È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
UTILITA'
METEO | FOTO in RETE | BENVENUTI su WIKIPEDIA | MAPPA/PERCORSO | NEWS ANSA | BORSA ITALIANA | LA GAZZETTA dello SPORT | TRADUTTORE On-Line | FORUM
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

F M I

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2012 22:42
15/03/2008 00:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 674
Registrato il: 02/03/2006
Utente Senior
OFFLINE
AMPLIATA LA COPERTURA DELLA POLIZZA EPOCA FMI


La Federazione Motociclistica Italiana AMPLIA A TUTTE LE MOTO iscritte al Registro Storico FMI la copertura della Polizza di Assicurazione Moto d’Epoca messa a punto in collaborazione con il broker Marsh.

Caratteristiche principali della Polizza:

- un costo unico su tutto il territorio nazionale (50 euro lordi all’anno, che scendono a 30 euro, nel caso la Polizza sia sottoscritta nella seconda metà dell’anno), per le moto di età superiore ai 30 anni. Oppure 100 euro lordi all’anno, che scendono a 60 euro, nel caso la Polizza sia sottoscritta nella seconda metà dell’anno), per le moto di età compresa tra 20 e 29 anni.

- estrema facilità di sottoscrizione: via internet o via telefono.

Ed inoltre:

Si può assicurare il conducente, purchè proprietario e Tesserato FMI, più 1 familiare convivente, anch'esso Tesserato FMI (condizioni entrambe obbligatorie);

- Massimale RC: 2.600.000,00 €.

- Franchigia 150,00 €.

- Franchigia di 2.500,00 € se il sinistro è provocato da conducenti diversi dal proprietario Tesserato FMI, o dal familiare convivente Tesserato FMI.



Operatività

- Accesso on line, tramite sito internet FMI; oppure tramite Numero di telefono Dedicato 199.417.010 (tariffa 0,26 euro/minuto).


MOTOCICLI 50 cc. La Polizza Epoca FMI è estesa anche ai modelli 50cc iscritti al Registro Storico FMI. Ricordiamo che i mezzi con cilindrata 50cc si possono iscrivere al Registro Storico FMI al compimento dei 25 anni, fermo restando che per l'anno del compimento si iscrivono a giugno e a dicembre.

POLIZZA MOTO MODERNE FMI - MARSH

Per quanto riguarda tutte le altre moto, è possibile usufruire della Polizza Moto Moderne FMI, riservata in esclusiva ai Tesserati FMI. Si può chiedere un preventivo personalizzato al Numero Dedicato 199.417.010 (attivo da lunedì a giovedì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17, e il venerdì dalle 9 alle 12.30. Tariffa euro 0,26/minuto). Sempre attraverso questo numero, se il preventivo è di proprio gradimento, è possibile perfezionare l’eventuale acquisto della Polizza stessa.

Tutte le informazioni ed istruzioni utili sono riportate all’interno del sito internet della FMI, www.federmoto.it (bottone “servizi assicurativi”, nella colonna di destra della home page).
[Modificato da ti61no 31/10/2009 17:04]
08/09/2008 14:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.506
Registrato il: 02/03/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Il Gruppo Commissari di Gara della Federazione Motociclistica Italiana bandisce per l’anno 2009 un Corso per Commissari Tecnici.

Tra i principali requisiti per l’ammissione al Corso: il tesseramento alla FMI, un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, il diploma di scuola secondaria di 2° grado.

Per essere ammessi al Corso, i richiedenti dovranno superare un esame, per accertare il livello di conoscenze teorico-pratiche sulla meccanica per motoveicoli.

Il Corso sarà strutturato su due lezioni teoriche e diverse lezioni pratiche, durante le quali i partecipanti affiancheranno i Commissari Tecnici in servizio a manifestazioni motociclistiche.

Alla fine del corso gli Allievi dovranno superare un esame, articolato su prova teorica e pratica, per acquisire la qualifica di Commissario Tecnico.

La domanda di partecipazione deve essere inviata, entro il 31 ottobre 2008, a:

FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA

Gruppo Commissari di Gara

Viale Tiziano, 70 – 00196 ROMA

Per ulteriori informazioni, consultare il sito internet www.federmoto.it (sezione “GCG”) oppure contattare la Segreteria del Gruppo Commissari di Gara:

Tel. 06.32.488.301; fax. 06.32.488.310; mail: commissari@federmoto.it
01/10/2008 23:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.698
Registrato il: 02/03/2006
Utente Veteran
OFFLINE
IL PREVENTIVATORE SUL SITO FMI


A partire da oggi, è ancora più facile ottenere informazioni sulle offerte assicurative riservate in esclusiva dalla Federazione Motociclistica Italiana ai propri Tesserati, attraverso la Polizza Moto Moderne.

Il sito internet della FMI (www.federmoto.it) presenta infatti in home page un pulsante animato che introduce immediatamente al Preventivatore, nuovo servizio a disposizione di tutti per conoscere velocemente, ed eventualmente anche in forma scritta, l’importo richiesto per assicurare la propria motocicletta.

Il Preventivatore, pratico e facile da usare anche a casa propria e negli orari di chiusura di uffici e call center, si aggiunge comunque ai due numeri telefonici dedicati già noti, che restano a disposizione per fornire informazioni, preventivi e per l’eventuale acquisto della Polizza.

