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Problema freno anteriore

Last Update: 8/30/2021 1:03 AM
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Cinquantino
8/1/2021 6:18 PM
 
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Ciao ragazzi,

ho un problemino: dal serbatoio dell'olio del freno anteriore, posto sulla leva, mi esce olio da sotto il tappo. Smontato e controllato sembra tutto a posto, la guarnizione in gomma appare in ottime condizioni, eppure una volta chiuso dopo qualche "pompata" con la leva si inizia a vedere fuoriuscire olio di lato, in corrispondenza delle viti, precisamente nel punto in cui si vede la tacca che credo sia stata fatta appositamente per far uscire l'aria indesiderata nel sistema idraulico. Sono fuori strada? Quale può essere il problema e come risolverlo?
Grazie dei suggerimenti.


TM BlueBolt Racing (Sim Racing Team)
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8/1/2021 7:54 PM
 
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Dovresti mettere qualche foto per vedere le condizioni generali del pezzo....
Descrivi la marca della pompa e l'anno della moto e magari qualche foto per capire le condizioni generali
Dal mio umile punto di vista i freni vanno fatti ogni cinque anni e in modo chirurgico come da foto.

Ogni tanto mi diletto,vedi foto....




MALE NON FARE
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8/2/2021 10:47 AM
 
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per caso ti manca la piastrina di plastica bianca?


--MORDICARE--
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8/5/2021 11:15 PM
 
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non c'è quella piastrina bianca, c'è la guarnizione nera di gomma che c'è nella foto sopra.
La moto è del 1989, il serbatoio dell'olio è in alluminio tutto un pezzo con la pinza. Metto una foto prima possibile.
[Edited by Alek 8/5/2021 11:16 PM]


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8/6/2021 6:50 AM
 
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Re:
Alek (alek), 05/08/2021 23:15:

non c'è quella piastrina bianca, c'è la guarnizione nera di gomma che c'è nella foto sopra.
La moto è del 1989, il serbatoio dell'olio è in alluminio tutto un pezzo con la pinza. Metto una foto prima possibile.




Incredibile !! Togliere un pezzo fondamentale,lo avrà sistemato qualche genio del so tutto io...
Controlla anche il sistema frenante posteriore in questo caso...



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8/6/2021 4:23 PM
 
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ecco la foto, come si vede intanto avevamo montato il tappo al contrario per strizzare meglio la guarnizione, adesso faccio recuperare il pezzo, grazie!!


TM BlueBolt Racing (Sim Racing Team)
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8/6/2021 5:48 PM
 
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Occhio che già sta moto non frena ma rallenta , vedi di metterci tutti i pezzi che servono 🤣


--MORDICARE--
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8/6/2021 5:58 PM
 
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[SM=x653556] Non ho parole...

ma scusa Alek, non voglio fare il rompicoglioni di turno, ma sulla tua presentazione hai scritto che hai questo Dominator dal 1989 e che negli ultimi anni è rimasto chiuso nel garage: ma chi ha fatto la manutenzione quando la usavi? Tu o il meccanico di fiducia? Non hai mai guardato il manuale di officina per vedere se mancava un pezzo sul circuito freni? Da come è rovinata la vernice del serbatoio liquido freni è evidente che c'era una perdita dal coperchio.
Quella di girarlo ed avvitarlo al contrario comunque non è una bella pensata, anche se al momento forse sembrava funzionare. Con i freni non si scherza, ne va della tua pelle... o di quella degli altri.

Come ti ha già detto qualcuno: fai controllare l'impianto da qualcuno che lo sappia fare bene... può darsi che salti fuori qualche altra magagna...


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8/6/2021 6:25 PM
 
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Quando l'ho ripresa in mano l'ho portata da un amico che fa motocross e che fa un po di riparazioni a scappatempo. Dice che quando l'ha aperto non c'era, ma mi pare strano. Comunque, quella perdita d'olio in poco tempo ha fatto dei bei danni, e credo anche che la rottura della carena sia dipeso proprio da quello, non mi ricordo fosse rotta quando l'ho tirata fuori e portata a lui per rimetterla in forma, l'olio ha probabilmente corroso o indebolito la resina, parti della verniciatura si sono sfogliate come niente, pure sul serbatoio ora ci sono due punti con la vernice erosa dove toccava la guaina del freno sotto la quale è sicuramente colato un po d'olio.
[Edited by Alek 8/6/2021 6:28 PM]


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8/6/2021 6:52 PM
 
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Si, il liquido freni (che non è olio) è una sostanza parecchio corrosiva sulle vernici, quindi può darsi che lo sia anche sulle parti plastiche: di solito quando cambio il liquido freni, anche se sto attento a non farne uscire, a fine lavori passo tutte le zone verniciate lì intorno con un bel panno inzuppato di acqua. Okkio anche alla vernice del forcellone in corrispondenza della vaschetta freni posteriore!
[Edited by el.bandidox 8/6/2021 6:53 PM]
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8/20/2021 10:37 AM
 
