c3tn
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Street tracker project

Last Update: 1/16/2021 7:58 PM
OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Registered in: 12/30/2020
Location: ERICE
Age: 50
Gender: Male
Cinquantino
1/13/2021 7:56 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Salve

Ho deciso di aprire questa discussione sul nostro forum con l'inizio dei lavori sulla Domy.
Come accennato nella presentazione, ho intenzione di trasformarla in una tracker. Ripristinarla alle condizioni originali sarebbe economicamente non conveniente e poco adatto all'uso a cui sarà destinata.
Insomma, punto ad un risultato finale simile a quello di Influenza vintage www.dominator650.it/le-moto/le-special/street-tracker/influenza...
e questi che seguono


Non ho una grandissima esperienza in trasformazioni di questo genere, pertanto l'aiuto di quanti vorranno dare consigli sarà più che benvenuto.
Al momento sono in attesa di liberare spazio in garage per non rischiare di perdere pezzi in giro o confusi con altro materiale. Finora son riuscito a farci qualche giro intorno casa per verificare le condizioni meccaniche.
Riassumendo:
Le prime impressioni: Il motore sembra girare bene, la frizione stacca un po' alta. Non ci sono irregolarità di erogazione, solo il minimo sale un po' quando scalda. La frenata è un po' fiacca, aspetto di revisionare l'impianto per farmi un idea definitiva. Non ci sono giochi di sterzo, ruote e forcellone.
Lo stato della moto: Pietoso! Riverniciata a pennello. Plastiche cotte dal sole. Non c'è una vite che non sia arrugginita. Insomma, se volevo passare un po' di tempo in garage ho trovato quello che cercavo
I lavori che intendo fare: Togliere tutte le tracce di ruggine e riverniciarla, come minimo. Revisione generale di tutti i cuscinetti del telaio, forcelle e ruote. Dare una revisione leggera al motore. Sostituire il serbatoio con uno differente, cambiare i fianchetti, i parafanghi, forse la sella se non riesco ad adattarla alla nuova struttura, il faro e fanalino, lo sterzo ed il quadro strumenti, le frecce e la ruota da 21” con una da 19” (si, lo so... La carta di circolazione). Non ho intenzione di tagliare parti del telaio, nel rispetto del progetto originale vorrei fare solo modifiche reversibili.
Se qualcuno ha già eseguito qualche lavoro di quelli elencati sulla propria moto e vuole condividere la propria esperienza mi scriva qui sul thread o in MP.
In particolare, ho intenzione di fare alcuni particolari in fibra di carbonio. Non ho assolutamente esperienza su questo tipo di lavorazione, ma ho tanta buona volontà.
Ad oggi ho già sostituito l'ammortizzatore posteriore con uno più corto di 20mm ma con gli stessi attacchi. La molla ad un primo sguardo mi sembrava leggermente meno spessa ma con più spire di quella originale, avevo qualche dubbio che riuscisse a sostenere il carico. Fortunatamente, con la ghiera a metà corsa tiene tranquillamente pilota e passeggero senza essere troppo morbida.
Inoltre ho spostato degli spessori interni della forcella ottenendo una riduzione della corsa in compressione ed accorciato la lunghezza complessiva.
Durante i lavori ho intenzione di postare le foto delle varie fasi, quelli fatti finora li ri-posterò più avanti.
Al momento ho iniziato la ricerca di un serbatoio compatibile con gli attacchi al telaio. Se sapete condividete.
Per quanto riguarda il passaggio dalla ruota da 21" a quella da 19", la mia intenzione è quella di sostituire cerchio e raggi tenendo il mozzo originale. Suggerimenti al riguardo?
Di seguito qualche foto di Rusty Belle...