Naturalmente, una volta ottenuto il Preventivo, è molto importante paragonare a PARITA’ DI CONDIZIONI la somma indicata con quanto si paga al momento della verifica: la Polizza FMI ha caratteristiche di assoluta semplicità (il Preventivatore richiede infatti pochissimi dati), mentre una polizza tradizionale può prevedere clausole aggiuntive in grado di modificare anche sensibilmente l’importo finale.



Riportiamo di seguito le caratteristiche principali delle polizze, ricordando che le informazioni complete sono riportate nel sito internet federale, partendo dal pulsante “Servizi Assicurativi”.



La Polizza Moto Moderne, a tariffa tradizionale, si caratterizza perché: NON discrimina sulla provincia di residenza; NON prevede franchigia; NON prevede rivalsa sull’assicurato; NON richiede la guida esclusiva. Il preventivo si ottiene in brevissimo tempo attraverso il Preventivatore ma anche via telefono (Numero Dedicato: 199.417.010, tariffa euro 0,26/minuto; oppure Numero Fisso: 02.3035.9950), rispondendo a sole 5 domande. Sempre al telefono si può anche perfezionare l’acquisto della polizza stessa.



Le motociclette iscritte al Registro Storico FMI possono invece usufruire della Polizza Epoca FMI, a tariffa unica su tutto il territorio nazionale. Si può sottoscrivere con facilità secondo la categoria del mezzo: moto di oltre 20 anni, di oltre 30, ciclomotori, purchè iscritti al Registro Storico FMI. E’ previsto uno sconto se la polizza viene sottoscritta nella seconda metà dell’anno, a partire dal 1 luglio.

[Modificato da ti61no 31/10/2009 17:02]
19/01/2009 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.227
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Al Motor Bike Expo di Verona, la Federazione ha presentato ufficialmente Coppa Italia e Coppa FMI. Iscrizioni boom per il CIV: chiusa la lista nella Stock 600.
Verona, 18 gennaio 2009 - Il settore Velocità della FMI prosegue la marcia di avvicinamento al via della nuova stagione. Al Motor Bike Expo di Verona, la Federazione Motociclistica ha illustrato le novità di "contorno" al Campionato Italiano Velocità e presenta ufficialmente Coppa Italia Velocità e Coppa FMI.
Un 2009 articolato su tre appuntamenti, con le attenzioni maggiori riservate naturalmente al Campionato che, intanto, fa registrare numeri davvero eccellenti nelle iscrizioni. Oltre cento, ad oggi, le richieste pervenute in totale per le cinque classi e addirittura già chiusa la lista nella Stock 600 per il raggiunto numero massimo di piloti.

CIV 2009, VILLAGGIO "GLOBALE".

Sarà un CIV 2009 intenso, in pista e non solo. Ricco, infatti, anche il programma degli eventi collaterali: ad ogni week end di gara sarà legato un motoraduno, tra cui spicca una tappa del Trofeo turistico nazionale che andrà in scena in occasione dell'atto finale del Campionato Italiano, l'11 ottobre al Mugello.
Il paddock si trasformerà in una Fun Area, una vera e propria zona commerciale e del divertimento animata fino a sera, con gli stand delle aziende partner e tante attività di intrattenimento, tra cui concerti, mostre moto d'epoca e altro ancora.

Si lavorerà anche sulla promozione dell'evento nei giorni precedenti ogni tappa, con la presenza di un mini villaggio itinerante nelle piazze e nelle zone più vive delle città interessate dal CIV 2009. Il tutto sotto la regia di Motor Bike Expo, partner commerciale del CIV.

Ultima nota relativa all'accreditamento dei fotografi: sarà gratuito, se richiesto da testate giornalistiche per utilizzo redazionale delle foto; a pagamento, per l’utilizzo commerciale, con obbligo di iscrizione alla Camera di Commercio (R.E.A) e Assicurazione personale antinfortuni (vedi scheda successiva).
ECCO LA COPPA ITALIA.

Velocità significa anche Coppa Italia e proprio il salone veronese ha rappresentato il primo momento ufficiale dell'evento, con la presentazione del calendario.

La competizione - che potrà contare sulla visibilità all’interno del magazine Hard Trek e di Federmoto tv - sarà riservata alla classe 125 sport e si articolerà su sei tappe, così come il Campionato. Il calendario prevede il via il 29 marzo a Misano, poi 24 maggio (Vallelunga), 28 giugno (Mugello), 2 agosto (Franciacorta), 30 agosto (Mugello) e chiusura il 20 settembre, ancora a Misano.

Alla Coppa Italia si affiancheranno due trofei monomarca, Ducati e Honda. Entrambi avranno tre partenze per ogni tappa: nel Ducati Desmo Challenge le classi al via saranno la Superbike, la Protwins e la Superstock. Per la casa giapponese saranno in griglia Cbr 600 RR Cup, Hornet Cup e Rs 125 Gp Trophy.

COPPA FMI.