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Ciao Alex, sicuramente come ti è già stato consigliato, portala da uno specialista! Coi freni non si scherza, anche se Ciro mi sembra un po' esagerato nel fare una manutenzione così meticolosa alla pompa freni ogni 5 anni, il liquido freni SI assolutamente, sostituzione completa ogni 2 o 3 anni e conseguente verifica stato di tutte le parti dell'impianto. Io ho sempre fatto così, anche se la mia "bestiola" ha percorso solo 35.000km (ora a malincuore è ferma da anni) ma non ho mai avuto noie coi freni e mi duole dirlo ha sempre frenato ottimamente, anche scendendo dalla Cisa in due, stracarichi con zaini militari, tende, frigo portatile e pure borsa sul serbatoio, sembrava la moto di Fantozzi...
Ovviamente, finché sono riuscito a trovarli, sempre e solo ricambi originali, dischi e pastiglie ne ho provati differenti aftermark e si nota la differenza da casa a casa, un po' come le gomme!
Ora purtroppo sono fermo per il cedimento dell'ammortizzatore posteriore (costa troppo e non trovo da farlo revisionare e una perdita dalla guarnizione del basamento cilindro).

Se servisse ho tutto il manuale di officina originale in PDF inerente al nx650 dove ci sono anche tutti i codici originali e le varie coppie di serraggio.
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8/20/2021 6:55 PM
 
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comunque come di ce el banditox l'olio freni e molto corrosivo , ricordo un ragazzo venne a comprare un quarto di olio freni andava con il vespino 50 mise l'olio sotto la sella nel richiudere la sella si tolse il tappo e uscì il liquido sulla carrozzeria, per terra colava olio colorato del colore della moto andò per asciugarlo con uno straccio e andò via tutta la vernice [SM=x653562] un vero disastro.
quindi quando usate l'olio freni fate molta attenzione [SM=g27988]


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8/20/2021 10:57 PM
 
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Re:
Marco-Dominator, 20/08/2021 10:37:

Ciao Alex, sicuramente come ti è già stato consigliato, portala da uno specialista! Coi freni non si scherza, anche se Ciro mi sembra un po' esagerato nel fare una manutenzione così meticolosa alla pompa freni ogni 5 anni, il liquido freni SI assolutamente, sostituzione completa ogni 2 o 3 anni e conseguente verifica stato di tutte le parti dell'impianto. Io ho sempre fatto così, anche se la mia "bestiola" ha percorso solo 35.000km (ora a malincuore è ferma da anni) ma non ho mai avuto noie coi freni e mi duole dirlo ha sempre frenato ottimamente, anche scendendo dalla Cisa in due, stracarichi con zaini militari, tende, frigo portatile e pure borsa sul serbatoio, sembrava la moto di Fantozzi...
Ovviamente, finché sono riuscito a trovarli, sempre e solo ricambi originali, dischi e pastiglie ne ho provati differenti aftermark e si nota la differenza da casa a casa, un po' come le gomme!
Ora purtroppo sono fermo per il cedimento dell'ammortizzatore posteriore (costa troppo e non trovo da farlo revisionare e una perdita dalla guarnizione del basamento cilindro).

Se servisse ho tutto il manuale di officina originale in PDF inerente al nx650 dove ci sono anche tutti i codici originali e le varie coppie di serraggio.



5 che poi diventano 7 con la trascuratezza,ogni 10 anni consigliano le case produttrici....
Resto dell'idea che vanno fatte ogni 5 anni dalla prima volta che ci metti le mani,se ci sentissimo al cell ti spiegherei il motivo... 😊
(Tendo a precisare che un kit giapponese identico all'originale lo riesco a trovare al costo di due pizze da Roma in su)




[Edited by CIRODOMINATOR 8/20/2021 11:00 PM]


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Re: Re:
[Edited by CIRODOMINATOR 8/20/2021 11:00 PM]


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Re: Re:
CIRODOMINATOR, 20/08/2021 22:57:



5 che poi diventano 7 con la trascuratezza,ogni 10 anni consigliano le case produttrici....
Resto dell'idea che vanno fatte ogni 5 anni dalla prima volta che ci metti le mani,se ci sentissimo al cell ti spiegherei il motivo... 😊
(Tendo a precisare che un kit giapponese identico all'originale lo riesco a trovare al costo di due pizze da Roma in su)





Magari riusciamo anche ad incontrarci, comunque il 5 anni per revisione totale, che poi diventa 7, ci sta come dici tu se l'impianto è trascurato.
Nel mio caso, parto dal presupposto che verifico (verificavo) 2 volte l'anno tutta la moto (.. si in effetti è un po' da maniaco) controllando non solo i livelli, ma lo stato della componentistica, regolazioni e lubrificazioni, stato d'usura e pure la vernice e l'integrità delle carene, per cui magari non facevo il kit pompa, ma mi limitavo alle parti rovinate (il kit va fatto d'obbligo se smonti il cilindro maestro), se non dovevo smontare tutto, idem per gli steli anteriori, che sono tutt'ora in ottimo stato, per il mono posteriore, purtroppo "non" essendo revisionabile "home made" (nella mia officina di casa) non ho potuto fare un gran che, anche perché il cedimento è stato improvviso, senza perdite o rimbalzi strani del posteriore. Fermato la moto dopo l'inverno, ripresa dopo 2/3 mesi e tirandola fuori dal box, ha collassato l'ammortizzatore...
...stesso discorso per la perdita olio dalla guarnizione del basamento cilindro, che probabilmente si è seccata restando ferma un anno intero senza nemmeno accenderla, il fare girare di tanto in tanto con la pedivella il motore non è servito!
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