13/10/2008 12:45 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1 | Registrato il: 13/10/2008
| Città: SESTO CALENDE | | |
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raga ho visto che sprocatti costruisce un kit per motori piaggio
che li trasforma da lamellare a rotore....sapreste spigarmi esattamente come funziona ?? cioè sapreste dirmi in generale quali sono le fasature della valvola rotante...la sua forma ....il suo spessore....la dimensione...
la dimensione del condotto di aspirazione e la forma di questo...
ecc....??? cioè sapreste spiegarmi tecnicamente come funziona??? [Modificato da teo990 13/10/2008 13:17] |
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13/10/2008 23:46 |
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| | | OFFLINE | | Post: 21 | Registrato il: 21/01/2006
| Città: LA SPEZIA | | |
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ho visto un bell'articolo dove parlano di sto elemento della sprocatti su un'altro forum si scooter.....nn sose posso mettere il sito se posso ditemelo che lo metto....cmq so che si possono raggiungere giri esagerati!!!eveniva se nn sbaglio sui 3000€ e cmq lo fanno pure per mina orizz |
19/10/2008 11:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.060 | Registrato il: 08/09/2003
| Città: PRATO | | | |
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per spiegarti rapidamente, i motori han di solito la valvola a lamelle...se elimini la valvola a lamelle l'alternativa è il disco rotante, che altro non fa che la funzione della valvola a lamelle...insomma è una valvola!
Il disco ruota sull'albero motore e l'aspirazione è laterale (escluse le ultime aprila 125 rsa da gran premio) il disco ha una forma particolare in pratica è una mezzaluna che ruotando scopre il foro di alimentazione (che altro non è che il cosrrispettivo del foro di alimentazione dove si inserisce il pacco lamellare fatto in modo differente)
In sostanza il pacco lamellare è una valvola automatica, il disco rotante fa la stessa funzione in modo meccanico e quindi controllabile piu facilmente, da li il vantaggio teorico
TSND
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20/10/2008 21:15 |
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| | | OFFLINE | | Post: 311 | Registrato il: 22/02/2008
| Città: RONCHI DEI LEGIONARI | | |
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Loregenna, scusa se mi permetto di perfezionare la tua risposta. La resa maggiore del disco e' data dalla maggior permeabilita' ( quando e' aperto il flusso non ha ostacoli) mentre col lamellare ci sono sempre di mezzo un lamellare e delle lamelle che tendono a chiudersi. Il disco rotante permette poi una lunghezza collettore - carburatore minore in quanto non ce il lamellare di mezzo. |
13/12/2008 14:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 94 | Registrato il: 10/05/2004
| Città: ROMA | | |
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A volte mettono il disco anche in posizioni "strane" mediante cinghie dentate ;-)
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Karolis aka SickB0y
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13/12/2008 14:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 95 | Registrato il: 10/05/2004
| Città: ROMA | | |
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Ecco una foto, non ricordo se erano francesi o tedeschi, ma da quel che ho capito l'hanno fatto in casa.
[Modificato da Karolis "SickB0y" 13/12/2008 14:55]
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Karolis aka SickB0y
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19/12/2008 15:18 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1 | Registrato il: 13/10/2008
| Città: SESTO CALENDE | | |
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però...così non l'avevo mai visto.....è molto simile a un motore da kart....mica stupidi....grazie a tutti per le delucidazioni!!! [Modificato da teo990 19/12/2008 15:20] |
04/01/2009 20:50 |
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| | | OFFLINE | | Post: 624 | Registrato il: 12/04/2006
| Città: MISILMERI | | |
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la superiorità del disco rotante stà nel poter variare le fasature asimmetricamente,cioè avere modo di ANTICIPARE la fase di aspirazione o RITARDARLA.il lamellare,il piston port, sono sistemi di ammissione simmetricI,cioè quanto hai di anticipo hai di ritardo.il lamellare ha una fase TEORICA di 180°,questo è dovuto alla depressione e alla pressione che si crea all'interno del carter/cilinro pompa,inoltre è influenzato dalle onde di risonanza.con il disco rotante puoi ottenere fasature complessive(anticipo e ritardo)anche di 260°. |
18/01/2009 21:07 |
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| | | OFFLINE | | Post: 71 | Registrato il: 27/04/2007
| Città: MILANO | | |
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scusat la domanda...ma nell'aprilia rsa(gp 125) il disco rotante è frontale al motore,ma come viene fatto girare il disco?
a quanto so non viene fatto girare tramite cinghie dentte |
18/01/2009 22:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 153 | Registrato il: 01/10/2008
| Città: AREZZO | | |
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Ci sarà una coppia conica |
19/01/2009 18:14 |
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| | | OFFLINE | | Post: 637 | Registrato il: 12/04/2006
| Città: MISILMERI | | |
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coppia conica,ed il flusso cosa molto interessanre è centrale,no laterale. |
06/04/2009 21:33 |
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| | | OFFLINE | | Post: 3 | Registrato il: 13/10/2008
| Città: SESTO CALENDE | | |
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secondo voi la valvola come è tenuta all'interno della sede che hanno fatto su questo motore da scooter?? come hanno messo il cuscinetto e la puleggia per la cinghia?? |
13/04/2009 15:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 2 | Registrato il: 27/04/2008
| Città: VERBANIA | | |
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Karolis "SickB0y", 13/12/2008 14.55:
Ecco una foto, non ricordo se erano francesi o tedeschi, ma da quel che ho capito l'hanno fatto in casa.
Mizzeca, non avevo mai visto una cosa del genere se non su un blocco da kart, complimenti ai Tedeschi, davvero fuori di testa.
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1400 Messaggi.Gran Traguardo
Quest'anno faccio il più bel presepio di tutti gli altri anni.
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27/02/2011 16:52 |
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non è nemmeno difficile realizzare una roba del genere... nulla di chè se si ha manualità con i CAD e se si sà cosa si stà andando a fare :-) |
28/02/2011 23:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.394 | Registrato il: 26/04/2006
| Città: PADOVA | | |
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03/04/2011 18:26 |
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grande criss ;-) |
03/12/2012 15:16 |
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| | | OFFLINE | | Post: 731 | Registrato il: 22/02/2008
| Città: RONCHI DEI LEGIONARI | | |
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dfernando, 04/01/2009 20:50:
la superiorità del disco rotante stà nel poter variare le fasature asimmetricamente,cioè avere modo di ANTICIPARE la fase di aspirazione o RITARDARLA.il lamellare,il piston port, sono sistemi di ammissione simmetricI,cioè quanto hai di anticipo hai di ritardo.il lamellare ha una fase TEORICA di 180°,questo è dovuto alla depressione e alla pressione che si crea all'interno del carter/cilinro pompa,inoltre è influenzato dalle onde di risonanza.con il disco rotante puoi ottenere fasature complessive(anticipo e ritardo)anche di 260°.
Dai, Diego... il lamellare non e' simmetrico. Cambia la fasatura in base al regime e di parecchi gradi.
Il disco va perche' non ce' nessun ostacolo a valvola aperta.
Tecnicamente e' piu' permeabile.
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