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Pompa freno maggiorata

Last Update: 7/14/2019 1:01 AM
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Cinquantino
7/8/2019 5:43 PM
 
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Ciao a tutti,

la pompa freno originale è purtoppo andata, ho trovato una pompa nissin assiale con leva regolabile(aftermarket non originale del domi) ed è disponibile sia con il pistoncino da 1/2 pollice (stesso diametro del pistoncino originale) che con il pitoncino da 14 mm.
qualcuno ha già montato una pompa da 14mm o sa come può funzionare?

visto il deficit di frenata del dominator montare una pompa maggiorata rispetto all'originale aumenterebbe la potenza della frenata ma non vorrei che poi vada a frenare troppo con troppa poca pressione esercitata, vorrei comunque avere una buona modulabilità in frenata.

Grazie
Grande Topic delle Opere dei Vanzina, Christian De Sica, Massimo Boldi, Jerry CalàAnkie & Friends - L&#...pompa7/10/2019 11:57 AM by anklelock89
pompa servosterzo w123 Stelle Cadentipompa6/25/2019 1:22 PM by pirocia
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7/8/2019 8:58 PM
 
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Re:
Michelangelo.Ferraris, 08/07/2019 17.43:

Ciao a tutti,

la pompa freno originale è purtoppo andata, ho trovato una pompa nissin assiale con leva regolabile(aftermarket non originale del domi) ed è disponibile sia con il pistoncino da 1/2 pollice (stesso diametro del pistoncino originale) che con il pitoncino da 14 mm.
qualcuno ha già montato una pompa da 14mm o sa come può funzionare?

visto il deficit di frenata del dominator montare una pompa maggiorata rispetto all'originale aumenterebbe la potenza della frenata ma non vorrei che poi vada a frenare troppo con troppa poca pressione esercitata, vorrei comunque avere una buona modulabilità in frenata.

Grazie



Ciao Michelangelo,
il Domy frena così poco, che se aumenti la dimensione della pompa, non può che migliorare la situazione! [SM=g27988] [SM=g28002]
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7/9/2019 9:40 AM
 
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Mi permetto di dissentire, la frenata la fanno dischi, pinze e ferodi se aumenti la portata della pompa ottieni una funzionamento più brusco (leggi meno modulabile) ma non migliore.
Poi ci sarebbero anche tubi, ammortizzatori, etc, tutto influisce alla fine...
Io starei sulla dimensione originale, il Domy è quello che è con pregi e difetti, e la frenata non è uno dei suoi pregi. 😆
[Edited by RD0201 7/9/2019 9:40 AM]


-- Matteo --
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7/9/2019 8:40 PM
 
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Re:
RD0201, 09/07/2019 09.40:

Mi permetto di dissentire, la frenata la fanno dischi, pinze e ferodi se aumenti la portata della pompa ottieni una funzionamento più brusco (leggi meno modulabile) ma non migliore.
Poi ci sarebbero anche tubi, ammortizzatori, etc, tutto influisce alla fine...
Io starei sulla dimensione originale, il Domy è quello che è con pregi e difetti, e la frenata non è uno dei suoi pregi. 😆




Mi avete confuso le idee ragazzi.. [SM=g27994] l'unica cosa sicura e che al variare del diametro cambia la forza frenante, però, non vorrei che se il diametro pompa aumenta, a parità di forza applicata, aumenta la portata(meno corsa..) ma diminuisce la pressione effettiva sul fluido, cioè la stessa forza è appllicata su un area maggiore forza/area se aumenta il divisore, la pressione diminusce!!! [SM=g27994] [SM=x653542]
Michelangelo, se vuoi che freni di più, va più piccola la pompa, non più grossa!!!! [SM=g7643] [SM=x653536] [SM=x653560] [SM=x653564]
metti l'originale... [SM=g7574] [SM=g7574]
[Edited by rpaul 7/9/2019 8:41 PM]
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7/10/2019 12:35 AM
 
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il fattore che fa frenare bene o male un impianto è il rapporto di torchio idraulico, che si calcola dividendo la somma delle aree di spinta dei pistoncini della pinza con l'area di spinta del pistoncino della pompa.

nel Dom questo rapporto vale 12,7:1, basta farsi due calcoli.

mettendo una pompa più grande il rapporto peggiora, nel senso che servirà più forza alla pompa per provocare la stessa forza frenante alla pinza ma si avrà bisogno di una corsa del pompante inferiore. quindi freno più brusco e più duro.
al contrario, mettendo una pompa più piccola il rapporto migliora, ma servirà una escursione più lunga al pompante per avere una mandata di olio sufficiente. quindi, freno più modulabile e minor sforzo.

con una pompa da 14 mm il rapporto diventa 10,4:1. in pratica, per avere la stessa forza frenante si dovrà schiacciare la leva con una forza superiore di circa il 20%.

