"""" Buon Natale """" Joyeux Noel """" Fröhliche Weihnachten """" Bella Festas daz Nadal ed in Ventiravel Onn Nov """" Merry Christmas """" Hristos se rodi """" Feliz Navidad """" Bon Nadal i un Bon Any Nou """" Sretan Bozic """" Hyvaa joulua """" Kala Christouyenna """" Prieci'gus Ziemsve'tkus un Laimi'gu Jauno Gadu """" Bonu nadale e prosperu annu nou """" Gajan Kristnaskon """" Pozdrevlyayu s prazdnikom Rozhdestva is Novim Godom """" Natale hilare et Annum Faustum """" Buon Natale """"



Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Vigilia della 4^ di Campionato 2011/12. Derby: SAM-SAV.

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2011 10:20
Email Scheda Utente
Post: 6.340
Registrato il: 08/09/2006
Utente Master
OFFLINE
24/10/2011 10:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




Whester Molteni atteso protagonista.
(AGOSTA TI-PRESS/REGUZZI)




Sam-Sav, un derby per il riscatto.

Domani pomeriggio alle 16.00 al Palamondo Massagno e Vacallo in campo per due punti pesanti.
Entrambe le squadre arrivano al dunque dopo un inizio di torneo in salita.
A riposo Tigers e Riva.




di Dario Bernasconi

Il basket ticinese di serie A oggi non scende in campo: Lugano e Riva sono a riposo mentre SAM e SAV si affronteranno domani nel derby, alle 16.00 al Palamondo di Cadempino. Le due compagini hanno disputato sinora tre, rispettivamente due gare: zero nella casellina vittorie per la SAM, 1 in quella dei momo. Il derby viene così visto come un momento di riscatto per i padroni di casa e come una conferma del potenziale per Vacallo, decisamente più alto rispetto a quello dei cugini luganesi. Ma tutto ciò potrebbe significare nulla, proprio perché il derby fa sempre capitolo a sé. Infatti, negli anni, le sorprese non sono mai mancate, anche se la forza del collettivo e le qualità tecniche, difficilmente nel basket non hanno peso. E da questi punti di vista, la SAV è certamente messa meglio: vuoi per la maggiore esperienza dei suoi giocatori, vuoi per il gioco di squadra che i gialloverdi hanno costruito negli anni, con la capacità di inserimento dei nuovi. Sul fronte Massagno saranno in campo due temibili ex come Smiljanic e Molteni, anche se i due sono usciti con uno zero nel tabellino nella sconfitta di sabato a Ginevra. Ma sia l’uno che l’altro avranno certamente voglia di dimostrare di essere ancora dei validi antagonisti, in particolare Smiljanic che da Vacallo è stato escluso nella scorsa estate. Per la SAM, il problema maggiore emerso in queste prime gare è certamente legato al play. Il solo Murati per ora non basta a condurre il gioco per 40 minuti e quindi il riciclo di ruolo diventa una coperta corta. Senza dimenticare che la squadra è completamente nuova e che l’impatto di alcuni, stranieri in primis, con il nostro campionato non è mai dei più semplici. Sentiamo come Nikolic vede i progressi dei suoi.

«Stevanovic fa il play o la guardia ma è giovane e deve fare esperienza: Kaba fa anche la guardia ma poi non fa l’esterno e quindi non ci sono molte alternative» .

Un problema di crescita. «Direi di sì, anche se io mi aspetto delle reazioni diverse. Dagli americani una maggior sostanza anche in difesa, devono capire che la squadra e il suo gioco sono fondamentali per una compagine come la nostra. Da Smiljanic e Molteni vorrei vederli prendersi maggiori responsabilità, giocare con la consapevolezza di non aspettare ma di decidere. So che non è facile, ma loro hanno esperienza e assieme devono poter mettere una ventina di punti» .

A Ginevra solo americani, a parte Murati. «Un segnale di quanto dobbiamo crescere come squadra: non abbiamo una panchina esperta e quindi è giusto che chi va in campo molti minuti porti contributi sia in difesa che in attacco» .

Anche in casa SAV il cartello “lavori in corso” è presente. Si continua ad aspettare una risposta per il caso Pape (come si sa la SAV punta ad averlo come svizzero) per cui coach Pastore dovrà risolvere il dubbio Connolly.

«Pape è un lungo e abbiamo costruito la squadra pensando a lui come svizzero. Ora è chiaro che non possiamo forzare la mano, anche se ci aspettiamo una risposta a breve da chi ha in mano il dossier. Contro la SAM dovrò scegliere se mettere in campo Uzas, che non si è allenato al meglio per una botta, o Connelly» .

Una SAV che ha avuto quindici giorni per rimettersi in gioco.

«In queste due settimane abbiamo lavorato molto, perché i nuovi devono integrarsi al meglio nel nostro gioco. Sloan? Lui si allena sempre con grande intensità e comincia a capire quello che vogliamo da lui anche in fatto di realizzazioni» .

Un passato diverso alle spalle?

«Sì e questo vale anche per Ramseier, lo stesso Uzas e appunto Sloan. Giocatori che, come i primi due, hanno fatto molta panchina in attacco e io chiedo loro di prendersi responsabilità nei molti minuti che stanno in campo. Sloan era abituato con squadre di tiratori e lui doveva essere una presenza soprattutto ai rimbalzi. Bisogna quindi avere pazienza perché si integrino in questa nuova realtà» .