A presto
Enzo



[Edited by jammerit 1/13/2021 8:03 PM]
OFFLINE
Post: 299
Post: 299
Registered in: 12/5/2015
Age: 48
Gender: Male
Cinquantino truccato
1/13/2021 9:10 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Bè,se non tagli il telaio è un buon ragionamento,sia che la tieni sia che la rivendi in un futuro,per la ruota anteriore.... bisogna vedere se poi ti passa la revisione,(dalle mie parti non lascerebbero passare) [SM=x653552] ,ti auguro un buon lavoro .
OFFLINE
Post: 1,940
Post: 1,929
Registered in: 6/18/2012
Location: UDINE
Age: 46
Gender: Male
Mastro Dominatore
1/14/2021 7:21 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Per quanto possa essere assolutamente contrario a queste trasformazioni, ti dico che le due proposte sono accettabili quanti a gusto ed equilibri stilistici di realizzazione.
Io opterei per una cromia della prima così come per le ruote e plastiche posteriori, sella coda e scarico della seconda.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
OFFLINE
Post: 4,102
Post: 4,044
Registered in: 5/1/2010
Location: GROTTAGLIE
Age: 56
Gender: Male
Eccelso
1/14/2021 8:20 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

azz il motore e tutto da smontare e riverniciare insieme al telaio [SM=g27995]


OFFLINE
Post: 9
Post: 9
Registered in: 12/30/2020
Location: ERICE
Age: 50
Gender: Male
Cinquantino
1/14/2021 4:05 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

DINO.B, 14/01/2021 07:21:

Per quanto possa essere assolutamente contrario a queste trasformazioni, ti dico che le due proposte sono accettabili quanti a gusto ed equilibri stilistici di realizzazione.
Io opterei per una cromia della prima così come per le ruote e plastiche posteriori, sella coda e scarico della seconda.

Grazie per la tua opinione.
La moto andrà a mia moglie, io ho il dominio sull'aspetto tecnico-meccanico, per i colori posso solo proporre qualcosa.
Lei avrà l'ultima parola (aho, abbiate pietà, tocca a me dormirci insieme...😅)
OFFLINE
Post: 10
Post: 10
Registered in: 12/30/2020
Location: ERICE
Age: 50
Gender: Male
Cinquantino
1/14/2021 4:06 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

quercia72, 13/01/2021 21:10:

Bè,se non tagli il telaio è un buon ragionamento,sia che la tieni sia che la rivendi in un futuro,per la ruota anteriore.... bisogna vedere se poi ti passa la revisione,(dalle mie parti non lascerebbero passare) [SM=x653552] ,ti auguro un buon lavoro .

Be', pensavo di rimontare la ruota da 21" per l'occasione.
Poi, il resto dell'anno...
OFFLINE
Post: 11
Post: 11
Registered in: 12/30/2020
Location: ERICE
Age: 50
Gender: Male
Cinquantino
1/14/2021 4:17 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Sono in procinto di prendere il serbatoio, la parte che dovrebbe dare più importanza al colpo d'occhio.
Ho adocchiato questi due modelli (me ne fa caricare uno ogni post) e bazzicando tra vari siti sono anche riuscito a reperire le misure.
Come lunghezza ci siamo per non dover modificare l'attacco posteriore del serbatoio. Per i tamponi anteriori sarà indispensabile ricorrere ad un lattoniere ed intervenire sulla tanica.
Qualcuno che ha già avuto esperienze con questi modelli di serbatoio? Consigli? Pareri? Niente di più lungo o che renda necessario spostare l'attacco posteriore del serbatoio, la moto dovrà ospitare due persone.

Thx

OFFLINE
Post: 12
Post: 12
Registered in: 12/30/2020
Location: ERICE
Age: 50
Gender: Male
Cinquantino
1/14/2021 4:17 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

jammerit, 14/01/2021 16:17:

Sono in procinto di prendere il serbatoio, la parte che dovrebbe dare più importanza al colpo d'occhio.
Ho adocchiato questi due modelli (me ne fa caricare uno ogni post) e bazzicando tra vari siti sono anche riuscito a reperire le misure.
Come lunghezza ci siamo per non dover modificare l'attacco posteriore del serbatoio. Per i tamponi anteriori sarà indispensabile ricorrere ad un lattoniere ed intervenire sulla tanica.
Qualcuno che ha già avuto esperienze con questi modelli di serbatoio? Consigli? Pareri? Niente di più lungo o che renda necessario spostare l'attacco posteriore del serbatoio, la moto dovrà ospitare due persone.

