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Total War: WARHAMMER 2

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2018 20.21
31/03/2017 17.16
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Vari millenni fa, gli Alti Elfi maghi, assediati dalle invasioni del Caos, crearono un enorme vortice arcano. Lo scopo era risucchiare i Venti della Magia dal mondo, come una dolina prosciuga l'oceano, e rispedire le orde demoniache nel Regno del Caos. Ora il Grande Vortice vacilla e il mondo si ritrova sull'orlo della rovina.

Forze potenti si mettono in moto per ricomporre il turbine ed evitare la catastrofe. Tuttavia, altre cercano di imbrigliare la sua terribile energia per perseguire loschi propositi. È una lotta contro il tempo, e il destino del mondo sarà nelle mani di chi vi arriva per primo.


Il Principe Tyrion, Difensore dell'Ulthuan, guida gli Alti Elfi nel tentativo disperato di stabilizzare il vortice mentre si sposta verso il loro territorio.

Dalla cima del suo trono-palanchino, lo Slann Mago Sacerdote Mazdamundi dirige i suoi Uomini Lucertola da Lustria verso nord. Ha intenzione di evitare il cataclisma, ma i sistemi degli Antichi dovranno prevalere.

Il Re Stregone Malekith e le sue malvage orde di Elfi Oscuri si riversano da Naggaroth e dalle labirintiche Arche Nere. Vede grandi debolezze nel vortice, e grandi opportunità nella sua fine.

Nel frattempo, una quarta razza misteriosa si mette in moto: complotti e intrighi sinistri ne oscurano gli obiettivi. Il momento della rivelazione si avvicina...

Quattro razze, quattro esiti, un unico proposito: assumere il controllo del Grande Vortice, nel bene e nel male.

Total War™: WARHAMMER® II:

Total War: WARHAMMER II, il secondo della trilogia e il sequel del pluripremiato Total War: WARHAMMER, porta ai giocatori una nuova campagna narrativa mozzafiato, ambientata sui vasti continenti di Lustria, Ulthuan, Naggaroth e le Terre Meridionali. La campagna Il Grande Vortice imposta il ritmo di gioco, che culminerà in un finale sorprendente e garantirà un'esperienza unica, sconosciuta ai precedenti titoli Total War.

Nei panni di uno degli 8 Lord leggendari delle 4 nuove razze di Warhammer Fantasy Battles, i giocatori dovranno eseguire una serie di potenti e arcani rituali per poter stabilizzare o annientare il Grande Vortice, e ostacolare, al contempo, i progressi delle altre razze. Ogni Lord leggendario ha una precisa posizione geografica iniziale e ogni razza possiede uno stile di gioco distintivo, che include dinamiche, storie, metodi di combattimento, armate, mostri, Saperi della Magia, personaggi leggendari unici e nuove e sbalorditive abilità di bombardamento del campo di battaglia.

Dopo l'uscita del gioco, chi possiede sia il gioco originale, sia Total War™: WARHAMMER II, avrà accesso alla colossale e nuova campagna combinata. Unendo le terre del Vecchio Mondo con Naggaroth, Lustria, Ulthuan e le Terre Meridionali in un'unica epica mappa, i giocatori avranno a disposizione campagne immense provenienti da entrambi i titoli.


Michael Whelan

We hope you’re as excited as we are by the announcement of the second part of our epic fantasy trilogy! We’re setting out to make the most incredible and massive strategy game we can, and we hope you’ll join us for the journey.

There’s a way to go before release yet, and you’ll have loads of questions, but don’t worry, we have loads to tell you and rest-assured we will tell you everything before we release. And as with previous games, the press, youtubers and members of the community will all have access to the game before launch to give you their impressions too. We will let you know which games shows we are at this summer and we will make sure reviews will hit before release again.

Here’s a short Q&A to answer what we expect will be the most common immediate questions, let us know if you have any more and we will get to them all in due course.

The race for the Vortex has only just begun…

The Game

What is Total War: WARHAMMER II?

The second in the trilogy and sequel to the award-winning Total War: WARHAMMER, Total War: WARHAMMER II brings players a breath-taking new narrative campaign, set across the vast continents of Lustria, Ulthuan, Naggaroth and the Southlands. The Great Vortex Campaign builds pace to culminate in a definitive and climactic endgame, an experience unlike any other Total War title to date.

