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09/07/2008 16:10 | |
questo è un dilemma che va avanti ormai da anni Prendiamo un PG umano (+5 Bonus forza), con forza 100 (ulteriore +25)ed agilità 80 (+5 di bonus)
Si spende un Punto baground ed il 100 passa a 101 se non 102 se si aumenta solo quella caratteristica(+35)
Ulteriore punto bagground e si ha l'abilita di +10 a tutte le MM
Si arriva al 5/6 livello ed il pg ha riempito tutti i quadratini possibili per muoversi ancor più agevolente con una cotta di Maglia.
quindi.... forza 102 (bonus +35) Razza umana (+5) tutti i "gradi della cotta di maglia riempiti (+35) abile nelle MM (+10) malus della corazza di Maglie (-45)
Ora mi chiedo, come fa, un essere umano con una cotta di maglia ad essere più veloce di un cavallo (+40 alle MM) mentre se non porta nessun armatura torna tra i comuni mortali con un buon +25 alle MM? |
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09/07/2008 17:08 | |
il vero dilemma è:
se ha + 40 alle mm guadare un fiume tormentoso non dovrebbe essere un problema con la cotta di maglia...
ma invece dovrebbe...
purtroppo ci sono molti inghippi del genre nei sistemi per giochi di ruolo, sta al master mediare l'ignoranza dei numeri con la saggezza del cervello umano. --------------------------------------------------
"i nani... e chi cazzo li era mai visti!!!" |
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09/07/2008 17:23 | |
Ho risolto, un piccolo orco gli ha amputato una gamba..... |
| | | OFFLINE | | Post: 3.262 Post: 1.288 | Registrato il: 23/11/2003
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09/07/2008 17:29 | |
non era proprio quello che intendevo per saggezza del cervello umano...
però...
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09/07/2008 17:44 | |
Re: questo è un dilemma che va avanti ormai da anni costas74, 09/07/2008 16.10:
Ora mi chiedo, come fa, un essere umano con una cotta di maglia ad essere più veloce di un cavallo (+40 alle MM) mentre se non porta nessun armatura torna tra i comuni mortali con un buon +25 alle MM?
molla il Girsa e passa a Rolemaster
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| | | OFFLINE | | Post: 7.416 Post: 6.013 | Registrato il: 29/11/2003
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10/07/2008 10:33 | |
Re: questo è un dilemma che va avanti ormai da anni costas74, 09.07.2008 16:10:
Prendiamo un PG umano (+5 Bonus forza), con forza 100 (ulteriore +25)ed agilità 80 (+5 di bonus)
Si spende un Punto baground ed il 100 passa a 101 se non 102 se si aumenta solo quella caratteristica(+35)
Ulteriore punto bagground e si ha l'abilita di +10 a tutte le MM
Si arriva al 5/6 livello ed il pg ha riempito tutti i quadratini possibili per muoversi ancor più agevolente con una cotta di Maglia.
quindi.... forza 102 (bonus +35) Razza umana (+5) tutti i "gradi della cotta di maglia riempiti (+35) abile nelle MM (+10) malus della corazza di Maglie (-45)
Ora mi chiedo, come fa, un essere umano con una cotta di maglia ad essere più veloce di un cavallo (+40 alle MM) mentre se non porta nessun armatura torna tra i comuni mortali con un buon +25 alle MM?
E´molto piú semplice di cosí.
1) L´essere da te descritto non é certo l´uomo medio. E´conan il barbaro. Un guerriero forzuto con avambracci enormi ha un +15 TOTALE alla forza. Tuttavia, nel GiRSA questa scala non é spiegata, e misteriosamente in ogni gruppo, ogni PG avrá almeno un 100. Bizzarro...
