| | Post: 1 | Registrato il: 06/12/2017
| Città: MILANO | Età: 38 | Utente Junior | 2016 | | OFFLINE | |
|
06/12/2017 09:07 | |
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum e faccio i complimenti a tutti gli utenti per i consigli che date.
Ho un problema:
ho due sheet,
nel primo ho nella cella A1 l'inserimento di un valore numerico (che mi indica quante righe devono essere presenti in una tabella che creo sotto e che l'utente dovrà compilare),
nel secondo sheet devo inserire la tabella compilata, inserendo tutte le righe, dato che nel foglio 2 già sono presenti altre righe compilate sotto.
Per creare la tabella pensavo di utilizzare un pulsante a cui legare la macro.
Per creare la tabella con il numero di righe indicato utilizzo questa macro:
Sub Aggiungi_Righe()
Dim InizioRow As Long, FineRow As Long, Righe As Long
Dim InizioCol As Long, FineCol As Long, Numero As Boolean
Numero = IsNumeric(Range("C2").Value)
If Range("C2").Value = "" Or Numero = False Then
MsgBox "Controllare il numero di interventi inseriti", vbCritical, "VALORE NON CORRETTO"
Exit Sub
End If
With ActiveSheet.ListObjects("Tabella1")
InizioRow = .HeaderRowRange.Row
InizioCol = .DataBodyRange.Column
FineRow = InizioRow + .DataBodyRange.Rows.Count
FineCol = (InizioCol - 1) + .DataBodyRange.Columns.Count
Righe = Range("C2").Value
.Resize Range(Cells(InizioRow, InizioCol), Cells(InizioRow + Righe, FineCol))
End With
End Sub
Grazie mille in anticipo |
|
| | Post: 2.592 | Registrato il: 03/04/2013
| Utente Veteran | Excel 2000 - 2013 | | OFFLINE | |
|
06/12/2017 10:46 | |
Buona giornata, Giuseppe Mazza; di primo achito avrei pensato ad una tabelle di inserimento dati "Userform", ma senza un File di riferimento mi è difficile capire se questo potrebbe essere l'approccio più corretto. Credo sarebbe utile avere un File d'esempio, senza Dati sensibili, dal quale cominciare a ragionare. A disposizione. Buon Lavoro e buona serata. Giuseppe
Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013 |
| | Post: 1 | Registrato il: 06/12/2017
| Città: MILANO | Età: 38 | Utente Junior | 2016 | | OFFLINE | |
|
06/12/2017 11:53 | |
Grazie mille Giuseppe.
Mi spiego meglio e allego il file di esempio (in formato RAR come richiesto), in modo da poter capire meglio quello che dico.
Nel primo tab (creazione tabella) inserisco il numero di righe che voglio nella tabella ed attivando la macro (tramite tasto) mi inserisce il numero desiderato nella tabella1 (la macro dovrebbe anche ripulire la tabella se sono presenti valori, ma questo è un prob secondario).
Una volta creata la tabella, l'utente (io) la compilo e poi la devo inserire nel tab relazione, in corrispondenza del rigo 8. Credo sia conveniente creare un altro tasto, in modo da poter attivare la macro solo dopo aver compilato la tabella. Anche in questo caso, la macro dovrebbe eliminare gli eventuali righi inseriti in un utilizzo precedente ed inserire i nuovi dati.
Spero di essere stato più chiaro e specialmente comprensibile.
Grazie mille in anticipo!
|
| | Post: 4.041 | Registrato il: 13/03/2012
| Città: LIVORNO | Età: 78 | Utente Master | 2010 | | OFFLINE | |
|
06/12/2017 12:00 | |
l'allegato non c'è, non puoi inserirlo in modifica, devi fare un altro post
----------
Win 10 - Excel 2010
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta |
| | Post: 2 | Registrato il: 06/12/2017
| Città: MILANO | Età: 38 | Utente Junior | 2016 | | OFFLINE | |
|
07/12/2017 17:56 | |
Scusa ieri non mi caricava il file nonostante l'avessi zippato. Oggi va, ecco il file. Grazie mille |
| | Post: 2.593 | Registrato il: 03/04/2013
| Utente Veteran | Excel 2000 - 2013 | | OFFLINE | |
|
08/12/2017 10:46 | |
Buona giornata, Giuseppe Mazza; purtroppo il Tuo File non mi è stato di grande aiuto. D'accordo non inserire Dati sensibili, ma, qualche Record generico andrebbe proposto. Inoltre il File era incompleto, mancavano i Fogli di lavoro: - Piano M&V parte 1 - Interventi previsti senza i quali il Codice VBA: - copia_tabella non poteva funzionare. Detto ciò, ho pensato potesse utile allegare un File con l'idea che avevo previsto; UserForm che sostituisce il Foglio di lavoro: - tabella Magari potrebbe servire da spunto per implementare la tua Procedura. Buona serata. Giuseppe
Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013 |
|
|