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I TESTI TROVATI A QUMRAN

Last Update: 11/5/2011 12:24 PM
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11/5/2011 12:23 PM
 
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Descrizione

11QPsa, insieme agli altri cinque frammenti, contiene un totale di 48 salmi, biblici e apocrifi, ed una composizione in prosa. Il rotolo è in pelle (capra?) conciata ed è lungo circa 4 metri.
La parte inferiore è molto deteriorata (Sanders, Psalms Scroll, 3).
Il rotolo contiene 34 colonne di testo e conserva un totale di 51 composizioni.
Probabilmente il rotolo cominciava con il Salmo 101. I Salmi sono scritti in prosa con l'eccezione dell'acrostico Salmo 119, che è scritto in versi. Il rotolo è sato datato al tardo periodo erodiano, tra il 30 e il 50 a.C.
Il rotolo usa il paleo-ebraico (derivati dal fenicio) per il nome di Yahweh (Dio).

In aggiunta ai 39 salmi biblici, il rotolo include una composizione in prosa (Composizioni di Davide, col. 27) e 9 ulteriori composizioni poetiche: "Ultime Parole di Davide" da 2Sam 23:1-7; una Catena basata sul Salmo 118 (col. 16); 4 salmi già noti da antiche versioni (Salmi 154-155 dalla Siriaca; Salmo 151, e Sirach 51:13-30 dalla LXX, Siriaca e Vulgata); 3 composizioni sconosciute ("Supplica per la Liberazione" col. 19; "Apostrofe a Sion" col. 22; "Inno al Creatore" col. 26).

Inoltre, mentre vi sono 19 luoghi dove è seguito l'ordine dei Salmi nel TM, vi sono non meno di 28 luoghi dove i salmi sono uniti in modo consecutivo (un trattino indica continuità, mentre un semi-colon indica un gap):

Salmo 101 - 102 - 103; 109 - [110]; 118 - 104 - 147 - 105 - 146 - 148 [+120] - 121 - 122 - 123 - 124 - 125 - 126 - 127 - 128 - 129 - 130 - 131 - 132 - 119 - 135 - 136 - Catena - 145 [+ Un altro Salmo?] - 154 + Lamentazione per la Liberazione - 139 - 137 - 138 - Sirach 51 - Apostrofe a Sion - 93 - 141 - 133 - 144 - 155 - 142 - 143 - 149 - 150 - Inno al Creatore - Le Ultime Parole di Davide - Composizione di Davide - 140 - 134 - 151A - 151B - colonne vuote [fine del rotolo]

Lo Skehan ("Liturgical Complex," 195-205) isola un numero di gruppi liturgici e afferma che il rotolo era un riarrangiamento per usi liturgici del Salterio masoreticos. Gerald Wilson ("Qumran Psalms Scroll" 455-64) isola 5 segmenti che progressivamente si focalizzano sulla speranza di un messia davidico.
Peter Flint (189-198) individua una struttura in 5 sezioni, le cui prime due rifletterebbero il calendario solare, e il ruolo del Messia. La sua suddivisione è la seguente:

Salmi Davidici (5)
101 - 102 - 103; 109 - [110]

Hallel Pasquali (6)
[113 - 114 - 115 - 116 - 117] - 118

Salmi Halleluyah/Hodu (5)
104 - 147 - 105 - 146 - 148

Salmi di Ascensione (13)
[120] - 121 - 122 - 123 - 124 - 125 - 126 - 127 - 128 - 129 - 130 - 131 - 132

Salmo di Sapienza
119

Inni di Lode (3)
135 - 136 (con Catena) - 145 (con nota)

Liberazione/Supplicazione (4)
154 - Supplica per la Liberazione - 139 - 137

Lode o Sapienza (4)
138 - Sirach 51 - Apostrofe a Sion - 93

Supplicazioni (6)
141 - 133 - 144 - 155 - 142 - 143

Salmi Liturgici (4)
149 - 150 - Inno al Creatore - Ultime Parole di Davide

Salmi Davidici (5)
Composizioni di Davide - 140 - 134 - 151A - 151B

I Salmi dovevano essere un testo particolarmente letto dalla comunità essena, se contano infatti circa 39 manoscritti (più di ogni altro libro dell'AT). L'ordine dei Salmi di 11QPsa anche in: 11QPsb , 4QPse e 4QPsb. Mentre vi sono altri manoscritti che differiscono dal TM, il rotolo dei Salmi propone lezioni originali (4QPsa; 4QPsd; 4QPsf; 4QPsk; 4QPsn; 4QPsq, 11QPsApa). Un certo numero di indizi suggerirebbe che il rotolo fu compilato a Qumran: "Composizioni di Davide" nella colonna 27 presuppone un calendario solare come quello adottato dagli Esseni; è presente l'ortografia qumranita (cf. Tov).
Inoltre l'ordine dei salmi potrebbe riflettere alcune delle credenze della comunità: la separazione del Salmo 133 e 134 dal rimanente dei Salmi dell'Ascensione, dà l'idea che si sia voluto non far culminare la progressione dell'ascensione al tempio (Salmo 134), ciò rifletterebbe il rifiuto del Tempio che la comunità esprimeva.

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