Stampa | Notifica email    
Autore

Regole per scrivere su un forum

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2004 00:38
OFFLINE
Email Scheda Utente
19/10/2004 15:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Penso che questo topic sia utile un pò per tutti...

Il suo scopo è ricordare le regole più importanti per ottenere una buona comunicazione all'interno di un forum.
Prima di postare un topic con un argomento bisognerebbe controllare se il proprio problema è già stato trattato in precedenza e, nel caso si desideri acquisire nuove info, continuare la discussione all'interno di quel topic.
I nuovi utenti, probabilmente, non sono a conoscenza di questa procedura e di come funziona un forum. E' buona norma conoscere la netiquette di un forum prima di scrivere, ossia le regole generali che ciascuno dovrebbe sforzarsi di rispettare per permettere a questo formidabile servizio di funzionare al meglio e massimizzare la propria efficacia.
Fondamentale: questo forum serve non solo a voi, ma a tutti quelli che leggono le risposte alle vostre domande. Perciò prima di scrivere cercate di fare 3 cose:

1. controllate se c'è già una risposta alla vostra domanda: nella maggior parte dei casi è possibile che ci sia

2. scrivete il vostro eventuale messaggio nel posto giusto: se volete notizie sulla prova non chiedetele nella sezione del rinvio militare

3. date un TITOLO significativo alla vostra domanda: scrivere "aiutooo" oppure "informazione", oppure "help" oppure scrivere le domande nel campo oggetto non è molto indicativo dell'argomento trattato e potrebbero irritare chi legge.

“Lurkare” (guardare senza partecipare) ti permetterà di comprendere meglio lo spirito del gruppo ed il tenore della discussione, e ad evitare – conoscendoli - i "troll" (gli attaccabrighe) ed i "lamer" (i fanfaroni).
Quando mandi un messaggio, e' bene che sia sintetico e descriva in
modo chiaro e diretto il problema.
Non ripeterti, non dilungarti.
Specifica sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto del post, in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente.
Leggi per intero l'andamento della discussione (il cosiddetto "thread") prima di fare interventi.
Evita di scrivere i messaggi in caratteri tutti maiuscoli: equivale ad URLARE.
Se vuoi mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura o un asterisco come per esempio _evidenza_ o *evidenza*.
Evita di postare lo stesso messaggio su più forum: questo equivale al cosiddetto crossposting.
È una tentazione diffusa quella di ripetere lo stesso concetto, o mandare messaggi a raffica.
Prima di "inondare" un’area di discussione, meglio sempre chiederti: "ma davvero gli altri troveranno interessante quello che dico"?
Rispetta il tema della discussione e inserisci il post nel forum pertinente all'argomento; oppure inseriscilo in quello più simile.
Evita sul forum polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e le razze diverse dalla tua, non insultare altri utenti.
Evita di giudicare le persone, specie se non le conosci.
Ricorda che ogni singolo individuo esprime le proprie opinioni, e non rappresenta la propria organizzazione (a meno che ciò non venga esplicitamente detto).
Se l’argomento di un forum urta la tua sensibilità, non è obbligatorio che tu lo segua. Quello che devi assolutamente evitare è di postare articoli provocatori opposti all’argomento: ti comporteresti da "troll", attirandoti le ire e le possibili vendette degli utenti del forum meno tolleranti.
Non condurre "guerre di opinione" in un forum a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, e' meglio risolverle via posta elettronica, in corrispondenza privata tra gli interessati.
Non si dovrebbero mai inviare "flames" (messaggi d'ira) neanche in risposta a provocazioni; nel caso in cui fossi destinatario di qualche flame sarebbe sempre prudente e saggio non rispondere. Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi, o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Evita di inserire messaggi tipo "Anch'io", il cui contenuto si limita ad esprimere accordo con il testo precedente.
Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito, indipendentemente dalle finalità che si prefiggono.
Questo tipo di messaggi, oltre ad essere vietato, nella stragrande maggioranza dei casi genera sulla rete traffico completamente inutile.
Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
Non annoiare. Ogni tanto uno scherzo o un argomento futile possono essere piacevoli; ma non è il caso di esagerare, specialmente in "luoghi pubblici", con il racconto di fatti personali o con ciò che a noi sembra divertente ma agli altri magari no.
Accade, purtroppo, che due o tre persone, che si divertono fra loro con argomenti poco interessanti, svuotino uno spazio di dialogo, perché gli altri, annoiati, presto o tardi se ne vanno.
Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali.
Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
Se rispondi ad un messaggio "con quoting", evita di citare l'intero messaggio originale: togli invece tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta.
Usa gli smiley o emoticon (le “faccine”) per esprimere il tono della conversazione: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio.

Modifiche o aggiunte sono bene accette.

Pace a tutti.





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com