Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Completo da casermaggio ministeriale?? Si può indossare???

Ultimo Aggiornamento: 05/11/2011 10:59
05/10/2011 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Allievo
OFFLINE
Salve a tutti. Volevo chiedere se si può indossare il completo da casermaggio tipo ministeriale (giacca e pantalone con le mezzeleune per intenderci) per attività in caserma e per interventi molto piccoli, tipo un apertura porta o un nido di vespe sotto ai DPI del caso. Ci sono dei Corpi che lo hanno in dotazione?? Come vi trovate??

Ciaoo e grazie [SM=x984449]
10/10/2011 09:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 162
Allievo
OFFLINE
Non mi ricordo il Corpo, però sono sicuro che una volta ne ho visto uno che aveva il casermaggio ministeriale, ma sulla possibilità di utilizzarlo da parte nostra non ne so nulla...secondo me no perchè il capitolato non lo prevede...
10/10/2011 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 941
Comandante
OFFLINE
re
Ho visto molti corpi utilizzare divise casermaggio ministeriali...dopo se si può o no...boh!
Sicuramente la casermaggio ministeriale è molto meglio di quella trentina, quella del ministero infatti a 2 pezzi diventa un dpi di III categoria. quella del trentino no!
Moderatore Forum VVF Trentino
10/10/2011 17:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 164
Allievo
OFFLINE
comunque so che è allo studio un casermaggio dpi di III categoria fatto apposta per la foggia nostra, dovrebbe essere presentato a breve, staremo a vedere...
27/10/2011 15:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6
Allievo
OFFLINE
questa divisa qui intendi?



a Rovereto abbiamo solo quelle, quindi non c'è alternativa.
ho visto anche vigili di altri corpi con la divisa ministeriale, alcuni anche con la variante con le righe bicolori come queste


non capisco la necessità di farsi riconoscere con divise diverse da quelle ministeriali, sembra quasi che tutti debbano vedere che siamo organizzati in maniera diversa.

il capitolato provinciale viene interpretato da ogni corpo in maniera differente. ho ancora da trovare 3 vigili che messi vicini abbiano la stessa divisa.

oltretutto comprando le divise con un ordine unico di 6000 pezzi a livello provinciale si otterrebbe sicuramente uno sconto piuttosto che ordinarne 10 alla volta. figuriamoci poi se l'ordine venisse fatto a livello ministeriale.
27/10/2011 19:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Allievo
OFFLINE
Esatto, proprio come questa. Condivido pienamente la tua opinione, non vedo perchè non possiamo indossare questa divisa che, (a mio parere personale) è molto bella, è soprattutto MOLTO FUNZIONALE E COMODA. Purtroppo abbiamo la mania (o forse viene imposta dall' alto) di essere sempre diversi in fatto di abbigliamento, dove regolarmente si vedono fogge e colori completamente diversi e senza una classificazione univoca e un unico "tema". Purtroppo su certe cose secondo me abbiamo ancora molto da imparare dal Copro Nazionale, come allo stesso tempo, lo stesso CNVVF ha molto da imparare da noi.

Ciao a tutti e buon lavoro [SM=x984449] [SM=x984449] [SM=x984449]
29/10/2011 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

non vedo perchè non possiamo indossare questa divisa che, (a mio parere personale) è molto bella, è soprattutto MOLTO FUNZIONALE E COMODA


da ex ministeriale posso dire che è una buona divisa, il tessuto è di buona qualità.. l'unico problema erano le cuciture degli indumenti della prima serie (con una sola banda) ormai in disuso. Può essere conveniente partire dal modello ministeriale e adottare qualche piccola variante per ottenere indumenti personalizzati a costo contenuto.
Ma il colore nero è sconsigliabile sia per le divise che per gli elmetti, visto che assorbe molto calore per irraggiamento, un'ottima combinazione è il vestiario di colore grigio abbinato all'elmetto bianco.


01/11/2011 09:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 165
Allievo
OFFLINE
Però a livello europeo usano più o meno tutti il colore blu scuro, dovrebbe anche esserci qualche norma a riguardo o no?
05/11/2011 10:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La principale norma europea di riferimento è la EN 469, il vestiario conforme a questa norma è prodotto in vari colori (blu, nero, grigio, arancione ecc) e quindi presumo che non esiste un unico colore standard. Da noi è stato abbandonato il blu in favore del grigio scuro. Da notare che la stessa norma prevede diversi livelli di protezione e non tutti gli indumenti sono uguali.. la scelta andrebbe fatta tenendo conto delle prestazioni.
Poi esistono dei completi costituiti da una tuta intera più un giaccone, la sola tuta può essere omologata per incendi boschivi e indossando anche il giaccone si ha un completo EN 469.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com