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Strano comportamento deflusso carburante

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2019 11.30
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Cinquantino
18/12/2018 18.30

Ciao a tutti,
come già detto nel post di presentazione ho da pochissimo una domy special totalmente modificata. Due volte mi si è presentato uno strano comportamento credo dovuto al deflusso della benzina dal serbatoio al carburatore.

I sintomi sono di borbottio in marcia con successivo spegnimento per quello che sembra mancanza di benzina nella vaschetta del carburatore, come quando entra la riserva, infatti all'inizio aprendo a manetta l borbottio svanisce per risucchio benzina per effetto venturi.

Aprendo il rubinetto nella posizione riserva non cambia nulla, il filtro benzina tra serbatoio e carburatore rimane vuoto, ma se stacco il tubo dal rubinetto la benzina scenda copiosa.

La prima volta che è accaduto non sapendo se il rubinetto funzionasse o meno ho fatto il pieno e tutto si è sistemato. Ieri è successo di nuovo ma era tardi, ero vicino casa e l'ho spinta fino lì. Oggi ho fatto una foto interna al serbatoio con una sonda e questo è quanto ho visto:



La benzina ricopre quasi tutto il filtro del rubinetto (è alto circa 5cm), immagino che la prima metà bassa del filtro sia il livello riserva e la seconda per apertura normale.

Oggi il filtro benzina esterno era pieno, il rubinetto l'ho lasciato in aperto normale questa notte.

Quindi ricapitolando:
- la moto si spegne per mancanza benzina nel carburatore
- la benzina nel serbatoio c'è
- il filtro benzina esterno non si riempie
- staccando il tubo benzina questa esce dal rubinetto

Vi sembra possibile che si crei una pressione positiva nella vaschetta del carburatore che impedisca alla benzina di scendere?
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18/12/2018 19.18

...sfiato del tappo del serbatoio otturato?... [SM=x653540]
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18/12/2018 22.10

Diego, prova a mettere un tubo diretto da serbatoio e carburatore senza filtrino esterno...e fammi sapere se il problema rimane!?!? [SM=g27988] [SM=g27989]
Sti cavolo di filtrini, se non c'è abbastanza dislivello, non lasicano passare bene la benzina! [SM=g27991] [SM=g27993]
..dimmi qualcosa! [SM=g28002] [SM=x653544]
[Modificato da rpaul 18/12/2018 22.11]
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19/12/2018 08.47

Re:
DiegoGiero, 18/12/2018 18.30:

il filtro benzina tra serbatoio e carburatore rimane vuoto, ma se stacco il tubo dal rubinetto la benzina scenda copiosa.

Oggi il filtro benzina esterno era pieno, il rubinetto l'ho lasciato in aperto normale questa notte.

Quindi ricapitolando:
- la moto si spegne per mancanza benzina nel carburatore
- la benzina nel serbatoio c'è
- il filtro benzina esterno non si riempie
- staccando il tubo benzina questa esce dal rubinetto




Da quello che scrivi, ricapitolato sopra, gli imputati a mio parere possono essere :
- filtro benzina esterno che fatica a far passare benzina e si riempie solo lentamente...quindi NON abbastanza per permettere una normale alimentazione
- sfiato serbatoio parzialmente otturato
Io indagherei in queste direzioni e soprattutto ELIMINEREI il filtro benzina esterno ...
Tienici informati... [SM=g28002]
[Modificato da AFO62 19/12/2018 08.48]
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19/12/2018 15.19

...togli il filtro esterno e riprova.... [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g7574]
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Cinquantino
19/12/2018 23.16

Grazie delle risposte.

Se trovo un tubo benzina abbastanza lungo e il tempo lo permette provo.
Qui a Milano tra pioggia e gelo sono stato bloccato.

Comunque dalla foto sembra proprio che il problema si proponga quando il filtro rubinetto inizia a prendere aria, come se si riempisse il filtro esterno d'aria che non permette alla benzina di entrare.
Anche se non ha per nulla senso.

Posso provare a togliere il filtro esterno, mettere un litro di benzina in modo da ricoprire il filtro interno e vedere se dopo qualche chilometro si ripropone.

Vi tengo aggiornati.

[Modificato da DiegoGiero 19/12/2018 23.16]
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Cinquantino
20/12/2018 10.37

In origine la moto è nata SENZA filtro esterno e funziona benissimo, quindi perchè aggiungere un elemento che potrebbe creare problemi, come in effetti avviene?

Come ti hanno consigliato, elimina il filtro e prova: probabilmente riprenderà a funzionare tutto a dovere!

Tienici aggiornati.

A+
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Cinquantino
21/12/2018 14.13

Fatta la prova, ma per prima cosa vorrei farvi vedere il perché del filtro esterno



Dopo aver comprato la moto ho messo la tankerite al serbatoio e non ho pulito il filtro, ma credo sia evidente il perché lo misero.

Il comportamento tolto il filtro è strano, per prima cosa il livello a cui arriva la benzina nel tubo varia senza apparente motivo, come potete vedere nelle foto qui sotto scattate in differenti momenti.



VIDEO: streamable.com/g8wpp





Quando il livello è come nel video la moto va male, dopo una bella accelerata rimane senza benzina nella vaschetta. Negli altri casi tutto va bene.

Non ho potuto capire come stia andando adesso perché appena tolto il filtro il livello nel tubo era basso e non andava, avendo delle commissioni da fare ho messo 3 litri di benzina e ho riportato il livello nel serbatoio oltre il filtro rubinetto, la moto si è ripresa.

