"""" Buon Natale """" Joyeux Noel """" Fröhliche Weihnachten """" Bella Festas daz Nadal ed in Ventiravel Onn Nov """" Merry Christmas """" Hristos se rodi """" Feliz Navidad """" Bon Nadal i un Bon Any Nou """" Sretan Bozic """" Hyvaa joulua """" Kala Christouyenna """" Prieci'gus Ziemsve'tkus un Laimi'gu Jauno Gadu """" Bonu nadale e prosperu annu nou """" Gajan Kristnaskon """" Pozdrevlyayu s prazdnikom Rozhdestva is Novim Godom """" Natale hilare et Annum Faustum """" Buon Natale """"



Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Vigilia della 2^ di Campionato 2011/12.

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2011 14:30
Email Scheda Utente
Post: 6.306
Registrato il: 08/09/2006
Utente Master
OFFLINE
15/10/2011 14:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



08.10.2011.






Richards e compagni saranno di scena domani a Basilea.
(AGOSTA TI-PRESS/D.)




SAM e SAV al debutto casalingo.

Ai nastri di partenza la stagione femminile,
con la due-giorni di Pully: doppio impegno per il Riva.



di Dario Bernasconi

È tempo di seconda giornata per il massimo campionato di basket maschile, mentre inizia pure quello femminile con la “full immersion” nelle due giornate di Pully. Per le ticinesi abbiamo un programma decisamente interessante in Ticino con le sfide SAM MassagnoBoncourt e Vacallo-Ginevra, purtroppo in contemporanea. Il Lugano va invece a Basilea, dove sarà ospite degli Starwings.


Andiamo con ordine iniziando da quello che potrebbe essere indicato come il big-match della giornata e cioè il Vacallo contro il Lions Ginevra. Il Vacallo è reduce dalla vittoriosa trasferta di Boncourt mentre il Ginevra ha riposato. Per i romandi si tratta quindi del debutto stagionale e, con tutto quanto è stato scritto e detto sul loro potenziale, sono attesi certamente a una prova di forza. Cosa di meglio che affrontare il rinnovato Vacallo, desideroso di presentarsi in gran spolvero al suo pubblico? È chiaro che, come tutti gli inizi di stagione, non si può pretendere la luna da nessuno, ma una sfida fra squadre che dovrebbero stare ai vertici in stagione è sempre stimolante. Sentiamo Rodrigo Pastore: « A Boncourt ho cominciato a vedere i frutti del lavoro svolto in questi mesi. La squadra ha giocato abbastanza bene assieme e abbiamo avuto una buona distribuzione di punti. Boncourt ha giocatori interessanti e sono molto organizzati ».


Il Ginevra è un avversario tosto. « È fra le favorite della stagione e quindi per noi sarà un test molto importante. Hanno giocatori con molti punti nelle mani, vedremo come si sono preparati ». Cosa cerchi nella partita di oggi? « Voglio soprattutto vedere la mia squadra crescere e spero di avere il nostro pubblico a sostenerci in forze. Comunque anche i nuovi arrivati hanno mostrato le loro qualità e sono certo che continueremo a crescere. Voglio una squadra che corre, che sa giocare in modo intelligente anche in velocità: ma per ora siamo ancora vulnerabili, perché dobbiamo lavorare molto anche sulle alternative nei vari ruoli ». Pape ci sarà? « Sì. Abbiamo bisogno del suo apporto sotto i canestri, come ha dimostrato a Boncourt, però, essendo straniero, ci toglie la possibilità di utilizzare Connelly ».


La SAM debutta al Palamondo contro un’altra squadra che ha perso alla prima giornata e quindi alla ricerca del primo successo stagionale, il Boncourt. I biancoblù, usciti pesantemente sconfitti sul terreno di Monthey, avranno certamente tutte le motivazioni per cancellare quella gara e mettere in campo tutta la grinta necessaria per vincere. Per Milutin Nikolic la squadra non è ancora pronta al cento per cento, dato che il tempo per assemblarla è stato poco. Però che tipo di prestazione vuoi? « Sabato abbiamo certamente pagato l’inesperienza dei miei e le assenze di Fridel e Murati, due pedine importanti nel nostro complesso. Avere una squadra giovane, con stranieri poco abituati a certe regole (passi) e a giocare assieme, non è mai facile ». Il Boncourt è un brutto cliente. « Certamente, perché si conoscono, giocano assieme, cosa che, per ora, noi non sappiamo ancora fare. Mancherà ancora Fridel, una pedina importante nel nostro gioco, ma spero che, soprattutto gli stranieri, abbiano capito l’importanza di giocare assieme e non pensare che tutto si risolva con l’uno contro uno. Ci vuole pazienza, ma spero di vedere una certa crescita già in questa seconda sfida ».


