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Grippato?

Last Update: 5/27/2021 8:49 AM
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Cinquantino
5/6/2021 9:48 PM
 
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buonasera a tutti
Questo week end ho fatto un giro con il mio dominator quando a fine giornata, dopo che la moto è andata bene tutto il giorno, mi capita che in superstrada a 90 km/h circa, la moto perde colpi e mi da qualche strappo (un po come se fosse entrata la riserva) allora accosto e sento rumori abbastanza strani dal motore. Apro subito il tappo di controllo dell'olio ed esce molto fumo (credo sia perche la moto era calda) e mi segna un po sotto il livello minimo. Dopo un po di minuti riavvio la moto che parte subito ma si sente un rumore metallico e la moto non rende bene, allora piano piano arrivo fino a casa (20 minuti). Tolgo le viti di scarico per scaricare l'olio (per capire quanto ce ne fosse) e ne scende giu meno di mezzo litro. Avevo controllato il livello dell'olio due mesi fa circa e da lì avrò fatto max 500km,è possibile che si sia mangiata tutto quest'olio? io non riesco a spiegarmi come sia successo. Qualcuno sa darmi una mano?
Ringrazio tutti in anticipo
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Mastro Dominatore
5/6/2021 11:05 PM
 
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Il fumo dal tappo non è un buon segno.
Al 99% hai grippato. Anche perché 1/2 litro d’olio.....
Devi aprire per forza.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
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Mastro Dominatore
5/7/2021 12:06 AM
 
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con mezzo litro d'olio, forse e sottolineo forse, potresti non aver grippato. anche perché se grippi la moto frena molto, e poi fuma abbestia dallo scarico. quando ti sei fermato, te ne saresti accorto.

temo invece che tu abbia sventrato testata, albero a camme e bilanceri, perché con solo mezzo litro d'olio non poteva esserci abbastanza pressione per lubrificare adeguatamente la testata ed i suoi organi.

ovviamente, se sei fortunato, potresti aver grippato (quella che tu chiami "perdita di colpi" poteva essere il pistone che si ingranava nel cilindro, e faceva rallentare la moto) E ANCHE aver rovinato tutto in testata.

solo lo smontaggio può dirlo. riguardo alle cause del consumo "anomalo", potrebbero essere molte. dipende da quanti km ha la moto, da come è stata trattata e soprattutto dallo stato in cui si trova il cambio: nella grande maggioranza dei casi, il consumo di olio eccessivo dipende dai detriti di acciaio che il cambio, consumandosi, rilascia e manda in giro. fottono le fasce, rigano il cilindro, sventrano la pompa dell'olio e un sacco di altri casini. quando smonti, dai un'occhiata al cambio dal foro del cilindro: se vedi ingranaggi cariati, ecco il problema.
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Eccelso
5/7/2021 8:33 AM
 
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devi trovare un buon meccanico per aprire tutto il motore e anche onesto che non ti imbrogli [SM=g27993]
comunque un vero peccato [SM=g28000]


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Cinquantino
5/7/2021 8:55 AM
 
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si, mi girano un sacco ma avrei dovuto controllare l'olio piu spesso... Grazie per le risposte, sapete dirmi anche quanto si puo andare a spendere ipotizzando i danni che mi avete detto?
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Mastro Dominatore
5/7/2021 3:14 PM
 
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se vuoi cifre a caso, le scrivi su dei bigliettini: 500, 800, 1000, 1200 e 1500 euro. poi li metti in un barattolo e ne tiri fuori uno a caso.

se invece vuoi una valutazione realistica, devi aprire, verificare, fare l'elenco dei pezzi da sostituire e preparare un preventivo. considera che molto probabilmente la spesa sarà superiore al valore del veicolo.

il problema è comune a tutte le moto che hanno molti anni: il valore commerciale è zero, quello di mercato è un valore fittizio derivato dalle quotazioni che si vedono in giro, ma oltre i 1000-1500 euro nessuna assicurazione ti rifonderebbe, sia in caso di furto che di distruzione totale in caso di incidente. se poi vuoi di più sei libero di fargli causa, ma anche se la vinci rischi di dover pagare l'avvocato di tasca tua.

