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Regolazione Gioco Valvole (qualcosa non mi torna)

Last Update: 4/19/2024 9:57 PM
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Cinquantino
4/15/2024 10:47 AM
 
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Ciao! Domi finalmente preso!!
Ho girato una settimana per prenderci la mano, e per tutto il tempo un ticchettio fastidioso mi ha accompagnato sia a caldo che a freddo.

Per scrupolo ho deciso di controllare il gioco valvole.
Premetto che e' probabile che mi stia perdendo in un bicchier d'acqua quindi portate pazienza [SM=x653548]

Ho cercato e seguito varie guide per fare questa operazione (tra le quali il video di Ciro su Youtube) e mi pare che siano tutte d'accordo sulla questione decompressore. Qua iniziano le stranezze:

Girando a mano come da guida non sono riuscito a sentire il click del decompressore, ma a un certo punto si deve essere comunque mollato perche la valv. scarico destra non era piu "puntata".

Su quella ho trovato un gioco di quasi un mm (non l'ho misurato purtroppo ma era decisamente moolto piu lasco delle altre).

Mi sono fatto prendere dall'entusiasmo di aver trovato il problema, l'ho regolata a modino a 0.12 come quella di scarico sx.

Richiuso tutto la moto non parte (fa giusto uno scoppio ma sembra quasi non avere compressione, ma questa e' una mia impressione, potrei sbagliarmi)

Affranto, ho riaperto tutto e ho fatto in modo che il decompressore fosse azionato: a quel punto l'ho regolata a 0.12 (quindi diciamo che l'ho fatto "sbagliato", senza far staccare il decomp.) e la moto e' ripartita.

Per essere sicuro di non essermi confuso ho riprovato altre 2 volte e la situazione rimane uguale:

Regolata "correttamente": la moto non parte
Regolata "male": la moto parte (con annessi ticchetii)

Avete qualche idea? Ho sbagliato qualcosa? Mi sembra una situazione strana e soprattutto la moto in qualche modo va quindi molto probabilmente sto sbagliando qualcosa. Ma cosa? [SM=x653548] [SM=x653548]

Grazie!
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Cinquantino
4/15/2024 10:49 AM
 
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PS: quando regolo "correttamente" la valv. scarico dx, riesco a sentire il click del decompressore come specificato in tutte le guide/video sulle quali mi sono informato.
Se riporto tutto a situazione "sbagliata" (ma con moto che va) il click non si sente, ne in senso di marcia, ne facendo ruotare al contrario.

Spero di essermi spiegato, grazie!
[Edited by Dodo 4/15/2024 10:49 AM]
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Mastro Dominatore
4/15/2024 4:13 PM
 
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Caspita che enigma!!! Qui deve entrare un altro "gioco" la gara dei guru risolvitori. [SM=g27988] [SM=g28002]
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Cinquantino
4/15/2024 4:44 PM
 
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Eh si e' un bell'enigma. Poi sai la soluzione piu semplice spesso e' quella corretta: ho cannato qualcosa io.

C'e' da dire che questa volta mi sono impegnato particolarmente a fare le cose per bene e seguire tutti i passaggi, essendo il primo intervento sul Domi e volendo minimizzare il tempo fermo in officina (voglio guidareeeeeeeeee).

Non posso neanche incolpare i soliti noti (impianto elettrico, alimentazione etc.) perche se riporto la moto allo stato originale parte senza problemi.

Le mie ipotesi, da completo neofita, al momento sono: decompressore automatico che non attacca/stacca come dovrebbe o qualche problema alla fase.

Per controllare se e' in fase corretta c'e' un modo senza tirare giu tutto il motore?

Inoltre vi riporto le mie osservazioni, magari si accende qualche lampadina scrivendole (portate pazienza se sparo cazzate, sto cercando di imparare):

Quando regolo "correttamente" il gioco valvola scarico dx e giro a mano il motore noto una compressione molto inferiore a prima. Questo mi torna perche il decomp. automatico fa quello di lavoro fino a 800 giri: rende piu facile l'avviamento. Il fatto che poi non parta mi fa sospettare che questa compressione ridotta sia eccessiva e che faccia sfiatare il motore impedendo l'accensione.

Quando lo regolo "male" invece faccio molta piu fatica a girare il motore. Anche questo mi torna: valvola con un gioco eccessivo dovrebbe restare piu chiusa (giusto?) indipendentemente dal lavoro del decomp.

Dalle prove fatte qualsiasi gioco inferiore a quello "sbagliato" (0.12 con valvola puntata da decomp.) non fa partire la moto, poi magicamente va.

