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velocitù di crocera

Last Update: 8/8/2022 9:13 AM
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Cinquantino
7/29/2022 2:46 PM
 
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Quando si fanno lunghi tratti rettilinei, magari per ore.
Io mi punto non oltre i 5000 giri, tipicamente ai 110 km/h.
Mi pare che la moto lo porti via bene senza sforzi.
Poi raramente ci sta la tiratina ai 130-140 km/h , ma non la faccio durare quella velocità.
Voi ?

ciao
Alessio
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7/29/2022 2:57 PM
 
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la velocità che indichi va bene,sotto i 5000 se il motore è a posto e l'olio è al giusto livello fai ore ed ore,dai riposo ogni tanto inframezzando qualche km a 90,ciao!! [SM=x653540] [SM=x653552]
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7/29/2022 3:21 PM
 
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Sono d'accordo, velocità di crociera 100/110 e ogni tanto una sparatina a 140/150. [SM=g28002] [SM=g27987]
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7/29/2022 5:52 PM
 
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dipende tutto dalla destinazione quanti chilometri sono da fare, comunque dai 100
hai 110 chilometri orari secondo me la moto va bene [SM=g27990]


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7/29/2022 6:05 PM
 
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Tutti i mono grossi soffrono ( di lubrificazione) se tenuti a regime costante per lunghe tratte , meglio variare spesso andatura anche solo di 500 giri in + o -


www.elettrauto-torino.com
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7/29/2022 7:25 PM
 
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Io vario sempre la velocità tra i 90 e i 110, quando era ancora giovane, è io pure, sono tornato da Parigi in un solo giorno, 1200 km, sempre a 130/140, ma parliamo del 1994...😜
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7/30/2022 8:16 AM
 
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molte volte dipende anche dalla corona che porti alla ruota posteriore [SM=g27988]


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7/30/2022 8:18 AM
 
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Re:
Nicola (9QME220409), 29/07/2022 19:25:

Io vario sempre la velocità tra i 90 e i 110, quando era ancora giovane, è io pure, sono tornato da Parigi in un solo giorno, 1200 km, sempre a 130/140, ma parliamo del 1994...😜



Io sempre tenuto velocità di codice (... [SM=g7574] ...), le poche volte che ho fatto autostrada non stavo sotto i 130 per non farmi superare da tutti e richiare la pelle, ma il motore non ha mai patito! [SM=g27988] [SM=g28002]
Anche in altre sittuazioni, dove la strada "lo permette", 130 li ho fatti molto sovente!! [SM=x653531]

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7/30/2022 9:35 AM
 
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comunque se montate la corona 43 denti con il pignone originale a 130 la moto va senza sforzi
il motore con 5100 giri [SM=g27988]
solo che se vai di terza non puoi scendere sotto gli 80 km [SM=g27995]


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7/30/2022 9:47 AM
 
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Re:
franktmaxgs, 30/07/2022 09:35:

comunque se montate la corona 43 denti con il pignone originale a 130 la moto va senza sforzi
il motore con 5100 giri [SM=g27988]
solo che se vai di terza non puoi scendere sotto gli 80 km [SM=g27995]



dimenticavo una cosa importante che dovete tagliare la catena [SM=g27992] , altrimenti risulta toppo lunga


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7/30/2022 12:08 PM
 
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si frank certo che se vari corona o pignone cambia tutto... con rapporti più lunghi hai meno giri del motore ma hai più "carico" sullo stesso e lo "impegni" di più..sopratutto in condizioni di saliscendi.
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8/1/2022 8:20 AM
 
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Re:
Nirvana-60, 30/07/2022 12:08:

si frank certo che se vari corona o pignone cambia tutto... con rapporti più lunghi hai meno giri del motore ma hai più "carico" sullo stesso e lo "impegni" di più..sopratutto in condizioni di saliscendi.




si e vero io prima portavo la 43 denti per i lunghi spostamenti mi trovavo bene però per i piccoli
tragitti no, quindi ho messo una 45 denti e adesso mi trovo bene


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8/2/2022 8:42 AM
 
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Mah che dire io Max 110 km/h e qualche tiratina oltre la manetta circa 140km/h per la mia seconda dominator, premetto che è prima serie tutta originale e con 10200 km originali..ma non faccio testo è come se fosse in rodaggio e ogni mille controllando eventualmente se capita rabbocco..
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Cinquantino truccato
8/3/2022 1:03 AM
 
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Con 15/45 sui 90 110 di più solo in sorpasso
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Cinquantino
8/3/2022 8:09 AM
 
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Re:
Grazie a tutti per gli interessanti interventi.
In effetti domenica scorsa mi sono fatto 2 ore di tirata da Parma a Ravenna con la zavorrina ai 120/130, toccando d'ogni tanto i 140. Purtroppo mi lascio prendere la mano dalla grinta che restituisce il domi. Ma leggendo le risposte noto che è esagerato e che non bisognerebbe superare i 110 km/h, e che è meglio spezzare spesso anche se di poco il numero di giri.

