UTILITA'
METEO | FOTO in RETE | BENVENUTI su WIKIPEDIA | MAPPA/PERCORSO | NEWS ANSA | BORSA ITALIANA | LA GAZZETTA dello SPORT | TRADUTTORE On-Line | FORUM
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Marco Simoncelli # 58

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2011 16:58
26/10/2011 16:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.369
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
Marco Simoncelli (Cattolica, 20 gennaio 1987 – Sepang, 23 ottobre 2011) è stato un pilota motociclistico italiano, campione del mondo della 250cc nel 2008.

Conosciuto fra gli appassionati con il nomignolo di Supersic,è morto nel 2011 durante una gara al circuito di Sepang, in Malesia.

Carriera
Nato a Cattolica, vive fin da piccolo a Coriano. Comincia a correre a 7 anni con le minimoto nella sua città. A 12 anni è proclamato campione italiano, così come nel 2000, anno nel quale gareggia per il titolo europeo conquistando la 2ª posizione. A 14 anni prende parte al Trofeo Honda NR (sale in 2 occasioni sul podio) ed al campionato italiano 125 GP.

Classe 125
Nel 2002 è campione europeo classe 125cc e lo stesso anno, dopo un buon apprendistato a livello nazionale ed europeo, debutta nel Motomondiale - classe 125 nel Gran Premio della Repubblica Ceca nel team dell'Aprilia CWF - Matteoni Racing, al posto di Jaroslav Huleš, passato alla classe 250, il compagno di squadra è Chaz Davies. Termina la stagione 33º con 3 punti ed ottiene come miglior risultato un tredicesimo posto in Portogallo.

Il 2003 lo vede impegnato per la prima stagione completa del campionato del mondo, con compagno di squadra Mirko Giansanti, terminando la stagione 21º con 31 punti ed ottenendo come miglior risultato un quarto posto in Comunità Valenciana.

Il 2004 è per lui un'annata difficile e gli riserva sensazioni contrastanti. La sua capacità di gestire al meglio la moto sul bagnato gli permette di trionfare a Jerez, dove realizza la pole e la sua prima vittoria in carriera nonostante l'insidioso tracciato letteralmente inondato dalla pioggia, e di confermarsi specialista sul bagnato a Brno, dove guadagna ancora la pole position in una sessione di qualificazione accompagnata da condizioni critiche. Ma è un'annata segnata anche da cadute e inconvenienti, che non gli permettono di superare l'11ª posizione della classifica generale con 79 punti. Il team di cui ha fatto parte è stato il Rauch Bravo ed il suo compagno di squadra è stato Steve Jenkner.

Il team Nocable.it Race lo ingaggia per il 2005, il compagno di squadra è Joan Olivé. Vince un altro gran premio a Jerez e sale in tutto sei volte sul podio (oltre la vittoria, secondo in Catalogna e terzo in Germania, Repubblica Ceca, Qatar e Australia), ma pur lottando sempre per le posizioni di vertice, esce dalla lotta per il mondiale già a metà stagione, poiché ormai fatica ad adattarsi alla sua Aprilia RS 125 R vista la notevole altezza, ma chiude comunque al quinto posto con 177 punti, realizzando anche una pole position in Spagna.

Classe 250
Nel 2006 passa in 250, alla guida della Gilera RSV 250 con capotecnico Rossano Brazzi, già tecnico di campioni come Valentino Rossi e Marco Melandri, il quale però si ammala dopo le prime gare lasciandolo senza una vera "guida" durante tutta la stagione. Si classifica decimo con 92 punti senza ottenere riusultati eclatanti, infatti il suo miglior risultato è un sesto posto in Cina.

L'anno successivo, il 2007, l'Aprilia toglie a Simoncelli la moto ufficiale e gli affida una Aprilia RSW 250 LE sempre nel team Metis Gilera, ma gestita tecnicamente da Aligi Deganello. È una stagione avara di risultati, terminata al 10º posto con 97 punti, con miglior risultato in gara due sesti posti (Francia e Olanda).

Nel 2008 le cose vanno molto meglio per il romagnolo: nonostante la moto non ufficiale, nelle prime due gare piazza due zeri per via di due cadute, tra l'altro in una delle due a Jerez lottava per la vittoria. Nella gara successiva in Portogallo riesce a guadagnare la sua prima pole stagionale, ma solo nella gara successiva riesce a portare a casa la prima vittoria al Mugello e poi in Catalogna. Ricevuta una moto evoluta, vince al Sachsenring con ben 10" di vantaggio su Mika Kallio, poi a Motegi, a Phillip Island, e col terzo posto a Sepang si laurea campione della 250, per poi vincere a Valencia a coronamento di una grande stagione, in cui totalizza 281 punti. Gli altri podi sono stati: secondo in Francia e Gran Bretagna, terzo in Olanda e Repubblica Ceca, le altre pole position sono state ottenute in Germania, Repubblica Ceca, Giappone, Australia e Comunità Valenciana.

