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Pneumatici, pressione. e "assetto"

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2017 10:47
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03/04/2007 14:26
 
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Città: CAMPI BISENZIO
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Quaddista
senza pretese
Speriamo che nessuno mi brontoli per avere aperto questa domanda in questo forum.
Ciao Amici, vorrei domandarvi se qualcuno conosce la giusta pressione di gonfiaggio dei pneumatici.
I Pneumatici sono i Classici del Kfx quelli da sterrato con le x disegnate.....che monta di serie.....
Vorrei sapere la giusta pressione pero' sull' utilizzo in strada...se mi consigliate sempre sui 0.8 o un po' piu' gonfie.....
perche' ho provato e mi sembra si comporti un po' meglio "al posteriore" pero' non vorrei incappare in un comportamento inaspettato proprio per lo sbaglio fatto. invece l'anteriore piu' gonfio tende a cercarsi strada all' esterno....
insomma va' un po' piu' a dritto.....
Io mi sto' abituando pian piano a domare il kfx e Vi Faccio anche un' altra domanda....qualcuno scoppiera' anche a ridere....Ma con un buon assetto il quad "sempre su strada" su una curva a 90°, continuera' ad alzarsi al post?
Il mio Kfx monta degli ohnlins ant e l'ammortizzatore originale di serie al posteriore.....Io vi chiedo : meglio piu' duro l' ant del post?uguali o semmai il contrario?
so' che l' assetto e' personale ma prima di provarle tutte, magari provo una configurazione gia' sperimentata.
ciao e grazie.....
Anticipatamente a [SM=x544949] Fabio che sicuramente sara' partecipe al mio quesito di oggi....
[SM=x544960]
06/06/2007 12:39
 
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Città: CORNEDO VICENTINO
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Quad Navetta Capo
esperto
OGGI PARLIAMO DI :
Riprendendo un vecchio post aperto dall'amico Fede oggi parliamo di convergenza una piccola guida utile per poter mettere a punto il nostro quad per un migliore comportamento di guida , premetto che a quello che so io attualmente la convergenza sui quad è l'unico parametro su cui possiamo andare a intervenire e personalizzare in maniera di adattare il quad al propio stile di guida consiglio quindi di provare varie regolazioni in maniera di trovare la più soddisfacente alle propie esigenze e quindi non starò qui a scrivervi termini tanto tecnici risparmiandovi tutta la pappa sulle nozioni di assetto e convergenza toein toeout , camber caster , angoli di hackerman (mi pare si scriva così mah?)ecc ecc , partiamo quindi parlando dell'unica regolazione possibile riassumendo in breve questa regoletta :normalmente le ruote chiuse tendono a mantenere in traiettoria il veicolo in retta e a renderlo sottosterzante in curva. Le ruote aperte producono una instabilità in retta ed un sovrasterzo in curva.




BENE , CAPITO QUESTO PRIMO PUNTO VEDIAMO COME E DOVE POSSIAMO INTERVENIRE PER LE REGOLAZIONI DA SOLI A CASA O NEL PROPIO GARAGE :
QUESTI SONO I CLASSICI BRACCETTI ANTERIORI DELLO STERZO REGOLABILI, PROCEDETE GIRANDO DI MEZZO GIRO ALLA VOLTA I BRACCETTI PARTE A PARTE PER POTER PROCEDERE A PICCOLI PASSI


BLOCCATE CON DELLE CINGHIE LO STERZO IN QUANDO A OGNI GIRO DI CHIAVE SU UNO DEI BRACCETTI LO STERZO TENDE A SPOSTARSI RENDENDOVI DIFFICILE STABILIRE DEI PARAMETRI ESATTI :


AIUTANDOVI CON DEI CAVALLETTI O ALTRO TIRATE UN CORDINO DA ENTRAMBI I LATI DEL QUAD ALL'ALTEZZA DI META' RUOTE FACENDOLO FACENDO SI CHE SIA ORRIZONTALMENTE IL LINEA E APPOGGI ALLE RUOTE POSTERIORI:





