| | | OFFLINE | | Post: 51 Post: 51 | Registrato il: 08/08/2011
| Città: PINEROLO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
12/09/2011 12:15 | |
Mi è capitato di guidare nel traffico cittadino con la mia ragazza seduta dietro e ho notato che l'avantreno è veramente troppo leggero, fa davvero poca aderenza e ha poco equilibrio, specialmente andando piano zigzagando tra le macchine. Mi sembra di essere esageratamente carico sul posteriore.
Per evitare battute vi dico già che io peso 85 kg e la mia lei sui 60.
Mi era successa una cosa simile quando sulla AT avevo fatto abbassare il mono per problemi di schiena, era diventata inguidabile , ma avevo risolto sfilando le forcelle (non mi ricordo quanto).
È normale che succeda, o il mio domy ha un problema?
Secondo voi potrei risolvere anche in questo caso sfilando un po' le forcelle? O ci sono controindicazioni??
Grazie in anticipo a tutti
ANC
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 4.140 Post: 3.913 | Registrato il: 29/07/2005
| Città: VILLASTELLONE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
|
12/09/2011 12:31 | |
Quando sei in due il peso aumenta e la moto di conseguenza si abbassa dietro spece con sospensione non nuove di fabbrica , I casi sono due ho hai l' ammortizzatore posteriore alle cozze o puoi provare ad aumentare il precarico del suddetto risolvendo i tuoi problemi
Per dirla in modo umano avvita la ghiera e fai delle prove per vedere se migliora
[Modificato da Dommy 74 12/09/2011 12:35]
Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!
|
| | | OFFLINE | | Post: 51 Post: 51 | Registrato il: 08/08/2011
| Città: PINEROLO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
12/09/2011 12:44 | |
Dommy 74, 12/09/2011 12.31:
Per dirla in modo umano avvita la ghiera e fai delle prove per vedere se migliora
Ah, ecco, non avevo pensato a questa eventualità..!
Proverò, proverò!!
Grazie mille |
| | | OFFLINE | | Post: 63 Post: 63 | Registrato il: 30/06/2010
| Città: CAPRIE | Età: 41 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
12/09/2011 14:14 | |
anc250, 12/09/2011 12.44:
Ah, ecco, non avevo pensato a questa eventualità..!
Proverò, proverò!!
Grazie mille
Ho avuto lo stesso problema e io peso qualche chilo in più (in più sovente abbiamo i bagagli). Precaricando il mono (quasi al massimo) l'ho completamente risolto. |
| | | OFFLINE | | Post: 58 Post: 58 | Registrato il: 08/08/2011
| Città: PINEROLO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
14/09/2011 21:36 | |
A questo punto vorrei aumentare il precarico (Avvitare la ghiera). Ci sono ancora un paio di cm da avvitare e il mecca mi ha detto che l'ammortizzatore non è alle cozze (x fortuna!!)
Ma ora viene la questione... ma come ca@@o ci arrivo senza smontare mezza moto?
Possibilità 1: tolgo marmitte o batteria o non so cos'altro e traffico a mono montato
Possibilità 2: Tolgo il mono dalla moto e ci lavoro sul banco. Ma come cacchio lo tolgo? Dalla parte bassa ok, ma la parte alta? Da un fianco della moto arrivo a togliere il dado, ma per sfilare il perno devo togliere la cassa filtro?????
Possibilità 3: Ditemi voi qualcosa di più semplice!!!! |
| | | OFFLINE | | Post: 996 Post: 996 | Registrato il: 02/07/2009
| Città: COMO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
|
14/09/2011 22:44 | |
io per LIFE EXPERIENCES appena vissuta di dico la possibilità 2...
ci riesci anche senza togliere la cassa filtro ma solo svitando i bulloni che la tengono e senza togliere le marmitte.
una sola precauzione: tu credi nel Paradiso? ci vorresti entrare quando sarà il tuo momento?
se la risposta è NO, zero problemi, puoi sparare sui santi e tutte le madonee del cielo che tanto non te ne frega nulla...
se la risposta è SI'..... beh sappi che comprometterai e di parecchio le tue possibilità di accedervi in un lontanissimo domani....a causa di tutte le bestemmie apocalittiche che dirai per sfilare il bullone che tiene il mono in alto...
ma la possibilità 2 è l'unica che hai, quindi... riflettici bene!!!!
e lo so, sono estremamente, internamente, coscientemente BASTARDO DENTRO FUORI SOPRA SOTTO AL CENTRO E DI LATO!!!!!!
Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!
|
| | | OFFLINE | | Post: 60 Post: 60 | Registrato il: 08/08/2011
| Città: PINEROLO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
15/09/2011 21:54 | |
mmm..probabilmente in questi giorni ci provo.
Mi preparo già una lunga lista di personaggi da scomodare da lassù e farò sapere!
Grazie mille!!! |
| | | OFFLINE | | Post: 223 Post: 223 | Registrato il: 12/10/2010
| Città: IMPERIA | Età: 61 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
16/09/2011 07:43 | |
anc250, 15/09/2011 21.54:
mmm..probabilmente in questi giorni ci provo.
Mi preparo già una lunga lista di personaggi da scomodare da lassù e farò sapere!
Grazie mille!!!