ci sono ovviamente altre variabili: il rapporto di leva sul fulcro della leva del freno sulla pompa, la corsa della pompa stessa (che non può essere infinita, sennò la leva tocca il manubrio prima di frenare decentemente) ed il volume di olio spostato dalla corsa del pistoncino, che deve essere sufficiente ad accostare le pastiglie e a farle frenare.

per inciso, la mia opinione è che tutte le Honda frenano alla grande, salvo pochissime eccezioni.

la mia Dom con due dita alzava la ruota posteriore sull'asfalto, con impianto completamente originale (pastiglie Nissin sinterizzate incluse), dopo una attenta revisione completa e uno spurgo con olio DOT4 nuovo.

direi quindi di controllare ed ottimizzare il materiale che hai già, prima di pensare a strane alchimie che danno risultati incerti. dubito che l'ingegnere che ha progettato l'impianto frenante, avendo a disposizione un reparto R&D come quello della Honda, si sia sbagliato a calcolare il dimensionamento di questi componenti.

se proprio non ti basta, puoi montare un disco Africa Twin da 290 mm, facendoti fare da un fresatore una flangia per spostare la pinza più all'esterno. allora sì che la frenata cambia (anche questo fatto sulla mia Dom, cerca nel forum e troverai topic e foto).
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Cinquantino
7/10/2019 11:11 AM
 
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Cerca una pompa di Honda Hornet, se ne trovano parecchie a quattro soldi, è plug & play e la frenata migliora nettamente, conservi pure l'attacco per lo specchietto.
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Cinquantino truccato
7/11/2019 5:07 PM
 
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Re:
GPSmax, 10/07/2019 00.35:

il fattore che fa frenare bene o male un impianto è il rapporto di torchio idraulico, che si calcola dividendo la somma delle aree di spinta dei pistoncini della pinza con l'area di spinta del pistoncino della pompa.

nel Dom questo rapporto vale 12,7:1, basta farsi due calcoli.

mettendo una pompa più grande il rapporto peggiora, nel senso che servirà più forza alla pompa per provocare la stessa forza frenante alla pinza ma si avrà bisogno di una corsa del pompante inferiore. quindi freno più brusco e più duro.
al contrario, mettendo una pompa più piccola il rapporto migliora, ma servirà una escursione più lunga al pompante per avere una mandata di olio sufficiente. quindi, freno più modulabile e minor sforzo.

con una pompa da 14 mm il rapporto diventa 10,4:1. in pratica, per avere la stessa forza frenante si dovrà schiacciare la leva con una forza superiore di circa il 20%.

ci sono ovviamente altre variabili: il rapporto di leva sul fulcro della leva del freno sulla pompa, la corsa della pompa stessa (che non può essere infinita, sennò la leva tocca il manubrio prima di frenare decentemente) ed il volume di olio spostato dalla corsa del pistoncino, che deve essere sufficiente ad accostare le pastiglie e a farle frenare.

per inciso, la mia opinione è che tutte le Honda frenano alla grande, salvo pochissime eccezioni.

la mia Dom con due dita alzava la ruota posteriore sull'asfalto, con impianto completamente originale (pastiglie Nissin sinterizzate incluse), dopo una attenta revisione completa e uno spurgo con olio DOT4 nuovo.

.



Ma guarda tu se invece di rilassarmi aprendo il forum e leggere un paio di "fesserie", mi imbatto in formule fisiche e matematiche (che provo anche a fare) e che alla fine mi stancano di più....

Max: complimenti per la pazienza, la semplicità, le spiegazioni e tanto altro che dedichi a noi "umani" che vogliamo a tutti i costi metter mano al Domy per necessità o volontà di cambiare qualcosa.
[SM=g4259393]


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Cinquantino
7/12/2019 1:01 AM
 
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Re:
GPSmax, 10/07/2019 00.35:

il fattore che fa frenare bene o male un impianto è il rapporto di torchio idraulico, che si calcola dividendo la somma delle aree di spinta dei pistoncini della pinza con l'area di spinta del pistoncino della pompa.

nel Dom questo rapporto vale 12,7:1, basta farsi due calcoli.

mettendo una pompa più grande il rapporto peggiora, nel senso che servirà più forza alla pompa per provocare la stessa forza frenante alla pinza ma si avrà bisogno di una corsa del pompante inferiore. quindi freno più brusco e più duro.
al contrario, mettendo una pompa più piccola il rapporto migliora, ma servirà una escursione più lunga al pompante per avere una mandata di olio sufficiente. quindi, freno più modulabile e minor sforzo.

con una pompa da 14 mm il rapporto diventa 10,4:1. in pratica, per avere la stessa forza frenante si dovrà schiacciare la leva con una forza superiore di circa il 20%.