Insomma è un derby che potrebbe portare interessanti spunti di riflessione sugli effettivi valori delle due squadre. In un campionato senza retrocessioni non c’è nemmeno una paura in più da gestire. Il fatto che le società possano lavorare con progetti non necessariamente a breve scadenza, non può che favorire l’insieme. Anche se tutti sanno che le sconfitte non sono mai state propedeutiche se cominciano ad essere una consuetudine. Un derby che ci auguriamo venga seguito con interesse e che il pubblico ne sia una degna cornice perché il basket ha bisogno di tornare ad essere seguito ed amato.




BY



Email Scheda Utente
Post: 6.340
Registrato il: 08/09/2006
Utente Master
OFFLINE
24/10/2011 10:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



QUI VACALLO: Il quinto straniero sarà Pape Badji.

Badji per il momento è consi­derato straniero dalla Lega, mentre l'anno scorso era tesse­rato come svizzero. Quindi, per il derby Pastore rinuncerà a Connoly per far giocare Badji.



QUI LUGANO: Turno di riposo.




QUI MASSAGNO: Friedel e Ranic non ci saranno.

Milutin Nikolic dovrà fare a meno ancora una volta di Frie­del, infortunato. Quest'ultimo ne avrà ancora per dieci giorni. Assente dell'ultima ora il giova­ne Ranic.



QUI RIVA: Turno di riposo.





BY



Email Scheda Utente
Post: 6.341
Registrato il: 08/09/2006
Utente Master
OFFLINE
24/10/2011 10:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




LA SAM MAssagno di Milutin Nikolic.
(Foto Demaldi)




Al Palamondo c'è un derby tutto da gustare

Domani (16.00) la SAM Massagno ospita la SAV Vacallo: tutto aperto.


di CRISTINA CASARI.

La quarta giornata di campionato ed è già derby. La SAM Massagno di Milutin Nikolic ospita domani al Pa­lamondo (inizio ore 16) la SAV Vacal­lo di Rodrigo Pastore per quello che sembrerebbe un incontro di campa­nile pieno di emozioni. I luganesi so­no ancora fermi al palo, sconfitti nel­la prima giornata dall'attuale capoli­sta Monthey, nella seconda dal Bon­court al termine di un'epica sfida per­sa per un sol punto al termine dei sup­plementari e lo scorso sabato dai Leo­ni nella trasferta di Ginevra. Nikolic, comunque, guarda avanti. «Abbiamo incontrato sin qui squadre molto for­ti, penso in particolare a Monthey e Ginevra. Siamo stati sconfitti di misu­ra dal Boncourt, al termine di una par­tita che avremmo dovuto vincere, ma nella quale abbiamo peccato d'inge­nuità», ha detto Nikolic. «Siamo una squadra giovane, con stranieri giova­ni. Per cui continuiamo il nostro lavo­ro quotidiano e cerchiamo di fare te­soro degli errori commessi». Realista e concreto il tecnico serbo è perfetta­mente cosciente che con una rosa che ha un'età media di 21 anni, pratica­mente rivoluzionata rispetto a quella che giostrò nel passato campionato ed un piccolo budget societario, l'obiettivo primario resta la formazio­ne. Ma se ci dovesse scappare l'exploit con le grandi favorite per il titolo e qualche punto con le formazioni alla loro portata, il risultato sarebbe tut­t'altro che disprezzabile. «Domani af­fronteremo un'altra tra le formazioni 'toste' di questo torneo. Contro SAV e contro le altre possiamo vincere so­lo se tutti i giocatori daranno il loro contributo, rendendo più del cento per cento», ha concluso Nikolic.

Dal canto suo, la SAV Vacallo due pun­ticini li ha già messi nel carniere, gra­zie al convincente successo ottenuto all'esordio sul parquet del Boncourt. Gli uomini di Pastore sono poi stati bloccati dal Ginevra, che due settima­ne fa aveva fatto del Palapenz il suo terreno di conquista, al termine di un confronto vibrante ed intenso. Il tec­nico argentino ha approfittato di que­sti giorni per mettere a punto gli au­tomatismi, lavorando duramente con i suoi giocatori.
Lo scorso anno Badji era considerato cestisticamente svizzero; quest'anno la Lega ha fatto sapere di non consi­derarlo più tale. Di conseguenza do­mani se giocherà lui, Nate Connoly si accomoderà in panchina, malgrado abbia messo in evidenza tutte le sue capacità nella sfida di Coppa contro l'Aarau, nella quale è stato chiamato a sostituire l'infortunato Uzas.

La SAV è pronta, coach Pastore pure, il quale ha detto: «Abbiamo e stiamo lavorando tanto dal punto di vista tat­tico, per riuscire a punire cambi siste­matici difensivi e per trovare le solu­zioni giuste anche contro le difese a zona, che sicuramente vedremo an­che domani al Palamondo. Vorrei ar­rivare ad avere per tutta la partita lo stesso agonismo e la stessa intensità difensiva vista nell'ultimo quarto con­tro il Ginevra».



BY



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

VACALLO LIVE TEMP.