TOPMANGA.IT - IL SITO:
Home - Recensioni - Gallery - Gif Animate - Fanart - Frasi Manga - Manga da colorare - Vendere/Comprare manga - Idee Regalo - Eventi - Fumetterie - Contest - Anime e Manga in offerta - Cosplay - Download
PROJECT MANU.IT - IL SITO:
Home - Foto dal Giappone - Elenco Libri - Elenco Film - Elenco Anime - Elenco Manga
FRASI ANIME
 
Previous page | 1 | Next page
Facebook  

Perchè vedere Mawaru Penguindrum

Last Update: 4/22/2019 12:35 PM
OFFLINE
Post: 10
Post: 10
Registered in: 4/19/2019
Gender: Male
UTENTE Topmanga
New Entry
4/20/2019 10:19 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Un buongiorno a tutti!
Volevo dire la mia su un'opera che reputo grandiosa sperando di consigliarvela alla fine di questa mini-recensione :)
Ricordando che ogni opinione espressa è puramente soggettiva e il mio parere non assoluto, vi auguro una buona lettura!

Chiariamoci subito: per comprendere l'anime al 100%, come avveniva in Evavengelion, bisogna ed è d'obbligo effettuare un rewatch per coglierne ogni sfumatura.
Trama (Contiene spoiler sul 1 episodio, indispensabile per narrarla)
La famiglia Takakura, composta dai due fratelli e gemelli maschi Kanba e Shoma e la sorellina Himari, incarna quella tipica del mulino bianco: gioia, allegria e giocosità alleggiano ogni giornata.
Un giorno, in visita ad acquario, Himari sviene e improvvisamente muore.
I due fratelli sono nel panico più totale: hanno perso il loro punto di riferimento, quella sorellina che hanno sempre amato e sostenuto.
All'improvviso, all'obitorio Himari si risveglia: a causarne l'effetto ed il miracolo un copricapo a forma di pinguino (comprato precedentemente da Shoma) che stringerà un accordo con i gemelli: trovare un oggetto denominato Penguindrum in cambio della sopravvivenza della sorella.