ci sono ovviamente altre variabili: il rapporto di leva sul fulcro della leva del freno sulla pompa, la corsa della pompa stessa (che non può essere infinita, sennò la leva tocca il manubrio prima di frenare decentemente) ed il volume di olio spostato dalla corsa del pistoncino, che deve essere sufficiente ad accostare le pastiglie e a farle frenare.

per inciso, la mia opinione è che tutte le Honda frenano alla grande, salvo pochissime eccezioni.

la mia Dom con due dita alzava la ruota posteriore sull'asfalto, con impianto completamente originale (pastiglie Nissin sinterizzate incluse), dopo una attenta revisione completa e uno spurgo con olio DOT4 nuovo.

direi quindi di controllare ed ottimizzare il materiale che hai già, prima di pensare a strane alchimie che danno risultati incerti. dubito che l'ingegnere che ha progettato l'impianto frenante, avendo a disposizione un reparto R&D come quello della Honda, si sia sbagliato a calcolare il dimensionamento di questi componenti.

se proprio non ti basta, puoi montare un disco Africa Twin da 290 mm, facendoti fare da un fresatore una flangia per spostare la pinza più all'esterno. allora sì che la frenata cambia (anche questo fatto sulla mia Dom, cerca nel forum e troverai topic e foto).



Grazie mille della spiegazione super tecnica, in testa avevo un'idea simile (le lezioni di fisica delle superiori sono servite a qualcosa😂) ma non ero sicuro al 100%, mi hai chiarito le idee alla grande, grazie.

alla fine non fidandomi troppo dell'usato ho ripiegato su una pompa Brembo da 13mm assiale, peccato solo per la leva non regolabile.
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7/12/2019 1:59 PM
 
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Re: Re:
Fabiopk50, 11/07/2019 17.07:


Ma guarda tu se invece di rilassarmi aprendo il forum e leggere un paio di "fesserie", mi imbatto in formule fisiche e matematiche (che provo anche a fare) e che alla fine mi stancano di più....

Max: complimenti per la pazienza, la semplicità, le spiegazioni e tanto altro che dedichi a noi "umani" che vogliamo a tutti i costi metter mano al Domy per necessità o volontà di cambiare qualcosa.
[SM=g4259393]



Fabio, rendere semplici e leggeri dei concetti complessi è in effetti un'arte. mi fa piacere che a volte ci riesco, mi diverto e se questo aiuta altri a chiarirsi i dubbi... beh, evviva.

alla fine, anche se si parla di concetti complessi ci si può svagare e divertire, basta farlo con passione.

[SM=g27988]


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7/12/2019 6:54 PM
 
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Re: Re: Re:
GPSmax, 12/07/2019 13.59:



Fabio, rendere semplici e leggeri dei concetti complessi è in effetti un'arte. mi fa piacere che a volte ci riesco, mi diverto e se questo aiuta altri a chiarirsi i dubbi... beh, evviva.

alla fine, anche se si parla di concetti complessi ci si può svagare e divertire, basta farlo con passione.

[SM=g27988]





Passione tanta; molte volte mancano i concetti base per aver fatto altri studi, ma con l'attrezzatura giusta ed il forum si possono fare dei lavori "impensabili" con la massima soddisfazione.
E' la variante tempo a disposizione che manca, sempre.... [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000]
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7/13/2019 12:02 AM
 
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A GPSMAX,sempre presente a scrivere righe su righe !
Mitico !


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Michelangelo Ferr posta qualche foto della pinza,disco,tubazioni e pompa originale.


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7/14/2019 1:01 AM
 
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comunque, senza andare tanto lontano, con le pastiglie Nissin sinterizzate (che hanno il solo difetto di costare parecchio) ed il tubo in acciaio trecciato, col materiale originale si va alla grande.

poco aggressive invece le Braking semimetalliche, costano poco ma vanno bene solo per la città.
anche le Brembo sinterizzate (colore rosso) in teoria frenano degnamente e costano il giusto, ma si consumano come neve al sole e si mangiano i dischi.
non considero nemmeno, infine, tutte la varie marche e sottomarche "da prezzo". che vanno così così sugli scooter, figuriamoci su una moto vera.

ovviamente, dò per scontato che i gommini della pinza, le cuffiette ed i perni scorrevoli siano in ottime condizioni.

se qualcosa a livello pinza non è a posto (pistoncini grippati o sporchi, perni scorrevoli arrugginiti, sporchi o non lubrificati), scordatevi di frenare bene anche se mettete le pastiglie in plutonio arricchito e l'olio DOT56 (... che ancora non esiste...).

altrettanto ovviamente il disco deve essere buono e la pompa non deve avere casini anche lei. ma in genere le pompe freni, se non perdono, sono a posto. e i dischi, basta un'occhiata per capire se sono da buttare.

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