Thx


OFFLINE
Post: 4,103
Post: 4,045
Registered in: 5/1/2010
Location: GROTTAGLIE
Age: 56
Gender: Male
Eccelso
1/15/2021 8:08 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

vedendo le foto per come trasformarla la seconda mi piace molto la coda con la sella e lo scarico,
per il serbatoio piace il tipo argentato per la forma del serbatoio


OFFLINE
Post: 1,942
Post: 1,931
Registered in: 6/18/2012
Location: UDINE
Age: 46
Gender: Male
Mastro Dominatore
1/15/2021 10:12 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re:
jammerit, 14/01/2021 16:06:

Be', pensavo di rimontare la ruota da 21" per l'occasione.
Poi, il resto dell'anno...




Permettimi un consiglio:
gira sempre con i cerchi omologati della moto. Semmai per talune occasioni monti quelli non omologati.
Ricorda che un profilo che altera le caratteristiche del libretto rendono la moto non idonea alla circolazione.
Quindi in caso di problemi avresti sempre torto oltre a rischiare il sequestro del veicolo ed il ritiro della carta di circolazione.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
OFFLINE
Post: 13
Post: 13
Registered in: 12/30/2020
Location: ERICE
Age: 50
Gender: Male
Cinquantino
1/15/2021 12:50 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re: Re:
DINO.B, 15/01/2021 10:12:




Permettimi un consiglio:
gira sempre con i cerchi omologati della moto. Semmai per talune occasioni monti quelli non omologati.
Ricorda che un profilo che altera le caratteristiche del libretto rendono la moto non idonea alla circolazione.
Quindi in caso di problemi avresti sempre torto oltre a rischiare il sequestro del veicolo ed il ritiro della carta di circolazione.

Grazie per il consiglio Dino. Sono pienamente consapevole dei rischi. Diciamo che l'opzione 19" è tutta da valutare. Anch'io vorrei girare tranquillo.
OFFLINE
Post: 626
Post: 626
Registered in: 10/23/2016
Location: RIO SALICETO
Age: 60
Gender: Male
Dominatore esperto
1/15/2021 1:02 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Una bella modifica su dominator (almeno...a me è una delle pochissime scrambler che mi piace)cerca "tremore sbrannetti" hai tanti vantaggi,usi il suo srbatoio,la sua sella e secondo me con buona volontà e un po di manualità ci si riesce....non ultimo...sei a posto con il codice della strada. [SM=x653540]
OFFLINE
Post: 1,447
Post: 1,447
Registered in: 3/30/2013
Gender: Male
Mastro Dominatore
1/16/2021 2:06 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

controlla bene la larghezza interna dei serbatoi al punto di congiunzione con la sella. il telaio Dom è molto largo in quel punto, e potresti non riuscire ad abbassarlo a sufficienza, creando la solita moto brutta con il serbatoio che sembra appoggiato.

in effetti questo punto, oltre alla larghezza dei tamponi anteriori, è quello che restringe moltissimo le scelte. tra l'altro, se invece del telaio pensi di modificare il serbatoio, sarà abbastanza un incubo. e dovrai rinunciare ad un paio di litri di capacità. in caso, si può modificare e mantenere retrocompatibilità facendo come ho fatto io (che ho preso una moto cannibalizzata, e l'ho ripristinata). guarda qui dopo la revisione del carburatore, come ho rifatto gli attacchi, permettendo di montare serbatoi stretti o l'originale largo.

attenzione infine alla scelta delle ruote: oggi, con tutte 'ste merd... ehm, le scrambler che vanno a giro, le guardie si sono fatte sgamate, e se c'è un incidente anche piccolo, o un fermo per controllo, la prima cosa che guardano sono proprio le misure delle gomme sul libretto. se non sono proprio identiche, incluso codice di carico e codice di velocità, potresti tornare a casa a piedi col casco sotto a un braccio. e un mucchio di verbali sotto l'altro.

non sarebbe forse meglio partire da una SLR o da una FMX?.. quelle hanno le gomme 19-17, il telaio adatto al serbatoio stradale e meno casini per l'impianto elettrico (ad esempio, la centralina ed il regolatore in posti "umani" e tante altre cosettine meglio piazzate). o ancora... ma non sarebbe meglio cercare una bella MASH e modificare quella, che è già bella e pronta? e ha il motore identico a quello del Dominator?...