2) C´é una regola ben precisa che vieta, non importa quanto tu sia forte, di avere un bonus alle MM modificato da ogni bonus opzionale e NON compresi gli schinieri superiore al tuo bonus di Agilitá +10. Ergo, Il tuo bonus senza nessuna armatura (+10 viene dal grado, se ce li metti tutti e due). Questo ci fa dedurre che anche se quel ritardato che ha scritto il manuale non si é sprecato in dettgli (ho sempre pensato che fosse un idiota, comunque), il famoso e succosissimo +10 a tutte le MM si applica a tutte le MM tranne quelle della prima serie, ovvero quelle delle abilitá con armatura
3) Se anche avessi un umano con forza 100 e AG 100 ma meglio ancora un elfo noldor con FO e AG a 101 e l´abilitá +10 alle MM, avresti un +30 alle MM con un potenziale di crescita fino a +55 (ag +45 +10), non staresti parlando di un tizio qualunque, ma di Goku. E´quasi giusto che corra come un ghepardo.
4) Anche nel caso (3) non corre come un ghepardo. si muove di 15 metri + 1,5 metri per ogni "+5" alle MM. Ergo 15+1,5*(30/5)= 24 metri per round. 48 se corre (con i bonus fino a +18metri se la manovra gli riesce da dio). 60 metri in 10 secondi. Non male, per avere una cotta di maglia addosso, e stiamo parlando di un Atleta delle olimpiadi dei tempi del Mito (FO e AG 101 + elfo noldo). Lo stesso elfo noldo, senza armatura, va ancora piú svelto. MM: 10 (grado)+45 (agilitá) +10 (ipotizziamo che il bonus di BG si aplichi qui): +55. Secondo la formula del manuale abbiamo
MOV base: 15+1,5*(55/5)= 31,5 metri
Corsa: 63 metri per round
Corsa e manovra da dio (+18 Metri per round sulla tabella MM): 81 metri in 10 secondi. Molto sotto il record del mondo.
5) Non bastasse tutto ció, la tebella delle creature (capitolo 8) sia normali (cavalli, cani) che mostruose (warg, troll, balrog) lista le velocitá in MPR in base alle MM della bestia. E´quella tabellina in alto a destra nella pagina dove ci sono le tabelle dei mostri. Da anche i bonus (e i malus) al BD per quando la bestia carica (malus al BD, piú ti carica veloce meno bene si difende) che quando scappa (bonus al BD, prova a mazzulare al volo una gazzella che scappa).
Se non ricordo male un animale con +40 alle MM si beve, senza problemi, qualunque uomo con lo stesso bonus.
Controlla, comunque, che non ho il manuale sott´occhio.
Osso
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25/04/2010 00:18 | |
un elfo con 101 a fo e ag in mutandine di nailon non becca neanche il posto nella staffetta italiana, non dico giamacana ........
soprattutto la differenza tra con e senza armatura mi appare notevole: io con il giubbotto in kevlar per posti di blocco mi sentivo una tartaruga, correvo proprio di m....: non riuscivo a muovere bene braccia e gambe.
al contrario, per il supposto tizio la differenza è notevole ma non enorme.
da riflettere. |
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25/04/2010 13:07 | |
Napo non ho capito cosa hai scritto ... e mi sono appena pentito di aver postato questo messaggio.
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25/04/2010 13:26 | |
taurnil2, 4/25/2010 12:18 AM:
un elfo con 101 a fo e ag in mutandine di nailon non becca neanche il posto nella staffetta italiana, non dico giamacana ........
soprattutto la differenza tra con e senza armatura mi appare notevole: io con il giubbotto in kevlar per posti di blocco mi sentivo una tartaruga, correvo proprio di m....: non riuscivo a muovere bene braccia e gambe.
al contrario, per il supposto tizio la differenza è notevole ma non enorme.
da riflettere.
Esattamente come dici tu, il picco di velocitá non sembra granché!
