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L' annuncio di pace e sicurezza nel 1°secolo

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2024 05:39
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21/01/2024 22:39
 
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Viene spesso ribadito che gli avvenimenti profetizzati come preludio del Giorno di Geova ebbero un adempimento in scala ridotta nel 1° secolo. Riguardo all'annuncio di "pace e sicurezza" indicato in 1 tessalonicesi 5:3 però non ho trovato riferimenti nelle pubblicazioni su come si ritiene possa essersi adempiuto nel 1°secolo.
Qual'è la vostra opinione?
22/01/2024 07:41
 
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Se è vero che in 1Ts 5:2 Paolo parla di un futuro giorno di Geova perché ha relazione (o coincide) con la “grande tribolazione” predetta da Gesù in Mt 24:21, non vedo come "Pace e sicurezza" di 5:3 possa aver avuto luogo nel primo secolo.
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22/01/2024 11:46
 
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M71, 22/01/2024 07:41:

Se è vero che in 1Ts 5:2 Paolo parla di un futuro giorno di Geova perché ha relazione (o coincide) con la “grande tribolazione” predetta da Gesù in Mt 24:21, non vedo come "Pace e sicurezza" di 5:3 possa aver avuto luogo nel primo secolo.

Bisognerebbe capire a chi si stava rivolgendo Paolo e quale giorno di Geova si stava riferendo. Gesù fece coincidere la grande tribolazione al primo attacco di Cestio Gallo periodo che culminò 4 anni dopo con la distruzione di Gerusalemme. Quello fu un "Giorno di Geova" e le profezie, (o gli avvenimenti) che Gesù elencò furono di preludio a quel giorno. Seguendo la stessa logica non vedo perché l'avvenimento a cui fece riferimento Paolo in 1 Tess 5:3 non debba trovare un riscontro prima di quel giorno di Geova. In fin dei conti Paolo si stava rivolgendo in prima istanza a persone che avrebbero assistito alla distruzione di Gerusalemme (evento chiamato "giorno di Geova" e "termine del sistema di cose")
22/01/2024 11:50
 
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Ma quando tu scrivi "Viene spesso ribadito che gli avvenimenti profetizzati come preludio del Giorno di Geova..." a cosa ti riferisci nello specifico?

A qualche recente pubblicazione WTS?
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22/01/2024 12:00
 
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M71, 22/01/2024 11:50:

Ma quando tu scrivi "Viene spesso ribadito che gli avvenimenti profetizzati come preludio del Giorno di Geova..." a cosa ti riferisci nello specifico?

A qualche recente pubblicazione WTS?

Agli avvenimenti descritti in Matteo 24. Non ricordo quando ma nelle pubblicazioni si parlava di primo e secondo adempimento. Ecco perché chiedo se nel primo secolo ci fu anche un primo adempimento di pace e sicurezza e se si in che forma.
22/01/2024 12:14
 
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Sinceramente, non ricordo di aver letto nelle pubblicazioni WTS o sentito parlare in qualche Broadcasting di un "primo adempimento" delle parole paoline nel protocristianesimo; piuttosto della sua citazione del profeta Gioele:

Nell'approfondimento di 1Ts 5:2 riportato nella nwtsty si legge:

Nel primo adempimento della profezia di Gioele, quel “giorno di Geova” arrivò su Gerusalemme nel 70 E.V.
Qui in 1Ts 5:2 Paolo parla di un futuro giorno di Geova che coincide con la “grande tribolazione” predetta da Gesù in Mt 24:21


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22/01/2024 13:22
 
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Spero venga pronunciato presto
22/01/2024 15:20
 
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M71, 22/01/2024 12:14:

Sinceramente, non ricordo di aver letto nelle pubblicazioni WTS o sentito parlare in qualche Broadcasting di un "primo adempimento" delle parole paoline nel protocristianesimo; piuttosto della sua citazione del profeta Gioele:

Nell'approfondimento di 1Ts 5:2 riportato nella nwtsty si legge:

Nel primo adempimento della profezia di Gioele, quel “giorno di Geova” arrivò su Gerusalemme nel 70 E.V.
Qui in 1Ts 5:2 Paolo parla di un futuro giorno di Geova che coincide con la “grande tribolazione” predetta da Gesù in Mt 24:21