Poi durante la giornata ho avuto alcuni problemi, ho smosso un po' il rubinetto, messo la riserva e si è sistemato, ma non potevo avere fatto fuori oltre 4 litri di benzina con 5km percorsi.

Infatti adesso dopo l'intera giornata di ieri questo è il livello:



Come si nota ho trovato un pezzo di cotone dentro il serbatoio, era rimasto della tankerizzazione.



Potrebbe essere lui il colpevole anche se non galleggiando e vista la ridotta dimensione dubito potesse ostruire la parte alta del filtro.

Mi rimane da controllare il rubinetto/filtro, ma quando lo smontai per la tankerizzazione gli diedi una bella spruzzata col compressore per pulirlo, magari se ne trovo uno adatto lo sostituisco.
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21/12/2018 14.38

Su due piedi...direi che il tappo è ostruito e non lascia entrare aria...la benza non scende! [SM=g27993]
poi provare a fare un giro...non dico senza tappo, ma con tappo di fortuna che lasci respirare!(straccio, nylon arrotolato,..ecc)
facci sapere!
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21/12/2018 20.34

La guarnizione del tappo è talmente pessima che a serbatoio pieno con il pavè esce benzina. Inoltre il problema si presenta solo quando la benzina scende oltre il filtro. Ho appurato infatti che quando raggiunge la prima parte del filtro se metto in riserva torna a funzionare, raggiunto il secondo livello del filtro (quello della riserva) devo fare benzina per farla andare.
Sembra che il prendere aria dal filtro benzina gli dia fastidio, ma è un comportamento assurdo.

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22/12/2018 21.19

Ma..al bombolino recupero vapori olio manca un tubo o mi sbaglio?
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Cinquantino
22/12/2018 22.38

Re:
Nirvana-60, 22/12/2018 21.19:

Ma..al bombolino recupero vapori olio manca un tubo o mi sbaglio?




Non sbagli, andrebbe nell'airbox, che non c'è più però 😁
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23/12/2018 10.50

Re: Re:
DiegoGiero, 22/12/2018 22.38:




Non sbagli, andrebbe nell'airbox, che non c'è più però 😁


metti un tubo che va a terra, senza nulla, può entrarci acqua...e magari finire nell'olio motore!! [SM=g27991] [SM=g27993] [SM=x653556]

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07/01/2019 11.46

Ancora nulla da fare.
Dopo lunghe accelerate la moto si spegne per mancanza di benzina.

Sembra proprio che si formi una bolla d'aria nel tubo e non faccia scendere benzina. Il rubinetto funziona bene, il tappo serbatoio è areato, il filtro benzina esterno è stato eliminato. Ho cambiato nuovamente il tubo, quello che c'era era largo e perdeva un po' dall'attacco rubinetto, quello che c'è adesso invece è giusto ma mi ha fatto smadonnare per attaccarlo al carburatore, è enorme quell'attacco [SM=g27994]. Vediamo se migliora qualcosa, ma rimane sempre l'effetto dei vari livelli di carburante nel tubo, e non capisco perché.
C'è qualche vite, spurgo, condotto o altro nel carburatore che possa far generare aria nella vaschetta? I tubi del troppo pieno e dello sfiato sono collegati e sembrano liberi.

Non conosco bene la meccanica dei carburatori a depressione, ma in quelli normali la benzina scende nella vaschetta per caduta causa differente altezza, in quelli a depressione c'è per caso una qualche aspirazione?

Sono veramente perplesso.


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Cinquantino truccato
07/01/2019 16.53

Ciao, nei carburatori a depressione cambia solo il sistema di apertura della ghigliottina....appunto in questo caso grazie alla depressione che si crea nel corpo del carburatore! La "zona" vaschetta è pressoché identica nei carburatori a depressione e nei carburatori meccanici (nei quali la ghigliottina è collegata direttamente ai cavi del gas).

Eddio
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09/01/2019 09.36

Re:
EddioGaddy, 07/01/2019 16.53:

Ciao, nei carburatori a depressione cambia solo il sistema di apertura della ghigliottina....appunto in questo caso grazie alla depressione che si crea nel corpo del carburatore! La "zona" vaschetta è pressoché identica nei carburatori a depressione e nei carburatori meccanici (nei quali la ghigliottina è collegata direttamente ai cavi del gas).

Eddio




Lo sospettavo, a questo punto non ho alcun'altra idea sulla causa [SM=g28000]
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Re:
EddioGaddy, 07/01/2019 16.53:

Ciao, nei carburatori a depressione cambia solo il sistema di apertura della ghigliottina....appunto in questo caso grazie alla depressione che si crea nel corpo del carburatore! La "zona" vaschetta è pressoché identica nei carburatori a depressione e nei carburatori meccanici (nei quali la ghigliottina è collegata direttamente ai cavi del gas).

Eddio



A parte appunto "il movimento della ghigliottina" per il resto è un carburatore normalissimo! [SM=x653560]
il tappo...sei sicuro faccia entrare aria?
il filtrino sul rubinetto, riesci per fare una prova ad escluderlo, montare tutto senza filtro?
il rubinetto originale del Domy, ha una "vaschetta di decantazione" questo ce l'ha? è pulita?
...non ho altre idee... [SM=g27994] [SM=g27991]
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