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Filobus 140A carrozzeria Marchetti

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2018 21:10
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03/06/2016 22:56

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03/06/2016 23:01

Per le sospensioni posteriori è l'esatto opposto:
non avendo il meccanismo di sterzo probabilmente c'è lo spazio per farle, anzi credo che sarò costretto almeno ad abbozzarle perché serviranno per ancorare le ruote al telaio, a differenza dell'anteriore dove le fisserò tramite gli snodi dello sterzo.

Però non ho ancora trovato foto, non ho la più pallida idea di come siano fatte... [SM=g27994] [SM=g27994] [SM=g27994]
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04/06/2016 12:52

Allora, i serbatoi infatti sono per l'aria compressa.

Per le sospensioni, hai già le impostazioni di massima sulle foto del telaio, importante sono i due assi motori sfalsati con la scatola "transfer" che distribuisce il moto ai due alberi paralleli.

Dietro, semplici balestre a sostenere gli assali, più qualche particolare.

Non ho i dettagli del 140A per sospensioni né ho trovato foto di quel motore specifico.

Per quanto riguarda assali e sospensioni, ecco dei particolari del 900A, il due assi contemporaneo al 140A. Parto del pressuposto che molta della meccanica è simile, quindi ci trovi ispirazione per i particolari, mentre ti devi riferire alle foto del telaio 140 completo pe rl'impostazione, ovvero parti di quel che vedi sul telaio, poi estrapoli quello che non vedi dalle foto di 900A.

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04/06/2016 12:53

Telaio completo 900A

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04/06/2016 13:07

Qui, sulla foto anteriore di un filobus AR110AF, vedi l'assale anteriore, e di nuovo l'impostazione degli alberi di trasmissione sfalsati verso gli assi motori.
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04/06/2016 13:11

Scusa l'inversione di foto col post precedente, l'altro era:
Vista posteriore di telaio filobus AR110 AF2

E questo l'AF5 visto da davanti
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04/06/2016 13:16

L'asse posteriore di un T901 AS sarebbe cosi'

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04/06/2016 13:21

Ora se continuo lo stesso ragionamento, cioè che questa immagine riprende una versione diversa, e quindi puo' solo servire a immaginare quello che non si vede bene sulle foto di T140A, eccoti una foto di motore 1606, che è lo stesso pero' adattato per essere montato in posizione trasversale.

Penso che la trasmissione e forse il carter debbono essere diversi. Ma vedi che la posizione dei filtri aria corrisponde a quella delle illustrazioni qui sopra del motore di 900A, lui in posizione longitudinale quindi simile come impostazione al 140A.

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04/06/2016 16:07

Grazie mille, come al solito sei molto gentile e disponibile.

Le due foto degli autotelai filobus le avevo già, il resto no ed è molto gradito.

Per cui:
-il motore mi baserò su quelli visibili in queste foto, i dettagli a "fantasia".
D'altronde se non hai documenti tu, che probabilità ho che qualcuno veda il modello e contesti che la forma della coppa dell'olio o del filtro aria non siano giusti??? [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990]

Certo per soddisfazione personale cerco di fare il meglio possibile, ma non ci perdo il sonno...

-Riguardo le balestre, contemporaneamente mi fornisci una conferma e un dubbio:
da quello che si vede nella foto del 900 ad asse singolo, sembrano essere poste SOTTO l'asse. Nella foto della sola sospensione invece sono SOPRA l'asse.
Per la forma del 140A, e lo spazio nella zona incriminata, credo che la soluzione giusta nel mio caso sia SOTTO.

- Al posteriore ci andrà una balestra sola lunga entrambi gli assi, o una balestra per ogni asse?
Credo quest'ultima ipotesi, ma meglio chiedere... [SM=g27988] [SM=g27987]

- per quelle anteriori, se passano sotto l'asse dovrebbe esserci spazio per farle quantomento finte.
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04/06/2016 17:39

Allora posso dire che:

quello che cerchi come foto di sicuro si trova all'archivio. Magari troverei anche i numeri delle foto negli elenchi che ho. Pero' l'archivio è stato "trasferito" ad altra gestione, Marco Fazio è andato ad altro incarico (e ne è molto felice dopo gli ultimi tempi in archivio), e ora non si ha più accesso a niente. Forse in futuro, per chi crede in Fiat.
Quindi uno dei pochi che to potrebbe contestare è Stefano Salvetti [SM=g27985]

Tornando sul serio [SM=g27992] , per il motore si vede dallo spaccato del 900 che filtri d'aria e scarico coincidono con la foto. L'iniezione di sicuro anche. Oltre è difficile dire.

Per le balestre: il 901 è il primo a "scocca portante". A guardare i documenti, mi pare infatti pacifico che le balestre siano state spostate sopra gli assi per quell'applicazione.

