Moolto, ma moolto brevemente:
OCS: Operational Combat Series
Produttore: The Gamers, ora divenuta MMP (Multi-Man Publishing, la stessa di ASL,per capirci)
Le regole del sistema OCS riguardano grandi operazioni militari del periodo contemporaneo comprendente la IGM (nulla è stato ancora pubblicato) sino alla metà degli anni '60.
Dal Nord Africa alla Sicilia, dal Fronte Russo alla Francia del '40 e con Burma e Corea è possibile affrontare questi eventi militari su scala operazionale tenendo conto delle unità storiche che vi parteciparono dal più basso livello di Compagnia sino alla Divisione, con le caratteristiche di qualità che distinguevano la
carne da macello dall'élite, il supporto di artiglieria, la capacità penetrante dei mezzi corazzati, la forza di interdizione dell'aviazione, ma soprattutto le vitali linee di rifornimento e i depositi di munizioni/benzina indispensabili per portare a termine qualsiasi operazione militare di ampio respiro.
Il sistema riesce a ricostruire in modo egregio la sinergia di tutte queste variabili atte ad un unico scopo: sconfiggere l'avversario in modo rapido ed efficente!
Una unità tipo oltre ad avere un valore di attacco e uno di capacità di movimento, ha un valore detto AR (action Rating) che ne definisce la qualità.
Su un lato del counter è indicata lo stato di Combattimento sull'altro quello di Movimento; in entrambe i casi l'unità potrà attaccare/difendere/muovere ma con valori diversi per entrambi i casi.
Per muovere (se corazzato o ruotato) sarà necessario consumare un tot di risorse, come per combattere: da qui la necessità di avere una linea di comunicazione verso gli HQ (solitamente di Corpo d'Armata) che gestiscono i depositi che il giocatore dovrà organizzare nei punti nevralgici del fronte, dai quali trarre i rifornimenti.
L'uso delle artiglierie pone identiche problematiche rendendo nonovvio il proseguire del wargame nei turni dato che non sarà possibile attaccare ovunque e muovere qualsiasi cosa ... le risorse non sono infinite.
Per rendere ancora più dinamico il sitema esistono due status che il wargamer può scegliere o guadagnare: la Riserva, che permette di selezionare un gruppo di unità ed utilizzarle per situazioni particolarmente vantaggiose (ad esempio, ampliare e approfondire uno sfondamento della linea nemica oppure contrattaccare unità nemiche prima che possano imbastire un'assalto); l'Exploitation, che si
guadagna in un attacco vincente permettendo un ulteriore combattimento con le unità partecipanti, che possono così sfruttare la situazione di eventuale debolezza del settore avversario.
Questo, in breve, è il fulcro del sistema ... ma non è tutto qui, vi potrete trovare:
- Per l'Aviazione: zone di pattugliamento, combattimenti aerei, attacchi di interdizione, di sbarramento, aviolanci (parà e alianti), bombardamenti strategici, trasporto aereo;
- Sbarchi anfibi;
- Utilizzo dei Genieri nelle tipiche loro funzioni;
- Antiaerea;
- Fortificazioni;
- HQ Divisionali, Corpo d'Armata, Armata e Gruppi d'Armata con specifiche caratteristiche storiche;
- Unità navali, ovviamente dove utilizzate storicamente;
- Rinforzi e rimpiazzi;
- Effetti del terreno su movimento, combattimento e linee di rifornimento;
- Meteo e suoi effetti, come sopra;
- Trasporto di unità, rifornimenti via Ferrovia o Mezzi ruotati e non.
La grande forza di queste regole è che sin dal primo wargame uscito nel 1992, esse sono state implementate, migliorate e aggiornate dai disegnatori con il supporto dei wargamers che l'hanno giocato, ma soprattutto non è mai cambiato negli anni, nel senso che tutti i titoli prodotti seguono lo stesso regolamento (con varianti specifiche solamente per gli scenari) permettendo ai giocatori l'immediato uso degli stessi, non dovendo ogni volta rileggersi decine e decine di pagine di regole nuove!!
Se masticate l'inglese
QUI trovate le regole,
Buona lettura e buoni wargames,
F.
P.s.: A disposizione se necessitano ulteriori infos ...
Che Tu viva in eterno ed Io non muoia mai.
Appassionati della serie OCS?: http://noturkeys.noob.it/viewtopic.php?f=22&t=1197
Gilda Italiana OCS su BGG + Calendario Conventions: http://www.boardgamegeek.com/guild/1195