Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

AMBIENTAZIONE + CREAZIONE PG + REGOLE

Last Update: 8/26/2006 11:19 PM
OFFLINE
Email User Profile
Gender: Male
Eroe
Supremo Signore del Regno

9/30/2002 1:44 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

INDICE:

Parte I : "Ambientazione del mondo di Blue Dragon"
- Introduzione al Regno
- Ambientazione
- La Magia
- La Teologia
- La Gerarchia del Regno

Parte II : "Creazione del proprio Personaggio (PG)"
- La sezione "Regno" del Forum
- Le Classi
- Le Razze
- Esperienza e Livelli
- Creazione di un PG malvagio?

Parte III : "Le Regole"
- Regole e spiegazioni
- Ammonizioni

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~



Parte I - AMBIENTAZIONE DEL MONDO DI BLUE DRAGON



INTRODUZIONE AL REGNO

Salve Avventurieri,
ora siete nel leggendario Regno di Blue Dragon, un reame fantasy, dove potrete trovare umani, elfi, nani, gnomi e tutte le altre razze esistenti nel mondo, tutti in pace tra loro ed in collaborazione. Troverete locande per allietare le vostre serate, troverete artigiani intenti a creare con le proprie mani dei veri capolavori, troverete scrittori e bardi che vi racconteranno le loro storie, guerrieri pronti a difendere il Regno contro eventuali attacchi dei malvagi, chierici e maghi potentissimi che studiano antichi saperi ed antiche magie.
Il Regno di Blue Dragon è grande ed al suo interno non troverete che lealtà, onestà, spirito di collaborazione e rispetto... Sono questi i valori su cui si fonda e sono questi che lo rendono saldo come la roccia.
Una grande fortezza al centro di un enorme castello che con le sue alte e solide mura protegge le persone al suo interno. Strade lastricate, pulite ed illuminate da fiaccole e lanterne di notte, locande sempre affollate, tipiche abitazioni medievali, chiese e fontane.
Bene, vi auguriamo una buona permanenza nel Regno. Potete esplorare tutte le stanze del castello e tutte le sue vie, ma ricordatevi di rispettare gli Antichi Valori!


AMBIENTAZIONE

Chiunque è liberissimo di non volersi attenere a quanto scriveremo tra poco, a coloro vorremmo ricordare che a priori di tutto, ci troviamo in una società virtuale, ed in quanto società, abbisogna di regole per non scadere nel caos più profondo. L'unica differenza con la democrazia è che qui le regole le facciamo noi.
Personaggi che Impongono la propria ambientazione, questa è una spiacevole situazione che siamo purtroppo abituati a vedere, tale presunzione viene presa dal Sommo come una profonda mancanza di rispetto nei suoi confronti e nei confronti del Regno.
Una volta per tutte, i Vampiri sono nemici dei Vassalli, i non-morti sono nemici dei Vassalli, le forze Oscure tutte sono nemiche del Regno.