Per il 2009, nonostante l'alloro iridato, decide di rimanere nella classe di mezzo, è però costretto a saltare l'inaugurale Gran Premio del Qatar a causa di un infortunio. Dopo alcune gare incerte, nel gran premio di Francia, Simoncelli dà una grande prova di bravura, dimostrando di essere ritornato in forma, vincendo sul bagnato con un gran margine sul secondo. Nella gara successiva, al Mugello, ingaggia una lotta all'ultima staccata sul bagnato con Mattia Pasini, arrivando però in seconda posizione. Trionfa al Sachsenring conquistando la sua 10ª vittoria nel motomondiale e rilancia le sue aspirazioni al titolo. In seguito, dopo la pausa estiva, vince anche a Brno, di nuovo dopo una lotta estenuante con Pasini, poi un altro grande successo a Indianapolis permette a Simoncelli di ridurre notevolmente il gap dal leader del mondiale Hiroshi Aoyama e dallo spagnolo Álvaro Bautista. Purtroppo, nel successivo gran premio di Misano per via di una caduta perde punti preziosi per la riconquista del titolo iridato ma dopo le due vittorie consecutive in Portogallo ed in Australia si porta a dodici punti dal leader Hiroshi Aoyama, con ancora due gare da disputare.

Ritornato vicino al vertice della classifica, in Malesia Aoyama vince meritatamente la corsa, mentre dietro Simoncelli e Barberá rimangono in lotta fino all'ultima curva, un arrivo al fotofinish lascia nelle mani della giuria l'assegnazione delle piazze. Per via del giro veloce, la seconda posizione viene consegnata allo spagnolo mentre l'italiano si deve accontentare del terzo posto e perde altri punti preziosi che fanno aumentare il suo distacco dal giapponese a ben 21 punti. Nell'appuntamento conclusivo di Valencia, dopo aver condotto in testa per buona parte della gara, Simoncelli è protagonista di una scivolata che consegna di fatto il titolo mondiale a Hiroshi Aoyama, inoltre la contemporanea vittoria del Gran Premio da parte di Barberá permette anche al pilota spagnolo di sopravanzare in classifica il romagnolo relegandolo al terzo posto finale con 231 punti. Gli altri podi sono stati: terzo in Spagna e Olanda, realizzando anche quattro pole position (Giappone, Germania, Repubblica Ceca e Comunità Valenciana).

Durante la stagione 2009, partecipa alla quattordicesima prova del campionato mondiale Superbike sull'Aprilia RSV4 in sostituzione di Shinya Nakano.Durante le prove di qualifica del sabato riesce a registrare un buon tempo piazzandosi in ottava posizione. Nonostante la seconda fila, in gara 1 non parte benissimo e mentre cerca di recuperare le posizioni perse cade malamente. La gara 2 lo vede protagonista di un'altra rimonta, nella quale in tale occasione riesce a conquistare il terzo gradino del podio finendo davanti al compagno di squadra Max Biaggi.


Classe MotoGP

Nel 2010 passa alla classe MotoGP con la RC212V del team San Carlo Honda Gresini, il compagno di squadra è Marco Melandri. Ottiene come miglior risultato un quarto posto in Portogallo e termina la stagione all'8º posto con 125 punti.

Nel 2011 resta nello stesso team avendo però una fornitura uguale a quella ufficiale del team HRC, questa volta con compagno di squadra Hiroshi Aoyama. Ottiene due quinti posti, al Gran Premio del Qatar, gara di inizio stagione ed al Gran Premio di Francia e due pole position, una al Gran Premio di Catalogna e l'altra al Gran Premio d'Olanda. Al Gran Premio motociclistico della Repubblica Ceca Simoncelli ottenne il primo podio (un terzo posto) nella classe regina. Al Gran Premio motociclistico di San Marino e della Riviera di Rimini 2011 Simoncelli ottiene un quarto posto dopo un finale di gara molto concitato durante il quale, negli ultimi 3 giri, lotta con il connazionale Andrea Dovizioso e con lo statunitense Ben Spies per mantenere la sua quarta posizione. In Australia giunge secondo, ottenendo il miglior risultato in carriera in MotoGP.

Il 23 ottobre 2011, durante il Gran Premio della Malesia, Simoncelli è vittima di un incidente in seguito al quale perde la vita. Nel corso del secondo giro il pilota perde il controllo della sua Honda e, nel tentativo di rimanere in sella, taglia trasversalmente la pista venendo investito dai piloti che lo seguono, Colin Edwards e Valentino Rossi, che non hanno modo di evitarlo; l'impatto è talmente violento da sfilargli il casco. Muore in seguito ai traumi riportati alla testa, al collo e al torace.

da...
it.wikipedia.org/wiki/Marco_Simoncelli
26/10/2011 16:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.369
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
IN RICORDO DI MARCO SIMONCELLI



La Ducati, il team e i suoi piloti si uniscono al dolore che oggi ha colpito tutta la MotoGP e si stringono intorno alla famiglia, agli amici e al team di Marco Simoncelli che ha perso la vita in un incidente fatale durante il Gran Premio della Malesia.

