Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Nuovo Regolamento eventuale 8va partita

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2021 15:51
25/02/2019 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.543
Registrato il: 30/06/2003
Sesso: Maschile
Game Master
Dio della Guerra
Lord Primo Cavaliere del Re
Ecco qui quanto "deciso", in forma del tutto privata e personale, sul regolamento per una eventuale nuova partita.
Le modifiche decise e nette sono, come più spesso precisato, dovute all'esigenza di consentirmi una masterizzazione più facile che mi sottragga il meno tempo possibile.
Spero prendiate questo punto come cardine essenziale, nelle proposte/idee consigli che mi darete.

CAPITOLO 1
AMBIENTAZIONE

Fare un'altra partita ai tempi di Aerys, senza l'ottimo espediente utilizzato in questa della caduta dei Targaryen, ci costringerebbe ad avere 9 casate, quindi non solo più lavoro per il Master, ma anche trovare ben 9 nomi per i capicasata.
Proporrei quindi:
una partita di nuovo ai tempi di Robert Baratheon, ma senza Daenerys Targaryen in arrivo dall'Oriente;


CAPITOLO 2
I CAPICASATA

Ho una lista abbastanza ampia da studiare.
D'accordo con Cris e Sergio, e in base anche a come andrà questo topic, passerò a contattare gli interesssati uno ad uno per stilare l'elenco definitivo.


CAPITOLO III
REGOLAMENTO STRATEGICO

Non voglio mettere molto mano su questo regolamento, sopratutto in entrata. Nel senso che non voglio aggiungere niente, ma anzi togliere alcune cose solo per facilitarmi il compito di Master, dato che di difficoltà tecniche e di tempo ne avrò sicuramente anche io, più degli anni passati.


Lasciamo, dopo un'attenta discussione, gli obiettivi di Casata che interrompono la partita.

Una bella attenzione va data ai trattati alleanza ufficiali al Master
Secondo me è anacronistico che per una violazione si paghino dei malus, e io sarei per toglierli anche perchè anche qui non avrei il tempo di gestirli.
Gli accordi restano validi tra le parti, ma non si paga alcun malus per violazione.
Che ognuno si prenda la responsabilità di quello che fa.
Senza parlare poi dell'empasse creata in questa partita dove A aveva trattato con B, poi ne aveva uno con B e C, B lo aveva con D, poi anche con C ed E, un macello insomma...

Eliminazione totale di bloccanti e guastatori.
Resta valida la regola che A e B si incontrano sullo stesso percorso in caso di attacco reciproco, solo se uno non è maggiore dell'altro del 90% come sempre è stato.
Chi vuole bloccare un esercito nemico ci metta i pa, come abbiamo fatto noi Tully coi Martell dal Nido alla Bloody ricordate?



Eliminazione di spiate.
Innanzitutto perchè non avrei tempo per farle, magari anche fuori limite massimo, danneggiando chi le ha chieste.
E secondo motivo, che ogni casata sia capace davvero con le sue forze, le sue abilità diplomatiche, la propria voglia di rischiare e, sì anche il proprio culo!!!, di vincere questa partita senza l'aiuto di informazioni che spesso si ottengono dal fatto che un'intera coalizione chiede la stessa cosa al Master, aumentando le possibilità di risposta, addirittura in alcun casi a prezzi ridicoli.


Eliminazione della fratellanza.
Per me chi becca la fratellanza ha finito praticamente di giocare e può scavarsi la tomba se è già sotto attacco da più casate nemiche.
Chi scende sotto il 25% di stima avrà diserzioni automatiche e perdita di denaro ogni settimana, ma niente che gli impedisca di sollevarsi e venirne fuori.
Un passo indietro invece per Sergio e Cris.
Parliamone...

Eventi
Gli eventi ho intenzione di lasciarli e di farne uno al mese, random a sorteggio.


Invariate le regole su acquisti, mantenimenti, battaglie, stima, tipologie di truppe, blocco di guarnigioni, prigionieri ecc.


CAPITOLO IV
ROLE E PG

Sarebbe bellissimo avere qualcuno che possa gestire e creare quello che aveva creato Cris l'anno scorso. Magari in futuro potremmo fare una partita solo così.
In mancanza di questa divinità, io direi che non possiamo far altro che lasciare ruolate libere a tutti. Starò attento a che un pg che sia a Grande Inverno non posti dal Dorne, ovviamente, ma sarò molto meno fiscale.
Darei 2px per ogni topic aperto, 1 px per ogni partecipazione (con un solo post, più risposte danno cmq 1 solo px), 3px se qualcuno scrive un bel vecchio pdv vecchia maniera.
I px oltre che assegnare il miglior ruolatore possono essere spesi nelle classi pg.
Io direi di creare solo tre classi pg:
Statista, Erudito, Stratega, con solo tre livelli di evoluzione.
Da studiare nel caso, i px necessari per passare di livello in livello, e i bonus che darebbero.
Io sarei per non creare bonus che costringano Sergio a mettere mano ai calcolatori.
Darei bonus soldi, difesa e truppe, ma anche qui Cris e Sergio non sono d'accordo.
Piuttosto, a quanto ho capito, dicono di non mettere proprio nessuna regola per post/px e pg.
Ma, ribadisco, la mia idea è per provare a spingere gli utenti giocatori a tornare a scrivere sul forum.