Non voglio negarlo ma come detto Paolo si stava rivolgendo ai suoi fratelli esistenti nel primo secolo e li stava esortando a non dormire spiritualmente per cui il riferimento a quell'evento doveva riguardare anche loro. Come spiegato nei riferimenti postati da Amalia la profezia di Gesù riguardante la distruzione di Gerusalemme e gli avvenimenti che la precedettero ebbe un adempimento anche nel primo secolo e i cristiani che vivevano in quel contesto potevano rimanere svegli riflettendo sull'adempimento di tali eventi. Se le parole di Gesù ebbero un adempimento in una certa misura nel primo secolo perché non dovrebbero averle le parole di Paolo? Paolo non faceva altro che seguire le parole del Signore legate alle aspettative del giorno di Geova aggiungendo un altro tassello profetico a quei cristiani, tassello che poteva aiutarli a rimanere svegli ma anche , evento, che deve essersi realizzato in qualche modo
[Modificato da claudio2018 22/01/2024 15:25]
22/01/2024 15:24
 
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Amalia 52, 22/01/2024 13:22:


Entrambi i riferimenti confermano che le parole di Gesù ebbero un adempimento nel primo secolo quindi non potrebbe aver avuto un adempimento anche il "dire" pace e sicurezza" ? Ho usato apposta il termine "dire" e non "gridare" o "annunciare" perché è quello usato da Paolo con un senso che può discostarsi di molto da quello di un "grido" o di un 'annuncio"
[Modificato da claudio2018 22/01/2024 15:26]
22/01/2024 16:03
 
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22/01/2024 16:14
 
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Claudio2018:

Se le parole di Gesù ebbero un adempimento in una certa misura nel primo secolo perché non dovrebbero averle le parole di Paolo?


Se ci atteniamo all'approfondimento, QUELLE SPECIFICHE PAROLE di Paolo (e solo quelle del "diranno pace") sono in relazione ad un evento futuro.

Ripeto, non mi pare di aver mai letto da nessuna parte di un collegamento del passo in 5:3 con eventi occorsi nel primo secolo.

Poi se vogliamo cercare un'applicazione storica, nessuno ci nega di farlo.
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22/01/2024 18:44
 
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Direi che il binomio « pace e sicurezza » non ha equivalenti precisi nei testi biblici, eccezion fatta per i riferimenti che troviamo nei profeti Geremia (6:14) e Ezechiele (13:10, 16).

Però le parole di Paolo effettivamente ricordano i temi della propaganda politica tipici della Roma imperiale, che sicuramente si erano diffusi anche a Tessalonica, l'allora sede del governatore della provincia di Macedonia.
Diversi storici e poeti romani menzionano spesso insieme pax e securitas, come Tacito (Historiae 2,12; 3,53 pax , securitas e salus), Velleio Paterculo (Compendium historiae romanae 2,89,3-4 ; 103,5) e altri.

Anche Giuseppe Flavio descrive l'azione di Erode il Grande che, liberando il territorio da predoni e briganti, rista­bilisce «pace e sicurezza» (Antichità giudaiche 14,9,2[160]).

Dunque si potrebbe ritenere che nelle parole di Paolo ai Tessalonicesi, che vivevano in una città fortemente innestata nel sistema imperiale romano, sia presente un'allusione a quella realtà.

Che ne pensi?
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22/01/2024 20:21
 
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M71, 22/01/2024 18:44:

Direi che il binomio « pace e sicurezza » non ha equivalenti precisi nei testi biblici, eccezion fatta per i riferimenti che troviamo nei profeti Geremia (6:14) e Ezechiele (13:10, 16).

Però le parole di Paolo effettivamente ricordano i temi della propaganda politica tipici della Roma imperiale, che sicuramente si erano diffusi anche a Tessalonica, l'allora sede del governatore della provincia di Macedonia.
Diversi storici e poeti romani menzionano spesso insieme pax e securitas, come Tacito (Historiae 2,12; 3,53 pax , securitas e salus), Velleio Paterculo (Compendium historiae romanae 2,89,3-4 ; 103,5) e altri.

Anche Giuseppe Flavio descrive l'azione di Erode il Grande che, liberando il territorio da predoni e briganti, rista­bilisce «pace e sicurezza» (Antichità giudaiche 14,9,2[160]).

Dunque si potrebbe ritenere che nelle parole di Paolo ai Tessalonicesi, che vivevano in una città fortemente innestata nel sistema imperiale romano, sia presente un'allusione a quella realtà.

Che ne pensi?

Si sono d'accordo e grazie dei riferimenti. Aggiungo che nelle parole di Paolo non sembra ravvedersi un "grido" o un "annuncio" politico ma piuttosto una "sensazione" diffusa che trae in inganno. L'accostamento del "dormire" con il sentirsi in "pace e sicurezza" direi che è azzeccato e potrebbe benissimo riferirsi al frangente in cui gli ebrei riuscirono a scampare all'attacco di Cestio Gallo nel 66 a cui se non sbaglio fecero seguito anche delle perdite tra le truppe romane. Evidentemente quell'episodio poté fare sentire gli ebrei che , ovviamente , dormivano spiritualmente in "pace e sicurezza" sensazione che probabilmente si diffuse in quei 4 anni che terminarono con un brusco risveglio e un "improvvisa distruzione" . Se questo fu l'adempimento e non si trattava di un grido o un annuncio ma di una falsa sensazione potremmo dover rivedere le nostre aspettative per quanto riguarda l'adempimento di 1 Tess 5:3 nei nostri giorni.
22/01/2024 21:15
 