A OGNI GIRO DEI BRACCETTI POTETE CONTROLLARE I MM DI APERTURA O CHIUSURA RUOTE AIUTANDOVI CON UN CALIBRO O UN RIGHELLO MISURANDO DAL BORDO DEI CERCHI ANTERIORI AL CORDINO CHE AVEVATE PRECEDENTEMENTE TIRATO :



BENE , COME DETTO PRECEDENTEMENTE LE REGOLAZIONI E IL COMPORTAMENTO DEL QUAD POSSONO ESSERE INDIVIDUALI VI CONSIGLIO QUINDI DI PROCEDERE CON VARI TENTATIVI TENENDO CONO DELLA REGOLETTA CHE VI HO SCRITTO , LA PROCEDURA NEL SUO INSIEME PER QUALCUNO POTREBBE ESSERE ANCHE COMPLESSA MA VI ASSICURO CHE UNA BUONA MESSA A PUNTO DELLA CONVERGENZA PUO' MIGLIORARE DI MOLTO IL PIACERE DI GUIDA DEL VOSTRO QUAD ELIMINANDO SPESSO QUEI FASTIDIOSI CAMBI DI DIREZIONE O SCARTI DI STERZO CHE IL QUAD HA QUINDI VI AUGURO UN BUON LAVORO [SM=g27811]

[Modificato da .fabio70. 06/06/2007 13.15]

[Modificato da ilfero 21/07/2009 07:40]
Fabio70
Al mio comando ...scatenate l'inferno
06/06/2007 23:23
 
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proprio oggi...
ho portato il mostro a bilanciare le gomme e fare la convergenza dal gommista perchè una ruota mi risulta molto più consumata d un altra, ma non avendo dati precisi su come farla ho dovuto rinunciare.
a quanto mi diceva anche questa dipende dall'uso che se ne fa:
stada o fuoristrada, passeggero o no.. io usando il mio mezzo per tutte ste cose non so dove [SM=x544936]
non c'è una regolazione standard adatta?
almeno per consumare le gomme in modo uguale tra loro
06/06/2007 23:31
 
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dimenticavo...
grazie della splendida illustrazione Fabio, tu hai provato?
se sì, com'è andata?
viene una cosa precisa?
07/06/2007 11:45
 
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Quad Navetta Capo
esperto
Ciao Efixer allora io il mio setup l'ho trovato ti dico comunque che come hai appena scritto sopra non ci sono dei parametri standar quindi bisogna procedere per tentativi fino a trovare il giusto compromesso e se usi la procedura che ho pubblicato ti viene tutto abbastanza perfetto , io sul mio kfx dopo vari setup provati l'ho messo così : tengo la convergenza anteriore leggermente aperta e ho notato che in curva adesso si comporta meglio in curva in quanto non tende più a chiudere lo sterzo mentre stai percorendo la traiettoria (sottosterzo)e quindo dovevo continuare a correggerlo e in rettilineo non ho perso stabilità si comporta ugualmente bene , la pressione gomme stradali tengo un 0,6 al post. e un 0,5 ant , il mono posteriore invece regolo la vite che c'è sul serbatoio azoto a 12-15 scatti ( ne ha 19) e gli ammortizzatori ant. un pelino più duri se hai gli originali usa pure la ghiera regolata alla posizione intermedia , con queste regolazioni ho diminuito di molto il rollio in curva ed è molto più preciso nella guida .
Fabio70
Al mio comando ...scatenate l'inferno
03/07/2007 16:54
 
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espertuccio
Sto valutando l'ipotesi di comprare 2 bracci nuovi regolabili, sia come larghezza che come campanatura, l'assetto che ho ora, avendo ribassato il quad, non mi convince e i bracci originali, da quel che so, non sono regolabili. FABIO hai qualche consiglio da darmi? qualche link anche americano? tanto per farmi un'idea... intanto valuto, poi decido [SM=g27828] [SM=g27828]
03/07/2007 23:38
 