How many Races/Lords can we expect?

There are four playable races each with two Legendary lords, for a total of 8 individual start positions.

High Elves, Dark Elves, Lizardmen and a fourth race, yet to be revealed, will all feature.

Each race is unique and will feel very different to play. Each has unique and iconic battlefield units, characters, monsters, war machines and tactical strengths on the battlefield. In campaign, each has its own suite of unique campaign mechanics built around its backstory and lore in Warhammer Fantasy Battles. In short, each race offers a very distinct way to play.

What’s with the Vortex in the announcement trailer?

The Great Vortex is a vast magical maelstrom that roils above the Isle of The Dead in the centre of Ulthuan, home continent of the High Elves. The Vortex was forged in a past age by a convocation of High Elf mages to drain the Winds of Magic from the world, and blast a huge daemonic invasion back to the Realm of Chaos from whence it came. It is a prominent part of the Warhammer Fantasy Battles world, a unique feature on the Total War: WARHAMMER II campaign map, and lies at the heart of the main campaign.

How is Total War: WARHAMMER II’s campaign different to the first game?

As the twin-tailed comet of Sotek made its recent journey across the skies, it caused the Vortex to become dangerously unstable. Each of the four races has its own objective regarding this: some wish to heal the Great Vortex and prevent calamity. Others see opportunity in disrupting it. That said, no two races have precisely the same objectives and they’ll need to accomplish them in their own way.

The campaign is therefore a race for control of the Vortex, culminating in a cataclysmic series of endgame events. This is the first TW game where the AI can beat you to the end game objective.

But the race for the Vortex isn’t the be-all and end-all. You will still have to build and manage your empire, treat with and betray your allies, research techs, develop settlements, all the usual Total War good stuff, with unique race mechanics and objectives defining the specifics of your campaign. You still need to further your aims, but there will also be a greater focus on confounding or supporting the other races in theirs.

How big is the Total War: WARHAMMER II campaign map?

The Vortex campaign map is roughly the same physical size as in the first game, though there are approximately a third more conquerable land regions in the WH2 campaign map than in WH1. These are spread across four continents, separated by perilous seas.

What other new features can I expect?

There’s a host of new gameplay features, some of which are tied to the specific narrative of the Vortex campaign, and some which will apply the huge combined campaign (see below). We’ll be detailing all of these over the coming months.

Do I need the original game to play Total War: WARHAMMER II?

No, you don’t need the first game in the trilogy in order to play WARHAMMER II. However, if you do own the first game as well as the WARHAMMER II, you’ll also be able to choose to play on a huge new combined campaign map (see below). So owners of both games will have three large and different campaign maps to choose from.

The Trilogy!

What do I get if I own both WARHAMMER I and WARHAMMER II?

If you own both games you get 3 huge campaign maps; the original one featuring the Old World, a new one featuring the New World and the Vortex, and a Combined Campaign map featuring both of those areas joined together. If you own any DLC or Free-LC for WARHAMMER I (like the Chaos Warriors, Wood Elves and Beastmen, or Lord Packs) you’ll also still have access to their unique narrative campaigns of course, and will be able to play as those races in both the Old World campaign and the new Combined Campaign.

What’s going on with the mega combined campaign you talked about before?

For owners of both WARHAMMER I and WARHAMMER II, our first content release shortly after launch (free of course) will be a vast, combined campaign map representing the geographical areas of both games in a single map. This will allow you to start epic campaigns as any owned race (including any DLC races you own). This will be shortly after launch, weeks not months, and will be our very first content release.

Why won’t the Combined Campaign be available right at launch?

The Vortex campaign, with its dedicated narrative, unique features, mechanics and flavour, is a big project in its own right. The Combined Campaign will be truly vast. Each requires significant playtesting and balancing. This being the most complex Total War campaign we will have released to date, we’d like to plan have a short period of open beta testing just before we release it, this requires WARHAMMER II to be out and for players to be familiar with all the new races and features.

How will the third game add to this?