tornando ai costi: un pistone (non originale) costa 150 euro, una serie di guarnizioni 100, la rettifica del cilindro per montare il pistone nuovo altri 100 euro. un meccanico capace, che conosce bene questi motori, può metterci una giornata a fare il lavoro (smonta/rimonta, lava i pezzi, porta la roba in rettifica e valla a riprendere, pulisci i piani delle guarnizioni eccetera), quindi diciamo 6-8 ore di mano d'opera ad un costo tra i 40 ed i 60 euro l'ora. quindi siamo ad un minimo di 590 euro circa. aggiungi olio, filtro, una candela e sicuramente qualche altra roba che serve, e sali ancora. e bada bene, qui stiamo SOLO cambiando il pistone: ti tappi gli occhi su tutto il resto. un caso raro, da vera botta di c*lo.

realisticamente, la spesa potrebbe essere più alta, perché se si fotte un cilindro normalmente anche la distribuzione e la testata soffrono.
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Eccelso
5/8/2021 8:40 AM
 
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purtroppo a ragione GPSmax devi valutare se ripararla oppure no [SM=g28000]
a meno che non trovi un meccanico che riparare le moto per hobby oppure come dopo lavoro che si accontenta allora si può fare


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5/8/2021 10:55 AM
 
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si credo che lo farò aprire per valutare i danni e poi deciderò se conviene aggiustarlo o magari trovare qualche altra soluzione. Non posso non ripararlo perchè ho fatto una special di cui mi sono innamorato...allego una foto. Per aprire il motore (solo aprirlo per far valutare i danni) dite che è una cosa fattibile da solo (non ho molta esperienza dentro al motore, ho aperto solo un motore di una macchina con un meccanico di fianco) o no?
grazie a tutti
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Mastro Dominatore
5/10/2021 8:59 AM
 
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Re:
edoardo (dJPM210506), 08/05/2021 10:55:

si credo che lo farò aprire per valutare i danni e poi deciderò se conviene aggiustarlo o magari trovare qualche altra soluzione. Non posso non ripararlo perchè ho fatto una special di cui mi sono innamorato...allego una foto. Per aprire il motore (solo aprirlo per far valutare i danni) dite che è una cosa fattibile da solo (non ho molta esperienza dentro al motore, ho aperto solo un motore di una macchina con un meccanico di fianco) o no?
grazie a tutti



Ciao Edoardo,
ci sono un paio di cose che non mi convincono...
1) il mezzo litro di olio uscito, l'hai scaricato dal motore, o dal telaio? perchè se è solo motore, è normale sia mezzo litro!
2) dicevi che l'astina segnava "il minimo" quindi già solo nel telaio ce n'è di più!
3) prova a togliere i "tappi rotondi" sulla testa, quelli per regolare le valvole, guarda da li, se i componenti ti sembrano "secchi" e scaldati, oppure "normalmente lubrificati".
4) Se arriva l'olio alla testa, a smontare tutto c'è tempo... IO rifarei il livello dell'olio, metterei in moto e senza tappo, controlla che l'olio "gira" e non sia "fermo"!
5) Se vadi che circola, ed il motore non fa rumori strani, scaldi bene e poi fai un giretto...
6) verifica di continuo livello ed eventuale consumo!
...facci sapere!!

P.S. ...sopra ho scritto "IO" maiuscolo, perchè andare avanti è un rischio che mi prenderei "io", tu magari no! [SM=g27988]
P.P.S. ...se ci sono problemi di lubrificazione in testa/cilindro, fai verificare le pompe olio nel carter..si sa mia!! [SM=x653560] [SM=g7574]

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5/10/2021 6:13 PM
 
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Re:
edoardo (dJPM210506), 08/05/2021 10:55:

si credo che lo farò aprire per valutare i danni e poi deciderò se conviene aggiustarlo o magari trovare qualche altra soluzione. Non posso non ripararlo perchè ho fatto una special di cui mi sono innamorato...allego una foto. Per aprire il motore (solo aprirlo per far valutare i danni) dite che è una cosa fattibile da solo (non ho molta esperienza dentro al motore, ho aperto solo un motore di una macchina con un meccanico di fianco) o no?
grazie a tutti



Carina! Sarebbe un vero peccato buttarla via!!!