La stagione della Velocità sarà completata dalla Coppa FMI 2009 (cinque tappe) che prevede il Campionato Italiano Femminile, la Coppa FMI Roadster, la Coppa FMI Supertwins, il trofeo monomarca Kawasaki e i trofei organizzati dai Motoclub. Anche per questa competizione è prevista la copertura tv all’interno delle produzioni della Federazione. Questo il calendario: 5 aprile (Vallelunga), 14 giugno (Franciacorta), 19 luglio (Magione), 13 settembre (Vallelunga), 18 ottobre (Misano)

Tutte le news, la modulistica e le info principali del Campionato Italiano Velocità e della Coppa Italia Velocità si possono trovare sul sito ufficiale www.civ.tv.

LA STAGIONE IN SINTESI

Campionato Italiano Velocità 2009

Classi (5)

125 Gp, Supersport 600, Superstock 600 (monogomma Dunlop), Superstock 1000, Superbike

Calendario (6 tappe)

19 aprile (Misano), 3 maggio (Monza), 7 giugno (Vallelunga), 12 luglio (Mugello), 23 agosto (Misano),

11 ottobre (Mugello)

Piloti stranieri

Potranno concorrere al titolo di campione Italiano e alla distribuzione del montepremi
Montepremi

€ 200.000 totali, distribuiti sulle sei tappe.

Web
www.civ.tv
Abbinamento
Trofeo monomarca Yamaha R Series Cup

Fotografi
Accredito gratuito con richiesta da parte di testate giornalistiche per utilizzo redazionale delle foto.
A pagamento (€2.500 a stagione, €500 a tappa) per utilizzo commerciale. E' inoltre necessaria l'iscrizione alla Camera di Commercio (REA) per imprese fotografiche o per esercizio dell'arte fotografica in forma ambulante e l'Assicurazione personale antinfortuni.


Coppa Italia Velocità 2009

Classi (1)

125 Sport

Calendario (6 tappe)

29 marzo (Misano), 24 maggio (Vallelunga), 28 giugno (Mugello), 2 agosto (Franciacorta), 30 agosto (Mugello), 20 settembre (Misano)

Montepremi
€ 15.000

Web
www.civ.tv
Abbinamento
Trofei monomarca Ducati Desmo Challenge e Honda


Coppa FMI 2009

Eventi
Campionato Italiano Femminile, Coppa FMI Roadster, Coppa FMI Supertwins, Trofeo monomarca Kawasaki, Trofei dei Motoclub.

Calendario (5 tappe)

5 aprile (Vallelunga), 14 giugno (Franciacorta), 19 luglio (Magione), 13 settembre (Vallelunga), 18 ottobre (Misano)

02/11/2009 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.058
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
NOVITA’ 2010 ATTIVITA’ SPORTIVA FMI

La Commissione Sportiva Nazionale della Federazione Motociclistica Italiana ha esaminato ed approvato le novità previste per la stagione 2010, nei diversi Settori in cui si articola l’attività federale: Sportivo, Tecnico ed Utenza (che comprende anche moto d’epoca e turismo).... Visualizza altro

A seguire, una sintesi delle decisioni introdotte nell’attività 2010.

Gli interessati sono invitati a prendere visione delle Norme Sportive 2010, pubblicate integralmente nell’Annuario FMI e nel sito internet federale (www.federmoto.it), per conoscere tutti i particolari relativi ad ogni singola attività.

Minimoto.
Viene mantenuto il Regolamento 2009: 5 prove selettive, divise in 3 zone e 4 finali.

Motocross.
Negli Internazionali d’Italia, la categoria Under 18, diventa UNDER 17.
La classe 125 2t, all’interno del Trofeo Italia, assume la denominazione di Campionato Italiano.
La Coppa Italia femminile diventa Campionato Italiano.

Minicross.
Il limite massimo di età diventa 14 anni (anno di nascita 1996).
Vengono istituite per il 2010 tre prove selettive di area. Vengono istituite due zone: quella Nord comprende Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trento, Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia; quella Sud comprende Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia. Le selettive saranno disputate durante l’anno scolastico, con particolare attenzione alla distribuzione geografica, per facilitare la partecipazione.
Le tre finali si terranno a fine anno scolastico, da giugno a settembre.

Supermoto.
Viene introdotto il Race Director, figura federale di raccordo tra piloti e promotori.
Nel Campionato Italiano Supermoto le cassi ammesse sono: S1, cilindrata 450cc; Open, di nuova istituzione. E’ confermato l’impiego di un monogomma.
Viene istituita la Coppa Italia Supermoto, classe Open, riservata agli amatori, con gara di un giorno, all’interno del Campionato Italiano Supermoto.

Motorally.
Mantenuto il regolamento 2009. Si lavora a novità importanti a partire dal 2011.

Quad.
Vengono istituite attività di sostegno alla diffusione della disciplina.
Novità in tre specialità:
a) Quad Cross: si incrementa l’attività nelle piste permanenti di motocross;
b) Baja: in virtù di un accordo FMI- Aci CSAI, è istituito un Campionato ad hoc;
c) Hard Race: si corre su fettucciato.

Enduro.
Cambiano le norme per l’assegnazione dei Titoli di Merito Elite, che saranno rilasciati ai conduttori classificati nella classifica assoluta del Campionato Italiano Assoluto, in almeno uno dei due anni precedenti quello di validità del regolamento 2010 e ai conduttori vincitori in carriera di un titolo mondiale individuale, fino al loro ingresso nella classe Veteran.

