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strano tappo all'interno del bauletto p/oggetti.

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2011 22:30
24/10/2011 09:51
 
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Salve, sapete dirmi a cosa serve quel tappo all'interno del bauletto porta oggetti? Qualcuno dice che serve per il rabbocco dell'acqua del radiatore ,( secondo me), il rabbocco si effettua dal vano batteria dove troviamo il tappo del liqiudo antigelo.
In sintesi io ho il problema che sul cruscotto la temperatura mi sale dopo poki km nella zona rossa mentre il livello del liquido dell'acqua, controllato dalla vaschetta sotto la pedana, risulta Ok.
C'è connessione tra le due cose?
Grazie
26/10/2011 13:47
 
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Il tappo nelvano portaoggetti alla fine è uno sfiato, mentre il rabbocco del liquido si effettua dal vano batteria.
Verifica se quando la temperatura sale si sente il rumore della ventola che si attiva... non vorrei che fosse un problema del bulbo della temperatura...
Sandro


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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
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27/10/2011 12:17
 
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il tappo nel vano portaoggetti è dove effettuare il rabbocco o l'introduzione totale del liquido x eventuali sostituzioni dato che entra direttamente nel radiatore ed è stato posizionato in alto x facilitare lo spurgo quello nel vano batteria è una scorta ed il recupero del liquido in eccesso dato dall'aumento del volume del liquido a caldo!!poi non è detto sia dovuto a quello il problema più verosimilmente x esperienza è bruciata la guarnizione della testa ovvio che la mia diagnosi è fatta a distanza e non può essere una garanzia di veridicità ma pura e semplice esperienza sia sul mio vecchio xc che lavorativa su auto!poi la butto lì potrebbe pure essere bloccato chiuso il termostato(o valvola termostatica che dor si voglia)che non consente la circolazione del liquido e di conseguenza temperatura sul rosso!!spero di essere stato di aiuto
27/10/2011 19:11
 
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il tappo serve per sostituire licquido e la vaschetta sotto la pedana x il controllo del livello,ma siccome è troppo poco il livello che si ha a disposizione,nella vaschetta,meglio fare il rabbocco dal radiatore direttamente,ma verificare subito se consuma acqua..
28/10/2011 12:59
 
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ispanico ha "grippato"
Dunque cercherò di essere breve e scusate se in qualke passaggio non sono chiaro e si evidenzieranno le mie poche conoscenze in fatto di motori. A seguito del problema con cui ho aperto la discussione :
1. porto il "nasone" da un meccanico e dopo avermi spillato 30 euro, mi dice che è tutto ok, è solo un problema di strumentazione ( [SM=g27833] mi parla del circuito integrato del cruscotto) - il cruscotto nuovo costa 400 euro e non vale la pena sostituirlo mi dice di "tenere sotto controllo il liqido nella vaschetta" perchè i contatti sono a posto il bulbo pure, termostato ok.. bla bla bla ...
2.dopo alcune settimane lo scooter si pianta sulla SS AURELIA e dopo averlo ricoverato da un 2° meccanico mi trova il pistone quasi fuso con implicazioni sul cilindro,valvole,testata, valvola termostatica etc... 550 euri tra pezzi/rettifiche, mano d'opera e soccorso stradale (è un buon prezzo?).
Questo meccanico mi dice che non c'era una goccia di acqua nel radiatore (ma iovedo la vaschetta dell'anti-gelo a livello!!).
Mi dice che il liquido antigelo, quello che mettiamo dal vano batteria (circa 0,40cc)viene spinto dalla pompa acqua nel radiatore per essere miscelato al liquido refrigerante (circa 1200cc).
La vaschetta che abbiamo sotto la pedaniera funge come un vaso di espansione .
IL LIQIUDO DEL RADIATORE DEVE ESSERE PERIODICAMENTE CONTROLLATO/RABBOCCATO con liquido refrigerante (semplice ACQUA)(ecco perché la lancetta del termostato si posizionava sul rosso dopo poki km) non c'era acqua nel radiatore;magari perchè una semplice guarnizione di tenuta od un manicotto non faceva più il suo dovere.
Considerazioni: per favore ditemi DOVE STA SCRITTO sul libretto di manutenzione che abbiamo in dotazione (non il manuale d'officina) che periodicamente bisogna togliere la mascherina all'interno del vano porta oggetti (a saperlo!!) e rabboccare il radiatore con "liquido refrigerante". Se è vero quello che mi dice il meccanico penso che sia veramente allucinante la totale mancanza di riferimenti,da parte della Yamaha, a tale operazione di manutenzione/controllo- è VERGOGNOSO.
Tenevo sempre sotto controllo il liquido antigelo ma evidentemente non bastava.
P.S.
anche il mio amico Fabrizio: stessi sintomi - stesso mezzo-stesso problema-stesso danno. Coincidenze??!
VOI CHE NE PENSATE?









