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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
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Asse posteriore e flangia corona.

Last Update: 12/18/2017 3:49 PM
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12/2/2017 2:50 PM
 
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Ciao a tutti, i guai capitano tutti a me. Per la precisione, durante una cavalcata mi ritrovo con 3 bulloni su 4 di corona, decapitati come suggeriscono le immagini, ma il problema nasce dal fatto di non riuscire a svitare il mozzo corona. L'unica idea che mi viene è di sfilare l'albero. Ci abbiamo provato in tre ma sembra proprio non volersi svitare, come posso fare? Volevo agire dalla parte del disco ma nel svitare la pinza non avrei più nessuna forza che mi consentirebbe di bloccare l'albero.La cosa che mi sorprende maggiormente è che la filettatura del porta corona dovrebbe essere orizzontale, come quella che fa uscire la ruota dal mozzo, ma in verità è una filettatura standard, come se fosse una barra filettata con sopra questo porta corona. le immagini parlano meglio... Avevo pensato alla fiamma ma non lo so... L'ultima immagine è il punto di stallo...
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12/3/2017 1:34 PM
 
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Ciao, ma capitano tutte a te?!?
Primo suggerimento per allentare i dadi dell'assale: fallo prima di smontare le ruote.. così da poter sfruttare il freno posteriore e magari qualcuno che si sieda summa ruota.. così anche per stringerli..
il mozzo della corona, ha la stesso attacco del mozzo ruota: improbabile anzi impossibile abbia la filettatura...
smonta la pinza del freno posteriore, poi vai di svitol tra mozzo corona e assale.. poi con una mazzetta e un pezzo di legno (non picchiare direttamente sull'assale...) spingi l'assale dal lato corona verso il lato freno.
Prima però leva la pinza del freno..
12/4/2017 7:33 AM
 
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concordo con il collega...
ma come caspita hai fatto a trinciarli!!?!?
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12/4/2017 11:04 PM
 
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Ma che ne so come caspita ho fatto, so soltanto che avevo fissato bene la corona con 4 bulloni 8.8 e con rondella spaccata anti vibrante, così per dispetto non potendosi svitare si sono decapitati [SM=g27817] , comunque a sfilare l'asse non ci sono riuscito, ho rotto 5 tavole di legno ma le mazzate non le ha sentite, cosi dal meccanico gli ho portato... IL FORCELLONE ahahah. Mi ha detto che avrebbe estratto i bulloni sul posto e se necessitava allargava il filetto da M10 a M11 con frena filetti medio e durezza 10.9 almeno.Svitarlo é stato quasi semplice, l'unica seccatura il bullone da 1 metro nel mezzo ahaha. Dovrebbe essere un lavoretto veloce ma i meccanici vogliono sempre la parte loro..
12/5/2017 1:00 PM
 
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bulloni che si tranciano, assali che non si filano... mah.. [SM=x544944]
..fossi in te vuoterei tutto l'impianto di raffreddamento, e lo riempirei d'acqua di Lourdes... così, giusto come prevenzione..

facci sapere come va a finire...
12/5/2017 1:32 PM
 
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scusami ....
sai che sono veccho e rincoglionito ma .....

non e'che hai tirato troppo la catena ???

la catena mi sembra bellina ... non una di serie .,....

il tiraggio catena va' eseguito sia in compressione che in stato statico ....

Anche se blocchi il mozzo posteriore disassato o diagonale il tiro del motore sulla catena puo' fare quello scherzo ...... specie se i bulloni svasati non sono tirati bene .....

Se invece li tiri troppo alla morte .... lo fanno da soli .... ;-)

facci sapere ...
[Edited by ilfero 12/6/2017 12:01 PM]

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12/5/2017 10:30 PM
 
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Frena frena frena. Tiraggio in compressione? Cosa vuol dire? Catena Bellina? Ahahah. È una Did 520 serie Oro. (L'ultima si era attorcigliata sul pignone, ti ricordi?)Bulloni svasati? Non sia mai. Mai usati. Sai qual è il peggior difetto dei bulloni svasati? La testa. Con un inserto a brugola, diventa impossibile svitarli una volta avvitati, si serrano come il diavolo (ne so qualcosa, su altre applicazioni). Ho sempre usato bulloni esagonali e in questo caso specifico M10 testa 17. L'unico dubbio che mi viene è sul chain roller ( come si chiama in italiano? "Scorricatena"?). Bhè quello l'ho messo artigianale, un cuscinetto con ruota in teflon perché l'ultimo l'ho perso sotto al fiume( si è svitato).
12/6/2017 12:03 PM
 
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Re:
AlessandroLT-Z400, 12/5/2017 10:30 PM:

Frena frena frena. Tiraggio in compressione? Cosa vuol dire? Catena Bellina? Ahahah. È una Did 520 serie Oro. (L'ultima si era attorcigliata sul pignone, ti ricordi?)Bulloni svasati? Non sia mai. Mai usati. Sai qual è il peggior difetto dei bulloni svasati? La testa. Con un inserto a brugola, diventa impossibile svitarli una volta avvitati, si serrano come il diavolo (ne so qualcosa, su altre applicazioni). Ho sempre usato bulloni esagonali e in questo caso specifico M10 testa 17. L'unico dubbio che mi viene è sul chain roller ( come si chiama in italiano? "Scorricatena"?). Bhè quello l'ho messo artigianale, un cuscinetto con ruota in teflon perché l'ultimo l'ho perso sotto al fiume( si è svitato).




