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Saluti dalla Svizzera

Last Update: 9/30/2024 11:29 AM
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8/19/2024 9:19 PM
 
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Ciao a tutti,

ho recentemente comprato un bel Dominator prima serie. La moto ha 58200 km e si presenta in buono stato generale.
Non ho esperienza su RD02 ma ho fatto quasi 200'000 km con una RD03 tra Mongolia, Nord Africa, Asia Centrale, ecc.

Mi sono già messo d'impegno a smontarlo per pulirlo bene siccome voglio immatricolarlo d'epoca.
Nel mentre ho notato un bello scherzetto, il supporto motore nel talaio aveva una sorpresa sotto del silicone rosso:



Beh che dire, devo smontarla completamente per risolvere questo problema, quindi ora mi ritrovo qui:



Ho un po' di domande visto che mi ritrovo con tutto in mano e ho la possibilità di fare i lavori facilmente.

1) Il motore è con il millerighe vecchio (a 7 denti mi pare), è leggermente rovinato ma nulla di grave: conviene sostituirlo con quello a più denti?

2) Il motore girava bene a sentirlo, controllo sicuramente le valvole, oltre a ciò ci sono lavori che sarebbe consigliabile fare? (tipo catena di trasmissione, cuscinetti di banco, etc)

3) UNa volta passata la revisione d'epoca (se ce la fa!), ho intenzione di aumentare l'escursione della ruota anteriore e della ruota posteriore: la modifica di accorciare il leveraggio alza la moto ma siccome il mono "diventa più duro", mi verebbe da dire che diminuisce la corsa della ruota o sbaglio?

4) Ci sono modi per aumentare la corsa al posteriore? Mi sono informato un po' su che monoammortizzatori vanno sulla moto, tutti quelli Aftermarket specifici credo abbiano la stessa corsa dell'originale...ho un XR600 prima serie ma credo sia troppo lungo.

5) Ho letto che il cerchio da 18 al posteriore arriva ad interferire sul forcellone. Qualcuno ha mai allungato i fori sul forcellone e fatto dei nuovi inserti per il perno?

Grazie mille a tutti, un saluto,
Norman
[Edited by 101NOLIMITS 8/19/2024 9:40 PM]
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8/20/2024 8:40 AM
 
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ciao e [SM=g3308194] nel forum


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8/20/2024 8:55 AM
 
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Re:
101NOLIMITS, 19/08/2024 21:19:

Ciao a tutti,

ho recentemente comprato un bel Dominator prima serie. La moto ha 58200 km e si presenta in buono stato generale.
Non ho esperienza su RD02 ma ho fatto quasi 200'000 km con una RD03 tra Mongolia, Nord Africa, Asia Centrale, ecc.

Mi sono già messo d'impegno a smontarlo per pulirlo bene siccome voglio immatricolarlo d'epoca.
Nel mentre ho notato un bello scherzetto, il supporto motore nel talaio aveva una sorpresa sotto del silicone rosso:







1) Il motore è con il millerighe vecchio (a 7 denti mi pare), è leggermente rovinato ma nulla di grave: conviene sostituirlo con quello a più denti?


ma parli dell'albero del pignone [SM=x653551]
puoi montare il super pignone e molto più largo dell'originale
poi per mettere il millerighe cioè della terza serie dei smontare aprire il motore [SM=g27994]
poi ti conviene cambiare anche la catena di distribuzione per sicurezza visto che lo devi vedere le valvole
sia la catena della trasmissione che i cuscinetti dello sterzo dagli un'occhiata e vedi se ancora vanno bene
altrimenti li cambi [SM=g27988]
per il telaio vedi di farlo saldare da un carrozziere
[Edited by franktmaxgs 8/20/2024 8:58 AM]


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8/20/2024 12:35 PM
 
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Ciao, complimenti e buon lavoro, vedo che sei ben preparato. [SM=g3308194]
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8/20/2024 2:18 PM
 
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Re: Re:
Ciao a tutti e grazie del benvenuto!

franktmaxgs, 20/08/2024 08:55:


ma parli dell'albero del pignone [SM=x653551]
puoi montare il super pignone e molto più largo dell'originale
poi per mettere il millerighe cioè della terza serie dei smontare aprire il motore [SM=g27994]
poi ti conviene cambiare anche la catena di distribuzione per sicurezza visto che lo devi vedere le valvole
sia la catena della trasmissione che i cuscinetti dello sterzo dagli un'occhiata e vedi se ancora vanno bene
altrimenti li cambi [SM=g27988]
per il telaio vedi di farlo saldare da un carrozziere



Sì, l'albero del pignone. Visto che ho il motore già fuori dalla moto mi chiedevo se ne valesse la pena!