We will let you know in due course.
[Modificato da Poitiers 31/03/2017 17.52]
31/03/2017 17.25
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si ma che brutto, e gli storici?? ci avevano promesso che non sarebbero morti!!! :cry
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Il dado è tratto

(Caio Giulio Cesare)

Un uomo che non ha una buona memoria non dovrebbe mai azzardarsi a mentire

(Marco Aurelio)

Chi non riesce ad accettare una sconfitta, non riuscirà mai a vincere

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31/03/2017 17.34
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Re:
Sir Roma, 31/03/2017 17.25:

si ma che brutto, e gli storici?? ci avevano promesso che non sarebbero morti!!! :cry



avresti dovuto seguirci in questi mesi :dentoni

il nuovo titolo storico non uscirà prima del tardo 2018, se non più probabilmente nel 2019

nel frattempo potrebbe uscire un'altra espansione stand-alone di Rome II in stile Attila

31/03/2017 17.43
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Re: Re:
Poitiers, 31/03/2017 17.34:



avresti dovuto seguirci in questi mesi :dentoni

il nuovo titolo storico non uscirà prima del tardo 2018, se non più probabilmente nel 2019

nel frattempo potrebbe uscire un'altra espansione stand-alone di Rome II in stile Attila




eh vabbeh però insomma, sta deriva fantasy la potevano evitare. cmq non so se ci si possa fidare
[Modificato da Sir Roma 31/03/2017 17.50]
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31/03/2017 20.34
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Praticamente io alle 17:15

youtu.be/LLOxj2svGIU

...e ho detto tutto.


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
31/03/2017 20.45
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Re:
Leonida.7742, 31/03/2017 20.34:

Praticamente io alle 17:15

youtu.be/LLOxj2svGIU

...e ho detto tutto.




hai ragione....che schifo. Come sono scesi in basso...
31/03/2017 21.07
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La cosa che mi ha fatto davvero pena è vedere durante lo streaming mezzo mondo che li derideva in chat proponendo i più disparati e assurdi TW.Mai vista una cosa simile.A sto punto il titolo storico veramente lo vediamo dopo la trilogia,dobbiamo sperare in uno stand alone di Attila sulle crociate per il prossimo anno e basta.


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
31/03/2017 22.41
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Era la soluzione più annunciata; non capisco la delusione. Piuttosto sono curioso di vedere come funzionerà la mega-mappa.
31/03/2017 23.24
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Si,è che uno ci spera sempre,anche quando ha tutto contro.Poi sono stati loro a dire che dovevano alternare lo storico e il fantasy,ed a vedere quella foresta,quel tempio,già immaginavo Cortes,Gesuiti e Conquistadores...ma vabè capitolo chiuso,alla prossima.


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
01/04/2017 00.57
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Speravo anch'io annunciassero qualcosa in più sullo storico, ma evidentemente frega solo di mungere warhammer e non distogliere l'attenzione da fantasy vari :-/


"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri". [ Cesare sul Rubicone]
01/04/2017 02.03
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Alla fine si spera sempre fino all'ultimo. Io pensavo quello fosse un castello e invece ... Stessa cosa di leonida
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01/04/2017 13.29
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più che altro sono rimasto deluso dal fatto che in pratica è stata una toccata e fuga; hanno parlato cantandosela e suonandosela per 26 minuti ed è finita lì.
03/04/2017 14.08
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La delusione.
05/04/2017 15.50
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A Quick Word On Our Historical Titles

We have had many questions on when our next historical title is going to be available, so we thought we would try to clear up any confusion and give you some information on what our historical teams have been up to these past few months.

We’ve already spoken a bit (as much as we can at this stage!) about our next historical tent pole, but wanted to clarify that we’re looking at a number of ways of bring a variety of historical content out over the coming months and years, rather than focusing on one singular project. That’s not to say these projects are a distraction to the tent pole’s development, with the Historical sub-teams split out exactly as the Historical and WARHAMMER teams are.

Specifically, we have recently been looking at ways in which we might get back to historical content before we release the next major historical Total War, in particular thinking about additional content or standalones for some of our more recent historical titles. Jack Lusted and veteran team members from the ROME II and ATTILA teams have formed a new Total War team to investigate further, and we’re excited to share news of their intentions as soon as we’re able.

The important thing to note is that whilst our developers can switch between projects based on workloads, our historical and fantasy teams are separate and managed separately, meaning whether it’s an historical or fantasy project we can give each title the attention it requires.