Enduro. Prova fonometrica.
Il limite fonometrico è di 94 dB/A. Nell’enduro viene misurato non più a partire da 11 metri al secondo, ma da 13 metri al secondo.
Nel minienduro le moto sono misurate a 8.000 giri.

Enduro. Campionato Italiano Enduro Under 23.
Abolito il limite di 300 iscritti nelle preiscrizioni. Sono ammessi tutti i conduttori iscritti all’intero Campionato, entro i termini previsti. Nel caso gli iscritti al Campionato non arrivino a 300 (compresi i senior) verranno accettate iscrizioni fino al raggiungimento di tale numero.

Minienduro.
Cambiano le classi e le fasce di età, come indicato di seguito:
Baby Sprint: nati negli anni 2001 e 2002;
Esordienti: nati negli anni 2000-1999-1998;
Aspiranti: nati negli anni 1998-1997-1996;

Baby Sprint: cilindrata massima 65cc 2t - 100cc 4t;
Esordienti: cilindrata massima 65cc 2t - 100cc 4t;
Aspiranti 50: cilindrata massima 50cc 2t - 100cc 4t;
Aspiranti 85: cilindrata da 55cc 2t a 85cc 2t – da 101 cc 4t fino a 150 cc 4t.

Trial.
Vengono annunciate novità nel regolamento del Trofeo delle Regioni.
E’ prevista l’unificazione nazionale di tutte le categorie.
Introdotta una nuova classe per moto elettriche, negli Assoluti d’Italia.

Commissione Sviluppo Attività Sportive.
Nel 2010 si vuole implementare l’attività legata alla diffusione e al consolidamento del progetto Hobby Sport, nato nel 2009. L’obiettivo 2010 è quello di incentivare il ricorso a questo Progetto durante tutte le manifestazioni, oltre a incrementarne l’uso nelle manifestazioni minimoto.
Nel 2010 diventa operativa la nuova figura del Referente CSAS.

Commissione Epoca.
Consolidata la volontà di riservare maggiore spazio alle moto di piccola cilindrata, alle Classi TT1 TT2 e alla Classe Regolarità per le moto fino al 1983.
Cresce in modo significativo l’impegno verso la specialità Motoraid, aperto a partire dal 2010 anche alle moto moderne, per organizzare manifestazione che concilino l’agonismo con il turismo.
Allo studio anche appuntamenti multidisciplinari (per avere nello stesso giorno o week end, in un determinato contesto o evento, fino a tre manifestazioni concomitanti. Ad esempio: meeting in pista, regolarità, motoraid).
Alla studio una manifestazione tipo Gr 4, dedicata alle moto moderne, con formula amatoriale.

Commissione Turismo.
Annunciati cambiamenti significativi. Nel 2010 si punta ad aggiungere alle tradizionali manifestazioni di punta, anche una intensa attività turistica non agonistica. Si vuole ottenere inoltre un deciso incremento nella qualità generale delle manifestazioni autorizzate, puntando in modo specifico all’offerta di tipo turistico.

Roma, 2 novembre 2009
26/11/2009 00:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.361
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
SELEZIONI JUNIOR GP 2010 A VALLELUNGA
Il 30 novembre, a Roma, presso il circuito di Vallelunga, la Federazione Motociclistica Italiana rinnova l’appuntamento con lo Junior GP Racing Dream, il progetto di ricerca di nuovi talenti nella velocità in pista, promosso in collaborazione con Aprilia ed il supporto tecnico del settimanale Motosprint.

Scopo della giornata è selezionare due giovanissimi piloti che potranno partecipare nella stagione 2010, senza sostenerne le spese, alla Coppa Italia, classe 125 Sport e, qualora dimostrino di averne i titoli, anche al CIV 125 GP nel 2011.

Le selezioni, la cui partecipazione è a titolo completamente gratuito, si terranno a partire dalle ore 9.00 e coinvolgeranno circa 20 giovani, individuati direttamente dalla Commissione Sportiva Nazionale della FMI, nati tra il 1° luglio 1995 e il 31 marzo 1996, che abbiano già partecipato ad una gara sotto l’egida della FMI.

I giovani piloti, che dovranno essere accompagnati da almeno uno dei genitori e muniti di tutto l’abbigliamento sportivo necessario per correre in pista, saranno chiamati ad effettuare prove cronometrate, divisi per turni, sotto la supervisione dei tecnici federali.

L’opportunità di iscriversi al CIV 2011 sarà comunque estesa anche a tutti i partecipanti alla selezione 2009, che nel corso del 2010 si distingueranno per meriti sportivi nelle gare cui prenderanno parte.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Sportivo FMI, tel. 06.32488.229 – e-mail: sport@federmoto.it.
26/01/2010 15:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.990
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
“BORSA DI STUDIO” AI MIGLIORI DELLA VELOCITA’
Il Settore Velocità della Federazione Motociclistica Italiana continua l’opera di revisione dell’attività in pista. Rese note le nuove procedure per fornire assistenza ai piloti che dimostrino particolari meriti sportivi.

Dopo l’intervento federale avviato nella stagione sportiva 2009, che ha visto la FMI occuparsi direttamente del CIV, nel 2010 viene riservata grande attenzione alle categorie Minimoto, Mini GP e Sport Production (Coppa Italia), dove diventa particolarmente evidente una presenza federale diretta, finalizzata anche ad una attenta osservazione dei piloti più meritevoli, con l’obiettivo di seguirne da vicino la crescita e mettere eventualmente in atto azioni dirette di sostegno.