Questo è quanto.
Questa è la linea di condotta improntata.
Come detto, attendo le vostre risposte e qualche buon consiglio. [SM=x204884] [SM=x204884]


Walder Frey, Lord delle Twins

"Se un uomo non ha sogni da inseguire, o i suoi sogni non valgono nulla o non vale nulla lui"

"O al problema c'è soluzione e allora è inutile preoccuparsi, o al problema non c'è soluzione e allora è inutile preoccuparsi"

"Meglio tenere la bocca chiusa e sembrare stupidi, che aprirla e togliere ogni dubbio"
26/02/2019 13:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.369
Registrato il: 04/04/2013
Età: 37
Sesso: Maschile
Alto Membro del Concilio
Campione del Regno
Spostato
[Modificato da (lothorien) 26/02/2019 14:01]
--------------------------

Nella sesta partita, Ryen -Master-

Nella quinta partita, Lord Rickard Stark -Protettore del Nord e della Tempesta-

Nella quarta partita, Varamyr Seipelli - "Vivrò per sempre nello spirito della Foresta"

26/02/2019 16:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.577
Registrato il: 23/07/2004
Età: 42
Sesso: Maschile
Signore della Guerra
Vecchio Pozzo di Saggezza
Sono molto felice di vedere che qualcosa si stia muovendo.

A me piace l’idea della semplificazione, ormai siamo tutti più grandicelli e credo che per tutti sia sempre più difficile dedicarsi attivamente come un tempo al gioco/forum.

Detto questo spero vivamente che si riesca a mantenere una buona componente di role.
Le quest impostate da Cris erano magnifiche e come dissi al raduno furono il motivo che mi fecero riappassionare al gioco, ma comprendo bene che comportino un lavoro immane.

E se si facesse già una partita incentrata solo sul role? O meglio se il lato “risiko” del gioco fosse secondario ed innescato dal role?

Esempio:
Ci sono le schede di guerra, ci sono i pg, ci sono le classi, ma restano “dormienti” finché un determinato evento innesca il conflitto tra due o più casate.
Il conflitto si estingue le casate appiano le divergenze e le dispo in questione cessano di essere inviate. Al nuovo evento scatenante con le ricchezze accomunate nel mentre le fazioni si possono riarmare e ripartire per la guerra.
Così si dovrebbe, a mio parere, riuscire a mantenere il forum più vivo, senza l’esplosione iniziale ed il naturale decadimento dovuto al fatto che ci si allontana da una zona comune e i rapporti cessano di esistere.





Lord Jon Umber di Ultimo focolare
26/02/2019 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 610
Registrato il: 28/01/2013
Età: 28
Sesso: Maschile
Condottiero di Eserciti
Mi unisco anche io a Luca nel dire che mi fa molto piacere vedere che ci si stia riattivando, e mi piace anche l'idea di Mario di coinvolgerci per idee riguardo al nuovo regolamento.

Riguardo al post di Mario, sono d'accordo praticamente su tutto se non per una cosa. Sto ragionando da ieri soprattutto sulla questione Fratellanza. Dico fin d'ora che non ho ancora raggiunto un'idea mia, però dal mio punto di vista tenderei a essere più d'accordo con la visione di Sergio e Chris, più che altro per una questione economica: ho provato sia una partita con Dorne che con la Valle, quindi con disponibilità economiche (e fortune) molto diverse, ma ho apprezzato in entrambi i casi la difficoltà di ottenere tassazioni molto elevate: l'ho trovato più realistico e permette di ottenere partite più brevi, dato che è difficile "mettersi in pausa", tassare e ricomprare parecchie truppe. Inoltre è un buono strumento per eliminare le fazioni mezze morte, e penso anche a me nelle vesti dorniane. L'agonia diventa più breve, se non altro.

Concordo con Luca sul fatto che per tenere vivo il role sia necessario puntare a una maggior "convergenza" dei personaggi. L'idea di conflitti che si accendono e si spengono è molto interessante, l'unico problema credo sarebbe gestire l'avvio del conflitto: banalmente, se A vuole attaccare B dovrà raccogliere le truppe e spostarle verso B, e B dovrà avere la possibilità di organizzare la linea di difesa. Non saprei come si potrebbe gestire questo aspetto se non con le dispo continue, a dire il vero.

Una mia idea per tentare di potenziare il role: permettere di ruolare fisicamente, e non solo per lettera, a distanze ragionevoli. Quanto sia "ragionevole" sarebbe da vedere, però secondo me sarebbe carino se i Lannister, ad esempio, potessero ruolare faccia a faccia coi Tully anche se sono impegnati in una guerra nel nord dell'Altopiano. Potrebbero trovarsi in una taverna a metà strada, o che so, in un accampamento, pur non essendo nella stessa precisa locazione.
Oppure, un'altra idea potrebbe essere quella di togliere i malus di stima dovuti alle fughe dei personaggi e alle sconfitte in battaglia di questi. Permetterebbe di muovere liberamente i personaggi e toglierebbe la tendenza (mia ma immagino anche di altri) di tenerli nelle retrovie e di perdersi parte del role.
Verissimo che esistono anche aler ego e compagnia, ma è bello anche poter caratterizzare il proprio pg direttamente.
Credo poi che non ci sarebbero problemi sul centinaio di miglia in più o in meno di queste "distanze ragionevoli": in fin dei conti il role è praticamente slegato dal risiko e non vedo ragioni per rompere le scatole al master su questo.