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Quad Navetta Capo
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Ciao Milo questo è un'accessorio che mi piacerebbe montare in futuro così da poter regolare anche il camber del quad e molto utile quando ribassi il quad , in commercio se ne trovano a iosa nei siti esteri specialmente americani houser ,dg, ecc ecc ,fino ad ora non gli ho mai accquistati xchè scoraggiato dal prezzo però su ebay ho trovato questi che possono fare benissimo al caso tuo e non costano una pazzia cgi.ebay.com/ebaymotors/American-Star-KFX700-Pro-Star-Plus-2-A-Arms_W0QQitemZ250137153658QQihZ015QQcategoryZ43974QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZ...

al cambio italiano €383,68 spese spedizione comprese e ti assicuro che è moooolto difficile trovare di meglio a questo prezzo cia Milo
Fabio70
Al mio comando ...scatenate l'inferno
17/04/2009 16:21
 
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Quad Navetta Capo
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molto bella la spiegazione della convergenza,

uno di questi giorni provo, perchè l'altra volta l'ho fatta a occhio...

Pindol
17/04/2009 18:29
 
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espertuccio
questa è un ottima guida. molto ma molto interessante, sono andato subito a controllare ( se non smonto qualcosa al giorno a quel quad stò male) risulta tutto ok.
molto bene per adesso...
18/04/2009 17:01
 
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Quad Navetta Capo
Capo
Ragazzi ecccovi un aggiornamento , se si vuole autocostruirsi un atrezzo utile per la convergenza :







[Modificato da ilfero 21/07/2009 07:34]
Fabio70
Al mio comando ...scatenate l'inferno
18/04/2009 17:10
 
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Quad Navetta Capo
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minchia figo...

ho una domanda da un milione di dollari però.

Ho tirato i due fili come spiegato, a manubrio ovviamente dritto. possibile che la ruota di sinistra sia più larga risp a quella destra?

Mi spiego meglio tirando i fili a "filo" delle ruote posteriori la ruota destra ha una luce di 2.5cm (mediamente) quella sinistra di poco meno di 1cm...

E' possibile che il quad sia assimetrico?

Pindol
19/04/2009 00:29
 
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Quad Navetta Capo
Capo
Oddio Pindol mi pare strana la cosa ..ho il sopsetto invece che quando hai fatto la regolazione tu non abbia bloccato lo sterzo , mi spiego , quando vai ad agire sulla regolazione lo sterzo non rimane fermo ha dei lievi spostamenti di conseguenza non riuscirai mai a regolare perfettamente uguali le ruote su ogni lato .......penso che sia questa la causa , dubito fortemente che il quad sia assimetrico .
Fabio70
Al mio comando ...scatenate l'inferno
21/04/2009 18:47
 
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Quad Navetta Capo
veterano
l'altro giorno ho fatto la convergenza...

morale della favola... E' venuta un disastro, il quad andava dove voleva, perchè avevo accentuato troppo l'angolo di chiusura, anche se ero convinto di averlo inclinato solo di 5mm, in realtà era fuori di più di 2 cm la ruota sinistra... poi sono andato dal mio amico meccanico a chiedere consiglio e mi ha spiegato dove ho sbagliato...

prima di fare la convergenza, oltre a mettere il volante dritto, è bene mettere sotto alle ruote anteriori dei piattini girevoli in modo che le ruote possano sterzare liberamente, altrimenti se le si appoggia su asfalto o cmq terreno aderente, si sbaglierà quasi sempre, sopratutto se il quad è pesantuccio come un utility...

Rifatta la convergenza con il suo aiuto ora il quad è perfetto, ho capito quanto sia cruciale fare una buona convergenza al mezzo...

Pindol
25/05/2009 11:56
 
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espertuccio
ammazza.... il mio quad tira appena appena a destra, però visto che si possono fare guai, meglio vedere se casualmente è un problema di pressione di gomme.
25/05/2009 16:44
 
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Quaddista
esperto
la convergenza dopo 2 vorte che esco in fuoristrada la devo correggere il xche' non l'ho capito.ma uso una stasa da muratore e in un baleno il gioco e' fatto
effettivamente le ruote post sono disassate con le ant,come se tutto il post fosse spostatu a sx di circa 2 cm
x l'assetto 4 distanziali da 4 cm, fox a aria ant abbassati finche' la campamatura(non regolabile)non ne risenta troppo, post molla ribassata con filo maggiorato,gomme da 20 anziche' 22 e via!!!!
e con tutto questo se stronzeggi ti ribalti come ho fatto io
saluti civex
25/05/2009 18:04
 