- La FMI ha deciso infatti di contrastare l’attuale situazione sportiva, dove l’avanzamento dei piloti è legato in modo preponderante alle disponibilità economiche, anziché ai risultati sportivi conseguiti.

- Così come si vuole contrastare il concetto di ‘’doversi’’ sentire campioni quando non si è ancora vinto nulla di realmente importante. Qualche risultato positivo, anche un podio di Campionato Italiano, non può essere titolo di merito per il mondiale: è solo un segnale di crescita tecnico/sportiva. Conquistare il titolo italiano è un’altra cosa.

La Federazione introduce quindi un concetto di “grading list sportiva”, nel cui ambito i piloti iniziano dalle minimoto ed arrivano al Campionato Italiano seguiti e controllati dai tecnici federali, in un percorso che agevoli la ricerca del talento.

In questo senso, vengono resi noti due punti fermi per l’erogazione di eventuali sostegni economici:

1. Non è più prevedibile l’erogazione di contributi economici “a pioggia”, a piloti che non seguano un preciso percorso sportivo. Viene pertanto istituita una ‘’borsa di studio” di 10.000 euro, destinata ai Campioni Italiani che intendono svolgere attività internazionale titolata nell’anno successivo, in uno dei seguenti campionati mondiali od europei 2011: MotoGP, Moto2, 125GP, SBK, Super Sport, Stock 1000, Stock 600.

La borsa di studio viene erogata anche ai Campioni Italiani 2009.

2. Non sono previsti contributi a Team e Piloti che non rientrino nei parametri sopracitati.
15/02/2010 20:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.188
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
NUOVO “TROFEO SPORT” NELL’ITALIANO MOTORALLY 2010
Su iniziativa della Commissione Sviluppo Attività Sportiva (CSAS), in accordo con il Comitato Motorally, la FMI introduce il nuovo Trofeo Sport, nell’ambito del Campionato Italiano Motorally. In premio: una giornata da pilota “ufficiale”.

Tutti i Tesserati Sport potranno partecipare alle singole gare di Campionato, indipendentemente dalla regione di appartenenza, superando il criterio interregionale previsto invece per le altre specialità. Al Trofeo saranno ammessi solo coloro che non si siano mai classificati nei primi nei primi tre posti (di classe o assoluti), di qualsiasi Campionato Italiano, nelle specialità enduro e motorally.

I partecipanti saranno inseriti in una classe loro dedicata, denominata “Trofeo Sport”, indipendentemente dal tipo di motociclo impiegato.

I Tesserati Sport partiranno in coda ai piloti licenziati, con una numerazione dedicata da 701 a 799, e saranno impegnati su di un percorso che potrà essere ridotto rispetto a quello previsto per il Campionato Italiano. Al termine della giornata sarà stilata una classifica separata e saranno premiati i primi tre classificati. Per il Trofeo Sport non è prevista alcuna classifica generale o cumulativa delle prove disputate.

Il costo (ridotto) dell’iscrizione al Trofeo Sport è fissato in euro 40,00 per giornata di gara.

L’ iscrizione e la partecipazione sono regolate dalle Norme Sportive generali e di specialità, alle quali i Tesserati Sport devono attenersi, come i piloti licenziati.

Al vincitore di ogni singola giornata di gara sarà concessa la facoltà di “trasformare”, senza alcun sovrapprezzo, la Tessera Sport in Licenza Nazionale Agonistica.

I Team ufficiali partecipanti al Campionato Italiano Motorally (KTM Motorstore, CF Racing Husqvarna, Assomotor HM, Aprilia Giofil, Beta Dirt Racing e Fantic Motor Old Farm Racing) ospiteranno (a sorteggio) almeno un pilota dei predetti partecipanti, tra quelli che utilizzano moto delle rispettive marche, al fine di prestargli l’assistenza necessaria all’evento e fargli “vivere emozioni da ufficiale”.

Grazie alla collaborazione di UFO Plast sarà istituito un montepremi in natura, con i premi sorteggiati tra i partecipanti ad ogni singola gara delle 7 previste.
19/02/2010 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.208
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Bollo 2010 per le moto storiche
Importi aggiornati sulla base della Guida alle tasse automobilistiche predisposta dal Ministero delle Finanze per il 2010 (www.finanze.it)

ABRUZZO

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

BASILICATA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

PROVINCIA DI BOLZANO

TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata

(consultare gli importi sul sito dell'Ufficio tributi della provincia di Bolzano:

www.provincia.bz.it/finanze-bilancio/bollo/quanto-pagare-tassa-auto-veicoli-ultraventenna...

con possibilità di versamento trimestrale.

CALABRIA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

CAMPANIA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

EMILIA ROMAGNA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

LAZIO

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

Per le moto tra i 20 e i 30 anni, dopo aver versato la tassa di circolazione sul c/c postale n. 825000, si consiglia di inviare

Autocertificazione alla Regione Lazio (vedi sito www.federmoto.it – moto d’epoca - bolli).

LIGURIA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)

TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l’effettuazione del “bollino blu”

LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA.