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Ciao a tutti
Il video di Jackson intitolato Siate vigili e risoluti ( c e un video nel video che tratta gli avvenimenti durante l anno 66 prima dell intervento di Cestio Gallo ) e il videoracconto Camminate per fede e non per visione possono essere utili .
Dalle due visioni risulta piuttosto chiaro che la situazione non era affatto tranquilla né nel 66 né nei quattro anni successivi
23/01/2024 08:59
 
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HOPE55, 22/01/2024 21:15:

Ciao a tutti
Il video di Jackson intitolato Siate vigili e risoluti ( c e un video nel video che tratta gli avvenimenti durante l anno 66 prima dell intervento di Cestio Gallo ) e il videoracconto Camminate per fede e non per visione possono essere utili .
Dalle due visioni risulta piuttosto chiaro che la situazione non era affatto tranquilla né nel 66 né nei quattro anni successivi


Ciao e grazie del tuo riferimento

Il video conferma la mia veduta secondo cui il "dire" "pace e sicurezza" nel primo secolo non era legato a condizioni oggettive di pace e sicurezza ma piuttosto descriveva la sensazione o la convinzione tipica degli ebrei che dormivano spiritualmente e credevano che la città e il suo tempio potessero rappresentare il vero rifugio dalla minaccia romana.

Ecco alcuni passaggi:

"Molti ebrei cominciarono a fuggire a Gerusalemme per cercare rifugio Ma era un rifugio sicuro?" (min. 15:45)

"Ma i cristiani vigili e risoluti erano al sicuro" (min.16:02)

"I cristiani dovevano ricordare che Gerusalemme e il suo tempio non davano loro alcuna sicurezza" (min. 16:52)

Purtroppo sugli ebrei che dicevano "pace e sicurezza" pensando che la città di Gerusalemme, il maestoso tempio e i valorosi guerrieri ebrei, potessero rappresentare gli unici possibili rifugi sicuri e baluardi difensivi, si abbatté nel 70 un' "improvvisa distruzione".

Al contrario i veri cristiani non dormivano spiritualmente e quindi agirono nel modo totalmente contrapposto al modo in cui agirono gli altri. Non dicevano "pace e sicurezza" in riferimento al tempio, alla città e ai guerrieri.

Questo cambierebbe totalmente il modo di intendere 1 Tessalonicesi 5:3 , scrittura che non additerebbe alcun "grido" "proclamazione" o "annuncio" ma indicherebbe semplicemente il tipico modo di interpretare gli eventi da parte di chi dorme in senso spirituale

www.jw.org/finder?srcid=share&wtlocale=I&lank=pub-jwb-100...



[Modificato da claudio2018 23/01/2024 09:00]
23/01/2024 12:32
 
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Non sono uno storico ma proprio in quegli anni era in corso se non ricordo male la prima guerra giudaica.
Questo confermerebbe che l eventuale senso di sicurezza era illusorio.
Ciao
23/01/2024 14:52
 
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HOPE55, 23/01/2024 12:32:

Non sono uno storico ma proprio in quegli anni era in corso se non ricordo male la prima guerra giudaica.
Questo confermerebbe che l eventuale senso di sicurezza era illusorio.
Ciao

Illusorio ma reale. Il video lo afferma chiaramente. E quel senso di sicurezza ingiustificato precedette l'improvvisa distruzione di Gerusalemme e del tempio proprio come scrisse Paolo in 1 Tess 5:3.
23/01/2024 15:59
 
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claudio2018, 23/01/2024 14:52:

Illusorio ma reale. Il video lo afferma chiaramente. E quel senso di sicurezza ingiustificato precedette l'improvvisa distruzione di Gerusalemme e del tempio proprio come scrisse Paolo in 1 Tess 5:3.

Quindi come dovrebbero eventualmente essere riviste le aspettative per i nostri giorni visto che il mondo in larghe sue parti e" nel caos? . Tenuto anche conto che la Bibbia dice che gli uomini vanno e andranno di male in peggio? Puoi chiarirmi il tuo punto di vista?
Ciao e grazie

23/01/2024 18:52
 
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In che modo si adempirà esattamente la profezia sulla proclamazione di pace e sicurezza? Dobbiamo aspettare e vedere come si evolverà la scena mondiale. Pertanto “stiamo svegli e siamo sobri” (1 Tess. 5:6; Sof. 3:8).

kr pag. 223 §4
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