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Quad Scopa
Estremo
Bello!
Basta non dimenticarsi di toglierlo prima di partire! LOL!!
25/05/2009 18:58
 
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Quad Navetta Capo
esperto
ho appena rifatto la convergenza sono andato da un meccanico vicino a casa mia e ha un marchingegno che e la fine del mondo per fare la convergenza lo usa per i quad e le macchine e totalmente manuale nulla di eletronico e va benissimo e una sorta di dima regolabile mi ha fatto una convergenza neutra che e la fine del mondo
20/07/2009 21:28
 
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Quaddista
Novellino
OTTIMO POST, GRAZIE
Si hai fatto veramente un buon lavoro.
Adesso però permettimi di chiedere:
Io ho un vecchio Polaris,e da libretto uso e manutenzione, dicono di fare la convergenza "piatta", io sono a favore di 1° di chiusura sia perfetto per avere stabilità e piacere di guida, a scapito dell'usura delle gomme (che comunque vanno giù come il burro lo stesso), il sistema che ho adottato io è quello di fare un giro intorno alle ruote (perimetro del quad) con uno spago in nylon e quindi mettere pari la convergenza, poi chiudendola di 1/2 (mezzo) giro per parte, sotto le ruote anteriori io uso i piatti gira televisione della Beghelli.
Saluti.
09/08/2009 14:35
 
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Quaddista
Novellino
tipo di gomme
scusate mi serve una mano per prendere una decisione su che tipo di gomme potrei montare sul mio kfx sono tanto ideciso e mon so neanche a da chi potrei fare l'acquisto.che cosa mi consigliate
09/08/2009 17:41
 
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Estremo
Ciao Clod, intanto dicci che impiego fai del quad e quali sono le tue esigenze, altrimenti come si fa dare un consiglio?
10/08/2009 17:44
 
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Novellino
tipo di gomme
tanto enduro,quindi tra fiumi roccia e fango quindi non mi iteressa andare alle alte velocita,meglio avere una gomma che abbia un bel grip sullo sterrato
02/09/2009 01:23
 
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Quaddista
senza pretese
questo post = forse soluzione al mio poblema
Non sapevo più dove sbattere la testa per trovare qualcuno che mi dica come fare la convergenza al quad, non immaginavo che la soluzione era nel forum quaddisti.it :D


Allora, il mio maxxer tira a destra, ha una gomma destra con i tacchetti consumati all'interno, se la regolo più interna nelle curve mi si alza la ruota posteriore sinistra e tende ad alzarsi lateralmente, se invece la metto ad "occhio" dritta, tira sempre a destra, allora ho controllato l'angolo di camber, e dalla ruota destra ho notato che è più negativo di quello di sinistra.
Ora provo a fare la convergenza in modo preciso come riportato nel post se dovesse tirare ancora a destra secondo voi l'angolo di camber può "sconvergere" il quad e quindi nonostante io faccia una convergenza perfetta il quad tende sempre ad andare a destra?

se si come risolvo il problema?

grazie
>>Il pazzo apre le strade che il savio percorre<<

06/01/2010 12:46
 
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Quaddista
espertuccio
molto bella questa spiegazione!! ;-) ....ma io purtroppo sono un meccanico da martello e scalpello! non sarei mai in grado di lavoretti di "fino" e pazienza come questi......meglio affidarsi ad un buon gommista/meccanico.
06/01/2010 13:06
 
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Quad Assistenza e Salvataggio
Esagerato e Smodato
Fabio70 ,,,,,
Come sempre, i tuoi articoli tecnici sono semplicemente precisi, perfetti ed esaurienti !

;-)

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Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

06/01/2010 13:15
 
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Complimenti , ottima spiegazione , ottime foto, ottima tecnica.
se ci fosse un voto da uno a cento ti darei 110.

Ciao a tutti.
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