MARCHE (Legge Regionale 19/2007)

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

MOLISE (deliberazione Giunta Regionale n. 1141 del 02/10/2007):

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003)

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

PUGLIA (Legge Regionale 25/2003)

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

TOSCANA (Legge Regionale 43/2002)

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.

PROVINCIA DI TRENTO

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

UMBRIA (art. 24 Legge Regionale 36/2007)

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

VENETO

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D’AOSTA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
27/05/2010 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.731
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
APERTE LE NUOVE ISCRIZIONI AL REGISTRO STORICO FMI
La recente pubblicazione del cosiddetto “Decreto Storiche”, ha obbligato la Commissione Epoca FMI a creare una nuova procedura di iscrizione al Registro Storico, ed il conseguente totale rifacimento dei moduli necessari.

Il lavoro di preparazione è terminato e, A PARTIRE DA QUESTA MATTINA, è nuovamente possibile completare le pratiche di iscrizione.

Tutte le informazioni e le istruzioni sono pubblicate nella sezione Epoca del sito internet federale, www.federmoto.it, che riporta anche i nominativi degli Esaminatori Nazionali ai quali bisogna inviare la pratica completa.

Riportiamo di seguito, per comodità, una sintesi dei tre nuovi principali documenti necessari all’iscrizione:

- Esiste un Modulo di Iscrizione al Registro Storico FMI, per il rilascio del Certificato di “Conformità Storico Tecnica”, valido solo per fini sportivi, riservato cioè a moto da velocità e cross. La procedura di iscrizione costa euro 40.

- Esiste un Modulo di Iscrizione al Registro Storico e Rilascio Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, riservato a motocicli con Libretto di Circolazione, mai dismessi, o a motocicli radiati d’ufficio dal PRA, purchè muniti di Libretto. La pratica FMI costa euro 50.

- Esiste un Modulo di Iscrizione al Registro Storico e Rilascio Certificato Rilevanza Storica e Collezionistica, riservato a motoveicoli SENZA Libretto di Circolazione. La pratica FMI costa euro 100.

- In quest’ultimo caso, la procedura richiede anche una dichiarazione su carta intestata dell’Officina che ha effettuato il lavoro di revisione meccanica, oppure una “autocertificazione” dove il proprietario del mezzo dichiara l’ottimo stato di conservazione del mezzo, senza la necessità di interventi.

Per ogni richiesta, è necessario accompagnare al modulo, e al versamento richiesto, 12 fotografie del mezzo.

Resta confermata la procedura che prevede sempre la trasmissione della Pratica attraverso gli Esaminatori Nazionali, con l’accortezza di “utilizzare” gli Esaminatori di Specialità ogni volta che sia necessario, per evitare lungaggini di procedura.

La FMI, d’altra parte, ha di recente potenziato il numero degli Esaminatori, oggi 21 su tutto il territorio nazionali, più 12 Referenti che fanno funzione di Esaminatori, più 6 Esaminatori di Specialità.
09/09/2010 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.893
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
IL PENSIERO DELLA FMI SULLA MORTE DI TOMIZAWA
Non si placano le polemiche sulla morte del pilota giapponese Shoya Tomizawa durante il Gran Premio di San Marino, corso sul circuito di Misano Adriatico domenica 5 settembre.


La Federazione Motociclistica Italiana giudica opportuno esprimere la propria opinione, anche se la disputa del mondiale MotoGP, come tutti i mondiali di specialità, rientra sotto l’egida della Federazione Motociclistica Internazionale.

Molti commentatori sono intervenuti sulla sicurezza del circuito e sull’opportunità di

interrompere la gara, subito dopo l’incidente.


La FMI giudica la pista di Misano “protetta” da un elevatissimo livello di sicurezza. Il circuito è regolarmente omologato, ed ospita nella stagione 2010 anche due prove di Campionato Italiano Velocità, la massima espressione dello sport motociclistico italiano in pista.


Subito dopo l’incidente, il pilota infortunato è stato velocemente trasportato in una zona sicura della pista e il personale medico è potuto intervenire in brevissimo tempo, iniziando a prestare le cure più opportune. Un’ambulanza era comunque pronta a trasportare l’infortunato al Centro Medico della pista, tra i più moderni, tecnicamente attrezzati ed aggiornati in Italia. Interrompere la gara, con la pista subito sgombrata anche dai detriti rimasti sull’asfalto dopo l’incidente, non avrebbe modificato la sicurezza dei piloti in pista, anzi avrebbe soltanto rallentato i soccorsi dovendosi attendere l’arrivo dell’ambulanza attrezzata sul luogo.


“Lo sport motociclistico è pericoloso – commenta il Presidente della FMI, Paolo Sesti – e tutti, compresi i non addetti ai lavori, dobbiamo esserne coscienti. Lo sforzo per migliorare la sicurezza in gara è continuo, con risultati straordinari.

Nel tempo si sono susseguiti interventi importanti anche sulla conformazione delle piste: notevole ampliamento degli spazi di fuga, modifica del profilo dei cordoli, inserimento della cosiddetta “erba artificiale” lungo i cordoli stessi. Esprimo pertanto la piena stima e solidarietà alla Direzione dell’ Autodromo, a tutto il personale medico e alla direzione gara. La gestione dell’incidente è stata esemplare e da manuale.
E’ inutile accanirsi contro la cattiva sorte. Meglio un dignitoso silenzio con cui salutare il pilota che ci ha lasciato”.