Inoltre, le differenze tra NA e CM non sono cosí strane. Un uomo ( o un elfo) con FO e AG a 100-101 dovrebbe essere Achille figlio di Peleo, Ettore, Diomede e via cosí. Ci vedo poco di strano se Diomede mi corre con la cotta di maglia senza quasi accorgersene. Un uomo "normale" (diciamo un "guerriero normale") con FO 90 e AG 50, la differenza la sente eccome. Aggiungerei che la MM per raddoppiare la velocitá sará "Banale" per un corridore di professione (diciamo che facciamo pesare il background) e "Normale" per un contadino. E "Banalissima" per un elfo in mutande aerodinamiche e "media" per un elfo in cotta di maglia. Sono valutazioni fatte a occhio, ma influenzano il risultato. Ottenere i +18 metri con la Manovra sará impresa ardua per l´omino coperto di Kevlar, alluminio, Ceramica e polimeri balistici. [Modificato da Ossian77 25/04/2010 13:27] ----
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Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock" |
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25/04/2010 17:47 | |
per tutti questi motivi, successivamente sono stati introdotti dai nani gli esoscheletri potenziati da battaglia.
Li indossi come un guanto e pesti come un dinos..
come? non sono stati i nani?
ah be.. in effetti loro non ne hanno bisogno, devono essere stati gli elfi qualche anno fa..
[Modificato da Ashtarazor 25/04/2010 17:48] |
| | | OFFLINE | | | Post: 19 Post: 19 | Registrato il: 15/04/2010
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28/04/2010 12:52 | |
pare sia stato compreso, chiarisco: un elfo con quelle caratteristiche mi fa stupire se non batte tutta la staffetta giamaicana (9 sec sui cento) ma mi stupisco ancor di più che lo stesso soggetto, che non prenderebbe posto neanche nella negletta (attuale) staffetta italiana, con indosso 30 kg di corazza abbia un rendimento solo di poco inferiore.
Confrontando il mio 12.60 sugli 80 m (quando ero magro), a quando ho indossato l'equivalente della corazza, la simulazione non mi torna.
E, come conferma l'osso, quelle statistiche sono mostruose e corrispondono ad un campione naturale.
parlando poi di umani e nani, le statistiche si complicano |
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17/06/2012 15:05 | |
Io credo che l'addestramento non possa portare cmq a muoversi esattamente con la stessa naturalezza sia con vestiti normali che con un'armatura di maglie o peggio di piastre, per il mio gruppo penso che adotterò la seguente limitazione
NA Bonus Completo
MAX Bonus CG = Bonus NA-5
MAX Bonus CR = Bonus NA-10
MAX Bonus MA = Bonus NA-15
MAX Bonus PS = Bonus NA-20
Nel senso che il massimo che si possa avere nel Bonus delle MM corrisponda, a seconda dell'armatura che si indossa, al proprio Bonus con Nessuna Armatura sottratto del modificatore derivante dal tipo di armatura che si indossa.
Ovviamente per le armature con alti valori di MM tipo +20 scalerei un grado alla penalità perchè si parlerebbe di Armature più "leggere" magicamente che inibiscono di meno il movimento, in questo caso una Armatura di Piastre +20 MM risulterebbe come fosse una di Maglie e quindi il bonus totale ad MM se fosse 35 con NA sarebbe di 20 per il il nostro PG ovvero 35-15 (penalità di Maglie).
Kardoss
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| | | OFFLINE | | Post: 7.416 Post: 6.013 | Registrato il: 29/11/2003
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18/06/2012 17:12 | |
Da qualche parte sul manuale c e una regola, sperduta in uno dei capitoli, che dice che il max bonus alle MM che si puo ottenere e' uguale al bonus di agilita +10, il che vuol dire = al max bonus di nessuna armatura (2 gradi, +10, + bonus AG). Dunque l unico modo per essere veloci in cotta di maglia e di essere tanto forti quanto agili, e bisogna essere MOLTO agili. Immaginiamo un noldo con Ag +45. Il bonus NA e' +55. Se vuole essere altrettanto veloce in cotta di maglia, deve avere 7 gradi (+35) -45 (malus della CM) = -10 ovvero un bonus di forza di +65!!!!! Hmmmm.....forse Tulkas?