Ovviamente sarei disposto a rivolgermi a professionisti ma (a) mi piace l'idea di imparare a star dietro al domi in autonomia, dove possibile e (b) sospetto che serva qualcuno che conosce bene il Domi, o almeno le Honda di quel periodo e non conosco nessuno. Se per caso avete qualcuno da consigliarmi in zona Mantova vi sarei grato.

Ciao!
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4/15/2024 5:57 PM
 
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e un vero enigma [SM=x653551]


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4/16/2024 8:44 AM
 
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prima di tutto moto fredda da almeno una notte

smonta i tappi dei registri valvole

smonta tappo del carter destro prendi una chiave a bussola da 17

fai girare il motore come vedi nel mio video

www.youtube.com/watch?v=zEz1oNhkRzc

prima fai abbassare le valvole di scarico poi quelle di aspirazione quando tornano completamente su quelle di aspirazione inverti il senso della chiave e torna indietro un pò e senti il clack che si sente nel video se alzi il volume e vedi il registro della valvola di scarico destra che fa un saltino , se non funziona rifai il giro piu vole fino a sentire il rumore

fatto questo riporta a punto morto superiore e regola le valvole


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4/16/2024 11:12 AM
 
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Ciao Paolo, grazie mille per l'aiuto!

Ho provato la tua procedura. Ho visto anche il saltino e mi sono assicurato che il decompressore non stesse puntando la valvola.

Purtroppo una volta regolata la valvola in questo modo la moto non parte.

Batteria carica al 100% e buona, il motorino d'avviamento gira bene e la candela fa la scintilla.
Girando il motore a mano dopo la regolazione "corretta" mi sembra avere molta meno compressione (che ci sta, visto che probabilmente il decompressore sta facendo il suo lavoro).

Se regolo di nuovo la valvola ma con decompressore "attaccato", cioe' nel modo sbagliato, la moto parte senza problemi. Potrei accontentarmi ma so di aver fatto la regolazione sbagliata (facendo cosi poi mi trovo un gioco enorme sulla valvola quando il decompressore non e' attaccato) e inoltre ho molti ticchettii fastidiosi.

Appena riesco per curiosita apro il coperchio valvole e vedo se c'e' qualcosa di strano.

Grazie!

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4/16/2024 11:44 AM
 
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ma dopo che ha fatto il saltino e il rumore devi tornare a ruotare in senso antiorario fino a trovare il T ( attenzione che ci sono due segni il segno |T è quello giusto e solo a quel punto regoli le valvole


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4/16/2024 12:21 PM
 
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Si esatto, ho cercato di seguire alla lettera la modalita corretta. Oggi a mente fresca riprovo per sicurezza, non si sa mai.

Grazie
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4/16/2024 3:45 PM
 
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Re:
-- Paolo --, 4/16/2024 11:44 AM:

ma dopo che ha fatto il saltino e il rumore devi tornare a ruotare in senso antiorario fino a trovare il T ( attenzione che ci sono due segni il segno |T è quello giusto e solo a quel punto regoli le valvole



Ri-eccomi. Rifatto anche oggi tutta la procedura da zero.

Moto freddissima;
Trovato il PMS;
Girato fino a click + saltino;
Riportato a PMS;
Controllato che tutte le valvole fossero libere;
Controllato / Registrato le valvole a 0.10 aspirazione e 0.12 scarico;

Richiudo tutto, rimetto serbatoio e apro il rubinetto, controllo che la batteria sia carica.
Non parte, giusto uno scoppietto ogni due o tre secondi ma niente [SM=g28000]

Dalle mie prove precedenti, se ora dovessi rifare il procedimento ma senza click + saltino (quindi in con auto decompressore che tiene aperto) poi partirebbe.

[SM=x653549]
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4/16/2024 4:43 PM
 
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Questa è la procedura di mamma Honda che si trova nel manuale uso e manutenzione , lascia perdere le altre cose fatte fino ad adesso e prova a fare questo



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4/16/2024 5:13 PM
 
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Re:
-- Paolo --, 4/16/2024 4:43 PM:

Questa è la procedura di mamma Honda che si trova nel manuale uso e manutenzione , lascia perdere le altre cose fatte fino ad adesso e prova a fare questo




Ok ho rifatto la procedura seguendo alla lettera quanto riportato. In effetti parte, ma me lo aspettavo perche' non menziona nulla relativamente a decompressore e click vari.

Per contro il manuale che ho io (spero sia giusto) ne parla:

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4/18/2024 11:03 AM
 
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Coperchio valvole aperto, mancava la molla del perno di arresto dell'antiscalcio (v. foto)



Molla montata, ora parte con la regolazione gioco valvole corretta !!!!!