17/09/2010 20:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.914
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
INCONTRO DI LAVORO FMI – WWF
Una delegazione della Federazione Motociclistica Italiana ha incontrato una rappresentanza della Direzione Generale del WWF Italia. L’incontro è servito alle parti ad approfondire la conoscenza delle rispettive attività svolte.

La FMI ha illustrato come si svolge l’attività agonistica. Sono stati trattati temi quali il sistema di redazione dei calendari agonistici, il rispetto per il territorio attuato con la rotazione continua delle località di svolgimento delle gare, l’impegno al ripristino dei luoghi attraversati dalle motociclette, il rispetto delle norme sul rumore e gli studi continui di approfondimento sulla materia.

La delegazione del WWF ha espresso la propria preoccupazione sulla necessità del rispetto dei luoghi, in funzione della flora ma ancora di più della fauna, specialmente in alcuni periodi dell’anno, legato alla fase di riproduzione delle specie.

Sono state quindi poste le basi per una attività di informazione reciproca e ripetuta nel tempo, per favorire i contatti in caso di necessità

La Federazione ha inoltre ricordato le attività a favore del territorio che i Tesserati possono svolgere, tenendo aperti sentieri, collaborando con le Autorità nel controllo del territorio, favorendo la rapidità di intervento consentita dalle motociclette, in luogo di eventuali veicoli più pesanti ed ingombranti. Senza dimenticare la continua opera di sensibilizzazione che la FMI svolge in modo continuativo verso i propri Tesserati, anche attraverso gli strumenti di informazione ufficiali: il sito internet www.federmoto.it, il mensile Motitalia, le comunicazioni ai Moto Club, la News Letter, le corrispondenza diretta con i singoli Tesserati.

Nel frattempo, data la particolare situazione sulle attività “fuoristrada” in Piemonte, oggi pomeriggio alle 19:00, presso il centro congressi dell’Hotel Interporto Sito, tangenziale sud di Torino, il Comitato Regionale FMI Piemonte organizza una conferenza alla quale sono invitati i Moto Club e le persone addette ai lavori per quanto concerne il “fuoristrada”. Un incontro tra “addetti ai lavori” e rappresentanti politici che accettano l’invito, aperto a tutti gli appassionati che vorranno essere presenti.

I relatori presenti saranno: Paolo Turci, Marco Marcellino e Giulio Romei, componenti dalla task-force creata dalla FMI in risposta alle problematiche relative alle attività “fuoristrada”.
08/03/2011 11:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.158
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
FMI CELEBRA 25 ANNI DI REGISTRO STORICO
La Commissione Epoca della Federazione Motociclistica Italiana ha celebrato i 25 anni di Fondazione del Registro Storico, in occasione di un incontro tenuto domenica 6 marzo nell’ambito di Passione Moto, organizzato a Padova Fiere .

La ricorrenza coincide con il Centenario FMI, per un risalto ancora maggiore all’evento.

“Il Registro Storico FMI ha ricevuto un forte impulso quando la Federazione ha deciso di creare il Settore Utenza, dopo l’elezione del Consiglio Federale in carica – ha spiegato il vicepresidente FMI, Massimo Mita -. Una decisione che ci aiuta a fornire servizi anche al grandissimo numero di appassionati non direttamente coinvolti con l’attività sportiva”.

Nato nel 1986, il Registro Storico ha rilasciato nel 2009 il Certificato n. 100.000. Nel 2010, il cambio totale di normativa ha obbligato la Commissione a cambiare totalmente la procedura di iscrizione, con la necessità di rifare i moduli e adottare due diverse Certificazioni. La FMI ha peraltro reagito prontamente al rallentamento forzato nel rilascio dei Certificati, tanto che nel mese di Febbraio 2011, consegnando 1.500 Certificati, si è raggiunto il massimo numero di pratiche mai evase in un mese. Con un risultato totale che vede peraltro oltre 120.000 motoveicoli già iscritti. Un servizio concreto offerto ai Tesserati che risponde a diversi bisogni. Tra gli altri: riammissione di un veicolo alla circolazione; pagamento ridotto della Tassa di Circolazione; mantenimento del valore del mezzo in caso di compravendita; possibilità di utilizzare vantaggi assicurativi e di partecipare alle iniziative, sportive e non, organizzate secondo le regole FMI. A cui si aggiungono, in alcuni casi: la possibilità di circolare in alcuni centro storici e l’esenzione dall’obbligo di circolare con le luci accese, per preservare i “deboli” impianti elettrici delle moto di una volta.

“Il Registro Storico non risponde soltanto a esigenze dei Tesserati – aggiunge Massimo Mita – ma svolge anche una importantissima funzione sociale. Alcune delle agevolazioni ottenute dalla FMI, infatti, vanno a vantaggio dell’intero settore, e penso in primo luogo all’Elenco dei Veicoli di Interesse Storico e Collezionistico, che raccoglie TUTTI i modelli ritenuti “degni” di farne parte, anche quelli non iscritti al Registro. Ma voglio soprattutto ricordare che tra le funzioni del Registro Storico FMI c’è quella di favorire la circolazione di questi mezzi: non solo semplici e statici “pezzi da museo”, ma moto vive. Così che anche le generazioni più giovani le possano scoprire, che tutti possano apprezzare l’ingegno che ha dato vita a questi mezzi, che si possa prendere spunto da questi per sviluppare i mezzi del futuro. Perché sia possibile, insomma, coltivare la passione”.

