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Avantreno AT RD03 e disco da 296

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2013 22:33
17/09/2013 14:31

Buongiorno a tutti,
ho un domi prima serie '91 volevo migliorare la frenata.
Mi sono documentato nel forum e ho letto che è possibile montare ruota e forche dell'Africa Twin RD03 monodisco... ma ho ancora alcuni dubbi...

Ho trovato forche e ruote di una RD03 e prima dell'acquisto volevo capire se mi sono sufficiente o manca qualcosa...

1. Posso mantenere la pinza del domi

2. Le forche AT RD03 sono identiche al Domi? Posso mantenere le piastre?

3. Mi conviene prendere entrambe le forche dell'AT o posso prendere solo quella di sinistra? Non vorrei che avessero molle/idraulica diversa

Grazie.

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Eccelso
17/09/2013 14:53

Re:
monotiz, 17/09/2013 14:31:

Buongiorno a tutti,
ho un domi prima serie '91 volevo migliorare la frenata.
Mi sono documentato nel forum e ho letto che è possibile montare ruota e forche dell'Africa Twin RD03 monodisco... ma ho ancora alcuni dubbi...

Ho trovato forche e ruote di una RD03 e prima dell'acquisto volevo capire se mi sono sufficiente o manca qualcosa...

1. Posso mantenere la pinza del domi

2. Le forche AT RD03 sono identiche al Domi? Posso mantenere le piastre?

3. Mi conviene prendere entrambe le forche dell'AT o posso prendere solo quella di sinistra? Non vorrei che avessero molle/idraulica diversa

Grazie.




Devi prendere tutto l'avantreno piastre comprese.
Io ti consiglio di tenere l'avantreno originale, mettere un buon disco anteiore, tubi in treccia e revisione della pompa, vedrai che freni quando e dove devi. Certo rispetto al drz è ben diverso ma se aumenti la potenza frenante con l'avantreno dell'Africa potresti avere seri problemi nella frenata di emergenza.....ciao [SM=g27811]
[Modificato da Piergarden 17/09/2013 14:54]
17/09/2013 15:03

Re: Re:
Piergarden, 17/09/2013 14:53:



Devi prendere tutto l'avantreno piastre comprese.
Io ti consiglio di tenere l'avantreno originale, mettere un buon disco anteiore, tubi in treccia e revisione della pompa, vedrai che freni quando e dove devi. Certo rispetto al drz è ben diverso ma se aumenti la potenza frenante con l'avantreno dell'Africa potresti avere seri problemi nella frenata di emergenza.....ciao [SM=g27811]


Mhhh. ho visto solo adesso che il domi ha forche 41 mentre l'AT monta il 43.

A dire la verità la frenata del Domi non è malvagia... quando sono solo... ma in due non mi sento sicuro al 100%.

Per la cronaca nemmeno il DRZ di serie è una bomba in frenata... molti, compreso me, hanno montato il disco da 320... ma ormai sono vecchi ricordi... mi sono dato solo all'enduro.


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17/09/2013 19:16

Re: Re: Re:
monotiz, 17/09/2013 15:03:


Mhhh. ho visto solo adesso che il domi ha forche 41 mentre l'AT monta il 43.

A dire la verità la frenata del Domi non è malvagia... quando sono solo... ma in due non mi sento sicuro al 100%.




Quoto, per esperienza personale, quanto detto da Pier: Un disco in buone condizioni, una tubazione aeronautica e uno spurgo fatto a modino ti garantiscono una frenata piu' che soddisfacente e bella diretta.

Ripeto: il mio Domi frena molto meglio della mia AT con doppio disco etc. etc.
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17/09/2013 19:46

Ci ho ragionato molto su pure io e sinceramente io come "sospensione" una volta precaricata a dovere con la classica boccolina e olio più denso mi ci trovo molto bene sia in off che su strada.
La frenata purtroppo è quello che è ma gia rimettendo le pastiglie originali , revisione completa a pompa e pinza e tubi in treccia ho visto un bel cambiamento.
Di dischi ce ne sono tanti in giro e anche a buon prezzo (tipo NG) facci un pensierino [SM=g27811]
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Cinquantino truccato
11/10/2013 17:32

ciao,
a breve monterò le forche dell'africa sulla domi. Devo solo aspettare il disco che ho ordinato e che mi faranno su misura: disco dominator maggiorato a 296 mm.
Chiedo a chi ha effettuato la modifica: quanto olio va nelle forche dell'africa? A che livello deve essere?
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13/10/2013 21:04

Noooooo

la forcella africa non va bene sulla domy


basta mettere ALLE ORIGINALI un tubo aereonautico al freno,un olio doppio tipo 250W le molle rinforzate derivate da sospensione di TIR e sei apposto


[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



(dedicaTO a quelli che odiano questa modifica) [SM=x653548]
[Modificato da CIRODOMINATOR 13/10/2013 21:05]
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14/10/2013 11:17

ciro, ti sei dimenticato di un bel disco flottante a margherita [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
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21/10/2013 10:06

Forcelle montate.
La prima impressione, forse perchè abituato a quelle del domi, è che sono troppo rigide. Ma ho come l'impressione di aver messo troppo olio: leggendo in giro ho trovato dati discordanti in merito al livello (da 110 a 145 mm), io ho messo il livello a 120 facendo un mix tra 5 e 10w e ottenendo circa un 6 w. Ora vedrò di variare un pò il livello e portarlo a 140 mm per vedere se si ammorbidisce un pò la sospensione.
La frenata è nettamente migliorata, merito anche della rigidità maggiore della forcella.
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25/10/2013 21:45

[SM=x653535] [SM=x653535]


okkio all'olio e al livello parlane con qualcuno del mestiere

se le metti in regola noterai differenza abissale rispetto alle originali e specialmente in freneta alzati sulle pedane e guarda la punta del parafango anteriore...non vedrai "la svergolata" [SM=g27811]
[Modificato da CIRODOMINATOR 25/10/2013 21:47]
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29/10/2013 11:53

Ciao ciro,
ci sto ancora lavorando su per trovare un buon compromesso.
Mi sto comunque abituando ad avere una forca un pò più rigida: la moto, forse merito anche dei cuscinetti conici, è nettamente più stabile. E ora che si stanno adattando le pastiglie la frenata migliora di giorno in giorno.
Non sono riuscito a mettere la fascetta che tiene la guaina del contakilometri sulle forche dell'africa, mi sa che me ne serve una di diametro maggiore.
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31/10/2013 20:47

Posta delle foto di cordina e rinvio
casomai hai una cordina ho rinvio diverso


di solito monta tutto pari pari



[Modificato da CIRODOMINATOR 31/10/2013 20:49]
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Cinquantino truccato
07/11/2013 10:48

Ciao,
vedrò di postare una foto. Comunque cordina e rinvio vanno bene, il problema è la fascetta sul fodero forcella che tiene la guaina del contachilometri, credo che quella del domi sia più piccola di diametro.
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07/11/2013 22:33

Re:
uffa84, 07/11/2013 10:48:

Ciao,
vedrò di postare una foto. Comunque cordina e rinvio vanno bene, il problema è la fascetta sul fodero forcella che tiene la guaina del contachilometri, credo che quella del domi sia più piccola di diametro.



Lasciala libera(IO LA PORTO LIBERA) oppure trova quella dell' Africa

buon lavoro!




[Modificato da CIRODOMINATOR 07/11/2013 22:34]
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