Il Lugano, dopo aver surclassato il Nyon, ha una trasferta impegnativa a Basilea. La squadra renana ha debuttato bene a Friborgo, costringendo i burgundi a sudarsi sino alla fine la vittoria. Al di là del solito discorso dell’inizio stagione, è chiaro che i basilesi sono intenzionati a fare un buon campionato e quindi vorranno cominciare bene davanti al loro pubblico.
I Tigers visti all’Elvetico hanno dato subito un’impressione di forza, anche senza Stockalper e dell’ipotetico sostituto dell’infortunato Crnogorac, Majsterovic. Con il possibile rientro della guardia, i bianconeri hanno in campo un’ulteriore forza, soprattutto ai rimbalzi difensivi, unica pecca della squadra di Dessarzin sabato scorso. Sicuramente il coach ha lavorato in settimana sotto questo aspetto; chiediamogli conferma: « Certamente abbiamo analizzato i nostri errori, anche se ci siamo allenati non al meglio per gli acciacchi a Richards, Mladjan e Stockalper ».
Sabato siete partiti bene. « L’approccio alla gara è stato molto positivo e questo è stato un segnale importante. A Basilea dovremo essere molto attenti perché loro sono una compagine molto aggressiva e determinata. Ho visionato il filmato del loro incontro di Friborgo e ho capito che vanno presi molto seriamente ». Ci saranno tutti? « Premetto che Majsterovic non fa parte dalla squadra, perché non ha firmato con noi. Stockalper dovrebbe scendere in capo e lo stesso vale per gli altri. Mi auguro che si possa giocare con grande intensità e non lasciare spazi agli avversari, con un’ottima difesa e un gioco veloce in attacco ».


Il Riva affronta, nel weekend di Pully, due squadre all’opposto. Domani se la vedrà contro la corazzata Hélios, candidata principale al titolo, mentre oggi affronterà un’avversaria più abbordabile come l’ Hope-GBA. Per le ragazze di Rezzonico un’entrata in materia non proprio facile ma che le permetterà di fare subito verifiche importanti. « Partiamo per Pully senza Annibale e Hatch – racconta il tecnico – . Ma, al di là delle avversarie, andremo in campo per vincere entrambe le gare. Le ginevrine sono certamente alla nostra portata e dovremo cominciare da lì. Poi domani vedremo come la miglior squadra del campionato, che tra l’altro riposa sabato, andrà in campo. A inizio stagione ci sono sempre sorprese, cercheremo di farla noi ».




BY



Email Scheda Utente
Post: 6.306
Registrato il: 08/09/2006
Utente Master
OFFLINE
15/10/2011 14:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



08.10.2011.


QUI VACALLO: Poche novità: Connoly tesserato.

Per la partita odierna contro il Ginevra, la squadra di Rodri­go Pastore non potrà contare su Lukovic, tuttora infortuna­to. Potrebbe fare il suo debut­to Connoly, che ha ricevuto il tesseramento.




QUI LUGANO: Derek Stockalper potrebbe farcela.

Derek Stockalper, che aveva saltato il debutto casalingo con­tro il Nyon per un affaticamen­to a un ginocchio, potrebbe rientrare domani. Sempre in­fortunato il nuovo acquisto An­drija Crnogorac.



QUI MASSAGNO: Friedel non ce la fa Murati in dubbio.

Federico Friedel non ha an­cora recuperato e lamenta an­cora dei problemi alla schiena. Taulant Murati, per contro, po­trebbe rientrare, anche se Milu­tin Nikolic non ha dato nessuna garanzia..



QUI RIVA: Hatch e Annibale infortunate.

Il Riva di Fabrizio Rezzonico per la due-giorni di Nyon non potrà contare su Francesca An­nibale e Shannon Hatch. La pri­ma si è infortunata alla caviglia, la seconda al ginocchio.




BY



Email Scheda Utente
Post: 6.307
Registrato il: 08/09/2006
Utente Master
OFFLINE
15/10/2011 14:30
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



08.10.2011.





Il Riva di Shannon Hatch.
(Foto Maffi)




Tutti in campo La SAV sfida i leoni .