Il disegno del 900A mi pare chairo sul fatto che passano sotto l'asse posteriore. E' pure pacifico che siano separate per i due assi posteriore sul 140A, bischero! [SM=g27988]

Davanti invece passano sopra l'asse, che è molto incurvato dallo snodo verso il centro per passare sotto le balestre, appunto. Ti mando una foto in alta risoluzione per mail, troopo grossa per il forum.

Qui poi hai il disegno della scatola transfer centrale che prende l'albero unico che viene dal cambio e fa uscire i due alberi verso i ponti.

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04/06/2016 17:42

Postato due volte per tentennamenti della connessione...
[Modificato da gtv2000 04/06/2016 17:43]
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07/06/2016 21:15

Per la colorazione voi cosa fareste?

Per dare contrasto e fare risaltare i particolari, pensavo di fare il telaio grigio pastello, gli organi e gli alberi di trasmissione e tutti gli accessori (ad esempio balestre, serbatoi ecc...) neri e il gruppo motore/cambio color alluminio con la testa nera come chiaramente visibile in foto.

Anche il lungo tubo di scarico, boh pensavo anche quello nero.

Che poi devo decidere se nero opaco o lucido, la testa del motore sicuramente è nero lucido, e sembrerebbe anche il collettore di scarico.

Consigli?
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10/06/2016 12:23

Per i colori, non ho documenti.

Quello che proponi è sensato. Solo lo scarico devrebbe essere marrone rossastro di ruggine. Il nero semilucido: opaco è esagerato, ma troppo lucido non è meglio.
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10/06/2016 17:27

[SM=g28002]
Lo scarico, intendi color metallo (cioè grigio) con tracce di ruggine?

O tutto ruggine come ad esempio i collettori in ghisa del TS come questa foto? Ma dici che era tutto così terminale compreso?

I collettori nella foto del motore del 900 parrebbero quasi pure verniciati di nero.


Vedrò se riesco a fare qualcosa, a verniciare sono negato è il mio punto più debole...

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13/06/2016 17:10

Se lo vuoi fare nuovo di zecca, puoi verniciare tutto il tubo di nero. Se lo fai in condizioni d'uso, il collettore è ruggine come quelo del TS, e il tubo probabilmente un misto di metallo scuro e ruggine.
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04/03/2018 19:28

Per l'ennesima volta ho ripreso in mano i lavori dopo un lungo stop. Sono circa anni ormai che sono in ballo, non mi par vero!

Dopo aver finito il grosso della trasmissione (eventuali piccoli particolari li realizzerò in fase di assemblaggio finale della meccanica), ho iniziato a costruire il motore.

Riuscire a calcolare la misura esatta partendo da delle foto senza conoscere la scala del disegno di partenza è impossibile. Forse è venuto un filo troppo stretto, ma confido che una volta assemblato con tutti i componenti abbia un bell'aspetto!

Che ne dite?

NON CHIEDETEMI PERCHE' CARICA LE FOTO CAPOVOLTE!!! [SM=g27997] [SM=g27997] [SM=g27997] [SM=g27997]
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04/03/2018 19:33

Anche se ne abbiamo già parlato ampiamente, guardando i disegni mi è sorto un dubbio sui filtri dell'aria.

Nello schema del 140A che vedere in basso a sinistra, non sono sopra i coperchi valvole e i collettori ma in posizione arretrata rispetto a tutto il motore, sopra il cambio. [SM=g27992]

Sono propenso a metterli sopra come nella foto del motore 900A, però boh!

Altra questione: quei due tubi che si vedono subito dietro la ventola, nero rivolto in alto, cromato rivolto in basso, sono l'andata e ritorno dal radiatore?
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04/03/2018 19:36

Infine, un parere estetico:
Sono indeciso se realizzare tutti i vari tubicini del motore col grigio, come devono essere,o usare l'ottone dorato per dare un po' di risalto a tutto l'impianto e di conseguenza allo sbattimento per realizzarlo.

Voi cosa fareste?

PS: Comincia a prender forma! [SM=g27990]
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04/03/2018 19:55

Sulle dimensioni, è un po' difficile dare un parere, ma sembra che con gli accessori debba venire bene.

L'unica cosa che a me sembra pacifica, è che i filtri dietro al motore anziché sopra siano una necessità di quel cofano interno alla cabina e decisamente attigliato, oltre che inclinato all'indietro. Spostare i filtri l'avranno dovuto fare per abbassare il cofano, problema che non esiste nei camion.

Capisco la tua voglai di mettere in risalto i dettagli che ti sbatti a riprodurre, ma l'ottone NO! Al massimo puoi giocare, magari anche un po' di fantasia, tra nero lucido (parti verniciate), nero opaco (manicotti) e color aluminio.

Contento di vedere che prosegui! [SM=g28002] [SM=g27988] [SM=g27989]
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