-- Paolo --, 29/07/2022 18:05:

Tutti i mono grossi soffrono ( di lubrificazione) se tenuti a regime costante per lunghe tratte , meglio variare spesso andatura anche solo di 500 giri in + o -



Paolo quindi il variare numero di giri induce una maggiore lubrificazione della testa che agli alti regimi risulta sopperire meno alle sollecitazioni a cui gli elementi sono sottoposti ?

ciao
Alessio
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8/4/2022 7:46 PM
 
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Re: Re:
Alessio (F0qJ210924), 03/08/2022 08:09:

GMa leggendo le risposte noto che è esagerato e che non bisognerebbe superare i 110 km/h, e che è meglio spezzare spesso anche se di poco il numero di giri.




Secondo me sono cavolate, il motore patisce se gli manca l'olio, o se si scanda troppo (in prima ini montagna.. [SM=g7574] ..) altrimenti 500 giri in più, 500 giri in meno, non è che cambi molto!!! [SM=x653544]
Sono curioso delle motivazioni "tecniche" di chi sostiene il contrario??? [SM=g27988]
Vai come ti senti più a tuo agio, il Domy è un mulo e sopporta tutto!! [SM=g28002]
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8/6/2022 8:14 AM
 
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comunque la velocità giusta del Domy con la corona e pignone originale e di non superare i 110
quando si fanno lunghi tragitti se non per poco tempo [SM=g27989]
visto che i mono cilindri soffrono molto [SM=g7643] rispetto a un due cilindri


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8/6/2022 11:19 AM
 
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Re: Re: Re:
rpaul, 04/08/2022 19:46:



Secondo me sono cavolate, il motore patisce se gli manca l'olio, o se si scanda troppo (in prima ini montagna.. [SM=g7574] ..) altrimenti 500 giri in più, 500 giri in meno, non è che cambi molto!!! [SM=x653544]
Sono curioso delle motivazioni "tecniche" di chi sostiene il contrario??? [SM=g27988]
Vai come ti senti più a tuo agio, il Domy è un mulo e sopporta tutto!! [SM=g28002]

Più che motivazioni tecniche avrei un consiglio/filastrocca...."disse la vacca al mulo....se scanni la moto, metti un buon olio e cambialo spesso 😁✌️"... Le xr per esempio, che per vocazione vengono maltrattate di più , hanno cambi dell'olio più frequenti..... Se c'è un limite meccanico di "fuori giri " ce ne è anche uno di "su di giri" e l'età media delle nostre moto e geriatrica 🤣🤣
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8/6/2022 1:28 PM
 
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Si,la velocità indicata da molti come ideale per lunghi tragitti tipicamente autostradali(su altre strade è impossibile)è 100-110 e qualche sporadica accelerata a 120 130 per motivi di traffico da non tenere a lungo...possibilmente.So che per molti è una velocità fastidiosa e troppo lenta ma...questo modo di procedere dà le massime garanzie di arrivare a destinazione sempre che tutto sia in ordine e controllato prima di partire.personalmente ho sempre fatto così,anzi...ogni tanto mi infilo dietro un camion e lascio "riposare" il motore a 90 circa qualche minuto,per poi ritornare ad accelerare restando quindi attorno i 5000 giri,tutto qui.c'è anche una motivazione tecnica per questo "tira e molla"ma...ve la lascio cercare [SM=g7574] [SM=x653540]
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8/6/2022 9:13 PM
 
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Re:
Nirvana-60, 06/08/2022 13:28:

Si,la velocità indicata da molti come ideale per lunghi tragitti tipicamente autostradali(su altre strade è impossibile)è 100-110 e qualche sporadica accelerata a 120 130 per motivi di traffico da non tenere a lungo...possibilmente.So che per molti è una velocità fastidiosa e troppo lenta ma...questo modo di procedere dà le massime garanzie di arrivare a destinazione sempre che tutto sia in ordine e controllato prima di partire.personalmente ho sempre fatto così,anzi...ogni tanto mi infilo dietro un camion e lascio "riposare" il motore a 90 circa qualche minuto,per poi ritornare ad accelerare restando quindi attorno i 5000 giri,tutto qui.c'è anche una motivazione tecnica per questo "tira e molla"ma...ve la lascio cercare [SM=g7574] [SM=x653540]




Bé infatti io sono sicuro che Paolo, che mi sembra di aver capito che faccia il meccanico di professione ed è specializzato per questo modello di moto, non ha sicuamente detto di rompere il numero di giri di tanto in tanto, anche di 500 giri al minuto avanti e indietro.
Solo che sono molto curioso sul capire il motivo meccanico che ci sta dietro, che per ignoranza mia mi sfugge.
Ma se dici che è già stato riportato nel forum, se non mi sarò svelato qui, prima o poi ci incapperò sfogliando il forum.

ciao
Alessio
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8/8/2022 9:13 AM
 
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Con la XT 350 andavo sui 110-120., con la TT 600 120 . con la Dominatore 120 direi che sia comodo, con qualche tirata sui 130 senza problemi.

Meglio andare sú e giú come hanno scritto qui , variando il carico.
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