++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++




Re Jon Arryn


In passato:
- Pincipe Doran Nymeros Martell, Principe di Dorne e Lord di Lancia del Sole. Per colpa di Mace Tyrell il Bellissimo rimane solo un ricordo
- Lord Hoster Tully, Protettore del Tridente e dell'Ovest
- Tormund, Veleno di Giganti, Pugno di Tuono, Soffiatore di Corno, Marito di Orse, Grande Affabulatore, Distruttore del Ghiaccio, Voce degli dei, Re dell'Idromele di Ruddy Hall, Padre delle Armate del Popolo Libero, Scalatore della Barriera, Reietto nei Sette Regni
27/02/2019 08:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 387
Registrato il: 10/10/2011
Età: 34
Sesso: Maschile
Lord Feudatario
il post che riaccende la mia felicità :-D


CAPITOLO 1
AMBIENTAZIONE

in un periodo di calma apparente, potremmo partire dalla morte di re Robert e ricalcare, senza arrivi di draghi da est, la crisi politico dinastica della saga letteraria

CAPITOLO 2
I CAPICASATA

a riguardo come già detto dò la mia disponibilità


CAPITOLO III
REGOLAMENTO STRATEGICO

parer mio si potrebbe aumentare la parte rolistica inserendo la possibilità di costruire (previo acquisto stile truppe) delle fortezze inamovibili ma con livelli difensivi alti ed atti a dissuadere da attacchi od invasioni troppo facili.
inoltre penserei, sempre in chiave di espansione della parte role e diplomatica, ad azioni commerciali che aumentino gli introiti settimanali o mensili in base alla quantità di rotte aperte verso altri giocatori


Lasciamo, dopo un'attenta discussione, gli obiettivi di Casata che interrompono la partita. (ottimo)

Una bella attenzione va data ai trattati alleanza ufficiali al Master

quoto, purtroppo la scorsa partita sarebbe stato impossibile sia per lannister che per tyrell tradire i trattati, altrimenti sarebbero incorsi nella crisi totale di stima e rivolte

Eliminazione totale di bloccanti e guastatori.

perfetto



Eliminazione di spiate.

ottimo, viva i colpi di culo e la pianificazione tattica


Eliminazione della fratellanza.

odioso rischio all'inizio ma dopo i primi turni diventava scontata e colpiva la casata debole od in difficoltà

Eventi

e pensarne uno per casata al mese?


Invariate le regole su acquisti, mantenimenti, battaglie, stima, tipologie di truppe, blocco di guarnigioni, prigionieri ecc.


CAPITOLO IV
ROLE E PG

soprattutto durante le battaglie, immaginare un bonus percentuale da assegnare al vincitore ruolistico della stessa? incentiverebbe la descrizione narrativa degli scontri e, se ben pensato, potrebbe essere ago della bilancia in battaglie tirate

per il role esterno alla guerra si potrebbe immaginare una serie di bonus che si intreccino con la parte risiko in modo da incentivare tutti alla scrittura ed alla partecipazione sul forum.

io sono favorevole più che ai pdv ai botta e risposta, sono dinamici e permettono evoluzioni anche diplomatiche e politiche molto importanti ai fini del gioco strategico; per incentivare gli stessi si potrebbe pensare(sulla falsa riga di ciò che si fece nella 6 partita con il senato del regno) ad istituire (uno esiste da subito come concilio del regno) delle stanze di dibattito continuo con ambasciatori alter ego o pg da cui si dirami la storia risikata del gioco stesso.
al master la decisione della validità di eventuali casus belli scaturiti da queste discussioni senza i quali metterei i malus stima e tasse.
se invadi o dichiari guerra lo fai con ovvie ragioni morali, che il popolo stesso approva, altrimenti incorri nella sua disapprovazione.

per i gradi e le classi aumenterei l'incidenza in battaglia dei pg, magari unendola al discorso sopra dei botta e risposta che concedono bonus al vincitore rolistico dello scontro.
ad ogni pg si potrebbe anche assegnare un certo numero di pa e pd creando degli eroi alla guida degli eserciti
[Modificato da Lord Stef 27/02/2019 09:15]



Lord Tywin Lannister,
Lord di Castel Granito
Scudo di Lannisport
Protettore dell'Ovest



nella sesta partita Lord Hoster Tully, signore del Tridente e Lord Cancelliere del Senato dei Sette Regni

nella quinta partita Lord Robert Baratheon, fedele fino alla morte a casa Targaryen, condottiero fino alla disfatta della guerra nel sud, ultimo signore della Tempesta

nella quarta partita Oberyn Martell, la Vipera Rossa del Dorne, Comandante della Guardia Reale di Re Stannis I e ultimo Principe Martell

nella terza partita ser Areo Hotah,Comandante della Guardia di Sunspear,Cappa Bianca dell'Imperatore Hoster
27/02/2019 13:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 380
Registrato il: 06/08/2010
Età: 34
Sesso: Maschile
Lord Feudatario
Premetto che non so se parteciperò ad una eventuale prossima partita, ma mi fa molto piacere che qualcosa si stia comunque muovendo. Vi lascio le mie impressioni su quanto ha esposto Mario:

Ambientazione: d'accordo, ha senso. Mi dispiace solo che eliminando Bruti, gdn ed est, alcune casate già forti acquistino in proporzione ancora più peso. Non è un difetto oggettivo quanto una preferenza personale.

