | | Post: 5 | Città: SONDRIO | Smarmittino | OFFLINE | |
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23/03/2018 20:24 | |
Sono sceso di nuovo e , non avendo l'attrezzo nè un pezzo di alluminio da incastrare dentro, ho messo in quinta e incrociato le dita ;-)
Ribatto indietro la rosetta, mano all'avvitatore e via!
Il dado è venuto via senza opporre resistenza ed ho potuto levare la campana; il cuscinetto a rullini della campana è a posto, non è lui il problema...
Nel video che ho fatto si vede bene qual'è il vero problema! (mannaja! )
Video 2
Avete una idea di quanti dindi può costare cambiare il cuscinetto?
P.S: ma come cappero può essersi ridotto così il cuscinetto? |
| | | Post: 4.506 | Città: ROMA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/04/2018 15:19 | |
Dovrai aprire tutto il motore mi sa per cambiare quel cuscinetto che si è sgabbiato pulire per bene tutto e cercare le altre sfere, non sarà una cosa economica, a questo punto cambia tutti i cuscinetti di banco.. |
| | | Post: 5 | Città: SONDRIO | Smarmittino | OFFLINE | |
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02/04/2018 12:03 | |
Cougar34, 01/04/2018 15.19:
Dovrai aprire tutto il motore mi sa per cambiare quel cuscinetto che si è sgabbiato pulire per bene tutto e cercare le altre sfere, non sarà una cosa economica, a questo punto cambia tutti i cuscinetti di banco..
Hai ragione, è quello che mi ha detto il meccanico, bisogna tirar giù tutto e aprire i due semicarter.
Oltre ai cuscinetti (che di per loro non costano tanto, 20 euro l'uno) ho deciso di dargli retta e cambiare anche i cuscinetti di banco, le bronzine ( con 54000km sulle spalle non possono essere nuove! ) , e poi già che ci sono mi cambia le cinghie della distribuzione e mi da una regolatina alle valvole!
Adesso sto friggendo da una settimana e spero che finisca presto perchè se no muoio!
Non sto nella pelle per risalirci sopra!!! |
| | | Post: 3.845 | Città: CERRO MAGGIORE | Monsterista implume | OFFLINE | |
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02/04/2018 16:35 | |
certo che però...io una telefonatina al vecchio proprietario la farei...il lavoro del meccanico praticamente ti verrà a costare una fucilata |
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