scusami ma ... di serie non ha mica i bulloni svasati a brugola ???

mi pubblichi per favore una fotina della corona ??? GRAZIE ;-)
[Edited by ilfero 12/6/2017 12:04 PM]

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12/11/2017 2:08 PM
 
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Eccomiiiii, non ho capito cosa te ne faccia ma eccoti la fotina della corona :). un 'altra domanda: nel rimontare il forcellone, per il nervoso che mi è venuto, ho omesso di reinserire i due rondelloni-tappi interni sull'asse del forcellone(foto). cosa puo accadermi questa volta?
12/12/2017 9:12 AM
 
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Re:
AlessandroLT-Z400, 11/12/2017 14.08:

Eccomiiiii, non ho capito cosa te ne faccia ma eccoti la fotina della corona :). un 'altra domanda: nel rimontare il forcellone, per il nervoso che mi è venuto, ho omesso di reinserire i due rondelloni-tappi interni sull'asse del forcellone(foto). cosa puo accadermi questa volta?




questo è un forum tecnica, mica di chiromanzia.

penso che se il Fero ti risponda è già un miracolo.

ciaoooooooooooooooooooooo
12/12/2017 2:33 PM
 
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allora: i 2 "tappi" interni, in realtà oltre a far la funzione proprio di "tappo", sono anche degli spessori.
Se non li rimonti, ti resta un po di gioco tra il forcellone stesso e il blocco motore.
Il motore è fissato anteriormente da 2 piastre (1 per lato), e al posteriore proprio dal perno che tiene anche il forcellone.
Fossi in te, dopo aver interpellato i santi del paradiso, smonterei nuovamente il tutto e li rimonterei...e alla svelta...
Così com'è, tutto il blocco motore può vibrare leggermente..e volendo esagerare, dato che come struttura, non è certo elastica, potrebbe anche creparsi...
SE CE L'HAN MESSE, A QUALCOSA SERVONO.
ingrassa ABBONDANTEMENTE il perno e i cUscinetti a rulli dentro il forcellone, quando rimonti il tutto.

NON FAR DANNI QUESTA VOLTA [SM=x544944]

12/12/2017 2:59 PM
 
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Re: Re:
SAMIR56, 12/12/2017 9:12 AM:




questo è un forum tecnica, mica di chiromanzia.

penso che se il Fero ti risponda è già un miracolo.

ciaoooooooooooooooooooooo




non sono mica cosi'cattivick samir ;-)

Mi serve la foto della corona senza il bullone .. per vedere invito svasi fori passanti .....

ho come il sospetto che vi siano .... ;-)

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12/12/2017 3:36 PM
 
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Re: Re: Re:
ilfero, 12/12/2017 14.59:




non sono mica cosi'cattivick samir ;-)

Mi serve la foto della corona senza il bullone .. per vedere invito svasi fori passanti .....

ho come il sospetto che vi siano .... ;-)




era questa la frase che mi dava dubbio.

non ho capito cosa te ne faccia ma eccoti la fotina della corona.

sembrava che quasi ti facesse un piacere averla postata.

sarà che forse sono un pò st...zo, ma avevo avuto quel sentore.

faccio mea culpa. [SM=x544936] [SM=x544936] [SM=x544936]

comunque, sarà sufficiente smontare un solo bullone per vericare o meno la presenza dello svaso.

ciaoooooooooooooooooooooooo
12/12/2017 7:34 PM
 
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Mamma mia che spiriti bollenti, non volevo di certo essere arrogante, era soltanto per capire a cosa servisse la foto, SAMIR, se questo ha creato disappunto vi prego di perdonarmi. [SM=x544954] [SM=x544959] . Si comunque provvederò a reinserire delle rondelle generiche perché quelle con il tappo le ho rovinate. Grazie a tutti. Comunque no, la corona non ha svasatura, il meccanico ha ripristinato il filetto originale. Grazie davvero a tutti ,del tempo che dedicate a questo ragazzo cosi impacciato. Ahahahah
12/12/2017 9:36 PM
 
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Re:
AlessandroLT-Z400, 12/12/2017 19.34:

Mamma mia che spiriti bollenti, non volevo di certo essere arrogante, era soltanto per capire a cosa servisse la foto, SAMIR, se questo ha creato disappunto vi prego di perdonarmi. [SM=x544954] .





figurati, chi ha pensato a male sono stato io.

ciaooooooooooooooooooo
[Edited by SAMIR56 12/12/2017 9:40 PM]
12/18/2017 3:49 PM
 
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Re:
AlessandroLT-Z400, 12/12/2017 7:34 PM:

Mamma mia che spiriti bollenti, non volevo di certo essere arrogante, era soltanto per capire a cosa servisse la foto, SAMIR, se questo ha creato disappunto vi prego di perdonarmi. [SM=x544954] [SM=x544959] . Si comunque provvederò a reinserire delle rondelle generiche perché quelle con il tappo le ho rovinate. Grazie a tutti. Comunque no, la corona non ha svasatura, il meccanico ha ripristinato il filetto originale. Grazie davvero a tutti ,del tempo che dedicate a questo ragazzo cosi impacciato. Ahahahah




non te preoccupe ... il forum e' bello anche per quello ;-)

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