Eliminazione obiettivi: questa un po' mi dispiace, nel senso che davano comunque una impostazione alla partita. Senza obiettivi è impossibile "rubare" una posizione in classifica con una casata minore, come è successo a me l'ultima volta. Non so, io li terrei comunque, magari solo come punteggio senza che impongano il termine secco.
MA RICORDO A TUTTI CHE FURONO MESSI PER LIMITARE LA DURATA DELLE PARTITE... e ci sono riusciti, no?

Eliminazione trattati: giustissima. Tanto una violazione viene già fatta solo con guadagno positivo al netto del malus, tanto vale togliere questa cosa. Si sta sulla parola.

Eliminazione di bloccanti: andiamo a perdere uno degli strumenti tattici più importanti del gioco. Per me si può anche fare, non crediate che fossero i bloccanti la discriminante tra chi era più o meno bravo nella tattica. Ma diventa sempre più difficoltoso per i deboli arginare i forti in attesa di aiuti esterni. Potrebbe invece velocizzare certe situazioni di stallo in assedio. Da valutare.

Eliminazione spiate: ecco qui proprio un no netto. Se il problema è il tempo di Mario, piuttosto sto in panchina io e faccio le spiate.
Non mi piace l'attuale metodo con il quale le assegnano, ma questo è un altro discorso.
Il fatto è che sono l'unico appiglio di sicurezza con il quale mettere in piedi una strategia, se lo abbandoniamo finisce davvero a culo la componente "risiko" del gioco.

Eliminazione della fratellanza: anche qui non sono d'accordo. Ad oggi è l'unico fattore che valorizza la stima di una casata, se la togliamo posso benissimo tenere la stima bassa senza conseguenze. Invece dovrebbero esserci nel gioco degli incentivi per tenere alta la stima, a spese della percentuale di tassazione. Se la stima non mi dà nulla, perché non dovrei tassare da subito? Attenzione che così Tyrell finisce per avere un gran vantaggio. Prima visti i molti territori, doveva limitare le tasse perché impossibile difendere tutto dalla fratellanza.
Inoltre serve anche questa a finire prima la partita.

Sul resto non ho commenti mirati.
Lodevole l'intenzione di tramutare meriti ruolistici in bonus di gioco, ma ho dubbi sull'efficacia della cosa.
----------------------------------------------------
IN GIOCO: Lord Quellon Greyjoy



Nella sesta partita, Lord Tywin Lannister, protettore dell'Ovest, tradito con le brache calate come nei libri
Nella quinta partita, Rattleshirt, un uomo libero che ha portato i suoi mammut sulle spiagge di Old Town
Nella quarta partita, Lord Paxter Redwine, sfortunato ammiraglio della flotta ribelle
Nella terza partita, Oberyn Martell
27/02/2019 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.627
Registrato il: 10/01/2007
Età: 34
Sesso: Maschile
Campione del Regno
Re:
AXL BARATHEON, 25/02/2019 18.12:



CAPITOLO 1
AMBIENTAZIONE

Fare un'altra partita ai tempi di Aerys, senza l'ottimo espediente utilizzato in questa della caduta dei Targaryen, ci costringerebbe ad avere 9 casate, quindi non solo più lavoro per il Master, ma anche trovare ben 9 nomi per i capicasata.
Proporrei quindi:
una partita di nuovo ai tempi di Robert Baratheon, ma senza Daenerys Targaryen in arrivo dall'Oriente;


Super ok, un periodo vale l'altro, tanto sempre di alleanze e tradimenti si parlerà


AXL BARATHEON, 25/02/2019 18.12:

CAPITOLO 2
I CAPICASATA

Ho una lista abbastanza ampia da studiare.
D'accordo con Cris e Sergio, e in base anche a come andrà questo topic, passerò a contattare gli interesssati uno ad uno per stilare l'elenco definitivo.


Se ne servono solo 9, penso non ci saranno troppi problemi


AXL BARATHEON, 25/02/2019 18.12:

CAPITOLO III
REGOLAMENTO STRATEGICO

Non voglio mettere molto mano su questo regolamento, sopratutto in entrata. Nel senso che non voglio aggiungere niente, ma anzi togliere alcune cose solo per facilitarmi il compito di Master, dato che di difficoltà tecniche e di tempo ne avrò sicuramente anche io, più degli anni passati.


Lasciamo, dopo un'attenta discussione, gli obiettivi di Casata che interrompono la partita.

Una bella attenzione va data ai trattati alleanza ufficiali al Master
Secondo me è anacronistico che per una violazione si paghino dei malus, e io sarei per toglierli anche perchè anche qui non avrei il tempo di gestirli.
Gli accordi restano validi tra le parti, ma non si paga alcun malus per violazione.
Che ognuno si prenda la responsabilità di quello che fa.
Senza parlare poi dell'empasse creata in questa partita dove A aveva trattato con B, poi ne aveva uno con B e C, B lo aveva con D, poi anche con C ed E, un macello insomma...

