printprintFacebook
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Voi che fareste?

Last Update: 7/22/2020 3:11 PM
OFFLINE
Post: 6
Registered in: 7/20/2020
Age: 37
Gender: Male
7/21/2020 2:20 PM
 
Quota

Voi che fareste?
Ciao Freemontisti! Sono in procinto di comprare un FF Black Code 2014 (settembre) 97 Milà chilometri. Ieri l ho vista e guidata. Fantastica! Il prezzo 11,500 e il tipo la vende perché ha bisogno di denaro, non ha alcun problema la macchina (dice lui) Lui è il secondo proprietario(libretto visionato e verificato), acquistata a marzo(91 mila km) e ora sta vivendo un momento di crisi post covid e la deve vendere. (Dice lui)

Il precedente proprietario ha fatto tutte le revisioni regolarmente. Il cambio mai stato toccato(ne cambio olio ne pulizia cambio)

Domani (se oggi non la vende) la portiamo da un meccanico fiat di fiducia e dopodiché mi sono riservato di decidere nel giro di qualche giorno. Ma prima necessito di un parere del meccanico.

Non ho mai comprato un usato per cui per me è tutto da capire e gestire.

Per cui se avete consigli, o se in quello che ho descritto vedete qualche criticità ditemi pure, ne sarei grato!

(P.s. ho una strizza a fare un salto nel buio che sembro tornato a 12 anni) 🤣

OFFLINE
Post: 171
Registered in: 5/10/2018
Location: PADERNO DUGNANO
Age: 35
Gender: Male
7/21/2020 2:59 PM
 
Quota

Se è cambio automatico fai molta attenzione, purtroppo sono un po' delicati, verifica che il bluetooth sia funzionante, chiedi se è mai stato sostituito o revisionato l'alternatore, controlla la batteria se è originale dovrebbe essere un optima Red, provalo in frenata decisa e assicurati che non vibri il volante (nel caso dischi ovalizzati da cambiare). Controlla il clima e che da tutte le bocchette esca aria fredda, può capitare che qualche attuatore si blocchi ed esca aria calda da un lato. Se ha il navi verifica che funzioni (su alcuni random si sono verificati casi di mappe compromesse, nulla di irreparabile ma verifica). Che altro... Direi che può essere tutto..


Freemont Urban 140 Cv - 05/2016 -
OFFLINE
Post: 632
Registered in: 1/12/2018
Location: BRESCIA
Age: 51
Gender: Male
7/21/2020 5:29 PM
 
Quota

per il cambio, è da verificare che funzioni sia a caldo che a freddo, senza fare rumori strani. il fatto di essere in estate aiuta a fare la prova con temperature elevate e un meccanico dovrebbe essere in grado di capire, anche guardandola sotto, se ci sono tracce di perdite o rumori anomali.

controlla effettivamente che da tutte le bocchette esca aria calda/fredda a seconda della regolazione del clima, non tanto perchè sia un difetto molto frequente, ma perchè è abbastanza fastidioso e rognoso da riparare. Idem che funzioni il ricircolo: a volte può rimanere bloccato in posizione chiusa. Puoi verificarlo estraendo il cassettino porta oggetti a destra, si trova giusto dietro: guardando con una torcia, basta il cellulare, dovresti vedere una paratia che si muove azionando il relativo comando.

Idem tutta la parte elettronica, partendo appunto dal bluetooth (prova ad appaiare il tuo telefono), telecamera, vetri elettrici, sedili, chiusura centralizzata, chiusura keyless.

Controlla giustamente la batteria: nel caso sia la optima red, tutto ok...se è una cosa diversa, potrebbe non dare nessun problema, ma è segno che chi l'ha cambiata ha puntato al risparmio...non è detto che significhi qualcosa, ma non è un buon segnale

per l'alternatore si, può essere una verifica ma se anche fosse ancora originale non implica grossi problemi: su qualche FF si è guastato...ma è un componente standard che si guasta uguale su tutte le auto. Non starei a preoccuparmene troppo.
Idem per i freni: fai il controllo, ma considera che si parla di 100 euro di dischi, eventualmente.

In caso di usato, è sempre buona cosa prevedere un tagliando straordinario, proprio perchè non sai bene cosa sia stato fatto.
Metti in previsione di spenderci 4-500 euro, giusto per farci un tagliando, almeno cambio olio motore, sostituzione liquido raffreddamento, olio cambio e filtri vari.


Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico
OFFLINE
Post: 7,795
Registered in: 6/18/2012
Location: PADOVA
Age: 46
Gender: Male
Moderatore
7/22/2020 1:26 PM
 
Quota

Bene, hanno detto tutto gli altri utenti.
Verifica la manutenzione. Chi ci tiene alla macchina effettua tutta la manutenzione in regola.
Al massimo potresti andare anche in Fiat a verificare se sono stati fatti tutti i richiami o se ci sono stati degli interventi straordinari sulla macchina.
Come hai scritto direttamente tu, acquistare un'auto usata è sempre un terno al lotto.
Potrebbe essere l'affare della vita oppure potrebbe nascondere delle insidie.



Freemont FWD 170Cv Urban MY2012 Bianco - Fari BI-XENO Lenticolari - DRL su abbaglianti - Modulo Motore Magneti Marelli - Cerchi 19" MAK Raptor 5 Ice Superdark ET35 - Trattamenti Metabond -
Battivaligia acciaio nero - Particolari Carbon - Upgrade a uConnect 8,4" NAV - Rear-camera aftermarket
OFFLINE
Post: 6
Registered in: 7/20/2020
Age: 37
Gender: Male
7/22/2020 1:52 PM
 
Quota

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli. Spero di poter chiudere al meglio! Oggi stesso andrò dal meccanico!
OFFLINE
Post: 632
Registered in: 1/12/2018
Location: BRESCIA
Age: 51
Gender: Male
7/22/2020 3:08 PM
 
Quota

fagli controllare anche con la diagnostica, anche se non ci sono errori mostrati, solitamente la centralina ha in memoria anche errori che non fanno accendere la spia.
La mia, ad esempio, aveva in memoria un paio di errori per surriscaldamento, le cui date e km corrispondevano circa ad un intervento di manutenzione che mi era stato mostrato.

Se non trovi nulla non significa niente, ma se trovi qualche codice memorizzato in date e km coerenti con quanto ti raccontano, ne hai una conferma.
Io sono stato fortunato a trovare una conferma dei km.

Un amico, con altra auto, invece ha scoperto che un paio di anni prima aveva avuto un errore...peccato che i km memorizzati erano 50k in più rispetto a quelli che ufficialmente aveva due anni dopo.
[Edited by bangor69 7/22/2020 3:11 PM]


Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:20 PM. : Printable | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.5.1] - Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com
freemont forum, forum freemont, fiat, forum, freemont, fremont, pentastar, urban, lounge, awd, multijet, park avenue, black code, freemont cross, cross, uconnect, freemontzone, freemont zone
http://freemont.freeforumzone.com