Ciao!
Io di solito li cambiavo ogni 10.000 km, ma la loro sostituzione è un po' variabile a seconda del tipo di utilizzo che fai dello scooter e della marca che utilizzi.
Ho provato i malossi, ma la loro resistenza era limitata a 6/7000 km, mentre con gli originali arrivavo tranquillamente a quota 10.000.
Ora che il mio percorso è al 90% su tangenziale a velocità costante, sono riuscito a "tirare" fino a 20.000!!
I sintomi che ti fanno intuire che è ora di sostituirli sono un rumore di "sballottamento" al minimo nella zona del cavalletto centrale e il fatto di sentire lo scooter impallato e che tende ad essere soffocato in fase di accelerazione.
In ogni caso, la loro usura dipende dall'uso: se cittadino con molti stop & go dureranno sicuramente meno, se extraurbano/autostradale di più. Inoltre, conta anche lo sforzo che fai: per esempio, ho notato che viaggiando spesso in coppia tendono ad usurarsi un po' prima.
Sandro
PS: Per quanto riguarda il variatore, a me è stato sostituito in garanzia a 10.000 km, ora ne ho 100.000 e non l'ho mai toccato!
[Modificato da s.milan 22/09/2011 17:18]
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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
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