... meditate, gente, meditate...
OFFLINE
Post: 4,106
Post: 4,048
Registered in: 5/1/2010
Location: GROTTAGLIE
Age: 56
Gender: Male
Eccelso
1/16/2021 9:15 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

io ti consiglierei di valutare quello che ha detto max per non incorrere in sanzioni


OFFLINE
Post: 15
Post: 15
Registered in: 12/30/2020
Location: ERICE
Age: 50
Gender: Male
Cinquantino
1/16/2021 6:50 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

GPSmax, 16/01/2021 02:06:

controlla bene la larghezza interna dei serbatoi al punto di congiunzione con la sella. il telaio Dom è molto largo in quel punto, e potresti non riuscire ad abbassarlo a sufficienza, creando la solita moto brutta con il serbatoio che sembra appoggiato.

in effetti questo punto, oltre alla larghezza dei tamponi anteriori, è quello che restringe moltissimo le scelte. tra l'altro, se invece del telaio pensi di modificare il serbatoio, sarà abbastanza un incubo. e dovrai rinunciare ad un paio di litri di capacità. in caso, si può modificare e mantenere retrocompatibilità facendo come ho fatto io (che ho preso una moto cannibalizzata, e l'ho ripristinata). guarda qui dopo la revisione del carburatore, come ho rifatto gli attacchi, permettendo di montare serbatoi stretti o l'originale largo.

attenzione infine alla scelta delle ruote: oggi, con tutte 'ste merd... ehm, le scrambler che vanno a giro, le guardie si sono fatte sgamate, e se c'è un incidente anche piccolo, o un fermo per controllo, la prima cosa che guardano sono proprio le misure delle gomme sul libretto. se non sono proprio identiche, incluso codice di carico e codice di velocità, potresti tornare a casa a piedi col casco sotto a un braccio. e un mucchio di verbali sotto l'altro.

non sarebbe forse meglio partire da una SLR o da una FMX?.. quelle hanno le gomme 19-17, il telaio adatto al serbatoio stradale e meno casini per l'impianto elettrico (ad esempio, la centralina ed il regolatore in posti "umani" e tante altre cosettine meglio piazzate). o ancora... ma non sarebbe meglio cercare una bella MASH e modificare quella, che è già bella e pronta? e ha il motore identico a quello del Dominator?...

... meditate, gente, meditate...

Ciao Max

Grazie per aver dedicato un po' del tuo tempo a questo thread.
La scelta del serbatoio è caduta su quello grezzo un paio di post sopra. È largo alla base 17cm, il Domy è circa 18, vedo cosa posso fare, casomai il negoziante accetta il reso.

Il tuo post lo avevo già adocchiato ancora prima di mettere il progetto in cantiere e non ti nego che mi ha motivato parecchio. Complimenti, mi piace come sei organizzato. Non è da tutti organizzarsi gli spazi ed il lavoro in quel modo.

Gli attacchi del serbatoio, si, sono un grosso limite alle alternative possibili. Onestamente, ho girato un po'di siti e tutte le trasformazioni fatte avevano i tamponi anteriori modificati in qualche modo. La tua modifica è fatta proprio bene, il serbatoio che ho preso è largo 10 cm alle "orecchie" che vanno sui tamponi, rispetto ai 14,5 dei tamponi. Farò tesoro del tuo lavoro di modifica, se proprio non potrò intervenire sul serbatoio.

Ruota da 19" si-ruota da 19" no: ok ok, lascio perdere. In fondo perché rischiare? SLR e FMX si trovano, ok, ma questa che ho trovato io l'ho salvata dalla demolizione. Di moto per girare ne ho altre due, questa è una mia sfida personale.

Ti sono grato se continui a seguire questo post e a darmi i consigli che ritieni necessari di volta in volta.

