È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Documentario Zeitgeist

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2011 19:01
Autore
Stampa | Notifica email    
19/08/2011 17:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 309
Città: PALERMO
Età: 39
TdG
Ecco la smentita puntuale:

Si tratta dell’archeologa e storica (poco famosa) D. M. Murdock, che ha scritto alcuni libri con lo pseudonimo di Acharya S o Acharya Sanning. Circa il libro da cui tu hai citato, lei stessa ha nel 1999 ha candidamente ammesso di essersi basata su un libro di Gerald Massey. È quindi su questo che occorre indagare.

Gerald Massey era poeta sconosciuto del Regno Unito. Per dire delle sue fantasie basta un episodio: volendo dimostrare che Pilato fosse il nome di un personaggio inventato, provò a ricostruire il suo presunto vero nome attraverso un anagramma, risalendo così a personaggi mitici egizi. Morì, poveretto, prima del 1961, quando fu scoperta a Cesarea Marittima (in Israele) una lapide con inciso il nome del prefetto romano, provando così la sua esistenza storica. Questo fantasioso e sconosciuto poeta ebbe due sostenitori che gli diedero retta e pubblicarono a loro volta libri per cercare di dimostrare che la vicenda di Yeshùa apparteneva ai miti egizi. Le loro idee furono immediatamente smentite, e con decisione, da competenti egittologi (per citarne solo tre tra i più eminenti: Assman, Hornung e Frankfort). Questi competenti studiosi dell’antico Egitto hanno mostrato come l’assurda teoria del Massey sorse da un'interpretazione del tutto errata di un rilievo trovato a Luxor, in cui è descritta la vita del mitico Horus.

Richard C. Carrier, storico dell'antichità e filosofo ateo, scrive:
"Le opere di Massey, che tentano di stabilire un più generale parallelismo tra la religione giudaico-cristiana e la religione egizia, sono assolutamente disconosciute dalla moderna egittologia e non sono menzionate nell'Oxford Encyclopedia of Ancient Egypt o in qualche altra opera di riferimento di questa branca accademica. Massey non è infatti nominato né in Who Was Who in Egyptology di M. L. Bierbrier (III ed., 1995), attuale lista degli egittologi internazionali di riferimento, né tanto meno nella più estesa bibliografia sull'antico Egitto stilata da Ida B. Pratt (1925/1942), universalmente riconosciuta dalla comunità internazionale degli egittologi". - Carrier, Brunner's Gottkoenigs and the Nativity of Jesus: a Brief Communication.

Quando Margaret Murray, nel suo libro Il Dio delle streghe, confermò la teoria di Massey, fu subito smentita dagli storici e dagli egittologi. L’erudito Norman Cohn definì il lavoro della Murray "bufala storica".

Le fantasie della Murdock, ora le smontiamo a una a una:

· "Horus nacque dalla vergine Isis-Maria il 25 dicembre in una grotta/magiatoia con la nascita annunciata da una stella in oriente e attesa da 3 saggi uomini".

a) È falso. Isis/Iside non era vergine, era sposata con Osiride e nessuna fonte storica attesta che fosse vergine.

b) Non ci fu concepimento miracoloso, perché nel mito egizio Set uccise Osiride e Isis ricompose i pezzi del marito, unendosi con lui.

c) Il nome di Isis era solamente Isis, non Isis-Maria.

d) Horus secondo il mito nacque l’ultimo giorno del mese di khoiak ovvero il 15 Novembre, e quindi non il 25 dicembre.

e) La Murdock, copiando l’idea di Massey, dice che la stella vista dai maghi era Orione e quindi la Stella di Orus. Oltre al fatto che Orione è una costellazione e non una stella, non fu questa la costellazione o stella che i maghi videro.

· "Il padre terreno di Horus era Seb (Giuseppe)".

Perfino che non ha fatto studi capisce che Seb non ha nulla a che fare con il nome ebreo Yosèf.

· "Horus era di origine regale".