Considerazioni
Prima di tutto, cos'è questa serie? Bene, sono molte cose. Una storia commovente sull'importanza dell'amore. Una cronaca dettagliata sul modo in cui la società tratta i bambini. si toccano temi profondi quali la collettività vista come malata,diabolica ed infame passando alla propria individualità di esseri umani e il fatto dell'essere scelti per uscirne da una società rigida e distaccata.Un'interpretazione profonda sui concetti che ruotano attorno al destino. Mentre la maggior parte degli anime è guidata dalla trama o dai personaggi, Penguindrum è guidata dai temi, dallo stile e dai messaggi artistici che si nascondono nei livelli più nascosti dell'opera. È estremamente complesso e pieno zeppo di più simbolismi, motivi ed allusioni ma è allo stesso tempo intrigante.
Per questo motivo, metterei Penguindrum nell'elenco degli anime che riescono ad avere temi vasti e perfettamente eseguiti, riuscendo contemporaneamente ad avere una storia avvincente e personaggi arricchiti. È una delle mie serie preferite e, per quanto mi riguarda, un capolavoro.
La trama di Penguindrum è sempre stata intrigante per me perché, in teoria, dovrebbe essere un disastro totale. Hai questo concetto incredibilmente assurdo di un cappello a forma di pinguino che garantisce l'immortalità, una mente malvagia che controlla il tuo destino con l'aiuto di due dei suoi aiutanti e di pinguini con funzione comica che non servono a nessuno scopo apparentemente immediato, eppure hai intenzione di provare a raccontare una straziante storia di amore e tradimento che scava in profondità nella filosofia, nell'etica e nella critica sociale? .
Fortunatamente, questo anime è stato diretto da Kunihiko Ikuhara, noto anche per la Rivoluzione di Utena e, più recentemente, Yuri Kuma Arashi. Ikuhara, se posso permettermi, è un genio artistico completo e totale.Il suo stile non è per tutti; la ripetizione di sequenze, gli ambienti astratti, l'uso di una vibrante dissonanza di colori, ecc. Tutto ciò serve per fornire a quest'opera uno spiccato talento artistico che vi stupirà e farà in modo che non ci sia mai un momento di noia.
Tornando alla trama, la ragione per cui Ikuhara è così ampiamente elogiato è per la sua capacità di trasmettere informazioni senza l'utilizzo di parole; collega gli eventi delle sue serie al mondo reale e fa sì che lo spettatore si chieda quale sia il significato di tutto ciò. Naturalmente, la trama di Penguindrum può essere presa cosi come viene mostrata con tutti i mezzi. È completa con colpi di scena entusiasmanti e momenti intensi ma Il fatto è che ci sono molti anime che possono darti queste cose. Tuttavia, e sempre a mio parere, pochi come Mawaru possono darti cosi tanti messaggi sia velati sia diretti. Ciò serve a rendere l'umile storia della famiglia Takakura ancora più memorabile, in quanto può essere descritta solo come un ottovolante di emozioni. Penguindrum, caro lettore, ti farà sentire ogni emozione che possiedi durante la sua durata,
Il cast di personaggi di Penguindrum "possiede" il seguente schema: vengono presentati al pubblico, ma l'opera non ha intenzione di permetterti di conoscerli all'inizio. Non viene fornito alcun retroscena reale; tutto quello che sai su di loro è ciò che vedi. Poi, lentamente e costantemente, inizi a apprendere sempre di più su di loro. Il loro passato, le loro motivazioni e infine i loro segreti più oscuri più profondi. Ogni volta che pensi di sapere tutto quello che c'è da sapere sul grande cast di Penguindrum, boom! Un'altra svolta! Questo è un risultato straordinariamente impressionante e si denota una grandissima profondità su tutti.
Notare il termine tutti, perché nessun personaggio in Penguindrum viene lasciato indietro. Tutti loro, non importa quanto apparentemente di minore importanza, sono tratteggiati in modo reale.La ciliegina sulla torta è che questo anime riesce a realizzare tutto questo senza mai inventare; questi non sono colpi di scena "solo per il gusto di esserlo". Sono tutti tematicamente coerenti e ben pensati. Per questo motivo, non riesco a vedere nulla di cui lamentarsi con questo cast. Sono simpatici, affabili, ben scritti, dinamici e hanno profondità. Che altro potresti mai desiderare?
Discutere sugli aspetti della presentazione di un anime di Ikuhara non è mai facile semplicemente perché è unico e simultaneamente profondo. Come ho detto prima, Ikuhara è un maestro della narrazione visiva. Trasmette spesso più informazioni con l'animazione e la composizione di scatti piuttosto che con il dialogo / monologo, ed è qualcosa che non si vede spesso. Non cercherò nemmeno di descrivere la miriade di tecniche usate in questo anime, perché non penso di poterlo fare bene senza scrivere un intero saggio (e non so se ne sarei in grado).
Parlando in termini puramente estetici, lo stile artistico di Peguindrum è estremamente carino. I colori sono immensamente luminosi e l'animazione stessa è anche molto fluida . In breve, è uno degli anime più visivamente impressionanti che abbia mai visto per ragioni che sono difficili da descrivere senza dimostrare esempi specifici.
Cos'altro c'è da dire su Mawaru Penguindrum? Beh, molto in realtà. Potrei letteralmente parlarne tutto il giorno: mi ha fatto diventare un fanboy. Penso che questo anime sia assolutamente da guardare. Non tutti sono interessati a tutto ciò che riguarda il simbolismo, e lo capisco ovviamente, ma una volta nella vita deve essere visionato.
Per gli utenti amanti dell'analisi critica, questo è il loro sogno che si avvera; Penguindrum è un'opera che significa molto per me e mi ha fatto davvero rivalutare molte delle mie visioni del mondo. Lo sforzo, la passione e l'emozione pura riversati in questo anime sono palpabili e rivaleggiati solo (secondo me, vi prego di non linciarmi) da pochi altri anime in termini di lavoro mastodontico dei creatori. È uno dei miei preferiti in assoluto ed è una delle poche opere cui posso dire senza esitazione capolavoro con la C maiuscola.
Ultima nota al doppiaggio in lingua nostrana: un lavoro eccelso e un applauso ai doppiatori, in particolare a Massimo Lodolo (per chi non lo conoscesse, ha fatto il preside in Prison School, il proxy Will B.Good in Ergo Proxy e Talisman in Psycho-Pass per citarne alcuni) per il personaggio di Sanetoshi.
L'opera è disponibile sul sito Amazon ad un prezzo irrisorio, motivo in più per procedere con l'acquisto.
Grazie per aver letto!
richiesta di nuovi anime e mangaanime6/16/2019 3:12 PM by manuenghel
The Asterisk Waranime6/2/2019 4:31 PM by Davide
Nel 2019 questi anime compiono 30 anni!anime6/9/2019 4:20 PM by sintakil
OFFLINE
Post: 8,111
Post: 8,110
Registered in: 5/23/2009
Gender: Male
Vice Admin
Grado eccelente!
4/20/2019 11:32 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

[SM=g5029772] [SM=g5029772] [SM=g5029772] [SM=g5029772] [SM=g5029772] [SM=g5029772]


E adesso devo trovarlo. Sai se è in streaming da qualche parte?

Ehm, scusa...leggendo le tue considerazioni sono rimasto affascinato..... scrivi molto bene.
[Edited by manuenghel 4/20/2019 11:32 AM]




   


OFFLINE
Post: 10
Post: 10
Registered in: 4/19/2019
Gender: Male
UTENTE Topmanga
New Entry
4/20/2019 1:50 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Re:
manuenghel, 20/04/2019 11.32:

[SM=g5029772] [SM=g5029772] [SM=g5029772] [SM=g5029772] [SM=g5029772] [SM=g5029772]


E adesso devo trovarlo. Sai se è in streaming da qualche parte?

Ehm, scusa...leggendo le tue considerazioni sono rimasto affascinato..... scrivi molto bene.




Ti ringrazio innanzitutto per i complimenti!
Per lo streaming, ricordo i siti Toonitalia e Animeleggendari ma in alcune puntate la qualità scendeva a 480p con una riduzione dello schermo (non proprio il massimo); quello che consiglio a prescindere è, come scritto sopra, il cofanetto con all'interno tutti gli episodi 😀
ONLINE
Post: 21,217
Post: 18,609
Registered in: 1/9/2003
Gender: Female

Amministratrice
Grado Massimo!
4/22/2019 12:35 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Davvero complimenti per la recensione che ho letto tutta!
Sembra davvero un titolo interessante!

è stata trasmessa su Rai4 nel 2012.. almeno così avevo scritto sul forum ma non ho avuto occasione di vederlo.

Tutta la serie completa si trova su Amazon



[Edited by animemanga 4/22/2019 2:19 PM]




Vote: 152.6784155.0054 5
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
multiple reply
Nick  
Title
Post
Smiles
Insert the code you see into the image:





Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:32 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com