Ricorderemo sempre Marco per il suo sorriso, la sua disponibilità, il suo grande cuore e per le emozioni che ci ha fatto vivere in questi anni. Era uno di noi.

[Modificato da ti61no 26/10/2011 16:46]
26/10/2011 16:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.370
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
LA SALMA DI SIMONCELLI E’ ARRIVATA IN ITALIA
La salma di Marco Simoncelli, accompagnata dal padre Paolo e dalla fidanzata Kate, è giunta a Roma Fiumicino poco prima delle 6.30 di questa mattina, martedi 25 ottobre, accolta dal Presidente del Coni Gianni Petrucci, dal Segretario Generale Raffaele Pagnozzi, dal Presidente della FMI Paolo Sesti e dal Segretario Generale Alberto Rinaldelli.

Nello stesso volo erano presenti anche Valentino Rossi e Casey Stoner, oltre a Carlo Pernat ed altri componenti del Team del povero Marco.

Intensa la partecipazione di tutte le autorità e dei lavoratori dello scalo romano, che hanno applaudito il feretro riuniti accanto all'aereo. Ad attendere l'arrivo della salma anche un nutrito gruppo di amici del pilota e della famiglia, giunti appositamente.

Intorno alle 7.30 la bara è stata caricata sulla vettura che l'ha portata a Coriano, in Provincia di Rimini, dove domani, mercoledi 26, verrà allestita una Camera Ardente presso la sede del Comune.

Il funerale è previsto per le ore 15 di giovedi 27, nella chiesa di Santa Maria di Coriano.

La Federazione Motociclistica Italiana, mentre rinnova le più sentite condoglianze alla Famiglia Simoncelli ed al Team Gresini, desidera ringraziare i massimi vertici del Coni intervenuti e rivolgere un sentito ringraziamento al Questore Del Greco, responsabile dei servizi di Polizia dell'Aeroporto di Fiumicino, ed a tutto il personale, sia della Polizia di Stato che della Guardia di Finanza, per la straordinaria assistenza prestata nel corso di tutte le operazioni di sbarco della salma e di espletamento delle pratiche burocratiche, oltre che per la sensibilità dimostrata nell'accoglienza alle persone presenti in Aeroporto in questa triste evenienza.

Il Presidente Sesti ha presentato, in un lungo e commosso abbraccio con il papà Paolo, le condoglianze di tutto il movimento motociclistico italiano.
26/10/2011 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.371
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
cosa ne pensate?

Io ho sempre creduto nel destino,leggete un pò questo...
magari molta gente che non crede che ognuno di noi abbia un destino già segnato si ricrederà..

Marco Simoncelli è morto il 23-10-11= 44

La morte di Simoncelli è stata dichiarata dal medico alle ore 11.03 11+3=14

se sommiamo le due cifre ottenute 44+14=58 ----> numero di Simoncelli

La pista della malesia si chiama SEPANG INTERNATIONAL CIRCUIT...abbreviato SIC ----> nomignolo con il quale veniva chiamato marco.

Per molti può essere pura casualità... [SM=x1322622] [SM=x1322615]
26/10/2011 17:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.372
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE














28/10/2011 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.373
Registrato il: 02/03/2006
Utente Master
OFFLINE
LA FMI CHIEDE IL RITIRO DEL N. 58 DAL MONDIALE VELOCITA’
Il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Paolo Sesti, ha inviato una lettera ufficiale a Carmelo Ezpeleta, Amministratore Delegato della società spagnola Dorna, che si occupa dell’organizzazione e diffusione del Campionato del Mondo Velocità sotto l’egida della Federazione Motociclistica Internazionale, per chiedere il “ritiro” dalle competizioni del n. 58, con cui correva il pilota Marco Simoncelli.

“Mentre ci prepariamo all’ultimo, triste appuntamento con Marco Simoncelli, in occasione del suo funerale di domani – scrive il Presidente Sesti - crediamo sia necessario trovare il modo più semplice per ricordare per sempre un pilota che animava il paddock del Campionato del Mondo velocità e la classe MotoGP in pista, con la sua bravura ed il suo carattere assolutamente speciali.

Un pilota ed una persona che ci mancheranno per sempre!

Pertanto, la Federazione Motociclistica Italiana chiede alla Dorna di volere ritirare per sempre il numero di gara “58” nella massima categoria del Campionato del Mondo di velocità.

Sono certo che la Dorna possa e voglia comprendere il senso profondo di questa richiesta, e siamo dunque molto fiduciosi nel suo accoglimento”.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com