Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Stampa Estera

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2011 13:41
29/09/2011 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 254
Registrato il: 21/02/2002
Utente Junior
STAMPA ESTERA: IL DEFICIT DELL'ITALIA

ROMA - La stampa estera osserva e commenta la crisi economica italiana ed europea e la rapporta anche al fattore Berlusconi. «Il deficit italiano si chiama Berlusconi»: il premier è «un pericolo», una «zavorra» per l'Italia, ma «resiste» perché i «suoi fedeli non hanno abbastanza potere per rimpiazzarlo».
Dagli Usa, il NEW YORK TIMES, titola: «Nonostante le intercettazioni e la disgrazia economica, Berlusconi resiste». Le «nuove intercettazioni non si sono tradotte in una sconfitta politica e neppure, sembra, la decisione di S&P»: «il governo Berlusconi, si è trasformato» in «una corte reale, in cui ognuno, dai partner politici alle giovani e attraenti ospiti, agisce per il piacere del principe». «I suoi fedeli sono al suo fianco -almeno per ora - perchè non hanno abbastanza potere per rimpiazzarlo», prosegue il NYT. «Berlusconi si scaglia contro il downgrade», rileva invece il WALL STREET JOURNAL.
Dalla Germania la 'BILD' si chiede se «Berlusconi farà inabissare l'Europa?» mentre l'HANDELSLATT titola: «Il deficit italiano si chiama Berlusconi» ed il 'FINANCIAL TIMES DEUTSCHELAND' parla di «paziente italiano». Die Welt titola poi 'Berlusconi brontolà dopo il downgrade ed il 'DER TAGESPIEGEL' esordisce con un 'Mamma mia!« commentando che L'Italia »non è più il vecchio stivale«. »Berlusconi è diventato un pericolo per l'Italia« si legge invece su un editoriale dello spagnolo 'EL MUNDO': la formula »a tempo libero faccio il premier« detta a una accompagnatrice »non diverte i mercati«, »denota un nefasto atteggiamento dilettantesco nella politica«. Per 'EL PAIS' l'Italia non ha solo un 'premio di rischiò alto, ma anche un 'premier di rischiò: »dai tempi dei Borgia nessuno aveva svilito tanto la politica italiana come don Silvio«. »L'Italia paga le scappatelle di Berlusconi« è il titolo di apertura in prima pagina del francese LE FIGARO che vede »Berlusconi sul filo del rasoio«: non ha »più il cuore degli italiani« mentre »l'Italia ha più che mai bisogno di ispirare fiducia per ritrovare il favore dei mercati«.LIBERATION titola poi »Berlusconi zavorra l'Italia«. LE MONDE descrive invece L'Italia di Silvio Berlusconi »tra due temporali« e ricorda che »gli appelli alle dimissioni si moltiplicano«. Anche dall'altra parte della Manica i giornali Gb guardano al caso Italia. Il GUARDIAN che riporta le reazioni al downgrading di Berlusconi sottolineando che la crisi »ha accelerato la trasformazione di Berlusconi da buffone playboy stranamente di successo a incompetente economico ossessionato dal sesso«. Il FINANCIAL TIMES - nella rubrica Lex - vede il declassamento S&P »profondamente preoccupante«. Il SUN - tabloid del gruppo Murdoch - pubblica, infine, una vignetta in cui il premier è ritratto nei panni di Nerone, circondato da cortigiane mentre Roma brucia, e afferma: »Crisi? Che crisi?«.

www.leggo.it/articolo.php?id=139529
29/09/2011 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 254
Registrato il: 21/02/2002
Utente Junior
La Bild attacca: "Bunga-Bunga Berlusconi ci tira giù tutti"
E si chiede quanto costerà ancora all'Ue la sua pseudo politica.

21 settembre, 2011


“Berlusconi ci trascina con sè nell’abisso”: questo il duro titolo della Bild, il più venduto quotidiano tedesco, dopo il declassamento di rating dell’Italia annunciato dall’agenzia Standard & Poor’s.

Il tabloid si chiede se il “Bunga-Bunga-Berlusconi” ora ci farà precipitare tutti nella grave crisi dell’euro. Di fatto – scrive – dopo le valutazioni di S&P, le prossime previsioni per l’Italia restano “negative”.

Il Governo italiano ha reagito mostrando “incomprensione” di fronte alla notizia, sottolinea Bild, come se la decisione fosse dettata maggiormente dai media che non dalla realtà.
Quanto costerà ancora all’Europa la ‘pseudo-politica’ di Berlusconi, attacca il quotidiano di Springer, chiedendosi: "Quanto a lungo gli Stati Ue possono stare a guardare come l’Italia inciampa"?


Per molti – prosegue l’articolo che apre il sito del giornale – il Presidente del Consiglio è “uno dei peggiori capi di governo d’Europa”. “Quasi in nessun paese all’estero viene preso seriamente” e attualmente è coinvolto in 7 processi. Bild ricorda inoltre le ultime imbarazzanti rivelazioni tratte dalle sospette intercettazioni telefoniche che lo tengono sotto pressione e in base alle quali avrebbe dato dei passaggi a prostitute sui voli di Stato. (tmnews)

ARTICOLI CORRELATI:

* 23 settembre 2011
Berlusconi: l’Economist si chiede: Quanto può durare il governo?
Abbandonare Berlusconi sarebbe buon inizio, ma nulla più
[Modificato da Etrusco 29/09/2011 13:43]

Non condivido le tue idee, ma darei la vita per vederti sperculeggiare quando le esporrai.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com