Enzo


OFFLINE
Post: 16
Post: 16
Registered in: 12/30/2020
Location: ERICE
Age: 50
Gender: Male
Cinquantino
1/16/2021 6:55 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Nirvana-60, 15/01/2021 13:02:

Una bella modifica su dominator (almeno...a me è una delle pochissime scrambler che mi piace)cerca "tremore sbrannetti" hai tanti vantaggi,usi il suo srbatoio,la sua sella e secondo me con buona volontà e un po di manualità ci si riesce....non ultimo...sei a posto con il codice della strada. [SM=x653540]

Bella ma "no, grazie". Poi mi finisce il divertimento 😀
OFFLINE
Post: 17
Post: 17
Registered in: 12/30/2020
Location: ERICE
Age: 50
Gender: Male
Cinquantino
1/16/2021 7:26 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

News of the day

Stamattina, mani che mi prudevano, non potendo mettere mano alla parte meccanica della moto in attesa del serbatoio, mi sono concentrato sull'impianto elettrico.
Comodo mettere dentro la carena anteriore centralina, relè e scatolina porta fusibili, ma una volta tolta, tutta quella roba lì non fa certo un bell'effetto.
Detto fatto, bisogna spostare almeno la centralina e la scatolina porta fusibili altrove. Ho aperto le coperture dei cablaggi, davvero ben fatti ma ormai impastati di adesivo o secchi, e ho cominciato a districare i fili che dovevo fare girare verso il centro moto.
Due li ho dovuti allungare, col saldatore a stagno ho unito le parti così da essere sicuro di non avere brutte sorprese, e alcuni li ho dovuti staccare dai connettori con gli appositi attrezzini per poi rimetterli nelle loro sedi. Altri li ho dovuti tagliare e saldare per "sbrogliare" i fili.
Dopo tre ore buone di lavoro, la centralina e la scatolina erano sotto la sella, all'altezza dell'attacco anteriore.
La collocazione è provvisoria, così come è provvisoria la nastratura dei cablaggi, mentre le parti dove ho fatto le saldature sono state isolate con lo splicing tape della 3M. Una garanzia di isolamento, insomma.
Se riesco metto almeno una foto.

P.s. GPSmax, ti invidio. Mi è toccato fare il lavoro nella legnaia 🙄

OFFLINE
Post: 18
Post: 18
Registered in: 12/30/2020
Location: ERICE
Age: 50
Gender: Male
Cinquantino
1/16/2021 7:41 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Una delle saldature. In basso a sinistra altre tre saldature, una isolata con termoguaina, e due con splicing tape.



[Edited by jammerit 1/16/2021 7:50 PM]
OFFLINE
Post: 1,448
Post: 1,448
Registered in: 3/30/2013
Gender: Male
Mastro Dominatore
1/16/2021 7:58 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Enzo, le tue parole mi lusingano, ti ringrazio.

nessun problema a seguire questo topic, anche se non ho particolare predilezione per le scrambler...

la modifica degli attacchi nella mia moto è stata fatta giocoforza, in quanto quando la presi erano già tagliati, quindi... ma è durata anni con me, incluso parecchio fuoristrada e il serbatoione Acerbis, quindi è sdoganata. e la ragazza che ha preso la mia moto ce l'ha ancora su, senza il minimo problema. ed è 100% reversibile, non si nota nemmeno la differenza da fuori. solo, bisogna prendere le misure mooolto bene... altrimenti il serbatoio verrà su storto...

e ora mi faccio odiare ancora di più...

nel giro di alcuni giorni avrò anche una seconda stanza di circa 20 mq, l'officina si allarga. sto anche prendendo un banco sollevatore ed un tornio... e inizio ad accettare anche lavoretti dagli amici e conoscenti.

ci si allarga...

😀

p.s. una sola preghiera: ridimensiona le foto. se le metti così grandi, il testo esce dalla larghezza della pagina e bisogna scrollare di lato, e diventa una brutta roba seguire il topic...
[Edited by GPSmax 1/16/2021 8:00 PM]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:04 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com