Production for our next historical major release is well underway, as mentioned before, with the team working on all areas of the game at this stage; the game design is locked and asset creation fully underway. We have seen some particularly jaw-dropping character and campaign map concepts that have really pushed the strong visual design of this release.

We have also been collaborating with our first historical advisor, pre-eminent in his field and already bringing that world-leading expertise to bear on our designs and extensive research so far – don’t forget, it’s an era that we haven’t tackled yet, so we want to make sure we get it right.

The game retains a strong focus on character design that we have pursued in previous major releases, with the key personalities of the period in particular being an early priority. There are vibrant and striking renders plastered around the studio, with eye-catching combat animations garnering some serious attention too.

Of course, none of the above mentioned projects are ready to be shown off just yet, and we don’t want to give too much info away – But we still wanted to keep you updated as much as we can.

Whilst we build up to a stage where we will be ready to talk about our future plans in full detail, you can keep an eye on our social media channels and forums for more information. In particular our periodical ‘What the Teams Are Working On’ posts, the latest of which is available here. We’ll also be showing off exclusive content to our Total War Access members for all upcoming projects, so would invite you to sign up here if you want to be amongst the first to know.
05/04/2017 16.30
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Questi sembrano avere le idee chiarissime,Poitiers mi sa che l'azzeccasti quando dicesti che intorno a Maggio potrebbero annunciare qualcosa.Speriamo in un Crusade:Total War :sbav :sbav :sbav .Cmq posto la traduzione in italiano di google translate:


"Una parola veloce sui nostri titoli storici

Abbiamo avuto molte domande su quando il nostro prossimo titolo storico sarà disponibile, quindi abbiamo pensato di provare a chiarire qualsiasi confusione e darvi qualche informazione su ciò che i nostri team storici sono stati fino a questi ultimi mesi.

Abbiamo già parlato un po '(per quanto possibile in questa fase!) Circa la nostra prossima asta storica tenda, ma voluto chiarire che stiamo guardando un certo numero di modi di portare una varietà di contenuto storico fuori nel prossimo mesi e anni, piuttosto che concentrarsi su un singolare progetto. Questo non vuol dire questi progetti sono una distrazione per lo sviluppo del palo della tenda, con lo storico sotto-squadre si dividono esattamente come le squadre storiche e Warhammer sono.

In particolare, abbiamo recentemente cercato i modi in cui potremmo tornare a contenuto storico, prima di rilasciare il prossimo grande storica Total War, in particolare modo di pensare contenuti aggiuntivi o standalone per alcuni dei nostri titoli recenti più storici. Jack Lusted e membri del team di veterani delle squadre ROMA II e Attila hanno formato un nuovo team Total War di approfondire, e siamo entusiasti di condividere notizie delle loro intenzioni, non appena siamo in grado.

La cosa importante da notare è che mentre i nostri sviluppatori possono passare da progetti basati sui carichi di lavoro, i nostri team di storici e di fantasia sono separate e gestite separatamente, il che significa che si tratti di un progetto storico o di fantasia possiamo dare ogni titolo l'attenzione che richiede.

Produzione per la prossima major release storica è ben avviata, come accennato prima, con la squadra che lavora su tutte le aree del gioco in questa fase; il design del gioco è bloccato e la creazione di asset in pieno svolgimento. Abbiamo visto alcuni dei personaggi e della mappa campagna di concetti particolarmente sbalorditive che hanno davvero spinto il forte visual design di questa release.

Abbiamo anche collaborando con il nostro primo consigliere storica, preminente nel suo campo e già portando che le competenze leader nel mondo per rendere i nostri disegni e vasta ricerca finora - non dimenticare, è un'epoca che non abbiamo affrontato eppure, quindi vogliamo essere sicuri di farlo bene.

Il gioco mantiene una forte attenzione al design dei personaggi che abbiamo perseguito nelle precedenti versioni principali, con le personalità chiave del periodo, in particolare, essere una priorità in anticipo. Ci sono vibrante e suggestiva rende intonacate intorno allo studio, con animazioni di combattimento accattivanti garnering qualche seria attenzione anche.

Naturalmente, nessuno dei progetti sopra citati sono pronti per essere indicato fuori appena ancora, e noi non vogliamo dare troppe informazioni via - Ma abbiamo ancora voluto tenervi aggiornati il ​​più possibile.