LA MAGIA

Essendo la nostra ambientazione vicina al Medioevo, la magia è meno potente di quella di un mondo fantasy. Naturalmente, essendo un Aspirante Vassallo una persona davvero fuori dal comune, la sua magia sarà comunque estremamente potente.
E' chiaro che non potendo disporre di un nostro vero e proprio GdR, dobbiamo regolarci in base al nostro buon senso.
Sulle magie ad area ad esempio, un Aspirante può disporre di ogni incantesimo che desidera, dagli effetti più disparati, ma sempre e comunque dell'area massima di 100 metri quadri! Quest'area può quindi essere di 10 x 10 oppure di 1 x 100 metri, ad esempio un muro di fuoco. Naturalmente un incantesimo di 90 mq non avrà la stessa potenza di uno di 1 mq!
I Vassalli invece dispongono di una massima area di 200 mq.
Per il resto fanno fede i VP di ogni Aspirante ed i DP di ogni Vassallo.
Nell'RPG, il protagonista, Aspirante Vassalo di 50° livello, sparava magie dell'area massima di 50 mq, l'avete notato? Come fate quindi a pretendere di radere al suolo intere foreste?
Un po' di buon senso non guasta mai!
Passiamo alle sfere di magia...
Esistono tre GrandiSfere: Luce, Natura, Tenebre.
Inutile spiegarvi che la GrandeSfera delle Tenebre ha come fonte dei suoi poteri il Diavolo in persona, quindi deduciamo che sia inutile dirvi che nessun praticante di tale GrandeSfera potrà mai e poi mai soltanto varcare il primo Cancello del Regno!!!!!!!!!!!!
Ogni GrandeSfera è suddivisa in Sfere di Magia, sotto la Luce abbiamo la Sfera Curativa, la Sfera Protettiva, la Sfera delle Evocazioni Celesti etc.
Sotto la Natura abbiamo le Sfere degli Elementi (Fuoco, Acqua, Aria, Terra), la Sfera Geomantica, delle Evocazioni Elementali etc.
Sotto le Tenebre abbiamo la Sfera dell'Oscutirà, la Sfera della Necromanzia, la Sfera delle Evocazioni Infernali etc.


LA TEOLOGIA

Blue Dragon e Red Dragon sono (o meglio erano) angeli minori, meno potenti dunque degli angeli, tantomeno degli Arcangeli.
BD non è affatto il Bene Assoluto, così come RD non è affatto il Male Assoluto, d'altro canto neppure Tur lo è.
BD è schierato dal lato del bene e RD da quello del male, ma ciò non vuol dire che essi ne siano la rappresentazione. Ma piuttosto che i combattenti dei due grandi schieramenti riconosceranno come loro condottiero il rispettivo drago, quindi nessuna venerazione religiosa nei loro confronti.
BD non è un Dio quindi, infatti Logum diceva queste testuali parole: "credo che la presenza del Sommo sulla Terra sia un dono di Dio".
Come sapete la nostra ambientazione si ispira sia al fantasy sia al medioevo storico.
In quasi tutte le città ci sono chiese cristiane tranne che per il Continente Orientale dove evidentemente non sono di quella religione, ci sono templi elementali sparsi in tutto il mondo e c'è il satanismo come avrete potuto notare nell'RPG.
Il Regno dunque è l'ultima roccaforte dei combattenti del Bene.
Si sà, la teologia reale è tutt'altro che semplice, e noi abbiamo scelto di mantenere seppur un minimo alone di mistero sulle figure chiave della teologia nella nostra ambientazione.


LA GERARCHIA DEL REGNO

Riguardo alle "potenzialità" e alla "forza" di ogni PG bisognerà SEMPRE tener conto nelle sue azioni del metro di valutazione che verrà riportato sotto:

GERARCHIA GENERALE:

-Sommi
-Vassalli
-Aspiranti Vassalli
-Viandanti

GERARCHIE IN PARTICOLARE (per ogni livello della scala gerarchica):

-Viandanti: sono tutti ugualmenti abili tra di loro

-Aspiranti Vassalli : superiori come "qualità" a qualsiasi Viandante.
Metri di giudizio:
-VP (Vassal Points)
-Cariche speciali (Guardiano)


-Vassalli : superiori come "qualità" a qualsiasi Aspirante Vassallo.
Metri di giudizio:
-Anzianità
-Meriti
-DP (Dragon points)
-Cariche speciali (Ambasciatore, Guardiano, Gran Maestro di una Gilda ufficiale)

-Sommi : superiori a .... TUTTO! E' LO RE, chi può essere superiore alLO RE?
Ogni loro parola E' LEGGE!!!



Parte II - CREAZIONE DEL PROPRIO PERSONAGGIO (PG)


Questo post viene pubblicato in modo tale da chiarire alcuni dubbi sull'utilizzo della sezione "Regno", nonché sulla creazione di PG all'interno delLO REGNO e sul modo di "misurarne" le "potenzialità" e la "forza" durante le azioni di GDR e i racconti che spesso nascono e coinvolgono gli abitanti di questo loco.


