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getto massimo 148

Ultimo Aggiornamento: 03/01/2014 19:08
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23/12/2013 08:39

Ciao ragazzi, come sapete ho due Dominator, una prima ed una seconda serie. Della seconda ('92) ho apprezzato una maggiore "fluidità" dell'erogazione in marcia (la prima ('91) "pistona" parecchio), tanto da volerla anche sulla prima serie. Dato che per quanto ne so, la differenza tra le due sta, nel getto massimo (155 I serie, 148 II), ho deciso di sostituire il 155 col 148 preso da un carburatore della II serie.
Le prime impressioni: minimo regolare, non "pistona" più, ma non va oltre i 70/80 km/h. Ovviamente adesso bisogna regolare la carburazione, a quanto regolo la "vite dell'aria"?
La moto ha tutte le componenti originali.




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23/12/2013 11:32

MMMM non penso che la velocità massima attuale sia da imputare al cambio di getto, piuttosto ad un errato montaggio di qualcosa (sembra + un problema di membrana che non fa alzare il pistoncino...
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23/12/2013 11:58

....ma ho smontato e rimontato solo il getto [SM=x653533] ....ovviamente prima della sostituzione la moto andava bene.




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23/12/2013 13:59

Perché non hai pulito tutto ?
Nel girare e rigirare forse ad i è ostruito quakkekosa

VEDI QUELLA È LA MALEDIZIONE DO CHI COMPRA UN DOMY NEL MIO TERRITORIO SENZA DIRMI NULLA [SM=x653537] [SM=x653563]
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23/12/2013 15:49

Ciro, allora è stata la tua maledizione [SM=x653563] [SM=x653547] .
Comunque, non ho smontato altro che il getto [SM=x653549] ....Cosa devo controllare/fare/provare, prima di dover rismontare il carburatore ? Ok, che riprendo a lavorare il 7 gennaio ed il tempo non mi manca, ma smontare il carburatore è davvero palloso [SM=x653550]




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23/12/2013 15:55

Re:
gas71, 23/12/2013 15:49:

Ciro, allora è stata la tua maledizione [SM=x653563] [SM=x653547] .
Comunque, non ho smontato altro che il getto [SM=x653549] ....Cosa devo controllare/fare/provare, prima di dover rismontare il carburatore ? Ok, che riprendo a lavorare il 7 gennaio ed il tempo non mi manca, ma smontare il carburatore è davvero palloso [SM=x653550]



Prima andava,
smonti il carbuartore per cambiare il getto,
.... e non va più.

Cosa dovrai mai fare?
Munisciti di pazienza e smonta tutto, probabilmente o ti sei perso qualcosa (non è rimasto niente sul piano di lavoro? Sicuro?) o hai montato male qualcos'altro.
Di sicuro pacioccare col getto del massimo non arriva mai e poi mai a farti murare la moto a 80km/h.
La famosa vite pilota dell'aria per regolare la carburazione non fa questi miracoli.

Munisciti di un manuale d'officina o di qualche foto con l'esploso del carburatore, ti aiuterannon a risolvere alcuni dubbi

Buona fortuna! [SM=x653544]
[Modificato da DylanBo 23/12/2013 15:57]


Finalmente
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23/12/2013 17:08

Re:
gas71, 23/12/2013 15:49:

Ciro, allora è stata la tua maledizione [SM=x653563] [SM=x653547] .
Comunque, non ho smontato altro che il getto [SM=x653549] ....



Anche secondo me hai rimontato qualcosa non correttamente.
Per "aver solo cambiato il getto" vuoi dire che non hai tolto il carb dalla moto, l'hai solo "girato" quanto bastava per aprire da sotto la vaschetta?
Se cosi' fosse il problema, a naso, potrebbe stare o nella vaschetta (il galleggiante e l'altro pippolo di plastica saranno in sede come dio comanda?) o altrove (sicuro di non aver inciampato in qualche modo con lo spillo?).
Oppure, dico la cazzata, se l'hai ruotato sul collettore, non e' che i cavi di comando acceleratore e/o starter ti si siano disarticolati in qualche modo?
[SM=g27833]

Dimenticavo: non e' esatto dire che tra 1 e 2 serie cambiasse solo il getto max; secondo me ti ritroverai una moto piuttosto magra
[Modificato da alfredo.lakota 23/12/2013 17:10]
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24/12/2013 00:28

La palla enorme è la cuffia carburatore/cassafiltro [SM=x653536]


PRENDI UN PHON DAL BAGNO E RISCALDALA BENE BENE [SM=g27828]

DALLE TUE PARTI SEI GIA ALLO ZERO°


Se porti pazienza una domenica di queste venogo con Franco per il solito caffè dalle tue parti e ti faccio io l'operazione trionfo [SM=g27829]





DATO CHE NON FUMI
PRENDI UNA GUARNIZIONE E SPILLO NUOVO.......
SIENTAMME'
CA PO' SO ROGNE QUANDO DEVI PARTIRE PEL RADUNI E MONTI [SM=x653536]

NO E' MALEDIZIONE MA ESPERIENS [SM=g27828] [SM=g27828]

www.subito.it/accessori-moto/honda-dominator-ricambi-per-carburatore-varese-7619...
[Modificato da CIRODOMINATOR 24/12/2013 00:31]
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24/12/2013 16:57

...chiarisco che il carburatore l'ho smontato e non ruotato, ma ho smontato solo la vaschetta per la sostituzione del getto.....probabilmente come dite voi ho commesso qualche errore nel rimontaggio [SM=x653549] .
Alfredo, a livello di carburazione cosa atro cambia [SM=x653533] ? ...Il fatto che sia troppo magra, penso si possa risolvere con una corretta carburazione....o no?