Facci sapere:
a) se sei riuscito;
b) quanti personaggi hai "scomodato"
c) quali personaggi hai "scomodato"
d) se almeno li hai anche ringraziati visto che li hai "scomodati".
|
| | | OFFLINE | | Post: 575 Post: 575 | Registrato il: 26/01/2007
| Città: NAPOLI | Età: 42 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
16/09/2011 13:51 | |
devi solo svitare il fianchetto di destra!!!!
1) alza la moto al centro in modo da sollevare la ruota posteriore
2) rimuovi il fianchetto di dx
3) lubrifica e pulisci con sbloccante la zona ghiere
3) con un ferro lungo e una martellata svita la ghiera superiore
4) con gli stessi attrezzi avvita quella inferiore
5) riavvita la superiore e blocca il tutto
6) prova ed eventualmente rettifica il precarico
Buon lavoro e buone bestemmie!!! |
| | | OFFLINE | | Post: 62 Post: 62 | Registrato il: 08/08/2011
| Città: PINEROLO | Età: 46 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
19/09/2011 12:36 | |
Allora...pensavo di dover scomodare più gente da lassù, ma...me la sono cavata con 2 o 3
Smontate fiancatine e sella, smontato il terminale di sx, collettore compreso (sennò non veniva via la marmitta..!), sbloccato la ghiera superiore con un punzone e martello, avvitata la ghiera inferiore praticamente fino alla fine e rimontato il tutto!!
Ora la moto è molto più rigida, vedremo in due in sella se il problema si è risolto!
Grazie mille a tutti per il supporto tecnico e morale |
| | | OFFLINE | | Post: 235 Post: 235 | Registrato il: 12/10/2010
| Città: IMPERIA | Età: 61 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
19/09/2011 12:41 | |
anc250, 19/09/2011 12.36:
Allora...pensavo di dover scomodare più gente da lassù, ma...me la sono cavata con 2 o 3
Smontate fiancatine e sella, smontato il terminale di sx, collettore compreso (sennò non veniva via la marmitta..!), sbloccato la ghiera superiore con un punzone e martello, avvitata la ghiera inferiore praticamente fino alla fine e rimontato il tutto!!
Ora la moto è molto più rigida, vedremo in due in sella se il problema si è risolto!
Grazie mille a tutti per il supporto tecnico e morale
|
| | | OFFLINE | | Post: 159 Post: 159 | Registrato il: 02/06/2011
| Città: LUCCA | Età: 63 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
27/09/2011 13:00 | |
.......Mi è capitato di guidare nel traffico cittadino con la mia ragazza seduta dietro e ho notato che l'avantreno è veramente troppo leggero, fa davvero poca aderenza e ha poco equilibrio, specialmente andando piano zigzagando tra le macchine. Mi sembra di essere esageratamente carico sul posteriore.
Per evitare battute vi dico già che io peso 85 kg e la mia lei sui 60......
ti posso dare un consiglio , invece , per le alte velocità autostradali , con passeggero e bauletto l'avantreno da una spiacevole sensazione di alleggerimento e ti rende la guida poco piacevole , testato sui 130kmh ...sotto i 100kmh non si notano differenze sensibili . Ho apprezzato un notevole miglioramento , veramente tanto , da quando ho messo il parafango alto , ancora meglio se aggiungi una staffa di rinforzo in alluminio che ti vincola la parte prominente del suddetto alla piastra di sterzo , in pratica si comporta da spoiler , un po come il becco del Suzuki Dr Big per intendersi ,ti posto un paio di foto . Saluti...
|
| | | OFFLINE | | Post: 160 Post: 160 | Registrato il: 02/06/2011
| Città: LUCCA | Età: 63 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
27/09/2011 13:02 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 164 Post: 164 | Registrato il: 02/06/2011
| Città: LUCCA | Età: 63 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
27/09/2011 13:27 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.836 Post: 1.832 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
27/09/2011 19:26 | |
1° parafango alto tende a fare effetto vela quindi alza l'anteriore
2° se sfili gli steli la moto diventa meno stabile in velocità in quanto cambi l' avancorsa quindi aumenta la maneggevolezza ma perde di stabilità
3° il precarico del mono serve a compensare il carico del passeggero + bagagli quindi per ristabilire la giusta geometria basta aumentare il serraggio della molla del mono posteriore , non a caso le moto studiate per il turismo con passeggero e bagagli hanno il precarico a manopola o elettrico proprio per facilitare questa operazione
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
| | | OFFLINE | | Post: 166 Post: 166 | Registrato il: 02/06/2011
| Città: LUCCA | Età: 63 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
28/09/2011 07:05 | |
1° parafango alto tende a fare effetto vela quindi alza l'anteriore....
pensavo che l'incidenza del flusso d'aria su di un piano inclinato verso il basso facesse effetto vela si , ma utile a "schiacciare" l'avantreno ....non il contrario questa è una mia opinione personale , ovvio ....teoria a parte io ho avuto maniera di testare quello che ho scritto e lo ribadisco : ad alte velocità autostradali è molto efficace e l'anteriore della moto risulta più stabile...
|
| | | OFFLINE | | Post: 167 Post: 167 | Registrato il: 02/06/2011
| Città: LUCCA | Età: 63 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
28/09/2011 07:15 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 41 Post: 41 | Registrato il: 21/07/2011
| Città: CAPOTERRA | Età: 50 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
28/09/2011 13:12 | |
Ciao visto che si parla di sospensioni credo che il mio mono sia andato la moto dietro sembra rimbalzare secondo voi e'possibile revisionarlo..ho mi conviene cercarne un altro? |
|
|