Avendo finito il lavoro in tarda serata ho potuto solo richiudere tutto, regolare gioco valvole e tenerla accesa 10min, non l'ho testata ad alti giri o in strada.

Per il momento sembra andare bene, rimane un po' il ticchettiio ma meno di prima e probabilmente dopo averla accesa necessita di una seconda regolata.

Pero' almeno adesso parte senza bisogno di regolare il gioco "male".

Grazie a tutti per l'aiuto e in particolare a @CIRODOMINATOR che mi ha dato una mano dietro le quinte.

Appena riesco ricontrollo tutto ora che la moto e' stata accesa, coppie serraggio e gioco valvole. Poi cambio olio, tagliandino e via!
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4/18/2024 11:20 AM
 
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Chi ha fatto la catena deve aver dimenticato la molla oppure è saltata fuori ed è finita chissà dove mi sembrava strano che non funzionasse con la solita procedura


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4/18/2024 11:30 AM
 
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Si probabile, comunque ora con la molla parte quindi un problema e' risolto.

Rimane un po' di ticchettiio ma come dicevo puo essere che necessiti una ulteriore regolazione.

Per me e' la prima volta che faccio qualcosa di "invasivo" su un motore come aprire il coperchio valvole e smontare/rimontare l'albero a camme. Magari sembrera' una stupidata ma ho sudato parecchio sia per il caldo che per l'ansia [SM=x653548]

Pero' seguendo per bene tutti gli step e con un po di pazienza tutto e' andato liscio.
Ho richiuso con le coppie di serraggio specificate, non ho perso la fase (non e' vero l'ho persa ma poi lo rimessa giusta [SM=x653548] ) e pare che nonostante abbia riutilizzato la sua guarnizone metallica non perda olio (ho messo un filo di sigillante per guarnizioni).

Ho smadonnato a rimettere il tensionatore, ho provato diversi metodi ma alla fine ho optato per tirarlo a mano, tenerlo con una fascetta, montarlo e tagliare la fascetta avendo cura di non lasciare roba in giro per il motore.

Ragazzi se ce l'ho fatta io, c'e' speranza per tutti!
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4/18/2024 12:39 PM
 
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sono contento per te che ci sei riuscito bravo [SM=g27988] [SM=g4259393]
[Edited by franktmaxgs 4/18/2024 12:40 PM]


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Re:
Dodo (1P6e240311), 18/04/2024 11:30:

Si probabile, comunque ora con la molla parte quindi un problema e' risolto.

Rimane un po' di ticchettiio ma come dicevo puo essere che necessiti una ulteriore regolazione.

Per me e' la prima volta che faccio qualcosa di "invasivo" su un motore come aprire il coperchio valvole e smontare/rimontare l'albero a camme. Magari sembrera' una stupidata ma ho sudato parecchio sia per il caldo che per l'ansia [SM=x653548]

Pero' seguendo per bene tutti gli step e con un po di pazienza tutto e' andato liscio.
Ho richiuso con le coppie di serraggio specificate, non ho perso la fase (non e' vero l'ho persa ma poi lo rimessa giusta [SM=x653548] ) e pare che nonostante abbia riutilizzato la sua guarnizone metallica non perda olio (ho messo un filo di sigillante per guarnizioni).

Ho smadonnato a rimettere il tensionatore, ho provato diversi metodi ma alla fine ho optato per tirarlo a mano, tenerlo con una fascetta, montarlo e tagliare la fascetta avendo cura di non lasciare roba in giro per il motore.

Ragazzi se ce l'ho fatta io, c'e' speranza per tutti!



Non è facile per niente smontare il coperchio a motore montato , anzi è una bella rogna , sei stato bravo e coraggioso




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4/19/2024 11:07 AM
 
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Grazie, soprattutto a voi ragazzi del forum e alle risorse che mettete a disposizione.
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4/19/2024 3:46 PM
 
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Si complimenti sei bravo, per me tutto questo è arabo! Anzi di più, bravissimo! [SM=g28002] [SM=g27987]
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4/19/2024 3:51 PM
 
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E bravi anche i GURU Dominatoristi che si sono dati da fare, lo sapevo. Questi sanno tutto, sono ER MEJO non c'è niente da fare! [SM=g28002] [SM=g27987]
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Re:
Dodo (1P6e240311), 19/04/2024 11:07:

Grazie, soprattutto a voi ragazzi del forum e alle risorse che mettete a disposizione.




Eri tu su whatsapp ? Perdonami ho soltanto xx.xxx contatti, oggi ho chattato con un tizio dal Perù +51 .....😂😂 comunque sono contento che tu abbia risolto.
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