Mentre costruiamo fino a una fase in cui saremo pronti a parlare dei nostri piani futuri in tutti i dettagli, è possibile tenere d'occhio i nostri canali e forum di social media per ulteriori informazioni. In particolare il nostro periodico ‘Quello che le squadre stanno lavorando su’ messaggi, l'ultimo dei quali è disponibile qui. Ci sarà anche in mostra il contenuti esclusivi per i nostri membri Total War di accesso per tutti i prossimi progetti, in modo da invitiamo ad iscriversi qui se volete essere tra i primi a saperlo."
[Modificato da Leonida.7742 05/04/2017 16.31]


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05/04/2017 17.22
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bah in realtà non hanno detto niente di nuovo
e secondo me sarà tra l'E3 (14-16 giugno) l'occasione per annunciare qualcosa
05/04/2017 17.41
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Beh però dopo tante toccate e fuga adesso hanno parlato chiaro.Quasi sicuramente arriva uno stand alone,ed inoltre è interessante quello che hanno detto sul loro prossimo "grande" titolo storico.


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05/04/2017 18.34
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Mmmh, dice che si vogliono preparare per il titolo su un epoca mai fatta prima e che la vogliono fare al meglio. Considerando che dall'epoca antica al 1825 hanno fatto tutto immagino sarà dunque su un epoca piuttosto recente, magari un Victoria. Oppure il 1600 , infondo medieval non ci arriva se non ricordo male. Mi sembra difficile che facciano qualcosa prima della guerra del Peloponneso.
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06/04/2017 14.29
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Purtroppo non han detto niente di nuovo, sanno già su che tema é lo storico ma non vogliono dirlo, maledetti, comunque credo si andrà per le lunghe, prima ci rifileranno i famosi dlc e stand alone che saranno palliativi per aspettare lo storico, quindi ce ne vorrà. Per quanto riguarda Crusades é impossibile, periodo non nuovo e già trattato in kingdoms. Victoria mi sembrerebbe troppo simile come meccaniche a empire 2. Pre Rome lo escludo, poche info e poca varietà, una barba..rimane solo a questo punto davvero il '600 cappa, picca e spada. Tuttavia i turno dovrebbero essere praticamente stagioni per avere una durata campagna coerente. La facessero finita e scoprissero le carte sarebbe chiedere troppo.


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06/04/2017 16.01
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Re:
markonex, 06/04/2017 14.29:

Per quanto riguarda Crusades é impossibile, periodo non nuovo e già trattato in kingdoms. Victoria mi sembrerebbe troppo simile come meccaniche a empire 2. Pre Rome lo escludo, poche info e poca varietà, una barba..rimane solo a questo punto davvero il '600 cappa, picca e spada. Tuttavia i turno dovrebbero essere praticamente stagioni per avere una durata campagna coerente. La facessero finita e scoprissero le carte sarebbe chiedere troppo.



Il tuo ragionamento è validissimo,ma loro hanno detto che non tratteranno un periodo già trattato in quello che definiscono il loro prossimo "grande titolo storico",quindi nel futuro stand alone possiamo tranquillamente aspettarci un Crusade.Anche perchè non possono spingersi oltre con i secoli (altrimenti che caspita di stand alone di Attila sarebbe ad esempio uno titolo sul 1600/1700).La cosa più logica sarebbe continuare la linea cronologica:

-Rome
-Augustus Imperator
-Attila
-Belisario
-Carlo Magno
-Crusade? Anno mille? lo spero :sbav




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06/04/2017 16.02
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Si parlava di un Total War sulle Crociate come espansione stand-alone di Rome II. Ad ogni modo l'espansione stand-alone prima del prossimo titolo storico la darei per certa.
06/04/2017 16.23
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Quoto in toto.E' la cosa più logica da fare,sia dal punto di vista cronologico che commerciale.