La moto logora chi non ce l'ha
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5/11/2021 8:51 AM
 
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condivido con igino59 sarebbe un vero peccato demolirla e carina e pure particolare [SM=g27995]


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5/11/2021 3:03 PM
 
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eccone un altro... speravo non fosse un'altra "special", e invece... ne sento quasi ogni settimana, di casi come questo. persone che hanno una "special" su cui hanno speso cifre importanti per tutto quello che riguarda l'estetica, ma che dopo qualche mese si sono trovati di fronte la triste realtà che avevano un motore mezzo fuso. e che gli si era fuso del tutto. e salvo casi abbastanza rari, una special vale zero. col motore fuso, poi, ancora di meno, devi pagare per fartela portare via.

credo davvero che l'unica via sia far valutare il danno al motore e cercare di ripararla.

mi permetto di darti due consigli:
- non prendere un motore usato (come credi che stia un motore di trent'anni?... meglio del tuo?... naaaah...) perché rischi seriamente di spendere ancora di più che a far riparare il tuo
- se decidi di fare il lavoro, non farlo al risparmio ma fai le cose a modino. non c'è niente di peggio che metterci mano più e più volte, su un motore. quindi direi di preventivare a occhio una spesa tra i 1000 e i 1500 euro almeno per una revisione completa del motore.

ovvio che, se decidi di ripararla, ti accollerai questa moto fino alla fine dei tuoi giorni e dovrai continuare a spenderci sopra cifre importanti a scadenze non definite.

è che la gente non ha ancora capito che una moto d'epoca non costa meno di una attuale, ma invece ha certamente un costo di acquisto basso, ma poi ogni problema sono mazzate. ed i problemi sono tanti, e verranno. oh, se verranno...
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5/12/2021 10:17 AM
 
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quello che dice GPSmax purtroppo e vero [SM=g28000]
però se uno compra una moto revisionata come le revisionano certe persone senza fare nomi io me la comprerei
che di sicuro problemi al motore non ne avranno [SM=x653552]


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5/19/2021 12:33 AM
 
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Ho appena finito di aprire il motore! Le pareti del cilindro mi sembrano buone, poi domani controllo il pistone e le fasce, invece la testata/valvole mi sembra proprio brutta, ma non saprei dire a cosa é dovuto. Vi allego due foto perché mi farebbe piacere avere il vostro parere! Grazie a tutti
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5/19/2021 12:56 AM
 
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5/19/2021 8:06 AM
 
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il cilindro non sembra grippato però sulla testata si vedeva olio molto vecchio [SM=g27996]


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5/19/2021 4:54 PM
 
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Da vedere non sembra messo bene il vano centrale dell'asse a camme,ma è sporco e si vede poco,per il cilindro-pistone si capira' una volta smontato,ma a giudicare dai segni che si vedono un paio di strette le ha prese secondo me,l'asse a camme poi andrebbe misurato se i lobi sono nelle tolleranze,buon lavoro.
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5/19/2021 9:57 PM
 
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Dico una cavolata..... prima di sfilare il cilindro per controllare le fasce sporca un po' di olio la canna e guarda quanta roba rimane attaccata dopo il passaggio del raschia olio ,se ci sono grossi aloni lungo la canna ecc
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5/20/2021 12:06 PM
 
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Niente, ho aperto anche il cilindro e sul pistone ce una bella grippata😬
[Edited by edoardo 5/20/2021 12:06 PM]
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5/20/2021 11:25 PM
 
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fai una foto del coperchio testata lato bilanceri e della camma, scommetto che è tutto da buttare...
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5/21/2021 8:19 AM
 
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secondo me hai trascurato il cambio olio facendo molti chilometri con olio vecchio a parte che ne mancava anche [SM=g28000]


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5/24/2021 11:45 AM
 
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Re:
franktmaxgs, 21/05/2021 08:19:

secondo me hai trascurato il cambio olio facendo molti chilometri con olio vecchio a parte che ne mancava anche [SM=g28000]



Mammamia!!!!! 😱😭


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5/24/2021 9:37 PM
 
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Re:
GPSmax, 20/05/2021 23:25:

fai una foto del coperchio testata lato bilanceri e della camma, scommetto che è tutto da buttare...






Chissà se la testa di Biella si è salvata....


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Cinquantino
5/25/2021 9:55 AM
 
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Me l'hanno venduta come appena tagliandata, e olio ce nera, avrei dovuto cambiarlo lo stesso, lo so, ma ho detto lo faccio dopo l'estate. E niente é finita male. Come faccio a verificare se la testa di Biella si é salvata??
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5/25/2021 11:43 AM
 
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togli lo spinotto del pistone si dovrebbe notare se c'è troppo gioco tra lo spinotto e l'occhio della biella


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