I momò di Pastore ricevono oggi il Ginevra. La SAM cerca punti in casa col Boncourt.
Domani i Tigers in trasferta a Basilea. A Nyon debutta la nuova stagione del Riva.


di GIONA CARCANO

Tre incontri tosti attendono le squa­dre ticinesi di LNA maschile: la SAV Vacallo di Rodrigo Pastore accoglierà quest'oggi al Palapenz i Ginevra Lions, al Palamondo di Cadempino la SAM Massagno riceverà il Boncourt men­tre i Lugano Tigers, domani, si reche­ranno a Basilea per sfidare gli Star­wings.
La squadra di Milutin Nikolic vuole cercare ci migliorare l'inizio di cam­pionato, segnato da una dura sconfit­ta a Monthey sabato scorso. Tuttavia, il tecnico massagnese ha qualche grat­tacapo: «Contro i vallesani abbiamo subito una dura lezione, che ci può comunque servire per crescere. Il pro­blema principale è che siamo una squadra molto giovane, manchiamo d'esperienza. Contro il Monthey sia­mo riusciti a stare in campo per due quarti, ma poi siamo crollati. Il pun­teggio finale, però, è stato esagerato. Tuttavia, se continuiamo a giocare co­sì, difficilmente riusciremo a vincere. Ho visto troppi individualismi, trop­pi uno contro uno. Dobbiamo cerca­re di essere un collettivo, una squadra. I tre americani hanno bisogno di tem­po, perché non hanno ancora assimi­lato il nuovo gioco. Ma tutti devono cercare di applicare gli schemi, altri­menti Smiljanic e Molteni vengono tagliati fuori» ha detto Nikolic, che ha aggiunto: « Non sono preoccupato, perché sapevo che l'inizio sarebbe sta­to difficile. In allenamento ho visto delle buone cose, la tattica e gli sche­mi giusti. Dobbiamo solo imparare a non aver paura del nostro avversario, cercando di concentrarci sul nostro gioco. Il Boncourt? È un'ottima squa­dra, l'ho vista in video durante la set­timana. Molti elementi giocano insie­me da 2-3 anni e hanno stranieri va­lidi. Non sarà facile vincere, ma dob­biamo provarci. Giochiamo in casa, davanti al nostro pubblico e dobbia­mo cercare di guadagnare un po' di fi­ducia» ha concluso Nikolic.
Dopo la vittoria sul Boncourt la SAV Vacallo Basket sfida i leoni di Ginevra. Il risultato positivo della prima parti­ta è di sicuro un buon inizio, ma dal punto di vista della squadra vi è la con­tinua spinta ad imparare e migliora­re costantemente, al di là del risulta­to della partita precedente. Il team SAV della stagione 2011-2012 è un gruppo in gran parte nuovo che quindi ha ap­pena iniziato il percorso per divenire la squadra che tutto lo staff tecnico e la società vogliono vedere sul campo. Le intere giornate dedicate all'allena­mento e alla preparazione atletica so­no fondamentali per la costruzione dell'unione e della giusta armonia fra i giocatori in modo che possano espri­mersi.
La sfida contro i Leoni di Ginevra è una prova molto importante: anche i romandi hanno rinnovato molto il ro­ster del team mantenendo solo due dei protagonisti della stagione passa­ta: Jaunin e Toure. È una squadra ri­tenuta da molti una dalle più forti del campionato, determinata a realizza­re grandi risultati dati i numerosi cam­biamenti e investimenti sia in gioca­tori stranieri (gli statunitensi Bing, Bar­nett, Brown) che in giocatori svizzeri protagonisti della nazionale elvetica (Buscaglia, Dos Santos) e più giovani, come Jaunin e Marrotta che hanno vinto il campionato di LNB, con il Ber­nex lo scorso maggio.
Domani i Lugano Tigers, dopo la con­vincente preastazione al debutto con­tro il Nyon, potranno effettivamente misurare la loro reale forza. Gli Star­wings non sono una corazzata, ma so­no una squadra capace di creare la sorpresa e rischiano di riuscire a met­tere in difficoltà i bianconeri di Des­sarzin, soprattutto nei rimbalzi. Po­trebbe recuperare dall'infortunio De­rek Stockalper.
Inizia la stagione del Riva
Oggi a Nyon inizia la stagione del Ri­va Basket. La cittadina romanda ospi­terà questo fine settimana tutto il pri­mo turno di LNA femminile, come ac­cadde lo scorso anno al Palasangior­gio. Le ragazze di Fabrizio Rezzonico scenderanno in campo sia questa se­ra (17.00) contro l'Hope GBA che do­mani, quando le momò sfideranno le favorite dell'Hélios. Le ragazze parti­ranno questa mattina alla volta di Nyon: inevitabile che il lungo viaggio e il doppio impegno renderanno piut­tosto difficile il compito del Riva. Man­cheranno Annibale e Hatch.




BY




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

VACALLO LIVE TEMP.