Stampa | Notifica email    
Autore

Audio basso Micron 25 Super 16mm

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2024 11:13
Email Scheda Utente
Post: 6
Città: PRATO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
12/05/2024 21:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve, ho preso di recente il proiettore in oggetto. Ha l'audio ottico e anche impostando al massimo la manopola del volume, esso si sente molto basso , sovrastato dal rumore del proiettore. La lampada eccitatrice funziona, il cannocchiale trasmette la lucina sul bordo della pellicola. Se non è presente una pellicola e pongo un piccolo oggetto tra cannocchiale e fotocellula, si sente un rumore tipo BUM. Quando alzo e abbasso la manopola di volume e tono, dall'altoparlante si avverte il fruscio. Cosa potrei tentare per ripristinare un audio più alto come nei video che vedo sul web?Grazie mille per eventuali suggerimenti
Email Scheda Utente
Post: 2.279
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
13/05/2024 21:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao, se l'audio è basso e anche indistinto, potrebbe essere il cannocchiale che ha delle velature interne e il pennello non viene focalizzato correttamente sulla colonna sonora, abbassando sia volume sia definizione.

Se invece l'audio è ben distinguibile, è molto probabile che l'elettronica sia ormai esaurita e, in quel caso, meglio se ti rivolgi a qualcuno che sappia metterci mano. Magari anche qualche audio riparatore potrebbe controllarlo nel momento in cui riesci a trovare su internet gli schemi dell'ampli.

Terza opzione, ma la lampada fa la luce giusta? Deve essere molto forte, dato che sul pennello se ne perde una grande quantità.
Email Scheda Utente
Post: 6
Città: PRATO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
15/05/2024 23:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie per la tua esaudiente risposta. La prima cosa che avevo fatto è stata la pulizia della lente del cannocchiale sia quella che punta sulla fotocellula sia quella grande a ridosso della lampadina. Durante la proiezione avevo regolato leggermente verso il basso la lampadina eccitatrice e sentivo le variazioni del volume in tempo reale. Quando ho raggiunto il massimo guadagno, ho serrato la lampadina. La situazione è migliorata nettamente ma non del tutto soddisfacente. La lampadina è vecchia ma pare a posto. Per sicurezza ne prenderò una uguale nuova. Ho asportato la scheda dove ci sono i finali nella quale ci sono dieci condensatori elettrolitici che sono in procinto di cambiare a tappeto. Posterò i risultati a giorni. Grazie ancora
[Modificato da Nicola71_ 15/05/2024 23:42]
Email Scheda Utente
Post: 7
Città: PRATO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
16/05/2024 21:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

@Fabrizio Mosca se invece provassi una lampadina a led cosa succederebbe? che sia a luce calda come fredda, se è piu luminosa dovrebbe essere più performante.Si ha notizia di qualcuno che ha sperimentato?
Email Scheda Utente
Post: 2.280
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
18/05/2024 22:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il problema del led è la focalizzazione della luce sulla pellicola. Se guardi le lampade eccitatrici, hanno un filamento che è in linea con il tipo di montatura (verticale o orizzontale) e questo filamento copre tutto il cannocchiale. Molto probabilmente non riusciresti ad avere un fuoco sufficiente per potere la massima definizione dell'audio.
Però potresti cimentarti a montare un laser, in quel caso avresti una potenza molto più grande e potresti dovere montare un filtro per ridurre l'intensità luminosa.
Email Scheda Utente
Post: 8
Città: PRATO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
19/05/2024 11:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Hai ragione Fabrizio, ho provato con una led ma la base è troppo alta e sebbene la luce sia piu potente, è omogenea ma non all'altezza dell'ingresso del cannocchiale.La classica lampada a filamento ha per l'appunto l'altezza del filamento perfetta per proiettare la luce sulla colonna sonora della pellicola. Infatti con la lampadina a led, in proiezione il volume era completamente muto, non si sentiva nemmeno il "bum" quando si inserisce un oggetto tra la fotocellula e il cannocchiale. Ho quindi rimesso e regolato la lampadina classica (se non erro è una E10 che ha un vasetto per aumentare lo spessore della base).
Ho poi sostituito gli undici condensatori elettrolitici che erano presenti sulla scheda che pilota l'impianto audio e dove ci sono i due finali visibili in alto al centro del retro del proiettore. Il risultato è stato sorprendente, ampiezza di volume molto alta e meglio definita, anche il tono mi sembra piu distinguibile. Consiglio l'operazione a tutti coloro vogliano riportare a nuova vita il sonoro del proprio proiettore,con cinque euro e un oretta di tempo si toglie il dolore. Grazie per i suggerimenti e le risposte
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:58. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com