Horus era figlio degli dèi, ma Yeshùa era discendente regale di un re in carne e ossa: Davide. La Murdock fa quindi un’analogia del tutto forzata.

· "A dodici anni Horus insegnava nel Tempio, a 30 fu battezzato dopo essere sparito per 18 anni".

Falso. In nessun mito egizio si trova traccia di questa invenzione.

· “Horus fu battezzato nel fiume Eridano o Iarutana (Giornado) da ‘Anup il battista’”.

Questo “Anup il battista” non compare assolutamente mai in alcun mito egizio. Come se non bastasse, l’Eridano è una costellazione, e non un fiume.

· "Aveva 12 discepoli, due dei quali suoi testimoni ed erano chiamati Anup ed Aan ".

Horus aveva quattro discepoli, non 12. In un mito si parla anche di 16 discepoli, mai di 12. Anup e Aan, in ogni caso, non compaiono mai nel mito.

· "Fece miracoli, esorcizzò demoni, e resuscitò El-Azarus ( El-Osiris) dai morti”.

È vero che nel mito Horus fece alcune guarigioni, ma Horus non scacciò mai demoni né resuscitò dai morti Osiride. Inoltre Osiride era Osiris, e non venne mai chiamato El-Asarus o El-Osiris.

· "Horus camminò sulle acque".

Pura invenzione. In nessun mito egizio è detta una cosa simile.

· "Il suo epiteto personale era ‘Iusa’, il figlio di Ptah il ‘padre’. Era quindi un figlio santo".

Horus non fu mai chiamato Iusa: tale nome non compare da nessuna parte in tutto l’Egitto, in tutta la mitologia e in tutta la storia. Horus non fu nemmeno mai chiamato “figlio santo”.

· "Ha dato un Sermone della Montagna e i suoi discepoli raccontarono ‘I detti di Iusa’”.

Altra falsità. Horus non predicò mai sulla montagna. Come già detto, non fu mai chiamato Iusa, nome inesistente.

· "Horus si trasfigurò sul monte".

In tutto il mito egizio di Horus non si legge mai una cosa simile.

· "Horus fu crocefisso, morì e fu sepolto e poi resuscitò".

Ridicolo. Una tal cosa non appare mai nel mito di Horus. In uno dei suoi miti è detto che fu ucciso e fu gettato a pezzi nel Nilo e poi sua madre Isis lo fece recuperare da un coccodrillo. In un altro mito si dice che morì morso da uno scorpione e che sua madre ne riesumò il cadavere, e non che lo risuscitò. Nel mito principale, però, Horus non muore: è Osiride ad essere ucciso da Set.

· "Horus era anche ‘la via, verità e luce’, ‘Messia, ‘l’unto di Figlio di Dio’”.

Falso. I soli ed unici titoli di Horus erano: Grande dio, Signore delle Potenze, Signore dei Cieli e Vendicatore di Suo Padre. Krst, poi, in egiziano significa “funerale”, non “cristo”! In ogni caso, Horus non fu mai chiamato krst.

· "Era pescatore e viene associato con il Pesce (Ichtys), l'Agnello e il Leone".

Altra menzogna. Horus non fu mai pescatore, né mai fu detto tale. Horus, inoltre, non fu mai associato ad agnelli e leoni, ma ad un falco.

· "Horus venne a portare a compimento la Legge".

Assurdo. Nel mito egizio non esisteva proprio alcuna legge da portare a compimento.

· "Doveva regnare per 1000 anni come Gesù".

Pura invenzione. In tutti i miti di Horus una cosa simile non sta scritta da alcuna parte.

Gli egittologi, quello veri, affermano che la Murdock non ha una formazione accademica da egittologa; essi evidenziano che lei attinse a piene mani da fonti del tutto inattendibili, come quelle di Massey o quelle di Murray.

Ciò dimostra come possa accadere l’assurdo che una semplice teoria portata da una persona qualunque senza alcuna preparazione possa diventare più famosa e attendibile delle stesse fonti storiche ufficiali. Incredibile, incredibile davvero.

Cari amici accertiamoci sempre di ogni cosa!!
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com