Eliminazione totale di bloccanti e guastatori.
Resta valida la regola che A e B si incontrano sullo stesso percorso in caso di attacco reciproco, solo se uno non è maggiore dell'altro del 90% come sempre è stato.
Chi vuole bloccare un esercito nemico ci metta i pa, come abbiamo fatto noi Tully coi Martell dal Nido alla Bloody ricordate?


Penso sia tutto ok



AXL BARATHEON, 25/02/2019 18.12:

Eliminazione di spiate.
Innanzitutto perchè non avrei tempo per farle, magari anche fuori limite massimo, danneggiando chi le ha chieste.
E secondo motivo, che ogni casata sia capace davvero con le sue forze, le sue abilità diplomatiche, la propria voglia di rischiare e, sì anche il proprio culo!!!, di vincere questa partita senza l'aiuto di informazioni che spesso si ottengono dal fatto che un'intera coalizione chiede la stessa cosa al Master, aumentando le possibilità di risposta, addirittura in alcun casi a prezzi ridicoli.


Almeno mi devo togliere le sveglie di mezzogiorno mentre lavoro ahah comunque si veda la digressione sul capitolo IV

AXL BARATHEON, 25/02/2019 18.12:

Eliminazione della fratellanza.
Per me chi becca la fratellanza ha finito praticamente di giocare e può scavarsi la tomba se è già sotto attacco da più casate nemiche.
Chi scende sotto il 25% di stima avrà diserzioni automatiche e perdita di denaro ogni settimana, ma niente che gli impedisca di sollevarsi e venirne fuori.
Un passo indietro invece per Sergio e Cris.
Parliamone...


Vedi la digressione sul capitolo IV

AXL BARATHEON, 25/02/2019 18.12:

Eventi
Gli eventi ho intenzione di lasciarli e di farne uno al mese, random a sorteggio.


Si può fare e si può non fare. Certo sarebbe meglio se influenzassero sempre tutte le casate in gioco contemporaneamente e che, se proprio ci debbano essere, abbiano un reale impatto sul gioco.


AXL BARATHEON, 25/02/2019 18.12:

Invariate le regole su acquisti, mantenimenti, battaglie, stima, tipologie di truppe, blocco di guarnigioni, prigionieri ecc.


Togliamo 3 zeri da tutte le cifre, per favore. Snelliamo i calcoli.


AXL BARATHEON, 25/02/2019 18.12:

CAPITOLO IV
ROLE E PG

Sarebbe bellissimo avere qualcuno che possa gestire e creare quello che aveva creato Cris l'anno scorso. Magari in futuro potremmo fare una partita solo così.
In mancanza di questa divinità, io direi che non possiamo far altro che lasciare ruolate libere a tutti. Starò attento a che un pg che sia a Grande Inverno non posti dal Dorne, ovviamente, ma sarò molto meno fiscale.
Darei 2px per ogni topic aperto, 1 px per ogni partecipazione (con un solo post, più risposte danno cmq 1 solo px), 3px se qualcuno scrive un bel vecchio pdv vecchia maniera.
I px oltre che assegnare il miglior ruolatore possono essere spesi nelle classi pg.
Io direi di creare solo tre classi pg:
Statista, Erudito, Stratega, con solo tre livelli di evoluzione.
Da studiare nel caso, i px necessari per passare di livello in livello, e i bonus che darebbero.
Io sarei per non creare bonus che costringano Sergio a mettere mano ai calcolatori.
Darei bonus soldi, difesa e truppe, ma anche qui Cris e Sergio non sono d'accordo.
Piuttosto, a quanto ho capito, dicono di non mettere proprio nessuna regola per post/px e pg.
Ma, ribadisco, la mia idea è per provare a spingere gli utenti giocatori a tornare a scrivere sul forum.


Mi offro come volontario, con beneficio di inventario, come Master Ruolistico.
E sono certo al 100% che la Fratellanza (o come la volete chiamare) debba essere sempre gestita da chi si occupa del Ruolo, piuttosto che dal caso.
E pure le spiate, se volessimo tenerle (e in effetti io le terrei) dovrebbero rispettare di più il ruolo che il resto. E avere costi esorbitanti per info importanti :P

[Modificato da Albus Lupin 27/02/2019 14:13]
_____________________________________________________________________________________________________________________________
Nella Settima Partita:


Lord Alester Florent, Lord di Brightwater Keep.
Florent
upload images


Nella sesta partita: Bryen Caron, decaduto lord di Nightsong, che perse una gamba per l'ospitalità di casa Greyjoy

Nella quinta partita: Orell l'Aquila-sulla-Barriera. Maestro delle Spie di Re Rhaegar I Targaryen, Lord di Bosco del Re

Nella quarta partita: Lord Vargo della casa Hoat, Lord Protettore del Sud dal suo incredibile seggio di High Garden. Distruttore di Estranei, Difensore della Barriera e Creatore della Strada delle Mani.
Fedele e leale suddito di Re Stannis Baratheon I.

Nella terza partita: Lord Davos Seaworth, Alfiere del Trono di Spade, Signore di Arbor.
Spia e Boia di Re Hoster Tully I.
02/03/2019 18:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.086
Registrato il: 14/12/2009
Sesso: Maschile
Campione del Regno
Dico anche io la mia opinione.

