Col permesso di Denis, pubblico questo elenco di regole che è bene conoscere prima di "postare".
1) Quando si arriva in un nuovo forum, e' bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunita'.
2) Se si manda un messaggio, e' bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Il titolo dell'argomento deve riassumere il tema trattato, così da consentire di ritrovare la discussione col motore di ricerca interno.
3) Non divagare rispetto all'argomento del topic (tema di discussione).
4) Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale.
5) Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, e' meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interssati.
6) Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
7) Non usare il maiuscolo, né per il titolo del topic, né per i messaggi e tantomeno per i nick name. La deroga a questa regola vale solo in casi di assoluta eccezionalità. L'uso del maiuscolo equivale ad urlare.
8)Non fare "up" per riportare su un messaggio. Il topic deve avere il suo andamento naturale; se perde posizioni vuol dire che interessa poco, e il riportalo "su" con post strumentali serve solo a rendervi molesti.
9)Non inviare messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.
10) Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive e' comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettivita'.
11) Non usare turpiloquio o espressioni volgari, anche se non rivolte a persone specifiche. In generale valgono sempre le stesse regole di buona educazione che applichiamo nella vita reale.
12) Controllare, prima di inviare il messaggio, che l'impaginazione del topic non venga stravolta da allegati (es. foto giganti) o da link. Le fotografie, dunque, devono essere ridotte a dimensioni compatibili con la pagina, ed i link devono essere inseriti con l'apposito tasto (URL) usando una frase sintetica che descriva il contenuto del rinvio.
[Edited by Ugo64 4/24/2010 10:24 AM]