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06/04/2017 18.16
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Non avendo Attila e non avendo intenzione di prenderlo, se facessero una espansione Rome 2 o una stand alone stile kingdoms su un tema affascinante non mi dispiacerebbe per nulla, vero è che tra Rome e Attila a parte il periodo Costantiniano è rimasto poco, andassero sulle invasioni vichinghe o sulle crociate davvero sarebbe una bella notizia, in parte si potrebbe definire un kingdoms 2 che forse sazierebbe almeno parzialmente la fame di Med 3 che abbiamo quasi tutti. A questo punto potrebbero fare da ponte col prossimo storico vero che se si confermerasse il trend attuale, magari puntando a 3 grandi possibilità del 1600:
Europa fine Rinascimento (via di mezzo med 2 empire)
Cina e Asia, battaglia dei tre regni eccetera (forse troppo pseudo shogun) oppure lotte dei Mongoli in asia.
Età d'oro della pirateria (bellissimo e affascinante, ma praticamenete solo battaglie navali e in parte già accennato in empire)

Poi magari ci fregano tutti e fanno guerra mondiale :((((



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06/04/2017 18.42
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Guardando Warhammer 2 con quelle giungle e quei templi in stile maya un titolo su Cortes ed i conquistadores ci starebbe tutto.Hanno praticamente già le mappe! e cmq si,credo che il periodo rinascimentale sia probabilissimo (anche perchè la conquista culturale del Sud America coincide).Immagina la mappa dell'Europa seicentesca,l'espansione sull'america latina ed un'alta che non saprei...sarebbe un bel trittico rinascimentale,però magari come hai ben detto ci fregano con la grande guerra XD

(parlo in riferimento al loro "grande" titolo storico ovviamente)
[Modificato da Leonida.7742 06/04/2017 18.50]


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Guarda, ho paura ci faranno aspettare troppo, certo i dlc e le espansioni per gli attuali potrebbero rivelarli quest'anno, ma per lo storico grande si parla del prossimo anno per l'annuncio, se esce ben fatto e con non troppi bug sono disposto ad aspettare piuttosto che avere problemi per anni come con Rome 2 che mi sto godendo ora. L'importante é che tra due anni non ci voglia un mega computer per giocare visto che ho appena cambiato il fisso per Rome e mi girerebbe passare da dettagli ultra a medio bassi


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No,secondo me,il titolo "nuovo" ce lo daranno dopo la trilogia di Warhammer,e se ci sarà uno stand alone sarà l'ennesimo riciclaggio di Rome II,ma poco mi frega se si tratterà di un "Crusade TW",amo troppo quel periodo,anzi alla fine per me il medioevo è solo quello,lo scontro culturale tra due mondi praticamente opposti.A livello di prestazioni non credo che cambierà tanto,sarà un RomeII/Attila rimappato,nulla di più,stesso engine,stesse meccaniche...per quello nuovo la vedo dura invece per i nostri pc.Perchè credo che si cambierà motore fisico,non possono darci ancora un titolo che gira col Warscape! Porca miseria è da Empire che ce lo propinano! Basta!!!
[Modificato da Leonida.7742 06/04/2017 20.16]


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
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Warhammer 2? Altro TW da saltare a piè pari, cosa che purtroppo
ho paura avverrà per ogni altro TW-Arcade prossimo.
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La penso esattamente come te, i miei timori sono per il titolo nuovo, non l'espansione, ma tanto ci vorrà tempo e avrò modo di mettermi a giocare coi popoli che ho trascurato in Rome mentre chi ha voglia si prende Warhammer 3. Basta che poi tra qualche annetto il fantasy diventa LOTR
[Modificato da markonex 07/04/2017 08.21]


"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri". [ Cesare sul Rubicone]
07/04/2017 11.59
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Un vero e proprio brivido di terrore mi passa per la spina dorsale,ogni tanto faccio questo pensiero: Ma se la CA ha visto che il fantasy frutta,chi mi dice che dopo la trilogia Warhammer non comprano i diritti per LOTR???? P-A-U-R-A!
[Modificato da Leonida.7742 07/04/2017 12.16]


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07/04/2017 13.05
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Da fan di Lotr lo amerei, per quanto é molto difficile che accada, in fondo però farne una trilogia darebbe molto più difficile e insensato. E comunque risulta più appassionante per la gente comune rispetto a warhammer che é molto più facile da apprezzare per chi ha giocato con le miniature ecc...in ogni caso tranquillo che per un buon 5-10 anni la vedo dura quindi c'è tempo per un bel po' di storici prima :)


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