Non c’è futuro senza memoria, è stato detto durante l’incontro a Padova. Una frase già nota, ma più che mai valida anche in questo caso.
01/04/2011 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.172
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
INIZIA LA STAGIONE DELLE MOTOVACANZE FMI 2011
La Commissione Turistica della Federazione Motociclistica Italiana ricorda a tutti la proposta delle Motovacanze FMI, dove “aggregazione” è la parola d’ordine.

La motocicletta si pone a volte “di traverso” nel buon andamento dei rapporti familiari? La moto “nemica” della moglie? Non dovrebbe, ma talvolta è possibile: non si può negare che la classica “girata in moto” della domenica tolga spazio allo stare insieme in famiglia.

La Commissione Turistica FMI lavora invece perché “aggregazione” diventi una parola d’ordine nell’attività federale. In questo caso nel significato di unione familiare, tra amici o tra gruppi di amici che partecipano insieme agli appuntamenti federali.

Una “Motovacanza”, appunto. Un modo diverso dal solito di “interpretare” il tempo libero.

Non una semplice “vacanza in moto” ma un vero e proprio programma turistico, ricco di contenuti “alternativi”, adatti a chi si sposta in moto da solo o in gruppo.

Le proposte FMI 2011 si articolano su durate diverse.

- Primo appuntamento è la “Motovacanza d’Eccellenza a Villasimius”, dal 21 al 28 maggio, a cura del Moto Club Villasimius. Una settimana di mototurismo all’inizio della stagione, ma già con il caldo della Sardegna. Sole e mare nelle spiagge più belle, i sapori della cucina sarda, interessanti escursioni nell'entroterra ed in barca nell'Area Marina Protetta di Villasimius. Per informazioni:

www.motoclubvillasimius.it

- Ancora Sardegna per il secondo appuntamento, la Motovacanza d’eccellenza “Sardegna, mare e ambiente”, questa volta nel sud dell’isola, a cura del Moto Club Isola Sarda (www.motoclubisolasarda.eu). Quattro giorni dove si alternano visite ai musei minerario e contadino, alle grotte naturali, alle città, con ampi momenti di tempo libero, senza dimenticare la ricchissima offerta culinaria.

- Terza possibilità, la prima delle due internazionali 2011, è del Moto Club MBC Touring di Roma (www.mbctouring.net) “Insieme verso il Rally FIM”. Quest’anno nella Mittel Europa, a contorno del Rally internazionale si svolge a Tulln, per una Austria “full immersion” (tutto quello che si può vedere!) dal 2 al 16 luglio.

- Ultima Motovacanza nel calendario FMI 2011, quella “Puglia - Montenegro”, proposta dal Moto Club Messapico, con partenza da Bari, dal 24 al 30 luglio. Per informazioni, via posta elettronica: beppe021946@libero.it



Per le informazioni generali e gli eventuali aggiornamenti si può sempre visitare la sezione Turismo del sito internet federale, www.federmoto.it
01/10/2011 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.345
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
NUOVA MODULISTICA REGISTRO STORICO FMI
L’Ufficio del Registro Storico della Federazione Motociclistica Italiana comunica che è disponibile nel sito internet federale (www.federmoto.it, alla voce Registro Storico), una nuova modulistica aggiornata, che diventa l’unica valida per effettuare la richiesta d’iscrizione dei veicoli d’interesse storico e collezionistico al Registro Storico Nazionale.



Al fine di snellire la Procedura d’Iscrizione del Tipo “A”, è stato ridotto il numero delle fotografie richieste, che da 12 passano a 9 (2 lato destro, 2 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, 1 del telaio a distanza di un metro, frontale rispetto al numero stesso di telaio).



Inoltre, si invitano tutti gli appassionati a non dimenticare che per le richieste di Tipo “A” occorre sempre allegare copia del Libretto di Circolazione, da cui siano rilevabili i dati tecnici e dove si evinca che il richiedente è l’attuale intestatario, nonché copia del foglio complementare o del CDP.



Nel caso si tratti di un motoveicolo radiato d’ufficio dal PRA occorre inoltre: compilare e allegare la dichiarazione di corretta conservazione relativa al motoveicolo; allegare, in originale, la dichiarazione dell’officina (impresa) che ha eseguito i lavori, attestante quanto effettuato (recupero, ripristino, manutenzione, verifica, ecc.); allegare la copia di un documento d’identità; allegare la copia di estratto cronologico.



Nel caso si tratti di un ciclomotore non provvisto di Libretto di Circolazione con intestazione ma con Certificato di Conformità, oppure privo anche di quest’ultimo, occorre allegare la dichiarazione di proprietà, con fotocopia di un documento d’identità.



La richiesta d’iscrizione va inviata ad uno degli Esaminatori Nazionali del Registro Storico FMI, oppure consegnata al Referente di moto d’epoca abilitato, qualora presente nel proprio Moto Club. L’elenco degli Esaminatori e dei Referenti è presente sul Sito Federale (www.federmoto.it, voce Registro Storico).

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com