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Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
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INCEPPAMENTO CATENA

Last Update: 10/14/2017 11:18 AM
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9/3/2017 12:17 PM
 
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sono davvero senza parole, a voi i commenti. A 1 Km da casa trascinato a folle a mano in salita. detto tutto.
9/3/2017 12:56 PM
 
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si è rotta la catena??
9/3/2017 1:12 PM
 
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Non lo so se é rotta, so soltanto che non riesco a districarla. Comunque ho sentito un bel rumorino prima di fermarmi. Speriamo di non aver spaccato la frizione...
9/3/2017 1:14 PM
 
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Anche se riuscissi a togliere la falsa maglia non credo che ci combinerei molto, che puntualmente passa sotto al telaio.
9/3/2017 5:00 PM
 
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per essersi accartocciata così, sicuramente si è rotta!!
speriamo non hai fatto danno al motore: bloccandosi così bruscamente!
spera che la frizione abbia slittato e attutito il colpo.
Oramai la catena è andata, quindi tagliala senza pensarci troppo!
9/3/2017 8:33 PM
 
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Grazie ciufiu, aspettavo soltanto che mi dessi conferma di ciò che mi passava nella testa. ci ha pensato la mola con il disco da 125 a fare il resto. :D [SM=x544948] . Ora devo soltanto cercare un partner per una catena più resistente. Di aftermarket ce ne sono a bizzeffe. quasi quasi cambio pure il pignone e metto il 16...
9/3/2017 11:54 PM
 
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ad occhio il pignone non è troppo bello...catena rotta.. cambia la corona anche cosi' fai la trasmissione nuova.
spero come ha detto ciufiu che la frizione abbia slittato!se no so' dolori;-)
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Anche ammettendo di voler cambiare la trasmissione, mi consigliate di mantenere i stessi numeri? Attualmente monto il pignone da 15 e la corona da 37. Pignone non troppo bello? La foto di prima non era un granchè. Siccome vorrei farlo da solo, mi piace cimentarmi, posso cambiare la corona da solo? Mi sembra un poco difficile....
9/4/2017 12:28 PM
 
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ciao.
Come prima cosa: hai provato a mettere in moto senza la catena? rumori strani al motore? controlla se non hai piegato leggermente l'albero dov'è collegato il pignone: metti la 1° e lo lasci girare al minimo, così vedi se gira perfettamente dritto (lo spero x te..).
Dato che cambi catena, cambia sia il pignone che la corona, è semplice, la spesa è poca e almeno hai tutto nuovo.. non ha senso cambiare catena e tenere una corona consumata.. rovini solo prima la catena..
Per cambiare la corona: leva lo spinotto che tiene fermo il dado centrale della ruota post lato corona, allenta il dado così levi sia ruota sia il mozzo. poi ti basta allentare i 4 bulloni che tengono la corona e vedrai che si sfila senza smontar altro.
il dado centrale dovrebbe essere un 28/30/32 (non ricordo). allentarlo con la ruota montata è piu semplice.
Per quanto riguarda i rapporti: in origine dovrebbe avere il 14-40.
io monto il pignone da 15 e di ripresa non perdi poi tanto. ho provato il 16-40 ma a gusto mio è un po troppo lungo: gia alla fine della 4°marcia ero a 100km/h, poi diventa inguidabile...
io non supererei il 15-40, giusto compromesso tra ripresa e basso numero di giri in caso di percorrenze stradali.
Trovi gia kit completi pignone-corona-catena per 100euro piu o meno. non andare troppo sul risparmio: meglio 20€ di piu e di buona marca. io lo scorso anno trovai un kit DID serie oro per 100€ spedito dall'olanda. se cerchi ne trovi quante ne vuoi.
9/5/2017 8:35 AM
 
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a prima vista....................
................................
dalla prima foto è saltata subito all'occhio la condizione di pignone e catena che direi peraticamente secchi.

onestamente, mi viene il dubbio che il tutto non fosse lubrificato e la conseguenza logica è quello che è successo.

ovviamente mi associo a coloro che ti hanno suggerito di cambiare tutto (pignone, corona e catena).

ma aggiungo: non fargli mancare la lubrificazione.

in questo caso; meglio eccedere che deficere.

ogni tanto un lavaggio e pulizia degli organi di trasmissione prima di procedere ad una nuova lubrificazione può solo far bene ed allungarne la vita.

ciaoooooooooooooooooooooo
9/5/2017 8:38 AM
 
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ora ho gurdato anche le altre foto e.......
................................

e confermo quanto scritto nel post precedente.

ciaooooooooooooooo

p.s.
la corona mi sembra veramente all'osso........

ho l'impessione che proprio la scarsa o mancata manutenzione si la causa di tutto.
[Edited by SAMIR56 9/5/2017 8:43 AM]
9/5/2017 12:54 PM
 
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Intanto grazie per le risposte, mi fate davvero venire la pelle d'oca quando date risposte cosi esaustive. Un ultima domanda sulla questione. Siccome montavo la catena originale da 96 maglie ma con i kit sono tutte sopra le 100. Ecco, aumentando il numero di maglie cambia qualcosa? (A parte finire la regolazione) questa mi sembra buona

www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Yamaha-XT-600/specifico/48025_Kit-Trasmissione-DID-520VX2-15-40-Yamaha-XT-600-87-95-2KF-XT-600-K-91-93-3TB-Catena-DID-520-VX2-Gold-Black-Maglie-104-Corona-denti-40-Pignone-denti-15.htm?gclid=EAIaIQobChMItpHp0uuN1gIViLXtCh2ufQC-EAQYASABEgJ6WfD_BwE...
9/5/2017 11:01 PM
 