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24/12/2013 23:27

Re:
gas71, 24/12/2013 16:57:


Alfredo, a livello di carburazione cosa atro cambia [SM=x653533] ? ...Il fatto che sia troppo magra, penso si possa risolvere con una corretta carburazione....o no?



A livello carburazione credo nient'altro, ma il punto e'che la carburazione e' regolata appunto da getti, spillo e pilot screw; se cambi il getto max senza che cio' sia fatto per adeguare la carburazione a mutate condizioni (nel nostro caso aspirazione/scarico) ma cosi', d'autorita', molto probabilmente tra 3/4 e tutto aperto la troverai magra e a nulla varra' agire sulla pilot screw che ha influenza solo sulla carburazione al minimo e poco sopra.
Il prima serie aveva il 155 perche' respirava un po' di piu'; il seconda il 148 perche' era un po' piu' chiusa; il terza il 145 perche' lo era ancora un pelo in piu'.
Io ho un seconda.
Cambiando scarico ho dovuto mettere il 155 per essere piu' giusto.
Messo il K&N ho messo il 160 e spessorato lo spillo perche' soprattutto al "passaggio" aveva un po' di "vuoto".
Ora sembra essere a posto ed e' davvero "pronto" sotto e allunga meglio.
Resta il fatto che rispetto a prima e' diventata anche piu' brusca, e in questo ti do' ragione, ma la mia moto "fluida" e' l'Africa...
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27/12/2013 20:13

Oggi armato di pazienza, dopo aver risolto il problema elettrico sull'altra, ho smontato e rimontato il carburatore per ben due volte ma il risultato era sempre lo stesso [SM=x653533] , alla fine, rismontato e messo il suo getto da 155, magicamente problema risolto [SM=x653561] .
Quindi la prima serie non digerisce il getto 148 [SM=g27811] ?




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27/12/2013 22:11

Re:
gas71, 27/12/2013 20:13:

Oggi armato di pazienza, dopo aver risolto il problema elettrico sull'altra, ho smontato e rimontato il carburatore per ben due volte ma il risultato era sempre lo stesso [SM=x653533] , alla fine, rismontato e messo il suo getto da 155, magicamente problema risolto [SM=x653561] .
Quindi la prima serie non digerisce il getto 148 [SM=g27811] ?



Scusa se rompo ma mi pare IMPOSSIBILE che una riduzione del getto del massimo di una percentuale come quella possa provocare una debacle simile.
Piu' magra sicuro, come gia' detto, ma cosi' non ci credo neanche se lo vedo!
Sei sicuro che sia 148 o che non abbia qualche difetto di lavorazione?
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27/12/2013 22:38

Re: Re:
alfredo.lakota, 27/12/2013 22:11:



Scusa se rompo ma mi pare IMPOSSIBILE che una riduzione del getto del massimo di una percentuale come quella possa provocare una debacle simile.
Piu' magra sicuro, come gia' detto, ma cosi' non ci credo neanche se lo vedo!
Sei sicuro che sia 148 o che non abbia qualche difetto di lavorazione?



Ripensandoci l'unica spiegazione potrebbe essere che il prima serie montasse uno spillo conico di forma/dimensioni diverse e che quindi si accoppiasse diversamente col getto; ma in post precedenti non e' mancato l'esempio di gente che ha montato getti piu' piccoli sui prima serie (anche 145, quello del terza serie) per sistemare carburazioni troppo grasse, e ha funzionato, quindi... [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
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28/12/2013 18:21

Alfredo, che ti devo dire il getto 148 é di un carburatore II serie che ho di riserva e non mi sembra abbia problemi, almeno a vista [SM=x653533] ....fatto sta che la moto ha reagito come descritto [SM=x653538] [SM=x653538] , quindi ci rinuncio e mi tengo il 155 [SM=x653537]




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30/12/2013 21:51

Re:
gas71, 28/12/2013 18:21:

Alfredo, che ti devo dire il getto 148 é di un carburatore II serie che ho di riserva e non mi sembra abbia problemi, almeno a vista [SM=x653533] ....fatto sta che la moto ha reagito come descritto [SM=x653538] [SM=x653538] , quindi ci rinuncio e mi tengo il 155 [SM=x653537]