[Modificato da ispanico62 29/10/2011 09:15]
28/10/2011 14:32
 
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sinceramente non ho controllato il libretto ma comunque controlli periodici ad acqua ed olio dovrebbero essere di rito, poi x mè il vaso di espansione o vaschetta vicina alla batteria è pressochè un invito a fondere dato che non ho mai visto riportare quella riserva automaticamente nel radiatore in modo che uno a colpo d'occhio vede che è vuota e pensa :aggiungo ,controllo ,come mai ,ecc.. e và a fondo alla situazione stesso x auto jap e asiatiche,piuttosto non lo facciano ,un tubo a terra e via almeno una persona sà che non deve dar credito ad un livello fasullo!!550 euri dato il lavoro da fare mi pare abbastanza onesto io ho recentemente recuperato un cilindro malossi da montare a 130 euro usato nuovo su e-bay si trova anche a 320 circa valuta casomai dove arrivi di ricambi x sistemare il tuo dato che devi gia sostutuire pistone ecc. nel gruppo nuovo ci sono pistone cilindro e guarnizioni poi anche se minime le prestazioni saranno migliori!!come sempre mie personali considerazioni e non bibbia da leggere e mettere in pratica ma pensare e valutare un opzione in più ciao!!
28/10/2011 22:08
 
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io il cilindro l ho trovato su subito.it 45 euro.Non fidatevi della vaschetta nella pedana,periodicamente controllate direttamente dal radiatore,basta che con la chiave di acc/ne aprite la mascherina,togliere il tappo e infilate il dito,se manca acqua spesso ci sono problemi alla testata o perdite dai raccordi,non è normale che consumi acqua.Se il problema è come il mio dovreste avere un po di fastidio nell'avviamento x qualche giorno prima del MUTISMO assoluto
09/11/2011 18:27
 
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novità hai sistemato il mezzo??cos'hai deciso?
16/11/2011 14:45
 
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COME E' ANDATA A FINIRE?
VUOI PER NECESSITA' CHE PER PURO AFFETTO E DESIDERIO DI NON ROTTAMARE IL MIO "NASONE" , FEDELE COMPAGNO DI 1000 AVVENTURE, HO DECISO DI AGGIUSTARLO ED ORA , TIRATO A LUCIDO E COMPLETAMENTE RIFATTO, CAVALCHIAMO INSIEME LE ONDE D'ASFALTO......
MA SE PENSO CHE UN LITRO D'ACQUA (PER L'INCOMPETENZA DI QUALCUNO) MI E' COSTATO 550 EURO... [SM=g27826].

SMILE PER IL 1° MECCANICO : [SM=g27816]
SMILE PER IL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE DELLA YAMAHA[SM=g27812] [SM=g27826]
SMILE PER IL 2° MECCANICO : [SM=g27811]

ISPANICO
[Modificato da ispanico62 16/11/2011 14:46]
30/11/2011 22:30
 
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A me è successa una cosa simile (riguardo la guarnizione della testata). Vi spiego cosa mi ha portato a concludere la mia esperienza (vi assicuro piuttosto lunga e travagliata) sul funzionamento del circuito di refrigerazione dell'xc:

1) una volta scolata completamente l'acqua dall'ultimo bullone in basso sulla pompa dell'acqua, quest'ultima va necessariamente reintrodotta dal manicotto in alto nel portaoggetti e poi necessariamente bisogna spurgare l'aria dalla vite apposita che c'è sul carburatore (che è il punto più alto dell'intero circuito di raffreddamento, quindi dove si accumula l'eventuale aria), altrimenti quest'aria rimane dentro, il refrigerante non funziona correttamente, la temperatura schizza alle stelle e via discorrendo.

2) il tappo che c'è nel vano portaoggetti è di fondamentale importanza infatti ha un duplice compito: se necessario lascia passare parte del refrigerante dal circuito al vaso espansione (quello vicino alla batteria, dove, quando necessario, si fanno i rabbocchi) onde evitare che con lo scaldarsi dell'acqua e il conseguente aumento di volume, scoppi qualche manicotto. Più importante è la seconda funzione ovvero quella di richiamare l'acqua dalla vaschetta nel caso in cui manchi nel circuito. Dico che questa è la funzione più importante perchè io personalmente, a causa del tappo che funzionava male ho dovuto buttare una guarnizione che aveva 3000km (non ho sbagliato, l'avevo cambiata proprio 3000km prima per sicurezza dopo aver cambiato la biella), praticamente il tappo non teneva e lasciava passare acqua dall'impianto (che andava parecchio sottolivello) nella vaschetta (che infatti si riempiva e traboccava). Se vi si alza il livello nella vaschetta è importante cambiare subito il tappo (costa 10€) prima di fare danni seri.

3) nella vaschetta non và messo solo refrigerante, ma 50% di refrigerante e 50% di acqua distillata (per evitare incrostazioni)


P.s. ho trovato un sito che riporta tutti ma proprio tutti i prezzi di listino del nostro scooter (prezzi allucinanti)

www.easyparts.nl/choosedrawings/2/4794/SMX/0-968-1-m426-m2591-m2378-m4794-s5269/Ricambi_Originali_Yamaha_Versity_300_4T_2...
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