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Rumore sinistro dal motore - Ticchettio irregolare

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2017 21:56
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Cinquantino
22/10/2017 10:04

Ciao a tutti. [SM=g27987] Come detto nella presentazione, posto qui un topic su un rumore meccanico dal motore che non sono ancora riuscito a identificare. Prima di mettermi a smontare il motore stesso, e guardare cosa c'è che non va, chiederei ai guru un'opinione, in modo da muovermi almeno con metodo nella ricerca della causa e nella riparazione. Magari risparmio un po' di tempo.

Oltre alla descrizione verbale, ho messo il link a un paio di video in cui il rumore si sente nettamente. Forse varranno molto più delle mie parole.

Allora, il rumore è una specie di ticchettio metallico non regolare, che non si sente assolutamente a motore in folle, a motore con frizione tirata, o in marcia con motore a giri elevati.

Il motore si avvia senza esitazioni dopo due settimane di fermo. La catena di distribuzione e le valvole non si sentono per niente, nè a motore freddo nè a motore caldo, segno che la distribuzione è precisa.

Il rumore si sente invece nettamente quando il motore è in trazione sotto sforzo. I video che vedrete sono stati fatti spingendo con la moto sul muro del garage e rilasciando la frizione. Lo si sente anche con la moto in marcia con tutte le marce, ai regimi bassi. Se invece il regime si alza il rumore diminuisce di frequenza.

Il cambio non ha esitazioni, le marce ingranano bene dalla prima alla quinta, con passaggio fluido. La frizione non sembra aver slittamenti, anche se non ho provato a tirare su di giri per paura che qualcosa di imprevisto porti ancora più danni.

Il ticchettio sembra più forte dalla parte destra del motore, il che potrebbe far pensare a qualche problema alla frizione.

Nel momento in cui si sente, mi sembra di percepire anche un lieve cedimento nella trazione.
Inoltre, un ultimo ticchettio si sente quando il gas viene rilasciato e il motore non è più in trazione.

Ora, le cause più attendibili secondo me possono essere o un cuscinetto che ha ceduto, o un ingranaggio che accoppia male (danneggiato o usurato), o un problema ai dischi della frizione (dischi e/o molle e/o rotore danneggiati).

Mi hanno consigliato, nel caso di apertura del motore, di cominciare con il lato frizione, che si smonta senza problemi stendendo la moto sulla sinistra. Teoricamente non bisogna neanche svuotare l'olio. Ho già fatto l'operazione e non ho avuto problemi , ma vi chiederei conferma di questo.

Ieri abbiamo sostituito catena corona e pignone. A pignon smontato ho provato a vedere se ci fossero giochi sull'alberino del pignone, ma non ne ho sentito nessuno. e rimontato tutto il rumore si è ripetuto.

Bene, Dulcis in fundo ( si fa per dire [SM=g27992] [SM=g27992] ), i video:

youtu.be/O2rOMGZrOG0

youtu.be/BzZkDpwn2NM

Spero di essere stato esaustivo, ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno un'opinione. A presto!! [SM=g27985]

PS il proprietario del Domy mette in palio un salame per chi indovina qual'è il problema! [SM=g27987] [SM=g27987]


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Illustrissimo
22/10/2017 10:33

Da analfabeta vado direttamente sui video ☺


Rifai un video di 40 secondi con regime minimo 1100



Ascoltato i video
Devi aprire il coperchio superiore e ispezionare la zona distribuzione


Sono del parere che stiamo su moto di trent'anni e un lavoro radicale va fatto
[Modificato da CIRODOMINATOR 22/10/2017 10:41]
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22/10/2017 13:45

Ciao,ci puoi dire quanta km ha il motore?e i lavori fatti?
grazie
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Cinquantino
22/10/2017 16:57

Il motore dovrebbe avere 37000 km, ultimo tagliando a 35000. al momento dell'acquisto la distribuzione è stata controllata e non aveva problemi. Non si hanno notizie di altri lavori, il motore è stato acquistato da n'autodemolizione, quindi non si sa bene in che stato fosse il resto


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22/10/2017 19:17

Sei sicuro che il motore e il suo non è che e stato cambiato [SM=g27992]


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23/10/2017 13:35

Non potrebbe essere il rumore del decompressore che si attivada solo? [SM=x653551] Mi sembra un rumore molto simile a questo, fatto in un video fatto da QUALCUNO del Forum...

www.youtube.com/watch?v=8KC0Svm0nc0

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Cinquantino
23/10/2017 21:56

Effettivamente sembra molto simile. La differenza è che al minimo il motore gira perfettamente, anche per diversi minuti, senza farsi sentire con ticchettii o altro. A questo punto spero che la verifica sulla frizione faccia veder qualche difetto lì! In alternativa si tratta di smontare un po' tutto... e tengo incrociate le dita perchè sarebbe un lavoro che non so se merita fare. Chiaro che poi si avrebbe una sicurezza maggiore, ma la spesa in ricambi una volta che si smonta e si apre il tutto sarebbe superiore al valore della moto...

Grazie dei suggerimenti comunque!!


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