Abbiamo provato tante modifiche ai regolamenti , sia per favorire il role che per rendere più equa e giocabile la parte militare. La verità è che siamo "diventati troppo bravi". Mi sono ritrovato nell'ultima partita a discutere con Yuri cose del tipo "ico e gli altri giocano molto meglio di noi, in maniera "professionale", se da alleati ci tradiscono amen, tanto perdiamo uguale al 100% se ci schieriamo contro sin dall'inizio.

In molte delle ultime partite ci siamo ritrovati con i conti già fatti dopo poco tempo, sapendo benissimo chi avrebbe vinto, tirando avanti meccanicamente. Quando eravamo meno bravi e sbagliavamo tutti era molto più dinamica la cosa e avvincente, per questa situazione però non credo ci sia molto da fare.
E' una cosa comune anche dei vecchi giochi da tavolo che stanno risolvendo in qualche modo (problema del leader lo chiamano???), ma il nostro game è troppo complesso credo o almeno andrebbe quindi semplificato e riformato di brutto.

Per il role, non è mai stato un segreto che è la parte che mi è sempre stata più congeniale ! Per la scorsa partita posso solo dire che l'idea , la storia e l'impegno di cris sono stati eccelsi, ma qualcosa non ha funzionato. Ad un certo punto mi sono ritrovato a sorti della partita decisa e con un numero spropositato di discussioni di role con cris soltanto. Credo sia stato molto dispersivo e ci abbia portato molto a ruolare quasi esclusivamente con il master con post di 2-3 righe ,in maniera a volte meccanica, facendogli fare una fatica mostruosa. Credo per ora sia giusto tornare al vecchio role, anche se sarebbe bello non buttare via tutto, la storia pensata era una bomba.

Sacrosanto far fuori le spiate, reintroduce sana incertezza.

Unica cosa sono contrario ad eliminare la fratellanza anche io, e per il role mi piacerebbe moltissimo ruolarla nei panni del Cavaliere Sorridente, elevandola da elemento "tecnico di sistema" a vera e propria casata giocante pur mantenedno le sue caratteristiche attuali. Dato che abbiamo eliminato del tutto gdn e bruti, modello di casata alternativa che ci starebbe.

Inoltre, non so i numeri , ma credo che saremo in pochi a giocare, propongo di reintrodurre alfieri e mercenari, lavoro in più per le dispo, ma permetterebbe a tutti di giocare la parte strategica, a cui molto spesso per un motivo o l'altro i pg semplici finiscono per non partecipare.

Di fatto punterei a eliminare i pg "semplici". Credo contribuirebbe a ridurre gli abbandoni di gente stanca del role e di sorti di casata già decise. Aumenterebbe inoltre le possibilità politiche, intrighi ecc... variando ancora il gioco con più possibilità di variabili.

Per gli obiettivi ho un'opinione radicale, non solo mantenerli e per tutti i possessori di dispo, ma porre la vittoria solo in relazione al loro raggiungimento ! Con la possibilità per il master (mi rendo conto che è infattibile) di modificarli in corso partita per correggere forti squilibri. Questo gioco tende a sbilanciarsi un sacco, ci vorrebbe un qualche sistema che permetta di monitorare e apportare correzioni in corso d'opera, un anello di feedback in pratica.



[Modificato da robb 92 02/03/2019 18:49]


Ser Richard Horpe

Nella sesta partita Lord Leyton Hightower, Voce di Vecchia Città.

Nella quinta partita LORD Leyton Qorgyle , COMANDANTE DEI GUARDIANI DELLA NOTTE.

Nella quarta partita LORD RODRIK HARLAW IL LETTORE, signore di Harlaw

Nella terza partita ROBB STARK

" credevo che la parte più difficile della guerra fossero le battaglie mi sbagliavo..."
Re Robb Stark


uff non è stato facile trovare una frase con un certo peso di robb

risus abundat in ore stultorum

the winter are coming!!


12/03/2019 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.543
Registrato il: 30/06/2003
Sesso: Maschile
Game Master
Dio della Guerra
Lord Primo Cavaliere del Re
Sto riordinando un po’ le idee ragazzi.
Di spunti e cose buone ce ne sono, altre cose sono meno fattibili per impegni e tempistiche mie...ma la cosa che mi fa pensare più di tutte è che mi aspettavo più risposte.
A differenza di quanto speravo sarà difficile trovare addirittura gli otto nomi da boss, e senza quelli ogni altro discorso è superfluo purtroppo.


Walder Frey, Lord delle Twins

"Se un uomo non ha sogni da inseguire, o i suoi sogni non valgono nulla o non vale nulla lui"

"O al problema c'è soluzione e allora è inutile preoccuparsi, o al problema non c'è soluzione e allora è inutile preoccuparsi"

"Meglio tenere la bocca chiusa e sembrare stupidi, che aprirla e togliere ogni dubbio"
23/05/2019 09:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 258
Registrato il: 09/01/2013
Età: 31
Sesso: Maschile
Lord Feudatario
Salve ragazzi, è passato parecchio tempo da quando partecipavo anche io a questo gioco e devo ammettere che è forse l'unico strutturato cosí bene (la maggior parte sono giochi di ruolo senza strategia ..)

Trovo molto avvincente la possibilità di creazione di ruolate basate sull'andamento del gioco grazie alla componente strategica.
In un classico gdr non si ha l'opportunità di ruolare proprio su quello che succede spostando truppe, assediando castelli o facendo prigionieri, è molto più realistico.