LA SEZIONE "REGNO" DEL FORUM

Poiché nella sezione "Regno" si gioca di ruolo, ovvero si interpreta il proprio personaggio, in tale sezione si deve dare del Voi a chiunque (fratelli, sorelle, amici, nemici, sconosciuti, ecc). Qualora fosse necessario parlare a nome proprio e non come personaggio, il messaggio deve essere preceduto e concluso dalla sigla "OT" (="off topic", cioè "fuori argomento"). I Guardiani provvederanno ad ammonire, se necessario anche più di una volta, chiunque violi questa norma stabilita dal Sommo. Alla terza ammonizione, inoltre, scatteranno sanzioni definite di volta in volta (ad esempio penalità in DP/VP).


LE CLASSI

Cavalieri, Paladini, Maghi, Chierici, ma anche Fabbri, Carpentieri, Viandanti e Avventurieri...
Come oramai saprete l'ambientazione del mondo di BD è a metà tra il Fantasy e il Medioevo storico, quindi prima di tutto le Streghe e gli Stregoni sono i seguaci del Diavolo e non semplici praticanti di magia, i quali si identificano coi termini Mago, Arcimago, Evocatore, Invocatore, Illusionista etc.

Le seguenti devono essere EVITATE:
- Creature MALVAGIE intrinsecamente per loro definizione (demoni, diavoli, dannati, orrori vari ecc) o per vicissitudine ed inclinazione (qualunque pg di animo malvagio, e che si comporti come tale).
- Classi o professioni ASSURDE (esempi assurdi possono essere guerrieri del sacro ordine della gemma perduta dell'esiliato luminoso ^_^, arcimago della sapienza totale dell'universo infinito e della relatività di Einstein ^_^, prete della concordia e del disprezzo del vil denaro ^_^) mentre sono incoraggiate e pure gradite professioni o classi più "normali" (guerriero, mago, ranger, ladro, carpentiere, birraio, ecc).

Le Classi di Prestigio sono VIETATE agli Aspiranti(ad eccezione del Paladino nel qual caso, però, prima di mettere nella propria scheda la sopracitata classe, sarà necessario essere inseriti nella Lista Ufficiale dei Membri della Gilda dei Paladini).
I Guardiani, se lo riterranno opportuno, hanno piena facoltà di modificare la classe di un Aspirante riconducendola alla Classe Base, cioè Non di Prestigio. Per qualsiasi informazione sulle classi di Prestigio non esitate a contattare i Guardiani o gli Ambasciatori.


LE RAZZE

Come avrete notato nelle schede dei Vassalli e degli Aspiranti non c'è la voce "razza", perchè si presume che siano umanoidi visto che parlano, scrivono e passano per la porta della Locanda, quindi niente Titani, niente scheletri, niente spiriti, possiamo dare una lista delle razze compatibili con la carica di Aspirante Vassallo: Umani, Elfi, Nani, Mezzelfi, Mezzi-Nani, Mezzuomini, Mezzorchi, mezzi-nani-e-mezzi-elfi, un-quarto-di-elfi-e-tre-quarti-di-nani etc. etc. etc.
Da escludersi invece creature piuttosto grandi come ad esempio i mezzidraghi perchè ci sembra un po' improbabile far accoppiare due esseri viventi di stature tanto diverse (come un T-Rex ed un umano), inoltre un Mezzodrago sarebbe comunque troppo grosso per poter visitare il castello del Regno.

Le seguenti devono essere EVITATE:
- Creature NON-UMANOIDI cioè quelle creature che in termini "tecnici" non superano la taglia "grande" (sono permesse creature che siano di taglia : minuscola,piccola,media,grande.
NON enorme,mastodontica,colossale)
- Creature NON-MORTE (di qualunque genere: zombie, scheletri, liche, vampiri, spettri, spiriti vari, ecc), solo la VITA è permessa all'interno delLO REGNO, creature blasfeme verranno allontanate (se non combattute) all'istante.
- Creature EXTRAPLANARI ESAGERATE (titani, semi-dei, dei, angeli, extraterrestri, alien e chi più ne ha più ne metta) mentre sono accettati gli ibridi che sono OVVIAMENTE assolutamente dissimili come potenza ad uno dei sopra citati (genasi di ogni elemento, mezzosangue tipo aasimar o tiefling, cioè creature umanoidi con una parte di eredità o sangue di una creatura più potente citata tra quelle non gradite).