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Le maglie le devi togliere!la monti portando il tenditore tutto avanti (la catena man mano si allunghera'mai diventa più corta)!!ti conviene comprare la attrezzino per togliere e ribadire le maglie takasago o RK chain
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quello nell'immagine, però, è x l'XT.. come marca e prezzo può benissimo andare. devi trovare il kit specifico, così eviti di dover accorciare a misura la catena. Ne esistono di 2 tipi: con clip di chiusura, oppure con la falsa maglia da dover ribattere con apposito attrezzo. (non usare la mazzetta e il punteruolo, rischi di far danni..).
Quando cambiai la catena, presi il kit con chiusura a clip: tanti dicono che "non" sia sicuro, tanti invece la pensano diversamente.
Mia esperienza, non da assolutamente nessun problema: ormai son 3 anni che lo monto. Questo sistema viene sconsigliato ad esempio su moto stradali ad alte prestazioni, per via della cavalleria.. nel motocross è diffusissimo invece.
9/6/2017 11:51 AM
 
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Concordo appieno!!
Buon lavoro!!
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viste le risposte esaustive e precise, mi premeva solamente dire che secondo me il pignone potrebbe essersi storto senza tanti indugi; la catena messa così fa una leva pazzesca e si vede che non è spezzata. Questa ha inchiodato di brutto e la frizione mi piacerebbe sapere come sta.
smetti con l'asfalto, fa male!!
9/14/2017 11:00 AM
 
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Re:
sfinito, 9/11/2017 2:19 PM:

viste le risposte esaustive e precise, mi premeva solamente dire che secondo me il pignone potrebbe essersi storto senza tanti indugi; la catena messa così fa una leva pazzesca e si vede che non è spezzata. Questa ha inchiodato di brutto e la frizione mi piacerebbe sapere come sta.



se non metti la corona piu' grande ... la 100 non monta .... ;-)

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9/19/2017 7:17 PM
 
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Ragazzi, ragazzi ragazzi, sto aspettando che mi arrivi la Corona visto e considerato che la Corona di un Suzuki Ltz 400 con un Valenti Racing ltz 400 è diversa. Così ho contattato il venditore per fare uno scambio che si è prontamente attrezzato per accontentarmi. (Stiamo parlando dei tedeschi, con loro la serietà è normale) Appena rimonto il tutto vi mostro il risultato sperando che agganciare la falsa maglia non sia da mission impossible come qualcuno di voi cita. Vi scrivo a breve ragazzi, a breve.
9/23/2017 2:08 PM
 
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ciao caro ...
solo la prima volta agganciare la mezzamaglia e' veramente una mission quasi impossibile senza l'apposito atrezzo ...

poi dopo si comprimono gli or e dicenta facile ;-)

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9/25/2017 9:51 PM
 
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Eccomi con la trasmissione nuova di pacca, eheheh, ho seguito il consiglio di ciufiu e ci ho messo una did serie oro. Adesso l'angoscia mi sale soltanto per un fatto. Essendo la maglia con chiusura a rigetto (zj), io giustamente l'ho chiusa ma mi avete detto che bisogna "ribatterla"??? Ho chiesto anche ad un mio amico che se ne intende e mi ha detto che senza ribatterla la maglia viene via. Sono diventato bianco cadaverico perché già l'ho "testata" senza ribatterla. Come si fa una cosa del genere? Premetto che ho chiusa la maglia con un attrezzo home made (è chiusa bene, ho dei dubbi che possa venire via ma prevenire è meglio che curare...)
9/26/2017 11:19 AM
 
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ma che cazz !!!!!!!!!

[SM=x544966] Fermo perdiana FERMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!! [SM=x544966] [SM=x544966]

La catena che hai montato non ha la mezza magli (falsa) , ma deve essere ribattuta !!!! Cioe' non e' smontabile !!!

Se non la ribatti ti ammazzi !!!!!!!!!!! O comunque ti parte via e ammazza quello dietro !!!!!!


Per ribatterla prendi una mazzetta e un punteruole e gonfia i due rivettini in foto ... ;-) una seconda mazzatta la tieni puntata dietro ! ;_)

[SM=x544955] vedi foto !!!


e mi raccomando non fare piu'pirlate di questo genere !!!!
[Edited by ilfero 9/26/2017 11:23 AM]

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9/26/2017 8:36 PM
 
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Ale!!!!!se vuoi farti veramente male:Sei sulla strada giusta
OCCHIO non è un giocattolo.....in primis la sicurezza!!!!!!!!! [SM=x544959]
[Edited by Fabio5656 9/26/2017 8:37 PM]
9/27/2017 11:45 AM
 
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MAREMMA CANE, ATTENTO!!!!!
dovevi prendere una catena con falsa maglia a clip, come da immagine..
le false maglie da ribattere son piu "difficile" da chiudere se non hai pratica....
9/27/2017 11:53 AM
 
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Re:
purosangueOFFROAD, 05/09/2017 23.01:

Le maglie le devi togliere!la monti portando il tenditore tutto avanti (la catena man mano si allunghera'mai diventa più corta)!!ti conviene comprare la attrezzino per togliere e ribadire le maglie takasago o RK chain


Io te lo avevo detto!!!
Quasi tutte ormai sono con questo sistema .. si tende a non usare più la falsa maglia!
Compra l attrezzo se non lo hai mai fatto non ribattere nulla dammi retta!
La sicurezza in primis!!! [SM=x544954]

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