Chiedevo perché ho utilizzato su RD03 la prima versione del superpinion (da aggiungere al pignone originale) e ci ho fatto 150'000km senza problemi.
Il superpinion per l'albero del cambio che ho non lo trovo, sai dirmi quale va bene per questa Dominator 1988?
Vedo che con brocciatura simile ma è dato solo per transalp 87-88.

Vada per la catena di distribuzione, prendo anche i due pattini ad occhi chiusi o guardo quelli che ho su prima?


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8/21/2024 12:39 PM
 
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per il super pignone della prima serie ho saputo che a breve verrà prodotto [SM=g27987]


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8/24/2024 10:47 AM
 
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Re:
franktmaxgs, 21/08/2024 12:39:

per il super pignone della prima serie ho saputo che a breve verrà prodotto [SM=g27987]


Ottime news! Allora aspetto quello, tanto ci vuole un po' di tempo prima che riesco a riassemblare tutto.

Ho tra le mani un mono RD03 smontato, lo userò per verificare che ci sta e per misurare le differenze (altezza moto, ruota compressa, ecc). Ho portato ieri il telaio a saldare, presto potrò testare i mono 😀
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9/9/2024 4:40 PM
 
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Eccomi qua, saldato e verniciato il telaio, ho ricominciato a mettere la moto assieme.

Sto aspettando l'adesivo Pro link per dare il trasparente 2k al forcellone. Nell'attesa ho dato un occhiata ai mono.

Il mono XRV650 e Dominator sono estremamente simili se si esclude il serbatoio esterno (che in questo caso non è montato):


Interasse: il mono XRV è 372 mm, quello del Domi 345 mm.
Corsa: Il mono XRV ha circa 70 mm, quello del Domi circa 50 mm.
Le molle hanno la stessa lunghezza e lo stesso diametro esterno (quella del Dominator è molto più dura!).

Il copri stelo è lo stesso su entrambi i mono, il tampone di battuta e il dado sullo stelo anche. La parte interessante è che entrambi i mono hanno la tessa lunghezza quando il tampone arriva a battuta sul cilindro (Immagino che la lunghezza della corsa rimanente sia uguale su entrambi i mono.

Ho montato il mono originale e misurato la distanza dal foro del perno ruota posteriore alla vite posteriore che tiene il portabagagli.
Originale ho misurato 582 mm completamente esteso, sui 460 mm quando il tampone arriva a battuta (comprimerlo di più risulta difficile).

Ho montato il mono XRV:


Dettaglio interessante, è che l'attacco del serbatoio esterno non intralcia. Proverò con il serbatoio esterno.



Alla base tutto sta in posizione e non intralcia, credo che la molla vada a toccare sull'ingrassatore, vedere foto sotto:


Le misure per il mono XRV sono seguenti:
completamente esteso 635 mm e con il tampone a battuta sui 460 mm.

Con i leveraggi originali siamo al limite, ho un mono XR600 con serbatoio XRV650, non ci sta sicuramente in quanto è sui 382 mm di lunghezza. Da un'altra parte ho un mono XRV650 completo, vedrò di provarlo come plug in (soprattutto per vedere se il serbatoio ha spazio da qualche parte!).
Poi dovrò vedere con la catena e tutto il resto come cambia e cosa va cambiato (se ci vuole una cruna, ecc).



[Edited by 101NOLIMITS 9/9/2024 4:55 PM]
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Un po' di aggiornamenti riguardo il mono.

Il mono RD03 non monta così da originale, gli attacchi sono uguali, la lunghezza ci sta e la catena lavora abbastanza bene, il bombolotto ci sta ma la base del mono con la molla va a interferire col leveraggio. Avevo uno spessore in giro, ho provato con quello ma niente:


Qui il bobolotto esterno in posizione.


Per la base si potrebbe "facilmente" fare una base conica per alzare la molla e risolvere il problema. Ne vale la pena? Non credo perché la corsa della ruota posteriore rimane inferiore ai 250 mm.
Purtroppo con il forcellone e leveraggi originali c'è poco da fare e la corsa non aumenterà molto.

Penserò a questo problema in inverno. Ho un idea di trapiantare forcellone e leveraggi della RD03 modificando il forcellone, ma devo misurare e calcolare prima.

Mi sto concentrado a fare la moto bella per immatricolarla come moto veterana/d'epoca. Qui in Svizzera sono diventati assai puntigliosi, per esempio la Yamaha DT400 nella foto non è considerata d'epoca perché ha il parafango anteriore con un pezzo di vernice staccato:


Ho iniziato a lavorare su altri dettagli quale il codone e il paramotore:




A presto con ulteriori aggiornamenti!
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