ESPERIENZA E LIVELLI

Per quanto concerne il "livello" o grado di competenza dei propri PG (in parole povere, i punti esperienza) si potranno vedere di volta in volta nelle sezioni del sito dedicate ai Vassalli e Aspiranti Vassalli utilizzate e create solamente dalLO RE, il Sommo Bluedragon.


CREAZIONE DI UN PG MALVAGIO?

Il desiderio di voler creare un PG malvagio, oppure un PG di una razza vietata come un Vampiro è un chiaro sintomo di inadeguatezza e di conflitto con l'Ambientazione di Blue Dragon.
Chi vuole un PG in qualche modo "oscuro" è perchè deve fare lo sborone e quindi lungi da lui mostrare un minimo di lealtà per le regole, rispetto per gli altri e uguaglianza nei confronti del prossimo.
E' facile fare il malvagio, vero? Piuttosto non è da tutti compiere gesta eroiche comportandosi con Onore e Lealtà, è molto, molto più difficile che fare i cattivelli capricciosi e sboroni. Un PG "oscuro" non ha la minima speranza di farcela, è per questo che Blue Dragon non li prende neanche in considerazione.

Infine, se non siete d'accordo con l'Ambientazione (o piuttosto, diciamoci la verità, non ce la fate a seguire i Valori perchè è cosa ben più difficile di quanto si possa immaginare) vi ricordiamo che non è affatto necessario partecipare nelle sezioni "IN Ambientazione", ma se lo fate è necessario seguire le regole!




Parte III - LE REGOLE!


1 - Non usare linguaggio offensivo.
Semplicissimo: niente parolacce e niente offese (verso persone, utenti, PG, cose, animali, Istituzioni ecc.)

2 - Non scrivere in slang
Scrivere sempre in Italiano è una forma di rispetto verso se stessi e verso il prossimo che magari fa fatica a leggere frasi in slang.
Un esempio: "ke fate x stase?" (veitato); "Che fate per stasera?" (corretto).

3 - Dare del "Voi" nelle sezioni "IN Ambientazione".
Si è deciso di adottare una forma arcaica di linguaggio nelle sezioni IN Ambientazione allo scopo di ricreare in maniera migliore un'atmosfera medievaleggiante, pertanto ricordatevi sempre di dare del "Voi" ad amici, nemici, PG, PNG ecc.
Un esempio: "salve Max, che stai facendo?" (vietato); "salve Max, che state facendo?" (corretto).


AMMONIZIONI

I Guardiani provvederanno ad ammonire (se necessario anche più di una volta) chiunque violi le Regole. Le sanzioni potranno variare in base alla gravità delle infrazioni. Le punizioni potranno consistere in:
- Richiamo verbale
- Penalizzazione in punti (VP/DP)
- Modifica, Censura, Cancellazione dei messaggi
- Ban



Per ogni dubbio, domanda, richiesta o per assistenza rivolgersi agli Ambasciatori o ai Guardiani.



IMPORTANTE:
Le leggi Italiane sono vigenti anche su internet, ricordatevi che sarete passibili di denuncia per le vostre affermazioni così nella vita reale, come su un forum.
Ognuno è responsabile del contenuto dei propri messaggi, i webmasters di www.bluedragon.it declinano ogni responsabilità legale circa i contenuti del forum ed il suo cattivo utilizzo.



Che la Luce prevalga!

[Modificato da Blue Dragon 27/08/2006 12.35]

Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:24 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com




Vota bluedragon.it nella MTprox Top100