Non so ancora se è stata una cosa positiva o meno guardare le stagioni 6 7 ed 8 di game of thrones, io ho iniziato per puro caso leggendo il primo libro da 1600 pagine che racchiudeva i primi 4 volumi (e non sono mai stato un amante della lettura) ed ero fiducioso di continuare con i libri ma il nostro giorgione martin non ha più fatto uscire nulla dopo così tanti anni
Sinceramente ci sono rimasto male del finale

Per chi non si ricorda ho giocato la quarta partita nei panni di Tyrion Lannister, la partita delle porchette, quando tutti sfottevano Re Robert troppo grasso ed il Greyjoy tirava fuori delle ruolate da ammazzarsi dalle risate :D

Mi farebbe piacere partecipare ad una nuova partita, sono molto favorevole ai px per le ruolate 😋




5° Partita: Styr Maknar di Thenn
4° Partita: Tyrion Lannister

25/05/2019 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.087
Registrato il: 14/12/2009
Sesso: Maschile
Campione del Regno
Eh la vedo dura, probabilmente non si giorcherà,




Ser Richard Horpe

Nella sesta partita Lord Leyton Hightower, Voce di Vecchia Città.

Nella quinta partita LORD Leyton Qorgyle , COMANDANTE DEI GUARDIANI DELLA NOTTE.

Nella quarta partita LORD RODRIK HARLAW IL LETTORE, signore di Harlaw

Nella terza partita ROBB STARK

" credevo che la parte più difficile della guerra fossero le battaglie mi sbagliavo..."
Re Robb Stark


uff non è stato facile trovare una frase con un certo peso di robb

risus abundat in ore stultorum

the winter are coming!!


30/10/2019 15:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.544
Registrato il: 30/06/2003
Sesso: Maschile
Game Master
Dio della Guerra
Lord Primo Cavaliere del Re
Ciao ragazzi...nostalgia niente?


Walder Frey, Lord delle Twins

"Se un uomo non ha sogni da inseguire, o i suoi sogni non valgono nulla o non vale nulla lui"

"O al problema c'è soluzione e allora è inutile preoccuparsi, o al problema non c'è soluzione e allora è inutile preoccuparsi"

"Meglio tenere la bocca chiusa e sembrare stupidi, che aprirla e togliere ogni dubbio"
11/11/2019 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 388
Registrato il: 10/10/2011
Età: 34
Sesso: Maschile
Lord Feudatario
parecchia... figurati che stiamo figliando tutti in attesa della prossima partita :-D



Lord Tywin Lannister,
Lord di Castel Granito
Scudo di Lannisport
Protettore dell'Ovest



nella sesta partita Lord Hoster Tully, signore del Tridente e Lord Cancelliere del Senato dei Sette Regni

nella quinta partita Lord Robert Baratheon, fedele fino alla morte a casa Targaryen, condottiero fino alla disfatta della guerra nel sud, ultimo signore della Tempesta

nella quarta partita Oberyn Martell, la Vipera Rossa del Dorne, Comandante della Guardia Reale di Re Stannis I e ultimo Principe Martell

nella terza partita ser Areo Hotah,Comandante della Guardia di Sunspear,Cappa Bianca dell'Imperatore Hoster
13/12/2019 21:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.578
Registrato il: 23/07/2004
Età: 42
Sesso: Maschile
Signore della Guerra
Vecchio Pozzo di Saggezza
Io ogni tanto passo a sbirciare sperando in buone nuove.
Se serve una mano per qualcosa Mario basta che fai un fischio!





Lord Jon Umber di Ultimo focolare
14/12/2019 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.001
Registrato il: 08/01/2007
Sesso: Maschile
Signore della Guerra
Premesso che ho giocato solo alla seconda e terza partita, ma a me piaceva che le ruolate fossero molto flessibili e senza l'eccessivo peso delle descrizioni.

È vero forse non era realistico che i corvi volassero così rapidi e liberali tra tra Dorne e Grande Inverno, ma quando si è in pochi uno vuole intervenire in ogni occasione che si presenta e dibattere con più personaggi che può. XD

Erano più che altro delle occasioni per conversare ed esibirsi nella dialettica. Del resto c'erano i PDV ha offrire ampio spazio per più cesellate abilità letterarie.

Comunque, non essendo nella posizione per dare consigli sul regolamento, mi limito a suggerire di aggiornare gli sfondi del forum. Rendono poco leggibile il testo, soprattutto da telefono. E poi hanno un sapore un po', spero mi perdonerete, démodé. ;-)

Nella terza partita: LORD RENLY BARATHEON, principe di Sala dell'Estate.

Nella seconda partita: WILLAS TYRELL, colui che fece il gran rifiuto.
21/12/2019 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.781
Registrato il: 23/08/2006
Sesso: Maschile
Signore della Guerra
Io non ho intenzione di partecipare a un'altra partita strategica.

Leggendo un po' di pareri, sembra che la parte di ruolo sia più apprezzata e meno difficile da gestire.


Proposta: e se facessimo solo una mini partita, solo di ruolo, ambientata durante un Torneo di Harrenhal (o in qualunque altra città a scelta)?

Il torneo è sempre il momento più partecipato dal punto di vista del ruolo. E il fatto che ci sia solo torneo e role permetterà di vivere il tutto con leggerezza e divertimento.