Ci sono casi meno estremi, ma il guerriero tipo (AG +5 e FO +15) al massimo potra' avere +15 alle MM. Con la CM il max sara' +5. Dunque potra' camminare a 15 metri (base) +1,5 m (per il bonus CM) = 16,5 metri in 10 secondi. Oppure 33m se corre, in 10 secondi. Circa 1/3 del record mondiale :) Anche riuscendo in una manovra MM per raddoppiare il movimento (come si deve sempre fare) di tipo banale (correre in discesa sul terreno solido e piano, col vento alle spalle!) il bonus sara (dopo il raddoppio) di +18 metri. Ovvero 51 mp round. La meta' del record mondiale! ----
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18/06/2012 18:05 | |
C 'e' una cosa che in effetti si puo aggiungere alla discussione: i tiri di evasione (capitolo 6?). Capita (nei film e nei libri) che il PG si trovi a combattere (o a difendrsi, semmai) dal mostro Amiba di turno. Che sia uno hobbit ti 1 metro o Yao Ming, il mostro e' comunque di molte volte piu grosso.
Oppure semplicemente vuoi evitare la mischia (perche il nemico ha un arma avvelenata e tu sei nudo? non so, e un esempio)
Si fa dunque un tiro MM opposto (va da se, il vantaggio ce l ha quello senza corazza). La difficolta' dei due tiri di MM la decide il GM a istinto, ma terreno, elevazione, allungo, differenza di taglia etc...dovrebbero tutti avere un peso.
La differenza nelle percentuali di riuscita (a prescindere dal gradi di difficolta iniziale) dovrebbe dare un idea di cosa fare
a) evasione totale (nessun attacco, o attacco a vuoto, scappi tra le gambe del troll....)
b) evasione parziale (l attacco c e , ma con un bonus, o malus, al BO a seconda della differenza nel successo delle manovre)
Non e complicato, ma bisogna rileggere bene il paragrafo.
Osso
PS
Si, l editore del manuale del girsa pensa che siamo tutti dei robot. i paragrafi ed i contenuti (a volte regole chiave!) sono molto disordinati... ----
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24/06/2012 15:24 | |
Kardoss, 17/06/2012 15.05:
Io credo che l'addestramento non possa portare cmq a muoversi esattamente con la stessa naturalezza sia con vestiti normali che con un'armatura di maglie o peggio di piastre, per il mio gruppo penso che adotterò la seguente limitazione
NA Bonus Completo
MAX Bonus CG = Bonus NA-5
MAX Bonus CR = Bonus NA-10
MAX Bonus MA = Bonus NA-15
MAX Bonus PS = Bonus NA-20
Nel senso che il massimo che si possa avere nel Bonus delle MM corrisponda, a seconda dell'armatura che si indossa, al proprio Bonus con Nessuna Armatura sottratto del modificatore derivante dal tipo di armatura che si indossa.
Ovviamente per le armature con alti valori di MM tipo +20 scalerei un grado alla penalità perchè si parlerebbe di Armature più "leggere" magicamente che inibiscono di meno il movimento, in questo caso una Armatura di Piastre +20 MM risulterebbe come fosse una di Maglie e quindi il bonus totale ad MM se fosse 35 con NA sarebbe di 20 per il il nostro PG ovvero 35-15 (penalità di Maglie).
Kardoss
Ieri abbiamo rifatto le schede dei PG riaggiornandole alle necessità del Master, il problema delle MM era per le situazioni in cui gli oggetti danno appunto un bonus, che in teoria se uno ha forza alta e agilità no porterebbe al paradosso di correre meglio con Maglie che con i soli vestiti.
Utilizzando i cap che ho proposto il problema non c'è, qualunque sia il bonus dei tuoi oggetti o armature non supererai mai la tua capacità di muoverti in mutande, ovvero senza impedimenti addosso e l'iniziativa di uno in mutande sarà (quasi sempre) più alta di uno con maglie o piastre.
Kardoss |
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