Ho capito, ho capito, sarebbe pero' curioso sentire altre campane/testimonianze su un argomento simile.
Io sono stato interessato dalla tua prova, anche perche' e' molto piu' frequente imbattersi nel percorso inverso (ricerca di qualcosa in piu' come cavallini o "botta") da 2a serie a 1a (getti, scarichi, airbox, centralina [picchiatemi]) che ho comunque sempre considerato (teoricamente) poco invasivo, in entrambi i sensi e solo casomai bisognoso di affinamenti di carburazione.
In questo mondo di sperimentatori in cui (fortunatamente) ci troviamo, possibile che non salti fuori nessuno che voglia seguirci?
Io ad es. ho a disposizione getti da 148 e 155 per prove (ora monto un 160): chi ha un 1a serie e ci vuol provare?
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Re: Re:
alfredo.lakota, 30/12/2013 21:51:



Ho capito, ho capito, sarebbe pero' curioso sentire altre campane/testimonianze su un argomento simile.
Io sono stato interessato dalla tua prova, anche perche' e' molto piu' frequente imbattersi nel percorso inverso (ricerca di qualcosa in piu' come cavallini o "botta") da 2a serie a 1a (getti, scarichi, airbox, centralina [picchiatemi]) che ho comunque sempre considerato (teoricamente) poco invasivo, in entrambi i sensi e solo casomai bisognoso di affinamenti di carburazione.
In questo mondo di sperimentatori in cui (fortunatamente) ci troviamo, possibile che non salti fuori nessuno che voglia seguirci?
Io ad es. ho a disposizione getti da 148 e 155 per prove (ora monto un 160): chi ha un 1a serie e ci vuol provare?



Io ho un seconda serie ( avviamento elettrico).
Ho provato getti massimo da 148 155 160 e 165.
Con o senza spessori sotto allo spillo conico.

Variazioni di carburazione ovviamente se ne sentono ma mai così importanti. ( almeno fino a 150 km/h e' sempre arrivata).




Finalmente
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Re: Re:
alfredo.lakota, 30/12/2013 21:51:



Ho capito, ho capito, sarebbe pero' curioso sentire altre campane/testimonianze su un argomento simile.
Io sono stato interessato dalla tua prova, anche perche' e' molto piu' frequente imbattersi nel percorso inverso (ricerca di qualcosa in piu' come cavallini o "botta") da 2a serie a 1a (getti, scarichi, airbox, centralina [picchiatemi]) che ho comunque sempre considerato (teoricamente) poco invasivo, in entrambi i sensi e solo casomai bisognoso di affinamenti di carburazione.
In questo mondo di sperimentatori in cui (fortunatamente) ci troviamo, possibile che non salti fuori nessuno che voglia seguirci?
Io ad es. ho a disposizione getti da 148 e 155 per prove (ora monto un 160): chi ha un 1a serie e ci vuol provare?



Io ho un seconda serie ( avviamento elettrico).
Ho provato getti massimo da 148 155 160 e 165.
Con o senza spessori sotto allo spillo conico.

Variazioni di carburazione ovviamente se ne sentono ma mai così importanti. ( almeno fino a 150 km/h e' sempre arrivata).




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02/01/2014 09:12

Poi mi spieghi come fai a cambiare i getti senza togliere il carburatore [SM=g27828] hai le dita con lo snodo??


#MORDICARE
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Sono daccordo con alfredo.lakota : una variazione così limitata del getto-max non può dimezzare la velocità della moto, anche con una carburazione non perfetta [SM=x653538]

Se non l'hai già fatto, prima di tutto darei una bella pulita al getto (anche se nuovo) per eliminare eventuale sporcizia: essendo un componente di precisione basta davvero poco per ostruirlo.
Usare solo aria compressa e mai aghi che potrebbero rigarlo internamente [SM=g27812]

Poi verificherei con attenzione l'accoppiata getto - spillo conico, verificando anche sigle e compatibilità con i manuali di officina.

Da quello che leggo, se la moto davvero non supera gli 80km/h è come se il gas rimanesse costantemente parzializzato e questo potrebbe essere causato dallo spillo che non "libera" in maniera corretta l'afflusso di benzina dal forellino del getto.

Se il problema fosse questo, anche accelerando a fondo il motore dovrebbe prendere i giri molto più lentamente del normale: è così?


[Modificato da GPM55 02/01/2014 12:54]
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03/01/2014 17:24

Allora alcune precisazioni:
-NON in marcia la moto saliva di giri regolarmente;
-arrivata a 70/80 km/h "murava" andando a strattoni e non ho insistito oltre;
-il getto 148 era usato e pulito;
-non posso fare ulteriori prove, ho rimontato il suo getto 155 e la moto è tornata ad andare come dovrebbe.




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Re:
gas71, 03/01/2014 17:24:

Allora alcune precisazioni:
-NON in marcia la moto saliva di giri regolarmente;
-arrivata a 70/80 km/h "murava" andando a strattoni e non ho insistito oltre;
-il getto 148 era usato e pulito;
-non posso fare ulteriori prove, ho rimontato il suo getto 155 e la moto è tornata ad andare come dovrebbe.



Ho un'ideona, Gas:
Rimetti il 148 e chiama un esorcista, anzi, date le mie tendenze direi meglio un "uomo di medicina"; se puo' servire sono in contatto frequente con i Lakota Sioux... [SM=g27828]
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