Ser Arthur Dayne
The Sword of the Morning


«Tutti i cavalieri devono sanguinare.
È il sangue il sigillo della nostra devozione.»
19/02/2020 09:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 389
Registrato il: 10/10/2011
Età: 34
Sesso: Maschile
Lord Feudatario
Buongiorno a tutti!!!

non riesco a credere che non riusciamo a trovarci per organizzare una nuova partita!
dai non facciamo sparire una storia così lunga!



Lord Tywin Lannister,
Lord di Castel Granito
Scudo di Lannisport
Protettore dell'Ovest



nella sesta partita Lord Hoster Tully, signore del Tridente e Lord Cancelliere del Senato dei Sette Regni

nella quinta partita Lord Robert Baratheon, fedele fino alla morte a casa Targaryen, condottiero fino alla disfatta della guerra nel sud, ultimo signore della Tempesta

nella quarta partita Oberyn Martell, la Vipera Rossa del Dorne, Comandante della Guardia Reale di Re Stannis I e ultimo Principe Martell

nella terza partita ser Areo Hotah,Comandante della Guardia di Sunspear,Cappa Bianca dell'Imperatore Hoster
12/03/2020 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 14.545
Registrato il: 30/06/2003
Sesso: Maschile
Game Master
Dio della Guerra
Lord Primo Cavaliere del Re
In un momento cosi difficile per tutta l'Italia, dove siamo tra l'altro quasi tutti costretti a stare in casa, potrebbe essere un'idea imbastire una partita, anche magari in termini piu' stretti e veloci per aggregarci di nuovo, rifare gruppo e sostenere a vicenda le nostre piu o meno gravi ambasce.
Se ne puo' parlare per me...


Walder Frey, Lord delle Twins

"Se un uomo non ha sogni da inseguire, o i suoi sogni non valgono nulla o non vale nulla lui"

"O al problema c'è soluzione e allora è inutile preoccuparsi, o al problema non c'è soluzione e allora è inutile preoccuparsi"

"Meglio tenere la bocca chiusa e sembrare stupidi, che aprirla e togliere ogni dubbio"
21/03/2020 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.699
Registrato il: 08/01/2007
Sesso: Maschile
Campione del Regno
Visto che segui il topic da un bel po', da molto prima che fossimo in quarantena, credo che ora dirò la mia.

Premessa: non sono ancora molto sicuro di voler giocare un'altra partita, perché, paradossalmente, tempo e soprattutto testa ora sono su altro, lavoro, studio, musica, vorrei ripartire a bomba con tutto appena possibile e di conseguenza tutto sto focus non lascia troppo spazio ad altro. Quindi esprimo un'opinione come membro della community che ha dei buoni trascorsi col Gioco.

La mia opinione è che, se davvero gli admin sono ancora convinti, non è più tempo di dire parliamone, è tempo di dire GIOCHIAMO, in quanto, bene o male, tutti hanno più tempo da passare, per forza, in casa, come pure una maggiore necessità di distrarre la mente dalle motivazioni per cui si sta forzatamente in casa.
Inoltre le nuove proposte sono state, mi sembra, ben accolte da tutti quelli che hanno postato qui qualcosa, i capicasata mi par di capire che già ci sono, quindi tanto varrebbe contattarli, fare un po' di passaparola per vedere chi si aggrega (al passaparola sarei ben felice di partecipare eventualmente) e, una volta pronti con tutto, si parte!
Mi rendo conto che sto dicendo qualcosa del tipo "armiamoci e partite", ma a prescindere io non sono un master, e la mio opinione è che al momento tanto tanto varrebbe buttarsi e provare vista tutta la situazione.

Scusate lo sproloquio raga, e comunque vada IN BOCCA AL META-LUPO!!
___________________________
Lord Randyll Tarly, signore di Collina del Corno, Primo in battaglia.


Nella seconda partita: Ser Barristan Selmy, lord comandante della Guardia Reale di re Viserys Targaryen III.

Nella terza partita: Lord Mace Tyrell, Protettore del Sud, Signore di Alto Giardino, Gran Maresciallo dell’Altopiano.

Nella quarta partita: Bronn, Nero Mercenario divenuto Principe del Dorne.

Nella quinta partita: Ser Gerold Hightower, il Toro Bianco.

Nella sesta partita: Brandon Stark, erede di Grande Inverno, il Sangue del Lupo.
23/03/2020 08:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 390
Registrato il: 10/10/2011
Età: 34
Sesso: Maschile
Lord Feudatario
io lavorativamente sono ancora operativo al 100 %, ma volentieri sostengo una nuova partita!



Lord Tywin Lannister,
Lord di Castel Granito
Scudo di Lannisport
Protettore dell'Ovest



nella sesta partita Lord Hoster Tully, signore del Tridente e Lord Cancelliere del Senato dei Sette Regni

nella quinta partita Lord Robert Baratheon, fedele fino alla morte a casa Targaryen, condottiero fino alla disfatta della guerra nel sud, ultimo signore della Tempesta

nella quarta partita Oberyn Martell, la Vipera Rossa del Dorne, Comandante della Guardia Reale di Re Stannis I e ultimo Principe Martell

nella terza partita ser Areo Hotah,Comandante della Guardia di Sunspear,Cappa Bianca dell'Imperatore Hoster
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com